martedì 14 maggio 2013

I Gold Bug Non Mollano

L'oro è rimbalzato. Diversamente dagli occidentali, gli orientali quando vedono l'oro che raggiunge dei prezzi bassi si affrettano a comprare. E' il caso dell'India. Gli indiani sono dei possessori d'oro "hardcore" e quando vedono delle occasioni vi si buttano a pesce. Anche i cinesi sono nel mercato dell'oro per lo stesso motivo, e questa è un'ottima notizia per chiunque voglia possedere oro. Gli acquisti dell'India potrebbero aumentare del 20% quest'anno, mentre entrambi paesi potrebbero vedere aumentare le loro quote d'acquisto del 15% (un incremento di 250 tonnellate, circa il 10% della produzione totale dell'oro). Ma la storia non finisce qui, perché secondo questo articolo di CNBC l'acquisto d'oro da parte delle banche centrali potrebbe raggiungere le 450 tonnellate e non c'è alcun segno che possano passare dal lato dei venditori. Potremmo, quindi, dire che l'oro ha già toccato un minimo (o una base di prezzo)... si sta preparando per la prossima gamba rialzista?
_________________________________________________________________________________


di Bill Bonner


Whoa! Questa storia si fa sempre più interessante...

L'oro si è schiantato Lunedi. Lieve ripresa ieri. Anche le azioni si sono schiantate Lunedì. Ora stanno salendo.

Che cosa è successo all'oro? Nessuno lo sa. Venerdì mattina sono arrivate segnalazioni di una vendita di 124.4 tonnellate da parte di una banca di investimento. Ma da chi? Perché? Nessuno lo sa.

Da Bloomberg:

Il Comex sta rendendo il trading più costoso per gli speculatori dopo che l'oro è sceso così tanto da 33 anni fino ad oggi, calando al livello più basso sin dal Febbraio 2011, dopo che la scorsa settimana i prezzi sono entrati in un mercato al ribasso. Anche l'argento è in un mercato al ribasso, crollando dell'11% oggi e portando le perdite annuali al 23%.

Nei mercati finanziari passiamo la maggior parte del nostro tempo in attesa che accada qualcosa. Quando gli anni passano e non succede nulla, si presume che non accadrà mai. Quando invece accade, ne siamo totalmente sorpresi.

Sta accadendo qualcosa ora? Un importante cambiamento di direzione?



Tutto in Discesa per l'Oro?

Si sta formando una sorta di consenso secondo cui il mercato dell'oro ha invertito la sua direzione. Il mercato rialzista degli ultimi 14 anni è finalmente terminato e sarà tutta una discesa da qui, dicono gli esperti mainstream.

Ma se questo è vero, che altro dovrà essere vero? L'ultimo mercato al rialzo dell'oro finì quando la FED cambiò drasticamente rotta.

Paul Volcker sostituì G. William Miller come presidente nell'Agosto 1979. Una politica di allentamento monetario divenne una politica monetaria restrittiva. Volcker lasciò che i tassi di interesse salissero; trainati dal tasso di inflazione, i tassi di interesse reali (la differenza tra i tassi di interesse nominali e il tasso di inflazione nei prezzi al consumo) arrivarono al 5%.

"Non combattere la FED," dicono a Wall Street. Coloro che hanno combattuto la FED nei primi anni '80 sono stati spazzati via. La FED stava adottando uan politica più restrittiva – velocemente. Volcker era determinato a portare i tassi di inflazione verso il basso. Quello non era il momento di possedere oro, era il momento di possedere i bond. Potevate comprare un T-note a 10 anni con una cedola del 18% ed i tassi di interesse (insieme ai tassi di inflazione) erano diretti verso il basso. I bond sarebbero aumentati di valore per i successivi 30 anni.

Al contrario, l'oro andò giù... giù... giù. Alla fine del mercato al ribasso dell'oro, non c'era quasi più un singolo gold bug ancora sobrio o ancora solvente.

Ma cosa sta facendo ora la FED? Ha invertito la rotta? Ben "Bolle" Bernanke è stato sostituito da un duro combattente dell'inflazione? Il FOMC ha promesso di smettere di stampare denaro? La più grande politica monetaria espansiva nella storia degli Stati Uniti ha dato il via ad una politica ristretta?

No.

E' finito il mercato al rialzo nelle obbligazioni? I tassi di interesse più bassi in mezzo secolo hanno improvvisamente iniziato a salire?

