lunedì 16 dicembre 2013

Il mercato dell'argento è manipolato?

«Attraverso un continuo processo di inflazione, gli stati possono confiscare, segretamente ed inosservati, una parte importante della ricchezza dei loro cittadini. In questo modo non la confiscano solamente, ma lo fanno arbitrariamente; e, mentre tale processo impoverisce la maggior parte delle persone, ne arricchisce una ristretta minoranza. Lo spettacolo di questo riarrangiamento arbitrario dei ricchi mette in dubbio non solo la sicurezza, ma la fiducia nell'equità dell'attuale redistribuzione della ricchezza. Coloro i quali ricevono questa manna dal cielo, oltre i loro desideri e perfino oltre le loro aspettative, diventano "profittatori," l'oggetto dell'odio della borghesia e del proletariato impoveriti dall'inflazionismo. Al progredire dell'inflazione e con una fluttuazione selvaggia del valore reale della valuta, tutte le relazioni permanenti tra debitori e creditori, che costituiscono il fondamento ultimo del capitalismo, diventano talmente disordinate da diventare quasi senza senso; ed il processo di redistribuzione degenera trasformandosi in un gioco d'azzardio ed una lotteria. Non vi è mezzo più subdolo e sicuro per rovesciare l'attuale base della società se non quello di svalutare la valuta. Il processo coinvolge tutte quelle forze nascoste proiettate verso la distruzione, e lo fa in un modo che solo un uomo su un milione è in grado di diagnosticare.»

~ John Maynard Keynes sull'inflazione in The Economic Consequences of the Peace (p. 235-6)
___________________________________________________________________________________


di Richard Daughty (alias The Mogambo Guru)


In un primo momento sono diventato prevedibilmente scontroso e visibilmente turbato quando ho appreso che la causa legale contro la Commodities Futures Trading Corporation, ed altri, per la manipolazione del mercato l'argento, era stata archiviata. Il motivo? La corte ha stabilito che il Tesoro ha il diritto legale di manipolare qualsiasi cosa in qualunque mercato finanziario, tra cui quello dell'argento, e di mentire anche, in base alle viscide disposizioni dell'Exchange Stabilization Fund (ESF)!

Il giudice ha stabilito quanto segue: dal momento che il governo ha creato l'ESF, è ora perfettamente legale che lo stesso inganni le persone, abbia complici che imbroglino la gente e siano liberi di mentire spudoratamente.

Pertanto, se perdete soldi a causa di oscillazioni di prezzo generate dalle manipolazioni, non potete fare causa a nessuno dal momento che nessuna legge è stata infranta. Wow! Che truffa!

Di sicuro è una cosa che fa dubitare sull'effetto del mitico "full faith and credit" degli Stati Uniti! Wow di nuovo!

Dopo una prevedibile fase iniziale di Forte Rabbia (FR) in cui ho urlato e giurato vendetta contro i delinquenti criminali nel Congresso che hanno perpetrato questa colossale truffa, ho lasciato che fiorisse una matura riflessione: mi sono reso conto che l'ennesimo episodio di Follia Vendicativa da Berserker (FVB) per le strade (vestito solo con casco militare, stivali da combattimento e pannolone al grido di "Siamo dannatamente fregati!") sarebbe stato inutile... come lo è sempre stato.

Poi ho pensato tra me e me: "Ehi! Aspetta un attimo! Posso farlo anch'io!"

Mi sono subito messo a falsificare le firme dei vicini su moduli per il trasferimento di beni, in modo da intestarmi le loro auto per poi rivenderle! E' stato facile!

Ahimè, gli stupidi vicini e gli acquirenti dementi hanno presto iniziare a bussare alla mia porta, chiedendo con rabbia che io restituissi le loro stupide auto o il denaro.

Naturalmente, freddo come un cetriolo e fiducioso nel precedente stabilito dal Dipartimento del Tesoro, ho detto: "No," e poi ho pazientemente spiegato a quei terrestri ignoranti che non stavano al passo con le ultime innovazioni nel campo della finanza: il Mogambo Exchange Stabilization Fund (MESF) mi dava il diritto di prendere tutto quello che volevo, ogni volta che volevo, da chiunque volevo; "E anche di mentire spudoratamente, negando, negando, negando di aver preso le vostre stupide auto o il vostro denaro, idioti! Ora, fuori dai piedi!"

Mettendo un piede nella mia porta per impedirmi di sbattergliela in faccia, si sono affollati minacciosamente vicino a me, digrignando i denti e serrando i pugni, e mi hanno detto con fare naturale: "E di grazia, cos'è il Mogambo Exchange Stabilization Fund (MESF)?"

Anche in questo caso, con l'inesauribile pazienza di Giobbe, ho spiegato attraverso la fessura della porta che stavo passando i miei interminabili giorni di Noia e Frustrazione Mortale (NFM), rinchiuso in casa perché non potevo permettermi di andare da nessuna parte dato che la mia famiglia mi aveva prosciugato il portafoglio per pagare gli stupidi conti del dentista, le stupide scarpe nuove e gli stupidi tagli di capelli; i cui prezzi, tra l'altro, continuano a salire e salire in una spirale terrificante di inflazione a causa dei tremendi aumenti dell'offerta di denaro supervisionati dalla lurida Federal Reserve. In sostanza, stavo semplicemente SCAMBIANDO i miei giorni tristi con gloriosi giorni di divertimento, frivolezza e banchetti con cibi fritti, sperando in un tempo più felice senza un tale surplus di allitterazioni certamente terribili.

