giovedì 2 maggio 2013

Trasformarsi nell'Argentina

(Suono di sirene) C'è un'altra richiesta di salvataggio nel settore immobiliare americano: FHA necessita $943 milioni per restare a galla. Tale settore ormai è a tutti gli effetti un reparto del governo USA ed è stato vero sin dal 2008 quando il Segretario del Tesoro l'ha ufficialmente nazionalizzato. La Federal Reserve sta falsificando circa mezzo bilione di dollari l'anno per tenere a galla il settore immobiliare, e senza questo intervento non ci sarebbe stata alcuna reflazione della bolla scoppiata nel 2007 portando ad una pulizia adeguata del settore. Che problemi ha la FHA? E' quasi rimasta senza soldi, e la maggior parte dei prestiti che ha garantito sono andati male. Che farà il Congresso a questo punto? Sgancerà il denaro... quello dei contribuenti. Dirà peste e corna della FHA, la incolperà fino alla morte... poi le darà circa un miliardo di dollari. anche qui c'è uan lezione da ricordare: nel magico mondo dello stato il fallimento premia. Avrà mai fine questa pazzia? Sì, il Grande Default farà rinsavire molte persone. Alla base del sogno americano c'è una cruda realtà: il governo rinnegherà le sue promesse, andrà in bancarotta.
_________________________________________________________________________________


di Bill Bonner


Qui in Argentina, il Lunedì di Pasqua ha visto molte attività chiuse per vacanza... e sono chiuse anche oggi.

Chi credono di essere questi argentini? Francesi?

Abbiamo gironzolato per le strade. Nel quartiere di Palermo Soho a Buenos Aires, dove ci siamo fermati, c'erano migliaia di persone a fare shopping, a mangiare nei ristoranti ed a bere caffè all'aperto.

L'inflazione è circa al 30% l'anno. Il governo sta proponendo di utilizzare i fondi pensione dei cittadini per pagare i suoi creditori. Prendete il 50% in più per i vostri soldi se scambiate dollari in pesos al mercato nero. E gli esperti prevedono un'altra grande svalutazione del peso dopo le elezioni di Ottobre.

"L'economia argentina è stata sostenuta da prezzi forti nel settore agricolo," riferisce il giornale locale. "I prezzi agricoli alti dovrebbero contribuire a sostenere il peso e il governo Kirchner."



Desiderosi di Spendere

La gente per le strade sembra avere denaro da spendere. Ed è impaziente di spenderlo.

"Stai scherzando?" ha detto un amico argentino. "Nessuno vuole risparmiare pesos. Li prendi e li spendi."

"Ho già visto questo spettacolo," ha detto un altro amico. "Ero qui in Argentina nel 1980 quando abbiamo avuto un'inflazione al 1,000% al mese. Ed ero a Mosca quando crollò l'Unione Sovietica. L'inflazione era circa all'800% nel 1993. Vedo nuovi segni di un grande decollo dell'inflazione. Fate attenzione."

Ma per gli argentini benestanti la qualità della vita qui deve essere tra le più alte al mondo. Ci sono decine di ristoranti se si cammina cinque minuti a piedi. Ci si può sedere fuori. Il tempo è bello ed i prezzi sono a buon mercato se si converte il denaro al mercato nero.

Ma la qualità della vita è più di un semplice caffè sorseggiato all'aperto. E' anche importante essere in grado di lavorare... in modo da poter conservare il proprio denaro. Bisogna essere in grado di risparmiare... e poi si avranno abbastanza soldi da poter bere caffè all'aperto!

Il mondo è un luogo ricco. E' così ricco che può permettersi sempre più persone che non hanno lavoro e sempre più persone – come Ben Bernanke – il cui lavoro riduce i livelli di vita di tutti.

Il cameriere che porta il caffè del mattino sta fornendo un servizio prezioso. Anche l'idraulico che assicura lo scorrimento dell'acqua fornisce qualcosa di valore. Così come l'operaio che ha saldato la vostra automobile.

Tutto aumenta la ricchezza reale del pianeta.

Ma Bernanke? C'è qualche prova che un banchiere centrale dalla notte dei tempi fino al 2 Aprile 2013 abbia aggiunto un centesimo o un soldo alla ricchezza del mondo?

No, non che noi sappiamo!

Invece Bernanke armeggia con la base monetaria... fa oscillare i tassi di interesse... e in generale truffa l'economia.

Potreste dire che se non fosse per tutta questa manipolazione, la "crisi sarebbe stata peggiore" o anche che "avremmo avuto una depressione." Ma potreste anche dire che se non fosse stato per la sua manipolazione, non avremmo avuto affatto una crisi finanziaria!



