mercoledì 31 luglio 2013

Oro o Cibo Cinese

«[...] Anziché cambiare il proprio approccio, la FED ha risposto al rallentamento della crescita dell'occupazione lanciando altri round di QE. Secondo la sua logica, se l'espansione delle riserve per oltre due trilioni non ha prodotto i risultati sperati, l'aggiunta di $85 miliardi in più al mese -- un altro trilione quest'anno -- potrebbe servire allo scopo. [...]
Visto che le banche ottengono un interesse pari allo 0.25% sui propri conti di riserva, mentre corrispondono interessi bassissimi o prossimi allo zero ai propri depositanti, potrebbero scegliere di lasciare il denaro inattivo, riscuotendo un interesse privo di rischio, piuttosto che farlo circolare nell'economia. Ai tassi d'interesse correnti, le banche erogano prestiti al governo, alle grandi società consolidate e agli operatori commerciali del settore immobiliare, non certo a mutuatari rischiosi, come le start-up o gli acquirenti di prima casa. Mentre speculatori e banchieri traggono vantaggio dal calo dei tassi d'interesse che accompagna gli acquisti di asset da parte della FED, lo stimolo monetario e creditizio tanto auspicato viene meno. [...]
L'economia USA non ha risposto all'espansione monetaria della FED perché i grandi problemi del Paese non riguardano la liquidità. Come qualunque studente di economia impara già al primo anno, la politica monetaria non può risolvere i problemi dell'economia reale, bensì solo i cambiamenti politici. La FED farebbe bene a ripassare questa lezione. [...]
Malgrado il controllo della liquidità e della crescita del credito stia ritardando l'impatto inflazionistico della decisione della FED di ampliare le già enormi riserve delle banche, l'America non potrà sfuggire l'inflazione per sempre. Le riserve che la FED e quasi tutte le altre maggiori banche centrali stanno accumulando dovranno prima o poi essere utilizzate.»


~ L'impasse del quantitative easing, Allan H. Meltzer, Project Syndicate, 6 Giugno 2013.
_________________________________________________________________________


di Richard Daughty (alias The Mogambo Guru)


Ogni volta che sento qualcuno che mi dice che sono stupido e che chi mi ascolta è stupido, e infatti essi stessi si sentono stupidi solo a starsene in piedi accanto a qualcuno così stupido come me, io ricordo loro che c'è un sacco di stupidità nel mondo. E intendo MOLTA.

Uno dei campioni della stupidità arriva da Reuters, il quale opina che "la Cina ha uno spazio di manovra limitato per utilizzare la spesa pubblica e la politica dello stimolo al fine di sostenere la sua economia." Hahaha! E chi lo dice? Hahaha!

E' il Teatro dell'Assurdo! Hahaha! Voglio dire, la Cina ha, come tutti i paesi avanzati in tutto il mondo, una moneta fiat ed una banca centrale che può creare tutta la moneta che vuole!

Hahahaha! Mi sto letteralmente contorcendo le budella per le risate al solo pensiero – al solo pensiero! – che un paese con un terzo della popolazione del mondo, con una moneta fiat, con una banca centrale e con un governo di comando e controllo possa avere spazio di manovra limitato in QUALCOSA! Hahaha! "Spazio di manovra limitato"! Hahahaha!

Asciugandomi le lacrime per le risate, mi sono reso conto che, a quanto pare, questa è l'interpretazione che dà l'autore alle parole del premier cinese Li Keqiang secondo il quale "se l'economia deve affrontare notevoli turbolenze ed incertezze, la Cina dovrebbe consentire alle forze di mercato di svolgere il proprio lavoro."

Quindi, non è una loro inabilità, caro giornalista rincitrullito di Reuters! E' Hayek contro Keynes! I cinesi sanno che la politica economica dello "stimolo" Keynesiano non solo è stupida e (come ammesso dallo stesso Keynes) inflazionistica, ma anche disastrosa; in contrasto soprattutto con la Scuola Austriaca, dove le forze di mercato ed un'offerta di denaro limitata uccidono l'inflazione nei prezzi e riportano subito l'economia in uno stato di allineamento/bilanciamento/equilibrio, dove ogni giorno è un giorno di sole e tutto è meraviglioso se si può sopportare il dolore della pulizia degli investimenti improduttivi (causati dalle azioni stupide di banche e stati) e quindi la perdita di ricchezza/terra/impianti/attrezzature, come è necessario per la "distruzione creativa" di Schumpeter affinché vengano liberate risorse per far riprendere l'economia dalle ceneri della sopracitata stupidità della Federal Reserve e dello stato corrotto.

