giovedì 18 luglio 2013

Il Potere dello Stato e Come Può Essere Indebolito

«Raramente, se non mai, i politici arrivano [all'ufficio pubblico] solo per merito, almeno negli stati democratici. A volte, per dirla tutta, accade, ma soltanto per una specie di miracolo. Normalmente vengono scelti per motivi piuttosto diversi, il principale dei quali è semplicemente il loro potere di impressionare ed incantare gli intellettualmente meno privilegiati. [...] Si avventurerà mai uno di loro a dire solo la verità, tutta la verità e nient'altro che la verità circa la situazione del paese, straniero o domestico? Eviterà mai uno di loro di fare promesse che sa di non poter mantenere – che nessun essere umano potrebbe mantenere? Pronuncerà mai uno di loro una parola, per quanto ovvia, capace di allarmare o allontanare anche solo uno del mucchio enorme di fessi che si affollano al truogolo pubblico, abbandonati alla mammella che diventa sempre più sottile, sperando contro la speranza? Risposta: forse per alcune settimane all'inizio. [...] Ma non dopo che aver affrontato in pieno la questione e la lotta è razionalmente cominciata. [...] Prometteranno ad ogni uomo, donna e bambino nel paese qualunque cosa lui, lei od esso desiderano. Tutti gireranno per la terra cercando occasioni per rendere ricchi i poveri, per rimediare l'irrimediabile, per salvare l'insalvabile, per separare l'inseparabile, per spegnere l'infiammabile. Tutti loro cureranno le verruche con le loro parole e pagheranno il debito pubblico con soldi che nessuno dovrà guadagnare. Quando uno di loro dimostrerà che due volte due sono cinque, un altro dimostrerà che sono sei, sei e mezzo, dieci, venti, n. In breve, si disferanno del loro carattere di uomini ragionevoli, candidi e sinceri e semplicemente diventeranno candidati, dediti soltanto alla raccolta di voti. Tutti allora sapranno, ammesso e non concesso che alcuni di loro non lo sappiano già ora, che in democrazia i voti si conquistano non con il buon senso ma con l'assurdità e si applicheranno al lavoro con un caloroso ya-hoo! La maggior parte di loro, prima che l'eccitazione sia finita, si auto-convinceranno davvero. Il vincitore sarà chiunque prometterà di più con la minor probabilità di mantenere qualcosa.» ~ H. L. Mencken
_________________________________________________________________________


di Robert Higgs


Il potere dello stato è la forza più pericolosa nella vita moderna. I governanti, in cerca della propria esaltazione ed arricchimento, utilizzano sistematicamente questo potere per saccheggiare e per abusare dei loro sudditi. Naturalmente non possono agire in questo modo senza l'assistenza di molti altri, tra cui alcuni che li assistono volentieri, altri in cambio di un adeguato compenso e molti altri che li assistono sotto costrizione.

Per mantenere la loro presa sul potere, i governanti:
  1. raggirano più soggetti possibili;
  2. co-optano coloro la cui cooperazione o il cui supporto è essenziale corrompendoli con vari tipi di tangenti;
  3. intimidiscono coloro che non sono indispensabili e non si fanno ingannare minacciandoli con multe, carcere ed altre pene;
  4. uccidono coloro che non sono indispensabili, non si fanno ingannare e non si piegano alle intimidazioni.

Chiunque cerca di ostacolare o rovesciare il potere dello stato deve bloccare queste azioni o renderle meno efficaci. Coloro che resistono hanno quindi molte opzioni.

In primo luogo, possono lavorare per ridurre il numero di persone che soccombono agli inganni dei governanti esponendo le loro menzogne, diffondendo informazioni veritiere e rivelando le venalità dei governanti ed il loro cinico disprezzo per i diritti naturali delle persone e per l'interesse pubblico generale. Le persone possono togliere i loro figli dalle scuole statali ed istruirli a casa; possono diffondere informazioni veritiere sugli orrori dello stato e le glorie della libertà per mezzo di Internet e del World Wide Web. In breve, le persone possono utilizzare un programma di videoscrittura, che è più potente di un drone Predator (già la penna è più potente della spada), così come la comunicazione faccia a faccia, per rieducare coloro che sono stati istruiti, condizionati ed indottrinati con la forza.

