lunedì 30 dicembre 2013

La strada sicura del Mogambo verso l'investimento di successo

Forse a breve ne vedremo delle belle, soprattutto quando la Yellen prenderà il posto dello zio Ben. Secondo il Financial Times se la Federal Reserve smetterà di pagare lo 0.25% sulle riserve in eccesso detenute dalle banche commerciali presso di essa, queste utime potrebbero iniziare a richiedere delle tasse sui conti correnti. La politica dei tassi di interesse a zero non ha influenzato l'economia più ampia, perché il denaro fiat creato dalla FED è finito a sostegno dei cosiddetti TBTF in modo da sostenere artificialmente il mercato obbligazionario statale. Il bilancio della FED si è gonfiato di pattume obbligazionario mentre le banche hanno ricevuto denaro gratis che poi hanno in prevalenza parcheggiato presso la FED. Le condizioni dell'economia sono peggiorate e data la redditività diminuita dalla loro attività di prestito, hanno iniziato ad azzardare in borsa (portando in alto i prezzi delle azioni). Quel denaro, nonostante tutto, è rimasto prevalentemente nel circuito finanziario. Ciò impedisce che quel denaro, passando per le banche commerciali, venga moltiplicato attraverso la riserva frazionaria. Ciò tiene bassa l'inflazione dei prezzi. Ma come ci ricorda Rothbard ne La Grande Depressione Americana:
Nonostante i prezzi in generale fossero più o meno stabili durante gli anni '20, suggerendo agli economisti che non esistesse alcuna minaccia di inflazione, gli eventi della grande depressione li colsero completamente alla sprovvista.
Infatti se poi ci concentriamo su questo passaggio preso dall'articolo sopracitato del Financial Times:
"In questo momento si riesce a stento ad arrivare al pareggio dal punto di vista del bilancio," ha detto un dirigente, aggiungendo che un taglio dei tassi da parte della FED "lo farebbe scivolare in territorio negativo – le banche sarebbero disincentivate ad accettare depositi e potrebbe potenzialmente tassarli."
Osservate la parola sottolineata. E' un brutto segno.
___________________________________________________________________________________


di Richard Daughty (alias The Mogambo Guru)


Per la cronaca, vorrei sottolineare che NON ero in qualche bar squallido, o in una di quelle topaie piene di ubriachi puzzolenti che si salutano l'un l'altro cordialmente ("Ciao, Bill!" "Vai al diavolo, Mogambo!").

Era, invece, un posto piuttosto bello, quasi un oasi di classe in cui si incontrano persone educate e di un certo livello per un drink informale con gli amici, magari dopo il lavoro, in un clima di cameratismo confortevole per infilare un dollaro nelle mutande delle ballerine, specialmente quella bionda dalle gambe lunghe lì al bar, i cui occhi dicono: "Oooh, ti voglio Mogambo! Prendimi tra le tue braccia virili e frustami!" Ma le cui labbra dicevano: "Bleah! Stai lontano da me, sei un vecchio raccapricciante! E tieniti anche il tuo dollaro!"

E mi prendo la briga di sottolineare che NON ero lì per guardare con desiderio quelle belle ed agili donne che indossavano il minimo sindacale, mentre impreganvano sensualmente di sudore un palo di ottone accompagnate da una musica chiassosa, primitiva, insistente ed ipnotica, facendo dimenticare agli uomini tutto di tutto, tranne che come ottenere più dollari.

Ed è per questo che ero lì! Per dimenticare! Per dimenticare, solo per un momento, come la causa legale contro la manipolazione del mercato dell'argento fosse stata buttata fuori dal tribunale perché il governo, attraverso la creazione dell'Exchange Stabilization Fund, ora ha il potere legale di manipolare tutti i mercati in segreto.

Quindi ero lì per bere e per dimenticare come Chris Powell del GATA avesse ragione quando ha detto: "Non ci sono più mercati. Solo interventi."

