lunedì 3 giugno 2013

Il Più Grande Furto di Tutti i Tempi

Ecco l'ennesima prova di come gli "amici degli amici" possono parassitare il resto della popolazione grazie alle loro connessioni con l'establishment. L'articolo ci informa che gli USA hanno sperimentato una ripresa della ricchezza sin dal 2008, avvenuta soprattutto nel mercato azionario. Come al solito l'articolo non applica la legge di Pareto a questa analisi: il 20% degli investitori nel mercato azionario possiede l'80% delle azioni. Che dire invece di tuti quegli americani che hanno perso la loro ricchezza a causa della bolla immobiliare? Questa ripresa non è per loro. Si sono fatti soggiogare dalle illusioni della pianificazione centrale e ancora si lasciano soggiogare dalle sue promesse facendo la fila per prestiti subprime. La bolla dei prestiti studenteschi ne è un esempio. Mentre continua il drenaggio di ricchezza attraverso la stampante dello zio Ben, Main Street si aggrappa a qualsiasi cosa pur di rivivere il sogno americano ormai in frantumi. Vogliono ricomporre i pezzi. Per questo apriranno la porta al funzionario statale che suonerà al campanello: "Salve, mi manda lo stato e sono qui per aiutare."
_________________________________________________________________________


di Bill Bonner


L'oro sembra tornare sui suoi passi molto velocemente. E' salito di $38 l'oncia ieri.

Naturalmente l'ingerenza monetaria della FED non funziona. Ed è molto probabile che causarà un disastro finanziario.

Ma il più grande scandalo della politica della banca centrale di oggi è essenzialmente il più grande furto di tutti i tempi.

I modi normali in cui la ricchezza è distribuita potrebbero non essere perfetti, ma sono il meglio che la natura può fare. Le persone la guadagnano, la risparmiano, la rubano oppure si arricchiscono investendo.

O semplicemente hanno fortuna...

Normalmente, in altre parole, la ricchezza finisce per essere distribuita in modo non pianificato ed incontrollato. Le persone fanno del loro meglio e le chip cadono dove dovrebbero.

Ma ci sono le banche centrali. Stanno creando un nuovo tipo di ricchezza. Non è reddito salariale. Non è il prodotto degli investimenti di capitale. Non è il risultato di miglioramenti tecnologici o produttivi o del duro lavoro o dell'auto-disciplina... o una di qualsiasi delle altre cose che portano ricchezza e prosperità.

Invece viene creata dalla banca centrale "dal nulla."



Non la Ricchezza di Vostro Nonno

Questa nuova ricchezza non è come quella normale. Queste chip non cadono dove dovrebbero; ma vengono prima spostate.

La FED crea nuovo denaro (non più ricchezza... solo nuovo denaro). Questo nuovo denaro va nel sistema bancario, facendo finta di avere lo stesso valore del denaro per cui la gente lavora. E le persone con buoni collegamenti con le banche sfruttano il credito a buon mercato derivato da questo nuovo denaro per impiegarlo nella speculazione finanziaria.

Questo è quello che abbiamo osservato nei mercati finanziari negli ultimi quattro anni.

Da Chris Martenson di PeakProsperity.com:

L'elemento centrale del piano magico di ripresa di Bernanke è quello di spingere tutti ad accendere prestiti, a spendere e ad "investire" in azioni, obbligazioni e altre attività finanziarie. Ma ha contribuito a stravolgere il paesaggio economico verso asset rischiosi e lontano da porti sicuri.

Ecco perché un prestito di due anni al governo degli Stati Uniti vi frutterà al netto solo lo 0.22%, un tasso che è di gran lunga inferiore anche al tasso ufficiale di inflazione. In altre parole, prestare al governo $10 milioni vi frutterà appena $22,000 l'anno e perderete ricchezza nel processo perché l'inflazione riduce il valore dei vostri $10 milioni di $130,000 l'anno. Dopo i due anni, avrete $44,000 ma sarete sotto di $260,000, per una perdita netta di $216,000.

