mercoledì 10 luglio 2013

Indipendenza Finanziaria ed Influenza Intellettuale





di Gary North


Se siete interessati alla storia delle idee, ad un certo punto incontrerete questa domanda: "Come è possibile che qualcuno ottenga influenza, conservando allo stesso tempo la sua indipendenza?" Se trafficate in idee, dovete essere in grado di fare entrambe le cose.

Un pazzo oggi può collegarsi ad internet e discutere della sua teoria preferita. E' completamente indipendente ed è anche completamente ignorato. La sua indipendenza non gli fa bene, perché quello che scrive non ha alcuna influenza.

I miei due esempi preferiti di persone che hanno conservato la loro indipendenza, ma le cui idee hanno avuto una notevole influenza, sono Ludwig von Mises e Murray Rothbard. Sono più influenti oggi di quanto non lo fossero al momento della loro morte. Mises morì nel 1973, Rothbard nel 1995.

Mises ebbe il grande vantaggio nella fase finale della sua carriera intellettuale che la Yale University Press pubblicò i suoi libri dal 1944 al 1957. Questo gli fece guadagnare pubblico. L'editore non era parte del corpo docente dell'Università di Yale. Nessuno che nel XX secolo aveva le idee esposte da Mises era impiegato dalla Yale University. Del resto, nessuno che condivideva le sue idee è stato impiegato da qualsiasi università americana di primo livello. Due professori che informalmente ce l'hanno fatta ad arrivare nelle migliori scuole, e che avevano studiato sotto Mises, furono Gottfried Haberler e Fritz Machlup. Nessuno dei due difese le teorie di Mises nel momento in cui si videro offerti posti di lavoro presso le rispettive università, l'Università di Harvard e la Princeton University.

Nel caso di Rothbard, ha lavorato presso il Brooklyn Polytechnic Institute, una scuola di ingegneria che non offriva all'economia uno spicco importante. Era così lontano dal radar della formazione umanistica che nessuno sapeva che Rothbard fosse in quella facoltà, tranne che per gli altri membri e la maggior parte di loro non sapeva nulla di lui. Solo più in là durante la sua carriera ottenne una posizione presso l'Università del Nevada, Las Vegas.

La stessa cosa accadde a Mises. L'università di New York non gli pagava lo stipendio. Gli concessero solo il titolo onorifico di "visiting professor," carica che ricoprì per 20 anni. Aveva già una reputazione internazionale nel momento in cui la New York University lo assunse. Il suo stipendio era pagato dai privati ​​e dal William Volker Fund. All'università non costava denaro tenerlo a libro paga. Le università sono solitamente contente di avere insegnanti che non devono pagare.

Rothbard non ricevette benefici, a parte i soldi, per insegnare nel Brooklyn Polytechnic. Mises non ricevette benefici, a parte una classe di studenti laureati, per insegnare alla New York University. La diffusione delle idee di Mises aveva poco a che fare con la sua posizione presso la New York University. Fu in grado di concedere un dottorato di ricerca a quattro persone. Tre di loro hanno continuato ad avere un po' di influenza intellettuale, ma solo uno di loro, Israel Kirzner, non ebbe affatto influenza accademica all'interno del mondo degli economisti professionisti.

Rothbard non fu mai in grado di lavorare con studenti in possesso di un dottorato, e mi viene in mente solo uno studente che ha avuto molta influenza: Doug French. Ha studiato con Rothbard in Nevada.

Mises guadagnò la sua reputazione accademica prima della Prima Guerra Mondiale. Le sue idee furono abbandonate dopo la Seconda Guerra Mondiale. Ebbe poca influenza nel mondo accademico americano. Ma i suoi libri fecero registrare buone vendite anche tra i laici dell'economia. Scrisse in chiaro inglese, il che significava che le persone intelligenti potevano capire quello che diceva. Il suo sistema era logico. Era molto più facile comprenderlo rispetto al Keynesismo. Le vendite dei libri non giovarono alla carriera di Mises nel ramo accademico, tranne che nel Grove City College il cui presidente era Hans Sennholz. Sennholz ricevette il suo dottorato sotto Mises ed aveva l'appoggio del presidente della Sun Oil, J. Howard Pew, il quale ottenne quello che voleva dal Grove City College. Pew era un laureato dell'istituto, ed era il suo principale finanziatore. Disse al presidente del college di mettere Sennholz a capo del dipartimento di economia, e questo è quello che ottenne.

Mises e Rothbard, come Sennholz, guadagnarono la loro reputazione attraverso i loro scritti. Anche Sennholz guadagnò la sua reputazione parlando continuamente in gruppi non accademici, come i dentisti. Era un ottimo oratore. Tutti e tre guadagnarono la loro influenza al di fuori del mondo accademico.