E anche per dimenticare un agghiacciante rapporto di breitbart.com secondo cui: "il debito totale delle famiglie, secondo un report della FED sul flusso dei fondi, è di $13 bilioni, quasi al suo livello pre-crisi nel 2007 ed una spanna al di sotto del debito pubblico da $15 bilioni."

Il debito ai livelli pre-crisi! Follia! Michael Pento, di Pento Portfolio Strategies, dice (con quella che immagino sia una voce secca ed ironica grondante sarcasmo e disprezzo): "Non abbiamo imparato nulla."

A giudicare da come ero disposto a dimenticare, probabilmente avrete intuito che questa è roba molto agghiacciante di per sé; ma quando la combinate con una proiezione di un deficit federale da $1.2 bilioni o giù di lì per il prossimo anno, il tutto si trasforma in un vero incubo perché significa che la Federal Reserve creerà dal nulla la maggior parte o tutti questi $1.2 bilioni, aumentando l'offerta di denaro sempre di più fino a quando non mi troverete ad urlare per le strade: "Siamo dannatamente destinati a morire di inflazione e collasso economico!"

E con l'orrida Janet Yellen che si appresta a diventare la nuova presidente della Federal Reserve, ancora più satanica dell'arci-demone Alan Greenspan e poi Ben Bernanke, siamo Davvero Davvero Fregati (DDF).

Alan Greenspan è L'Unico Motivo (LUM) per cui siamo nei guai, poiché è stato lui che ha scandalosamente creato tutta quella moneta che ci ha ucciso!

Ricordate: il Congresso può anche votare di spendere nuove e sontuose somme di denaro, ma se la Federal Reserve non crea la moneta per assorbire tutto questo nuovo debito pubblico, l'unico modo in cui il governo può ottenere denaro da spendere è attraverso l'aumento delle tasse! Quante rielezioni pensate che avrebbero potuto vincere i congressisti senza, e quanti presidenti della FED sarebbero stati rinominati?

Ed ora, con la terrificante Janet Yellen pronta a prenderne le redini, significa che Avete Due Modi (ADM) per investire in modo saggio.

Una possibilità, che chiamerò "Opzione Uno," è qualla di posizionarsi long e cavalcare le estensioni contorte e malate dei boom nei mercati azionari e obbligazionari, poiché tutte queste folli quantità di denaro (solo il deficit federale per questo anno — da solo! — è quasi di $4,000 per ogni uomo, donna e bambino dell'Intero Fottuto Paese (IFP)) finiranno a cascata nell'economia — bing, boom, bang! — come profitto di qualcuno, il quale dovrà decidere che cosa farci e che scoprirà in fretta che solo i mercati azionari ed obbligazionari possono assorbire una mole così assurda di denaro, opzione che sarà vista come un buon investimento perché le azioni e le obbligazioni stavano salendo, beneficiando dell'enorme e folle deficit di spesa, poiché tutte quelle folli quantità di soldi finiranno a cascata nell'economia — bing, boom, bang! — come profitto per qualcuno che doveva decidere che farci e che ha scoperto in fretta che... Beh, avete il quadro.

Ergo, i mercati obbligazionari ed azionari salgono solo perché non c'è nessun altro posto in cui si possa investire così tanto denaro.

E questo è esattamente lo scopo del Tesoro che esercita i propri poteri nell'ambito dell'Exchange Stabilization Fund per imbrogliare e mentire: mantenere in alto i mercati azionari ed obbligazionari, cosa che deve essere fatta perché ognuno di noi, in un modo o nell'altro, ha i propri dollari in tali mercati. Anche il vostro puzzolente conto corrente manda ogni sera tutto il vostro denaro dalla banca al mercato del Tesoro o del debito del sistema bancario!

E ricordiamo, inoltre, che il governo non ha ancora finito di stupirci. Per esempio, dare ad ogni lavoratore (circa 100 milioni di noi) un rimborso fiscale da $5,000 ciascuno costerebbe al governo "solo" $500 miliardi, che è meno della META' del deficit di bilancio previsto!

