lunedì 24 marzo 2014

Comprare oro: Il test anti-idioti del Mogambo Guru





di Richard Daughty (alias The Mogambo Guru)


All'apertura della scena, le luci turbinano su uno sfondo nero vorticando follemente in una danza caleidoscopica sconnessa tra luce e buio. In lontananza, si odono sirene. Il mio viso è mezzo nascosto nella penombra, e sto pulendo la canna lucente di quella che sembra una mitragliatrice... quando all'improvviso guardo dritto nell'obiettivo della telecamera.

Guardo fisso nell'obiettivo, i miei occhi socchiusi ed iniettati di sangue saettano da una parte all'altra come un piccolo topo spaventato, e sussurando raucamente dico: "La Federal Reserve sta monetizzando il debito! Siamo Dannatamente Fregati (SDF)!"

Questa, come è implicito dalla paura isterica nei miei occhi, è solo la punta di uno squallido iceberg, poiché il viscido governo ha raggiunto nuovi abissi di depravazione ammettendo di impegnarsi attivamente nella manipolazione del mercato azionario, del mercato obbligazionario, del mercato immobiliare, del mercato dei prestiti agli studenti e ora dell'oro e dell'argento. Tutto. "Sostenerli," come si dice, ma tutti finanziati dalla malvagia Federal Reserve che crea montagne di moneta.

Forse è questa conoscenza di una diffusa frode ufficiale che sta scolpendo uno sguardo angosciato sul mio viso, come quello che mi sovviene quando colpisco la palla e finisce a pochi centimetri dalla buca, o cade ("plop") in una trappola di sabbia; o peggio, attraversa tutto il green, come se mi prendesse in giro, E POI si dirige dritta nella maledetta trappola di sabbia, al che io sussulto gridando: "Zitta! Zitta! Zitta, accidenti a te! Te la farò pagare, stupida palla!"

O quando la palla invece di finire in buca rimbalza fuori, o quando serro i pugni per la rabbia nei confronti di qualche mezzasega che esclama: "Ehi, idiota! Fai schifo! Prendi qualche lezione di golf! Ne hai davvero bisogno!"

Forse sono tutte queste cose insieme, o anche altre preoccupazioni, come... oh, non so... la probabilità che vostra moglie vi stia mettendo del veleno nel cibo. E anche se lei lo nega ed accetta prontamente di cambiarvi il piatto, osserva furtivamente ogni vostro movimento rimuginando nella sua piccola mente deviata un piano oscuro per aggirare il vostro ingegnoso stratagemma di smembrare la sua trama diabolica.

O forse la parte peggiore è quando la gente viene da me e dice: "Ehi! Non sei tu quello Sbruffone Idiota di un Mogambo (SIM) che mi ha urlato di comprare oro e argento, e quando non l'ho fatto mi ha urlato che ero un cretino?"

Mi gonfio orgogliosamente il petto e dico: "Sì! Sono io!"

Poi devo ascoltarli mentre mi meldicono e ridono di me, il loro disprezzo è palpabile dal momento che l'oro e l'argento sono stati degli investimenti terribili negli ultimi due anni grazie alla manipolazione del governo, mentre le azioni e le obbligazioni sono aumentati di prezzo grazie alla suddetta manipolazione del governo.

Così, come non mi sono mai stancato di dire, guai a me.

Soffro il tormento di avere Assolutamente e Dannatamente Ragione (ADR) poiché la storia ha dimostrato che l'oro e l'argento sono gli investimenti supremi quando i governi agiscono in modo fiscalmente e/o monetariamente bizzarro. E ora la banca centrale americana ha creato così tanto denaro, che tutto e tutti sono incredibilmente sommersi dal debito per la somma incredibile di oltre il 400% — se non il 700%! — del PIL!

Eppure i prezzi di oro e argento sono diminuiti fino al costo di produzione grazie agli interventi ed alle manipolazioni approvati e perpetrari dal governo, tanto che gli idioti hanno il coraggio di venirmi a cercare e osano — osano! — criticarmi per le perdite nelle loro riserve auree, quando dovrebbero inginocchiarsi (inginocchiarsi!) davanti a me (a me!) ringraziandomi (ringraziandomi!) per aver elargito loro (elargito!) i Consigli Immortali del Mogambo (CIM), come ad esempio: "Comprate oro, argento e petrolio, e se non lo fate dimostrerete solo di essere l'idiota di turno; probabilmente un idiota Keynesiano, che è il peggior tipo di idiota!"

E a proposito di idioti Keynesiani... Vi presento Janet Yellen, nuovo presidente della Federal Reserve, una delle peggiori idiote Keynesiane nei confronti della quale sono sempre stato, e sempre sarò, molto scortese seguendo il modello del Classico Disprezzo del Mogambo (CDM).

Forse Dan Cofall dell'omonima Cofall Letter l'ha inchiodata quando l'ha colta a dire che la Federal Reserve: "[...] non deve solo combattere l'inflazione o monitorare il sistema finanziario. Deve cercare di aiutare le famiglie ordinarie a rimettersi in piedi e creare un mercato del lavoro dove le persone possano sentirsi al sicuro in modo da poter andare avanti."