Come reporter per una testata giornalistica rispettata come Reuters, avrei pensato di citare Pythraxis (un antico filosofo greco che ho appena inventato perché questo è proprio il tipo di fantasia che dà al bollettino informativo del Mogambo Guru il suo fascino ineffabile) quando disse: "Aumentare il denaro significa aumentare i prezzi, i fallimenti e la rovina, una profezia che si avvererà nei prossimi 2,500 anni in un paese idiota dopo l'altro fino alla loro distruzione finale, evento che si concluderà con l'arrivo del Mogambo che decanterà la totale follia di questo piano!"

Beh, come un qualunque cinese potrà intuire (un popolo descritto come imperscrutabile), né un falso filosofia greco, né il Mogambo e né la Scuola Austriaca sono apertamente supportati in Cina, anche se l'astuto Junior Mogambo Ranger (JMR) noterà facilmente che qui sono state dette le Stesse Cose (SC) di quando Li ha affermato: "Se ci si affida eccessivamente a politiche e misure statali per stimolare la crescita, non solo saranno insostenibili ma creeranno addirittura nuovi problemi e rischi."

E uno dei consigli di falsi filosofi greci, della Scuola Austriaca e della Mia Bocca Parlante (MBP) è quello di disporre di una massa monetaria stabile legata a oro e/o argento, perché solo loro hanno attributi testati nel tempo che li rendono "denaro."

Forse ora sapete perché i cinesi stanno comprando tanto oro – centinaia di tonnellate, e sempre di più! Come lo stanno facendo gli altri popoli e le banche centrali! – ed è questo il motivo per cui avranno una moneta molto forte ed un'economia dinamica ed autosufficiente basata sulla domanda reale, invece che dipendente dalla falsa domanda causata sia dalla spesa a deficit statale sia dall'indebitamento di tutti fino alla bancarotta per consumare cose.

E così avete scoperto come mai dico che Siamo Dannatamente Fregati (SDF), perché ciò che il futuro ha in serbo per noi americani, e per tutte le economie del mondo sviluppato che sono finite nel Tritacarne Economico (TE) dopo mezzo secolo di queste idiozie di spesa a deficit, è questo: i turisti cinesi ricchi compreranno, a buon mercato, tutto il terreno necessario per costruire le loro case-vacanza di lusso, i ricchi industriali cinesi si meraviglieranno della nostra distruzione e compreranno a basso prezzo terreni/impianti/attrezzature, ed i ricchi ragazzi cinesi verranno alla ricerca di mogli tra le milioni di donne americane ed europee che saranno alla disperata ricerca di un marito ricco dal momento che il dollaro americano e l'euro vedranno distrutto il loro potere d'acquisto e quindi loro, come quasi tutti gli altri, saranno in bancarotta e disperate.

Quanto a me, andrò più spesso al ristorante cinese! E quando arriverà il momento di pagare il conto, chiederò "Accettate dollari americani?" Quando diranno "Sì," inizierò a riredere tra me e me e penserò "Fessi!"

E allora chiederò al proprietario del ristorante se sta comprando oro e argento con tutti i profitti che sta facendo grazie a me (nonostante mi rimpinzi al buffet fino ad essere ad un passo dal vomitare), e se dirà "no" allora saprò che probabilmente sta mentendo, il piccolo bastardo imperscrutabile, perché i cinesi stanno comprando oro ad un ritmo mozzafiato, e lui è cinese, quindi... voglio dire, fate i conti.

A conferma dei miei sospetti, chiederò "Ti capita mai di dire 'Whee'?" Se lui dirà "sì," allora saprò per certo se sta comprando oro e argento, perché non si può non comprare oro e argento in risposta alla Gigantesca Mole Puzzolente (GMP) di denaro creata dalla Federal Reserve (cosa che garantirà una GMP di inflazione nei prezzi e di aumenti nei prezzi di oro e argento quando la domanda per la loro consegna soverchierà infine la corruzione incredibile nei mercati a termine) senza avere il tempo di dire "Whee! Questa roba dell'investire è facile!"