Quella ricchezza, o potere d'acquisto, non solo è svanita: è stata presa dal processo di inflazione e trasferita a qualcun altro. Ma a chi?

Dove finiscono le chip?

Mentre la FED punisce i risparmiatori onesti, le azioni e le obbligazioni salgono ogni volta che viene annunciato un nuovo giro di stampa di denaro. E anche le vendite di yacht continuano a salire, fino a quando la FED ne promette di più.



Una Ripresa per i Ricchi

Il risultato? Da Pew Research:

Durante i primi due anni di ripresa economica della nazione, il patrimonio netto medio delle famiglie nel 7% più alto della distribuzione della ricchezza è aumentato di circa il 28%, mentre il patrimonio netto medio delle famiglie nel restante 93% è sceso del 4%, secondo un'analisi del Pew Research Center in base ai recenti dati pubblicati dal Census Bureau.

Dal 2009-2011, la ricchezza media delle 8 milioni di famiglie nel gruppo più ricco è salito ad una cifra stimata di $3,173,895 da una stima di $2,476,244, mentre la ricchezza media delle 111 milioni di famiglie nel gruppo meno abbiente è sceso ad una cifra stimata di $133,817 da una stima di $139,896.

Queste ampie variazioni sono state guidate dal fatto che il mercato azionario e obbligazionario hanno sperimentato un rally nel periodo 2009-2011, mentre il mercato immobiliare è rimasto piatto.

Le famiglie benestanti in genere hanno i loro patrimoni concentrati in azioni e altre partecipazioni finanziarie, mentre le famiglie meno abbienti concentrano tipicamente la loro ricchezza nel valore della loro casa.

Dalla fine della recessione nel 2009 fino al 2011 (l'ultimo anno in cui sono disponibili i dati del Census Bureau sulla ricchezza), le 8 milioni di famiglie negli Stati Uniti con un patrimonio netto al di sopra degli $836,033 hanno visto aumentare la loro ricchezza aggregata di circa $5.6 bilioni, mentre le 111 milioni di famiglie con un patrimonio netto pari o inferiore a tale livello hanno visto un calo della loro ricchezza di circa $0.6 bilioni.

Ci potrà anche essere una "ripresa" in corso ma si tratta di una ripresa per i ricchi, non per la classe media.


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: http://francescosimoncelli.blogspot.it/


3 commenti:

  1. Una ripresa per il culo.

    RispondiElimina
  2. Commento essenziale, ma vero, heavymetal!

    Consiglio a tutti la lettura di questa recente intervista a Hugo Salinas Price:
    http://www.thedailybell.com/28995/Anthony-Wile-Hugo-Salinas-Price-on-Gold-and-the-Potential-for-500-Years-of-Darkness

    Un solo tremendo assaggio:
    "What I see coming is a revolt against the defunct globalization and the installation of a new protectionism around the world. I see the welfare state morphing into full-blown socialism, as there is no other political alternative. Things are going to get very ugly; the preservation of capital will be a difficult task: it appears that hunting season on capital sheltered in diverse localities is in place."

    RispondiElimina
  3. Credo che heavymetal abbia carpito l'essenza delle palle quotidiane rifilateci dalla stampa mainstream.

    Tipo questa: Brunetta: «Ue ci sconti spesa sui due terremoti».

    Visto che quei soldi sono stati spesi alla cazzo di cane, come fa sempre lo stato, adesso ci si lamente affinché con un trucco contabile quei debiti passino fuori bilancio e ci si possa fare belli davanti al palcoscenico mondiale, portando alla rabilata quel cadavere ambulante di Letta come "nuovo che avanza" (suona vagamente familiare...).

    Non sanno più dove sbattere la testa. Questo paese non solo è fallito economicamente, ma anche celebralmente.

    RispondiElimina