Che cosa?!? L'uso di questa punteggiatura vi consente di capire che sia io che il Junior Mogambo Ranger (JMR) Dan eravamo, e rimaniamo, completamente apoplettici davanti alla seguente assurdità: la FED deve "creare un mercato del lavoro." Come diavolo fa una banca a fare una cosa del genere? Il Congresso ha cercato di farlo, e ha fallito, per oltre un centinaio di anni! Hahaha!

L'unica buona notizia, nella valanga di cattive notizie, è che l'oro viene venduto al costo di produzione, anche se in realtà è una di quelle notizie metà buone e metà cattive.

Infatti è una cattiva notizia per quelli che già possiedono oro, mentre è buona per quelli che lo comprano.

La notizia veramente buona è che questo non può durare a lungo a fronte degli implacabili e massicci acquisti cinesi, e sto scommettendo sull'imperativo storico secondo cui le persone accumulano oro e argento in tempi difficili. E così le persone che comprano oro e argento in questo momento trarranno vantaggio — un grande vantaggio — dalla corruzione sfacciata del governo! E' solo una questione di tempo. Whee!

E uno di questi mietitori di bonanza finanziaria sarà un tizio il cui nickname è Chuck Norris, il quale ha commentato un articolo su zerohedge.com: "Non sono scemo, il prezzo dell'oro è stato soppresso artificialmente. Mi ha permesso di accumularlo a prezzi migliori. Spero che rimanga basso il più a lungo possibile, in realtà. Ne comprerò di più!!"

Naturalmente ci sono quelli che polemizzano se questo sia o meno il VERO Chuck Norris, quello di "Walker Texas Ranger," poiché il VERO Chuck Norris è così sovrumano che con un calcio rotante puà trasformare un lingotto di piombo IN un lingotto d'oro.

Allora perché dovrebbe scomodarsi ad accumulare oro come noi comuni mortali, se non per dimostrare che è abbastanza intelligente da conoscere la Scuola Austriaca e la storia economica del mondo, oltre ad essere un attore bello, ricco ed un ottimo candidato come Junior Mogambo Ranger (JMR)?

Per risolvere l'arcano enigma, esaminiamo la punteggiatura dell'utente Norris e scopriamo due — dico due! — punti esclamativi, segno evidente di un codice segreto attraverso il quale tutti i Junior Mogambo Ranger (JMR) capiscono immediatamente una cosa: "qui c'è qualcosa di importante."

Pensateci.

Pensateci su.

Saluti,


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: http://francescosimoncelli.blogspot.it/


6 commenti:

  1. Che fatica deve essere inventare ogni volta dei racconti per dire sostanzialmente sempre la stessa cosa, ma che non si vuole capire!
    Purtroppo a dar man forte al rumore di fondo ci pensano personaggi come Claudio Messora, come mi tocca tristemente leggere dalla disamina di Francesco Carbone:
    qui
    http://www.usemlab.com/index.php?option=com_content&view=article&id=846:cronaca-semiseria-di-unintervista-&catid=23:economia-narrata&Itemid=178
    e qui
    http://www.usemlab.com/index.php?option=com_content&view=article&id=855:la-vuoi-e-io-me-ne-approfitto&catid=23:economia-narrata&Itemid=178

    Riccardo Giuliani

    P.S.: forza Veneto!
    E come c'era da aspettarsi, il M5S non sa come gestire l'episodio/evento; nell'ultimo post sul sito di Grillo si parla furbescamente di spinte alla decentralizzazione dei poteri statali un po' in tutta Europa: dalle mie parti questa mossa si chiama propaganda.
    Adesso voglio vedere la loro bella democrazia dal basso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Riccardo.

      Quella è gente per la qualei problemi vanno risolti aggirandoli. Quindi ecco le lagne tediose "è colpa della Germania e della Merkel culona." Anche notizie simili sono "colpa della Merkel"? Oppure i soldi a pioggia rovesciati nella bolla della green energy. Per anni si è speculato (qui con questo termine intendo azzeramento dei rischi imprenditoriali) sul fotovoltaico grazie agli incentivi statali, pero' i benpensanti erano troppo impegnati a tuonare contro i "capitalisti" ed i capitali.

      Elimina
    2. "pero' i benpensanti erano troppo impegnati a tuonare contro i "capitalisti" ed i capitali."
      Ma mai contro le capitali sempre a corto di soldi!
      Green economy: economia al verde.
      Che dire, l'idea di abbandonare tutto e andare in giro in camper non è più consigliabile.
      Pazienza.

      Riccardo Giuliani

      P.S.: maledetti tedeschi!

      Elimina
  2. Ciao
    Il Mogambo e' male informato: i Cinesi, notoriamente, lavorano e comprano oro per Chuck Norris.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ed è per questo che gli USA stanno temporeggiando, aspettando proprio che Norris muoia. Un'attesa vana. :'D

      Elimina
  3. Ci sono casi storici di crollo finale di una valuta fiatmoney che non hanno prodotto limitati o vasti spargimenti di sangue?
    A me non sovvengono.

    RispondiElimina