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: http://francescosimoncelli.blogspot.it/


8 commenti:

  1. http://incontri-ravvicinati-livorno.blogautore.repubblica.it/files/2013/06/facekini-99.jpg

    Ai Cinesi non piace il Sole.
    Dicono che essere abbronzati sia segno di povertà e lavoro nei campi. Essere bianchi va di moda in Cina.

    Ai Cinesi non piace il Sole.
    Meglio lavorare sodo nell'ombra, in 100 in un piccolo scantinato. Meglio essere imperscrutabili. Meglio non far sapere e non far capire. Meglio accumulare in silenzio (che è notoriamente d'oro) tutto quel metallo giallo splendente che è possibile acquistare a così poco da quei grandissimi fessi degli Occidentali (in gran parte i bianchi di cui sopra) che stanno per affrontare, ignari, uno dei loro peggiori incubi: il crollo del loro coloratissimo, invidiatissimo, "più bello del mondo", castello di cartaccia ed illusioni.

    RispondiElimina
  2. A proposito di inflazione nei prezzi: Inflazione: carrello della spesa +2%.

    Nessuna sorpresa qui. Quando la pianificazione centrale tenta di mettere sotto il tappeto i problemi che emergono dalla sua presunzione arrogante, le forze di mercato ricordano ai mentecatti al comando come non abbiano alcun potere.

    Poi c'è anche la categoria giornalisti ignoranti che come degli stronzi galleggianti si lasciano cullare da notizie sensazionalistiche come i "timidi segnali di ripresa," fomentate probabilmente dalla bocca bavosa e maleodorante di Saccomanni e dalla testa vuota di Letta: Eurozona, l’Italia guida il recupero della fiducia
    Prometeia: «Guadagna quote di mercato»
    .

    Così mentre tutti gli altri indicatori economici sprofondano, si "festeggia" perché l'export fa segnare qualche punto positivo. L'Italia è ormai diventato un paese invivibile? MPS avrà bisogno di altra liquidità per restare a galla? Il sistema bancario della Spagna è insolvente? Il Portogallo vede diminuire ogni giorno che passa il bacino dei suoi lavoratori più giovani? La Francia che sta morendo di welfare state? Che ce frega! Stappiamo champagne perché uno sporco mercantilismo di tempi ammuffiti rappresenta qualcosa per cui abbandonarsi a frizzi e lazzi.

    Se c'è qualcosa di cui l'Italia puo' farsi guida è un corteo funebre. Andassero tutti affanculo questi quattro dementi, come soleva dire quel vecchietto nel vecchio West, andassero tutti affanculo.

    RispondiElimina
  3. Quel vecchietto del West...
    Ma è Ron Paul!!!

    RispondiElimina
  4. Eppure... eppure...

    Quando aumentano le affermazioni fiduciose, quando le bufale dispensate al popolo bue diventano sempre più grosse, quando il governante di turno le spara sempre di più e sente di dover insistere, ...
    vuol dire che ogni panzana è sempre meno efficace della precedente, che anche le minchiate, inflazionandosi, perdono di valore, che la credibilità sta a zero, che si sta raschiando il fondo e si comincia a scavare ...

    RispondiElimina
  5. oltre che oro e cibo, io di cinese ho anche la moglie (nazionalita canadese ma etnia cinese). le donne cinesi sono meravigliose: costano poco (la metà delle occidentali) e non si rompono mai. inoltre sono raccomandato per il prossimo venturo NWO. fortunatamente non assomiglia per nulla a nessuna di quelle befane col cappuccio di cattivik nella foto di dna.
    oggi inflazione usa a 0% e crescita al di sopra delle aspettative. mentre la fed pompa piu della bce. la datologia travalica i confini dell esoterismo.
    bah, domani massaggio, in paio di riunioni e week end lungo al mare. io sto caldo non lo sopporto, esce fuori la mia parte canadese e vorrei stare a banff. devo essere imparentato con polverine

    RispondiElimina
  6. Gdb, non si puo' negare che sei davvero una sorpresa continua...
    ;D

    Pure io vado al mare... In un certo senso ci ritorno perche' sono nato in un posto di mare.
    Comunque tra tablet e smartphone ci possiamo ritrovare qui con Francesco.

    Col prossimo NWO mi raccomando... Non ci dimenticare... Tengo famiglia!!!

    RispondiElimina
  7. Ragazzi state tranquilli che Freedonia vi accompagnerà per tutta l'estate, quindi rilassatevi. :)

    RispondiElimina