E vogliamo parlare del meraviglioso e magico potenziale di stimolo che hanno questi $5,000 insieme ad un credito d'imposta al 100%? Ad esempio per l'acquisto di uno scooter, giustificato dal Congresso come "salvare l'ambiente" incoraggiando il "trasporto verde." Il risultato meraviglioso è che avrete indietro i vostri soldi ed anche uno scooter gratis!

La seconda opzione, che io identifico come La Seconda Opzione Che E' Meglio Della Prima Opzione (LSOCEMDPO), è quella di investire il vostro denaro in lingotti d'oro e d'argento, il cui successo è garantito da ben 2,500 anni di storia; in particolare quando le azioni e le obbligazioni di cui sopra diventano quell'inutile letame che sono, perché il denaro stesso in cui erano valutate si trasforma in un letame fiat a causa della sua emissione in eccesso per sostenere un'economia folle e terrificante la quale non si basa su una domanda sostenibile reale, ma sulla spesa pubblica! La spesa pubblica! Un'economia basata sulla spesa pubblica!

Suona strano quando lo si dice. Suona strano quando lo si legge. E suona strano quando ci si pensa per più di, diciamo, una frazione di secondo.

Ma se Nassim Taleb ha ragione sugli "eventi imprevedibili," allora non c'è nulla di cui preoccuparsi perché grazie ad un evento del tutto casuale, imprevisto e catastrofico, probabilmente tutti verremo uccisi molto prima, forse da un asteroide che impatterà la Terra, o da una mega-eruzione vulcanica, o da qualche epidemia zombie, magari con raggi laser dai loro occhi (zzzt!)! E fiamme che fuoriescono dalle loro bocche!

O qualcosa dallo spazio!

Ci sono, naturalmente, molti, molti modi in cui può dipanarsi tutta questa follia monetaria e fiscale, ma nel corso della storia possedere oro e argento si è dimostrata l'Unica Strada Sicura Per Sopravvivere a Queste Situazioni (USSPSQS); e visto che sono troppo pigro per inventare qualcosa di meglio, è anche l'Unica Strada Sicura Consigliata dal Mogambo Per Sopravvivere a Queste Situazioni (USSCMPSQS).

E quando la gente mi chiede: "Mi dica, buon signore, qual è l'Unica Strada Sicura Per Sopravvivere a Queste Situazioni (USSPSQS)?" io rispondo con orgoglio: "Sono $39.95! Più le spese di spedizione! Ma le dirò una cosa: se lei è così stupido da non capire il concetto di comprare lingotti d'oro e d'argento, soprattutto quando le vengono forniti tutti i dettagli, gratuitamente, nel paragrafo precedente, e tuttavia ha ancora bisogno di una qualche soluzione alchemica, fittizia e magica uscita dalla mente roteante del Mogambo, per trovare rassicurazione, allora mi dia $40 e sicuramente la richiamerò in seguito."

Un giorno a molte lune da oggi, e sicuramente nel giro di pochi anni, quando vi renderete conto che probabilmente siete stati spennati, penserete: "Ehi! Se avessi comprato oro e argento invece di aspettare che il postino mi portasse un libro che non è mai esistito, sarei stato molto meglio! Non c'è da meravigliarsi se le persone che hanno acquistato lingotti d'oro e d'argento, e azioni sul petrolio, hanno sempre esclamato 'Whee!'"