In questo senso, le loro posizioni accademiche fornirono loro un reddito, il che significava che il mondo accademico diede loro posti di lavoro. Le loro chiamate erano diverse. Definisco chiamata come la cosa più importante che possiate fare per cui difficilmente sareste sostituiti. Tutti e tre dedicarono la loro chiamata alla scrittura. Sennholz fece soldi parlando a gruppi di non-accademici, ma Rothbard e Mises fecero il loro lavoro gratuitamente, o quasi. Il Volker Fund diede loro sostegno per un po' di tempo, ma questo era tutto. Ricevettero poco sostegno dalle fondazioni.

Guadagnarono la loro influenza attraverso i loro scritti. Furono fortunati che ci furono due case editrici che pubblicarono i loro materiali. La Yale University Press pubblicò i libri di Mises ed il Fondo Volker finanziò le loro pubblicazioni attraverso la Van Nostrand, una piccola casa editrice. Dopo il 1962, l'Institute for Humane Studies aiutò a finanziare alcuni dei libri di Rothbard. Il Volker cessò di dargli sostegno.

Entrambi furono in grado di conservare la loro influenza accademica, che era pari a zero, esattamente ciò di cui avevano bisogno. Non avevano alcuna influenza, quindi non potevano essere minacciati dalla burocrazia accademica. La comunità accademica non poteva portera via la loro influenza. Non ne avevano. La comunità accademica a malapena sapeva che esistessero. Allo stesso tempo, guadagnarono una notevole influenza, e continuano oggi a guadagnarla, con la potenza dei loro scritti. I loro libri sopravvivono, continuano ad essere stampati e vengono messi online dal Mises Institute. I due hanno un pubblico ben più grande e l'hanno ottenuto prima dello sviluppo del World Wide Web e dei browser grafici nel 1995.

Entrambi guadagnarono finanziamenti accademici, sia direttamente nel caso di Rothbard sia indirettamente nel caso di Mises. Agli accademici che li assunsero non importava quello che insegnavano in classe. Nel caso di Rothbard, neanche agli studenti. Volevano solo passare il corso. Nel caso di Mises, quei pochi studenti della NYU che si iscrissero al suo seminario di laurea erano interessati alle sue idee, ma i membri più influenti di quel seminario non erano iscritti alla New York University. Rothbard era uno di loro.

La loro chiamata non era legata al loro lavoro., non era finanziata dai loro posti di lavoro. I loro posti di lavoro mettevano il cibo sul tavolo, ma guadagnarono la loro influenza con i loro scritti. Non avrebbero potuto permettersi di vivere con le royalties generate dai loro scritti. I loro lavori li fecero guadagnare tempo libero, tra cui il tempo di leggere e scrivere. Gli accademici sono pagati per leggere. Pochissimi di loro pubblicano molto materiale dopo aver presentato le loro tesi di laurea ed alcuni articoli basati sulla loro tesi, ma almeno venivano pagati per leggere. Nel caso di Mises e Rothbard, entrambi leggevano e scrivevano. Il mondo è un posto migliore grazie alla loro scelta. Ma non furono pagati per farlo. Non furono incoraggiati dal mondo accademico a farlo.

La loro chiamata era auto-finanziata. Guadagnarono soldi, direttamente o indirettamente, dalle loro prestazioni nelle aule scolastiche. Guadagnarono la loro influenza per lo più al di fuori delle aule scolastiche. Fu la separazione del guadagno accademico da quello dei loro scritti quello che permise loro di avere una grande influenza. I loro posti di lavoro diedero loro indipendenza, proprio perché la comunità accademica non aveva alcun interesse in quello che stavano insegnando. I loro lettori non li leggevano per le loro posizioni accademiche. I loro lettori li leggono per il potere intellettuale che trasmettono i loro scritti.


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: http://francescosimoncelli.blogspot.it/


4 commenti:

  1. Anche la nostra accademia e' il regno delle illusioni e degli illusionisti. Qualcuno in grado di insegnare davvero qualcosa esiste di sicuro, da qualche parte. Ma il resto e' semplicemente un sistema mafioso, familistico, corrotto.
    Ed inoltre è un luogo classico di assunzioni clientelari facili.
    Ci sono università con rapporti tra docenti, personale tecnico, personale amministrativo e studenti assolutamente scandalosi.

    Mises e Rothbard, restando fedeli a se stessi ed alle proprie idee, si stanno guadagnando l'immortalita'.

    RispondiElimina
  2. Rilassati Dna, nel prossimo futuro ci aspettano comode celle imbottite quindi meglio affrettarsi ed individuare le proprie scialuppe cercando di non essere affondati mentre si prova a ragionare con una società che potrebbe cedere totalmente alla follia.

    Nel frattempo facciamoci una risata: http://i482.photobucket.com/albums/rr185/slavag87/guns.jpg

    RispondiElimina
  3. Musica per l'estate

    http://www.songlyrics.com/loudon-wainwright-iii/the-krugman-blues-lyrics/

    North apprezzerà credo...

    Alfoja

    RispondiElimina
  4. Ciao Alfoja.

    Qualche rudimentale conoscenza della scala pentatonica e siamo a cavallo. :'D

    RispondiElimina