Ad ogni modo, come sa ogni persona cordiale ed amante del divertimento, questo tipo di buffonata irresponsabile richiede un sacco di soldi. Ergo, in virtù del favoloso MESF, ora potevo permettermelo!

Poco dopo quell'incontro di cattivo gusto le cose sono peggiorate, e sono diventate davvero deprimenti a causa dell'orrido Tampa Bay Times: uno pezzo di carta straccia senza valore gestito, diretto e scritto da incapaci comunisti idioti, il quale ha riportato nella sua sezione sportiva — senza commenti! — l'incredibile notizia che il Primo Emendamento della Costituzione è morto ed era per questo che Adam Jones, dei Bengals di Cincinnati, è stato arrestato e multatao di $130 per un commento che, secondo la legge statutaria, è stato "probabilmente offensivo e fonte di disagio, fastidio o allarme alla sensibilità delle persone."

E a proposito di "causare allarme," l'S&P500 sta facendo registrare un rapporto prezzo/utili di 19:6, il che significa che le azioni sono valutate ai massimi storici rispetto agli utili, che insieme alla brutta notizia precedente le rende entrambe in ritardo per una grande caduta.

Peggio ancora, i tassi di interesse sono bizzarramente ed anormalmente bassi grazie alla vergognosa quantità di moneta creata dalla folle Federal Reserve in tutti questi decenni, e soprattutto negli ultimi Cinque Dannati Anni (CDA).

Questo significa che chiunque percepisca un senso di terrore o di morte imminente a causa di tassi di interesse in salita fino ad una parvenza di sanità mentale o vago ritorno alla normalità, sa che i prezzi delle obbligazioni scenderanno, dalla metà o più, rendendo le obbligazioni Un Pessimo Affare (UPA).

Tuttavia, dal momento che il crollo di questi mercati potrebbe far implodere quel mostruoso tumore maligno che noi chiamiamo la nostra economia (cosa che causerebbe il collasso del paese), potete stare certi che il governo farà tutto il possibile per impedirlo: La Federal Reserve, creando vagonate di soldi, e il Congresso, prendendoli in prestito e spendendoli.

E poiché ogni teoria economica conosciuta dall'uomo conviene che aumentare l'offerta di moneta (inflazione dell'offerta di moneta) causa l'inflazione dei prezzi, quest'ultima molto probabilmente influenzerà azioni ed obbligazioni mandando i loro prezzi ancora più in alto.

Se noi che Siamo Al Corrente (SAC) saremo fortunati, non molta di questa valanga di liquidità finirà nell'oro e nell'argento, permettendo a noi persone SAC di acquistarli a prezzi artificialmente bassi grazie all'ormai collaudata manipolazione del governo!

E' stato George Soros che notoriamente ha dichiarato: "Il modo per fare un sacco di soldi è quello di individuare il trend la cui premessa è falsa, e quindi scommetterci contro."

Ed è stato il Magnifico Mogambo che ha detto in sostanza la stessa cosa: "Comprate oro, argento e petrolio! Whee! Questa roba dell'investire è facile!"

E se non mi credete allora leggete Economica Mogambo, il nuovo libro contenente l'Impagabile Saggezza e Rabbia del Mogambo (ISRM), perché dice precisamente la stessa cosa in quasi ogni pagina (cosa normale dato che ne ho scritto la maggior parte, comprese le esclamazioni "Whee! Questa roba dell'investire è facile!" in quasi ogni pagina, dimostrando così tutto quello che ho detto utilizzando quello che noi economisti professionisti chiamiamo un Genuino Ragionamento Circolare (GRC)!).

"Whee!"


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: http://francescosimoncelli.blogspot.it/


9 commenti:

  1. keynes in un attimo di lucidita. non c è che dire, un gran furbetto...

    lo posto su facebook

    RispondiElimina
  2. E noi che Siamo Al Corrente (SAC)... stiamo scommettendo contro tutto il sistema fiatmoney...

    Giochiamo bene la nostra partita.

    RispondiElimina
  3. Ciao gdb.

    L'ho messo come introduzione proprio per sottolineare come anch'egli dia ragione agli Austriaci. Ovviamente stiamo parlando di un Keynes pre-General Theory, nella quale elevò questo metodo a principio sostenendo come la disoccupazione fosse una brutta bestia che doveva essere curata attraverso l'inflazionamento della moneta.

    RispondiElimina
  4. http://tesi.eprints.luiss.it/9174/

    RispondiElimina
  5. http://tesi.eprints.luiss.it/9598/

    RispondiElimina
  6. http://tesi.eprints.luiss.it/114/

    http://tesi.eprints.luiss.it/115/

    RispondiElimina
  7. A proposito della scala "tunnel/precipizio" che hai scelto per rappresentare l'exitus del sistema fiatmoney e del mondo da esso dominato, rilancio con quest'altra, sempre in tema: http://palazzi.abi.it/gestione/img/id_blob@966/Palazzo-Salimbeni_scala-do-Pierluigi-Spadolini.jpg che si trova nella sede storica di MPS... ;D

    RispondiElimina
  8. Ciao Dna.

    Belle le tesi che hai scovato, conforta l'anima sapere che non si è soli in questo mondo allo sbando. Il nome del relatore, comunque, non mi è nuovo.

    Volevo inoltre segnalarvi il mio ultimo sforzo su The Fielder, oggi ho presentato un articolo sulla proposta fuori dal mondo chiamata web tax.

    RispondiElimina
  9. http://www.lastampa.it/2013/12/16/economia/tuttosoldi/buoni-postali-lo-choc-dei-rendimenti-dimezzati-qotMPM473qKTsxoy7df7NP/pagina.html

    che dire?
    è rischioso far incazzare i più miti...

    RispondiElimina