tag:blogger.com,1999:blog-2745462394676844010.post7812259945989753000..comments2024-03-25T09:55:42.957+01:00Comments on Francesco Simoncelli's Freedonia: Come finisce il boom alimentato dal denaro facileFrancesco Simoncellihttp://www.blogger.com/profile/13310353566486966696noreply@blogger.comBlogger3125tag:blogger.com,1999:blog-2745462394676844010.post-77318717531291702432016-03-22T02:02:28.434+01:002016-03-22T02:02:28.434+01:00Ciao a tutti.
Non è un caso che io abbia voluto p...Ciao a tutti.<br /><br />Non è un caso che io abbia voluto pubblicare <a href="http://francescosimoncelli.blogspot.it/2016/03/le-idee-economiche-hanno-conseguenze.html" rel="nofollow">l'articolo di North</a> sulle conseguenze delle idee nell'ambito economico. Le pessime idee producono pessime decisioni che a loro voltano producono pessimi risultati. Questo perché nel mondo esiste causa ed effetto. In altre parole, le pessime idee conducono a pessimi risultati perché esiste un meccanismo di feedback che sanziona, direttamente o indirettamente, le pessime decisioni. Questo processo negativo tende ad accumularsi nel tempo fino a condurre o ad un collasso o ad una rivolta. Ma saranno sempre le idee a rastrellare da un lato o dall'altro gli individui, perché sono le idee che danno forma al mondo fenomenico. L'espressione delle nostre idee rappresenta la congiunzione tra il mondo noumenico e quello fenomenico, ed è in questo processo che le idee vengono intorbidite dal giudizio. È qui che le idee possono diventare pessime. Un esempio per farvi capire. "Non rubare" è un'idea <i>a priori</i>; "Non rubare, a meno che non hai la maggioranza dei voti" è un'idea intorbidita dal giudizio.<br /><br />Senza legittimità, però, le idee sono innocue. Perché? Perché non esiste un'autorità finale a cui fare riferimento. Nel nostro caso, l'idea intorbidita dal giudizio è sostenuta dall'autorità statale; attraverso di questa è possibile trovare la salvezza. In sintesi, è il totalitarsimo preso in prestito da Platone. Ovvero, l'esistenza di un qualche individuo capace di veicolare idee noumeniche, scevre dal suo giudizio. Ciò è impossibile. Perché? Perché le idee noumeniche sono auto-evidenti. Cambiarle porta conseguenze. Adattarle al giudizio dei singoli individui ha conseguenze, ovvero, sanzioni negative.<br /><br /><a href="http://www.lulu.com/shop/gary-north/leconomia-cristiana-in-una-lezione/ebook/product-22525503.html" rel="nofollow">Nel libro di North che ho tradotto</a>, viene messo in evidenza proprio questo: l'auto-evidenza delle idee deve la propria sovranità a Dio. In questo modo, ad esempio, l'idea "non rubare" diventa vera apoditticamente. Più in generale, la sovranità e l'autorità del mercato rende auto-evidenti agli attori di mercato che rispettare l'idea del "non rubare" conferisce scarsi esiti negativi e parecchi esiti positivi. Ciononostante ha guadagnato legittimità la versione intorbidita dell'idea "non rubare". Questo perché la sovranità ha iniziato ad essere spostata dal mercato al singolo attore di mercato. (O per dirla come direbbe North, l'autorità è passata da Dio all'uomo; mentre invece Dio la presta semplicemente all'uomo.)<br /><br />L'intorbidimento delle idee, però, non le ha affatto rese auto-evidenti. Sebbene fossero spacciate come tali, la loro essenza ha progressivamente attivato i meccanismi di difesa delle idee apodittiche. Detto in parole povere, i ladri sono cresciuti e la produttività è drasticamente calata. Ciò ha eroso capitale. Ciò ha eroso specializzazione lavorativa. Ciò sta erodendo la divisione del lavoro. <b>In questo senso il Grande Default rappresenta la discontinuità epocale delle idee apoditicche che sentenzieranno una volta per tutte la continuità delle idee intorbidite dal giudizio ed elevate ad auto-evidenti.</b>.<br /><br />Mi rendo conto che questo discorso può essere un po' etereo, ma rappresenta un dualismo fondamentale che oggi è al cuore della moderna economia: la relazione tra idee economiche e pratica pubblica. Le tesi arcane sono alla base del mondo accademico moderno, e quando i nodi vengono al pettine le persone sul campo di battaglia politico invocano le idee accademiche di una o un'altra "fazione".<br /><br />Le idee,quindi, hanno conseguenze... che si accumulano nel tempo.Francesco Simoncellihttps://www.blogger.com/profile/13310353566486966696noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2745462394676844010.post-41237765456042756012016-03-21T14:07:19.727+01:002016-03-21T14:07:19.727+01:00devo dire, non senza qualche maligna ammirazione, ...devo dire, non senza qualche maligna ammirazione, che hanno raggiunto una capacita incredibile di gestione delle illusioni monetarie. che poi, le illusioni hanno una concreta rilevanza nella relata. come diceva guy debord "Nel mondo realmente rovesciato, il vero è un momento del falso". riusciranno i nostri eroi a suonare per sempre la fisarmonica? a che costo? saltera l euro o è un passo verso la banca centrale mondiale? e dove la facciamo, usa od europa oppure cina? perche la collocazione è senza conseguenze, essendo un istituto neutro, no? :) http://www.mondourania.com/urania/u601-620/urania601.htmgdbnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2745462394676844010.post-19134395430204937232016-03-21T11:52:41.704+01:002016-03-21T11:52:41.704+01:00Nulla di nuovo dal fronte occidentale. Ottimo Bonn...Nulla di nuovo dal fronte occidentale. Ottimo Bonner, disincantato e realista. <br />La natura umana è fatta così, reagisce agli incentivi. E, col downshifting, reagisce ai disincentivi, primo fra tutti la coercizione, palese ed occulta.<br /><br />Nell'illusione collettiva e folle che è diventato il mondo, apparentemente complesso ed artatamente complicato e nebuloso, che ci circonda, è molto facile constatare le contraddizioni continue derivanti dall'interventismo politico (e monetario) delle elite dominanti. E ce ne sono sempre di nuove.<br />L'ultima, tra le tantissime: da un lato si cerca disperatamente e disastrosamente di pompare la cosiddetta domanda aggregata (n.b.: del gregge) per stimolare il consumismo più sfrenato, che sarebbe, contro ogni logica sensata, ma secondo la vulgata mainstream keynesiana-monetarista, il motore della produzione, e dall'altro, al contempo, si lancia la campagna ipocrita sul risparmio alimentare contro lo spreco del cibo inutilizzato.<br />Per me è una contraddizione palese.<br />Ma sono sicuro che l'interventista zelante di turno (e la pecora ammaestrata) mi spiegherà col sopracciglio alzato che il consumo deve essere responsabile... per il bene comune... e che la benevola funzione pedagogica centralizzata del potere mira, con illuminata determinazione interventista, a costruire soltanto... il paradiso in terra. Nulla di più... e senza presunzione alcuna.<br /><br />Non ci si lamenti se poi, incidentalmente, qualcuno riesce pure ad arricchirsi illecitamente sfruttando le infinite contraddizioni dell'interventismo compulsivo grazie all'accesso ad informazioni privilegiate (la rendita di posizione è tutta qua).dnanoreply@blogger.com