In secondo luogo, coloro che resistono possono alterare gli incentivi di coloro che collaborano o sostengono lo stato in cambio di varie mazzette. Ad esempio, potrebbero essere boicottate le aziende che cercano contratti con lo stato o privilegi ottenuti attraverso la regolamentazione, la protezione tariffaria, o altri mezzi anti-sociali. Se prendesse piede questo impegno, le aziende sarebbero messe in condizione di dover scegliere tra i profitti che si possono ottenere servendo lo stato e gli utili ottenuti servendo i consumatori in un libero mercato. Proprio come oggi molti venditori certificano che i loro prodotti sono biologici, e quindi aumentano le vendite a scapito dei venditori che non riescono ad ottenere questa certificazione, i venditori potrebbero certificare, tramite agenzie di certificazione indipendenti nel libero mercato, che sono libere dalla contaminazione dello stato — cioè, che non hanno né cercato né accettato alcun contratto o privilegio del governo.

Coloro che sono attualmente cooptati dallo stato potrebbero anche essere sottoposti ad una condanna pubblica, ad una denuncia e ad una emarginazione, non solo commerciale ma anche sociale. Se un'azienda lavora con le forze armate del governo o con le sue agenzie di spionaggio, per esempio, la gente potrebbe considerare i suoi proprietari, i dirigenti ed i lavoratori come gli intoccabili nel sistema delle caste indiano. Non importa quanto lo stato possa offrire in paghe e benefici, alcune persone potrebbero non essere disposte ad investire o lavorare per aziende considerate come dei paria sociali.

In terzo luogo, i soggetti che attualmente sono intimiditi dalle minacce di multe, carcere e altre punizioni potrebbero essere incoraggiati dalla proliferazione di mercati neri e dall'istituzione di organizzazioni dedicate ad assisterli nei loro sforzi per sfuggire ad una tale punizione. Naturalmente, molte persone utilizzano già i servizi di avvocati, consulenti fiscali, consulenti di investimento e contabili per aiutarli ad evitare le tasse. Tali servizi potrebbero essere ampliati notevolmente per assistere le persone nei loro sforzi per eludere norme punitive ed altre azioni statali punitive. In casi estremi, la gente potrebbe costruire un "universo parallelo" virtuale in cui la vita economica e sociale potrebbe procedere mediante la costruzione di una barriera contro le intrusioni dello stato.

In quarto luogo, in risposta al ricorso dello stato all'assassinio di coloro che non si piegano alla sua intimidazione, il miglior modo di agire è probabilmente l'emigrazione. Una emigrazione veramente massiccia pone molti esseri umani sfruttabili al di là dell'effettiva portata dei tiranni. Inoltre mette in moto un meccanismo di feedback virtuoso in cui esiste un incentivo ad alleggerire l'oppressione ed un incentivo a mantenere un ambiente economico e sociale più libero al fine di attirare persone più produttive le cui attività generano miglioramenti di ricchezza nel luogo di destinazione. Nel XIX secolo e all'inizio del XX, questo tipo di feedback sostenne il trasferimento di più di 30 milioni di persone produttive dall'Europa agli Stati Uniti e giocò un ruolo importante nella crescita degli Stati Uniti come predominanza economica nel mondo. Le persone rimangono, come direbbe Julian Simon, l'ultima risorsa.

Potrebbe essere detto molto di più circa gli sforzi per indebolire le fonti del potere statale. La recente discussione tocca appena la superficie. Il mio obiettivo è solo quello di chiarire le principali fonti del potere statale e di puntare verso i modi in cui queste fonti possono essere compromesse o eliminate in modo da ampliare la portata della vera libertà.


Addendum: Si prega di notare che non ho detto nulla circa l'uso della violenza contro lo stato. In generale, mi oppongo a questa violenza. I governanti del leviatano statale, come negli USA, amano alla follia la resistenza violenta. Possono affrontare tali forme di resistenza ricorrendo ai loro vantaggi nell'uso della violenza esercitata dalla polizia e, se necessario, dalle forze militari. Inoltre, così facendo, possono insegnare la falsa lezione che essi sono i veri protettori della popolazione contro coloro che minacciano l'ordine sociale con la violenza. In tal modo incoraggiano la popolazione a considerare i resistenti violenti come dei pazzi e le autorità statali e le loro forze di polizia come coloro sani e pacifici, nonostante che lo stato non sia altro che un enorme mezzo burocraticamente organizzato di minaccia e violenza contro persone innocenti al fine di saccheggiarle.


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: http://francescosimoncelli.blogspot.it/


3 commenti:

  1. Sottrarsi con la resistenza passiva e l'inazione in attesa del collasso di ciò che ormai non è più riformabile.
    Siamo già oltre le idee di Higgs.

    RispondiElimina
  2. Hvehehe siamo i più forti...

    RispondiElimina