Sottrarre Valore

Che dire di Nancy Pelosi o Lindsey Graham? Forniscono un servizio utile? Rendono il mondo più ricco... o migliore... in qualche modo? Sono membri produttivi della società o dei parassiti succhiasangue?

Qui sembra ovvio: i politici argentini non aggiungono valore, lo sottraggono. Spendono soldi che non sono i loro e svigoriscono la ricchezza che non hanno mai creato. Drenano via la ricchezza reale del mondo trasferendo denaro da coloro che lo guadagnano a chi lo consuma. Poi è andato.

E' diverso in Nord America?

"Si ottiene quello che si paga," disse Milton Friedman. Si paga per gli zombie, e ottenete tutto quello che volete – e anche di più.

Che dire degli avvocati fiscali? Delle persone disabili? Dei dipendenti alla difesa?

Aha! Potreste dire che i dipendenti alla difesa forniscono un servizio utile. Senza il loro lavoro, gli Stati Uniti sarebbero stati attaccati ed invasi.

Nel 1930 i principali paesi industriali erano in marcia... e c'era un pericolo remoto che potessero marciare contro gli Stati Uniti. Il Giappone bombardò Pearl Harbor, ma non rappresentò mai una minaccia per gli Stati Uniti continentali e la Germania nazista non riuscì nemmeno a conquistare la Gran Bretagna, figuriamoci l'America.

Allora, gli USA spendevano l'1% del PIL per la difesa, che probabilmente era più che sufficiente.

Oggi il Pentagono consuma quasi cinque volte tanto. Non ci sono nazioni ostili e aggressive che mettono in pericolo la pace del mondo – per quanto ne sappiamo. Quindi, per i nostri scopi, presumiamo che il Pentagono spreca un importo pari a circa il 4% del PIL.

Vale a dire, prende ricchezza dal settore produttivo e la distrugge. Forse peggio. Spendendo eccessivamente per la "sicurezza," le forze armate degli Stati Uniti possono rendere gli americani meno sicuri.

Ma aspettate – di certo non vogliamo spendere il nostro tempo a lamentarci degli zombie. Quindi andremo dritti al punto...

Non importa quanto sia ricco un luogo, può sempre essere impoverito dalla pianificazione dello stato!

L'Argentina è un paese ricco ed è cresciuto suo malgrado. Grazie ad un settore agricolo produttivo, genera entrate sufficienti per mantenere viva l'economia e garantire allo stato qualcosa da rubare.

Ma all'aumentare dei ricavi, aumenta anche il numero di persone che vogliono essere pagate: sindacati, poveri, ricchi.

Non importa quanto riescono a prendere, le autorità troveranno il modo per spendere di più. Questo è il modo in cui hanno causato un disastro negli anni '80... e di nuovo alla fine degli anni '90.

L'Argentina è matura per un'altra crisi finanziaria? Forse.

Gli Stati Uniti sono un paese ancora più ricco, ma non così ricco da non poter essere rovinato dallo stato. Forse è già accaduto.


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: http://francescosimoncelli.blogspot.it/


2 commenti:

  1. Il link argentina rinvia a Cipro ed al suo banchiere centrale panicus. Ma anche noi non scherziamo come etimi, già i visco (viscido) e draghi, ed altri cui avevo pensato che ora   mi sfuggono. ma mi sono incuriosito e sono andato a vedere saccomanni, da ricercare al singolare. COLUI CHE STA DIETRO AL CAMPO DI BATTAGLIA E PORTA I SACCHI. E RIPULISCE IL CAMPO DI BATTAGLIA E SPOGLIA I CADAVERI. come sostantivo usato per SACHHEGGIO. non male...
    ma quando finisce questo strazio... francesco perche non pubblichi una buona notizia ogni tanto, che so, la cattura del dottor destino

    RispondiElimina
  2. Ciao gdbarc.

    Parlando di strazio non so se oggi ti sei sciroppato la visione della conferenza stampa di Draghi. Guarda caso il taglio dei tassi arriva proprio quando i PIIGS iniziano ad avere segni di cedimento, o per meglio dire, stanno restando a corto di liquidità. Come in Iralnda, ad esempio.

    Stavolta Bill Gross c'ha visto giusto: i banchieri centrali sono i barbieri che sforbiciano gli investimenti e l'inflazione/tassi negativi/svalutazione della moneta/controlli sui capitali rappresentano le forbici.

    RispondiElimina