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: http://francescosimoncelli.blogspot.it/


8 commenti:

  1. Ormai ci si può dividere in due gruppi principali.
    Quelli che si affidano ad altri e considerano sano il dirigismo e l'interventismo politico che è la spesa pubblica, sano il consumismo ed il conseguente indebitamento, e sana la lotta al risparmio, che da noi è soprattutto tassazione immobiliare. Questi si sono affidati collettivamente e più o meno inconsapevolmente a cicale coi soldi altrui. E continuano imperterriti a crederci ed a chiedere al prossimo leader di guidarli verso sorti magnifiche e progressive. Hanno certezze irriducibili.
    E poi ci sono quelli che non si fidano ad affidarsi alle promesse altrui, che non credono più, o non ci hanno mai creduto, nello statalismo e cercano riparo per conto proprio. Sono formiche concrete, non presuntuose, ma accorte. Sperano di farcela, nonostante tutto, ma non lo sanno con certezza, e credono soprattutto nella libertà di scegliere il proprio destino da sole. E sono anche un po' sgomente per come si stanno mettendo le cose, per la follia dominante che illude e continua ad illudere i più. Per le parole d'ordine della propaganda che continuano a diffondersi ed a confondere.

    Un'antichissima saggezza ha scritto che Dio acceca chi vuol perdere. Mi sa che è proprio così...

    RispondiElimina
  2. Dipende. Chi può sapere quale gruppo ha ragione?

    RispondiElimina
  3. beh, io mi a fido a me stesso, tanto per cominciare. e faccio tutto quel che posso fare per questo. ma potrei anche un po adeguarmi al sistema, e "sistemarmi" facendo un bel business plan ed indebitarmi un bel po', così sarò superliquido. intanto auguri d oro, e che la stampa sia con voi (siate i prmi ad essere raggiunti)

    RispondiElimina
  4. Grazie degli auguri gdb, ricambiati con la stessa moneta sonante. Ed estesi soprattutto a chi, più giovane, come Francesco, potrà godere dei ripari alternativi qui proposti.
    Per quanto riguarda la stampante mi trovo ad una distanza più che discreta da essa, ma il futuro non mi è noto, perciò non mi illudo ne' metto limiti...
    In ogni caso, pensate anche alla salute, risorsa scarsa per definizione, e fate buona economia di voi stessi, cioè non sperperatevi in cavolate varie...

    RispondiElimina
  5. Risposte
    1. Francesco, ho unito i puntini e mi è uscito questo:
      http://www.opinione.it/politica/2012/09/08/appel_politica-08-09.aspx

      Elimina
    2. Secondo te è un fallimento indesiderato o il piano b è l'inflazione?

      Elimina
  6. Molto bello l'articolo linkato Dna. breve ed efficace.

    La Germania ha fatto call. Rispetto agli altri fessi europei ha deciso di rimpatriare il proprio oro. Il problema è che l'occidente ne ha davvero poco, infatti la cifra rimpatriata quest'anno è davvero ridicola: 37 tonnellate su 700. Al momento l'inflazione sarà l'ultima risora a cui si rivolgerà l'Europa, ma con questo non è detto che non la utilizzerà. Anzi.

    Credo che il piano delle banche centrali fosse semplicemente quello di poter guadagnare tempo, utilizzando come cuscinetto gli escamotage elefantici dello stato. Pensavano di aver strumenti in grado di far guadagnare loro quel lasso di tempo che avevano previsto. La FED e la BoE gonfiando nuove bolle, l'Europa lasciando che le genti nord-europee venissero spennate per salvare l'ingordigia dei paesi del Mediterraneo. Per dirla in parole semplici, hanno fatto male i conti.

    I banchieri centrali non sono stupidi. Ma come qualsiasi altro uomo con in mano un lasciapassare per una vita "più semplice" dal punto di vista lavorativo e con un certo grado di privilegi, non lasceranno molto facilmente la loro presa. Questo significa che sono scesi a compromessi. Quali? Presumere di poter influenzare il mercato quel tanto che basta da poterlo direzionare ovunque volessero. E' accaduto, ma risultati avversi significava ulteriori interventi di natura più vasta. Ora sono diventati dipendenti della loro stessa menzogna con cui hanno illuso la popolazione. Faranno di tutto per tener viva questa illusione.

    Ma come ho detto, i banchieri centrali non sono stupidi. Chi uscirà prima avrà la mano vincente.

    RispondiElimina