lunedì 9 giugno 2014

Il modo ovvio di combattere l'inflazione dei prezzi alimentari






di Richard Daughty (alias The Mogambo Guru)


I ragazzi sono improvvisamente diventati grandi esperti in materia di "disparità di reddito" da quando è diventata la questione du jour ultimamente, e stanno piagnucolando ad alta voce sul perché io abbia ​​soldi da spendere e loro no, cosa che ritengono assolutamente ingiusta.

Come al solito, non sono rimasti impressionati da un padre amorevole (me) che spendeva pò del suo tempo prezioso per spiegare gentilmente quel perché: sono andato a scuola, ho trovato un posto di lavoro e ho risparmiato senza cadere preda di capricci egoistici di una massa di adolescenti idioti.

E si sono STIZZITI quando ho ripetuto loro che la causa della disuguaglianza dei redditi è da ritrovarsi nella malvagia Federal Reserve che ha creato (e ancora crea!) enormi quantitativi di denaro, il quale è finito nelle mani di chi è in grado di prenderlo in prestito dalle banche e acquistare un diluvio di titoli di stato, il che significa che i ricchi si riprendono i soldi più gli interessi.

Questa spiegazione è stata accolta con i soliti gemiti e lamenti adolescenziali, che posso succintamente parafrasare come: "Oh, no! Non la Solita Vecchia Solfa (SVS) circa la Federal Reserve e la sua creazione di denaro che ha alimentato l'inflazione dei prezzi nella ricchezza dei ricchi, nel prezzo di cibo ed energia, nella miseria della povera gente, e bla bla bla ne abbiamo abbastanza, quindi stai zitto, orribile vecchio avaro! Ti odiamo così tanto che non possiamo nemmeno cominciare a dirti quanto ti odiamo!"

Ovviamente volevano più di una semplice spiegazione. Ma cosa potevo dire?

Riconoscendo subito l'occasione, ho sviluppato il famoso Big Bucks Method (BBM), un manuale prezioso su come anche voi potete diventare un membro dell'uno per cento più ricco e possedere la maggior parte della ricchezza del mondo.

In sostanza, l'unica parte difficile è il primo passo, ovvero, acquisire un sacco di denaro. Abbastanza da impressionare la banca. Circa un milione di dollari dovrebbe andar bene. Dal momento che le obbligazioni del Tesoro sono considerate "sicure" e le banche sono così disperate per prestare denaro, dovreste essere in grado di scambiare i titoli per qualche dollaro ad un tasso di interesse ridicolmente basso.

Poi la settimana successiva, e ogni settimana seguente (a quanto pare per sempre), la spesa a deficit dello stato dovrà vendere oceani di obbligazioni per ottenere più dollari da spendere e per pagare i relativi interessi.

Quindi, da intelligenti ricconi quali dovrete diventare, seguirete questo esempio prendendo in prestito un paio di milioni di dollari dalla banca e utilizzerete gli spiccioli in tasca per acquistare le nuove obbligazioni. Ora avrete più bond, tutti paganti un interesse!

Poi voi ed i vostri amiconi corrotti nel ramo finanziario sognerete i derivati più intricati per sfruttare quel mucchio di obbligazioni: prendere in prestito più soldi dalle banche più e più volte, scambiare titoli più e più volte con una leva finanziaria a livelli folli ed intascare enormi commissioni ad ogni passo mentre le inevitabili perdite verranno scaricate sui contribuenti attraverso le banche, le quali necessiteranno di enormi salvataggi da parte della malvagia Federal Reserve che creerà più denaro per reflazionare il tutto.

Infine, la matematica imprescindibile insita nella crescita esponenziale farà sì, in teoria, che un giorno arriverete a possedere tutti i soldi del mondo!

Naturalmente la parte più difficile è sempre quella iniziale: mettere le mani su $1 milione in modo da usare il famoso Big Bucks Method (BBM) e diventare ricchi, ricchi, ricchi ed avere tutti i soldi del mondo.

