martedì 21 agosto 2012

La Apple Vale Davvero di Più della Somma di Microsoft, Dell, Google, Facebook e HP?

«[Mountain Lion è] l'antitesi del design minimalista di Jon Ive, tutta essenza priva di trucchi. In realtà, va contro tutto ciò che Apple soleva difendere quando era la regina dello sviluppo dell'interfaccia utente: tutto dovrebbe seguire la stessa lingua al fine di rendere il tutto intuitivo e familiare per l'utente. Con iOS, Apple ha fatto marcia indietro, dicendo che l'applicazione dovrebbe imitare l'oggetto del mondo reale che andava a sostituire. Aveva un senso su un telefono, ma quasi nessuno sul desktop. Ed apre la porta ad un linguaggio di design frammentato che potrebbe rendere il futuro del design della Apple molto poco attraente. Si tratta di un terreno scivoloso che conduce ad un futuro in cui ogni applicazione avrà una propria interfaccia — uno schifoso sciame di gadget abbaglianti sullo schermo.»

Mountain Lion Review: What Happened to Apple’s Innovation?, Jesus Diaz, Gizmodo, 27 Febbraio 2012.
____________________________________________________________________________________


da ZeroHedge


Perché è questo quello che suggerisce la capitalizzazione azionaria:




Ma non il valore del patrimonio netto di bilancio:




E neanche il fatturato:




E nemmeno l'utile al lordo degl interessi, le imposte e gli ammortamenti:




I dati suggeriscono che rispetto ad altre aziende tecnologiche la AAPL è notevolmente sopravvalutata. E per il futuro non vi è alcuna garanzia con cui AAPL possa giustificare il valore di oggi conservando la sua posizione dominante nel settore tecnologico. Il settore tecnologico è un settore estremamente volatile e in rapida evoluzione, dove il tacchino di oggi può diventare il maiale di domani. E la linea di prodotti della AAPL è ancora dominata da prodotti sviluppati sotto la direzione di Steve Jobs — ci vorrà un pò di tempo per valutare appieno se la AAPL sarà in grado di avere la stessa grandezza e lo stesso successo sopra l'intero ciclo produttivo, dalla progettazione alla vendita, senza la sua guida.

Ma dubito che un qualsiasi sguardo sobrio ai dati fermerà i rialzisti della Apple. Perché stavolta è diverso, vero?




[*] traduzione di Francesco Simoncelli: http://francescosimoncelli.blogspot.it/


5 commenti:

  1. Questo è un buon avvertimento da trader...

    C'è un'altra bolla emotiva, l'ennesima allocazione errata delle risorse. L'ennesima manipolazione della pubblica credulità. La mela è avvelenata!

    Un buon invito a star ben lontani da ciò che non si conosce bene, come i sogni ad occhi aperti, che sono solo illusioni o allucinazioni o tanti servizi (da servi) "giornalistici" sull'inutile, volatile, effimero, metallo barbarico.
    Meglio, secondo loro, un bel mucchietto di carta colorata e stampata dal nulla da chi ci vuol bene e ci rassicura ogni giorno. Meglio un bel mucchietto di carta tracciabile, tassabile, inflazionabile e svalutabile... magari da perdere in Borsa.

    RispondiElimina
  2. Oddio Francesco, questi mi affossano la Apple (si sa che le bolle distruggono) e poi io cosa faccio? Sono gli unici computer facili da usare, intuitivi del mondo.
    Proprio i pc, io non li capisco, mi vanno in bomba di continuo...

    RispondiElimina
  3. Non sono esperto, qualcuno mi spiega come posso fare short selling delle azioni apple?

    In sostanza vorrei sapere cosa devo comprare che si rivaluti quando il valore di AAPL crollerà.

    Grazie :)

    RispondiElimina
  4. Ciao Dusty.

    Vorrei aiutarti, ma purtroppo non ho le conoscenze adatte per consigliarti su questo campo. Se dovessi buttarmi, però, io punterei sulla Dell; l'ho sempre vista come un'azienda all'altezza del resto della concorrenza ed i prodotti sfornati al di sopra della media.


    Speriamo che qualche altro lettore di Freedonia possa darci informazioni più precise. :)

    RispondiElimina