No.



Bolle, Crisi, Boom e Bust

Che cosa è cambiato di fondamentale tanto da invertire la direzione del mercato dell'oro? Nulla di cui sappiamo. Invece la Banca del Giappone si è unita di recente alle banche centrali di Stati Uniti, zona Euro e Gran Bretagna nel promettere di stampare denaro "per tutto il tempo necessario" al fine di far SALIRE il tasso di inflazione!

Ogni governo importante nel mondo occidentale ha un grande deficit. Ogni grande banca centrale sta stampando denaro ed ogni risparmiatore, come dice David Stockman, viene "crocifisso su una croce di ZIRP."

E' vero. I risparmiatori hanno sperimentato una giornata campale quando la FED cambiò direzione nei primi anni '80. Erano pagati per risparmiare... ed erano pagati bene.

Ora i risparmiatori sono puniti. Guadagnano meno interessi rispetto al tasso reale di inflazione. E' una situazione che sta per cambiare?

All'epoca di quando finì l'ultimo mercato al rialzo dell'oro, tutto si fermò e cambiò. Le azioni erano andate giù per almeno 16 anni; improvvisamente cominciarono a salire. Anche i bond erano andate giù sin dalla fine della Seconda Guerra Mondiale; anche loro iniziarono a muoversi nella direzione opposta. I risparmiatori vennero premiati; i mutuatari vennero puniti.

E l'oro invertì la rotta ed iniziò un mercato al ribasso per 18 anni. C'è segno di una svolta importante che giustifichi o almeno rappresenti una svolta storica nel prezzo dell'oro?

No.

Le banche centrali ed i governi centrali si sono impegnati in un particolare corso d'azione. Ha portato ad una cartamoneta più preziosa? Ha portato alla stabilità dei prezzi? Ha portato alla crescita ed alla gloria?

Oppure ha portatoe a bolle, crisi, boom, bust e un crollo finale? Per quanto ne sappiamo, le banche centrali sono in cerca di guai.

Abbiamo ancora voglia di possedere quanto più oro possibile.


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: http://francescosimoncelli.blogspot.it/


6 commenti:

  1. L'oro e' anche una rivolta culturale, valoriale. Per molti aspetti e' un ritorno, una reazione. Ed i soliti fessi diranno ai goldbug "infatti siete dei biechi reazionari!!!".
    A volte ho pensato che pure le vicende di Pietro Maso e quella della strage familiare in Liguria, e tantissime altre, siano figlie anche dell'idea dei soldi facili, del tutto e subito, senza fatica, senza lavorare, senza un minimo di sacrificio ed impegno. Che lo stesso boom della finanza, rispetto al passato, sia il prototipo di questa distorsione prodotta dal denaro cartaceo senza supporto reale. Un altro perfido effetto di lungo termine dell'intreccio banche centrali/stato sociale.
    Ed e' un sistema irriformabile perché truffaldino: i pasti gratis, la spesa a deficit, il debito non è un problema, l'inflazione crea lavoro e crescita, la politica sa sempre cosa bisogna fare, la proprietà privata è tollerata nei limiti dell'interesse generale, consumare è meglio che risparmiare, ...

    RispondiElimina
  2. Ciao And.

    «Ed e' un sistema irriformabile perché truffaldino»

    Pensa che l'ha capito anche il Sole 24 Ore (nonostante molte riserve): Bolla o non bolla su BoT e BTp a questo ritmo l'Italia sta risparmiando con le aste l'equivalente di Imu sulla prima casa e aumento Iva.

    Le risate torneranno fragorese quando le varie banche centrali chiuderanno i rubinetti...

    RispondiElimina
  3. Ma la biondina dorata in stile Goldfinger non è quella svitata e smutandata ultramiliardaria di ParisHilton?
    Come al solito il troppo stroppia.
    No gold, no party?
    ;-)

    RispondiElimina
  4. Ciao heavymetal.

    A me non piace tanto, ma in questa posa l'ho trovata molto... invitante. :'D

    Intato vi offro la pistola fumante che la presunta ripresa degli Stati Uniti non è altro che una gigantesca bolla: immagine.

    "And down we go, and down we go."

    RispondiElimina
  5. Secondo me, Francesco, volevi evidenziare il valore del ... fisico.
    😄😄😄

    RispondiElimina
  6. Ciao Francesco,
    Ho visto il grafico. Più che bolla direi balla colossale.

    RispondiElimina