In primo luogo, devo centellinare ogni acquisto e tagliare le spese per le stravaganze stupide, come auto sportive sgargianti e cavalli da polo per i ragazzi, come ho dovuto spiegare loro pazientemente e gentilmente innumerevoli volte ("Quale parte di NO non capite, idioti?")

Così mi ritrovo lì, in piedi e in fila alla cassa del supermercato, mentre penso a mille modi per diventare disgustosamente ricco; e tra l'altro sono anche di cattivo umore, perché i miei biscotti preferiti NON sono stati inclusi nell'offerta "prendi due, paghi uno" e invece sono circondato da altri biscotti schifosi che non varebbe la pena mangiare NEANCHE gratis!

Mi sono ridotto a questo triste, triste stato di avarizia parsimoniosa a causa dell'inflazione dei prezzi, poiché quei biscotti veramente buoni costano quasi 50 centesimi in più. E per un tipo come me che può facilmente sedersi e mangiarne metà pacco senza bere neanche una goccia d'acqua nel frattempo, per poi completare l'opera, questo significa risparmiare una caterva di soldi.

E, mi dispiace dirlo, non andrà meglio, poiché da Bloomberg.com apprendiamo la notizia angosciante che "i prezzi mondiali del cibo sono aumentati del 2.6% a febbraio, il più grande salto in 19 mesi, come ha riferito la Food & Agriculture Organization delle Nazioni Unite sottolineando che sono saliti i prezzi dell'olio da cucina, dei cereali, dei latticini e dello zucchero."

All'inizio ho pensato che questa misurazione facesse riferimento all'inflazione dei prezzi da febbraio a febbraio, vale a dire, nell'arco di tempo di un anno. E invece no. Si trattava di un solo mese! Un Solo Dannato Mese (USDM)!

Questa notizia orribile, per quelli di noi che non sono folli economisti keynesiani o malati di mente, rappresenta Una Pessima Notizia (UPN), che di solito porta ad una maggiore creazione di liquidità da parte della Federal Reserve e di conseguenza a Notizie Pessime Pessime (NPP), prima che questo ciclo si spiralizzi e vada fuori controllo. Arrivati a quel punto saremo di fronte a quello che Ludwig von Mises definiva "il crollo finale."

Io se potessi lo ridefinirei Il Collasso Finale (ICF), ma poi dovrei sopportare quelli che mi ripeterebbero come io l'abbia rubato da Mises, perché ai loro occhi apparirei come uno stupido che non ha mai avuto un pensiero originale e tutti (compresi i ragazzi, vedi sopra) mi odierebbero.

Quindi vorrei denominarlo la Grande Supernova Finanziaria (GSF), dove i prezzi di cibo ed energia esploderanno in un'enorme palla di fuoco uccidendo tutto e tutti, mentre il debito, il credito, i prezzi degli asset e la ricchezza finiranno in un "buco nero," scomparendo per sempre in un vasto nulla senza nome che, naturalmente, si chiama lo Spaventoso Vuoto Senza Speranza (SVSS).

Questa inflazione dei prezzi dovrebbe essere fonte di scandalo in una cittadinanza istruita. I notiziari della sera dovrebbero essere pieni di immagini in cui la gente, munita di torce fiammeggianti e forconi, strepita contro la malvagia Federal Reserve che ha scatenato l'inflazione dei prezzi che ci sta uccidendo, contro il perfido Congresso che l'ha permesso (e provocato mediante la spesa a deficit!) e contro la maledetta Corte Suprema che sotto Franklin Delano Roosevelt escluse la possibilità che SOLO "l'oro e l'argento" fossero forme di denaro (come invece indica la Costituzione degli Stati Uniti), autorizzando quindi un'espansione dell'offerta di denaro fiat che è stata la fonte di tutti questi dannati problemi!

E mentre i telegiornali della sera non riportano alcun video scioccante di sconvolgimenti sociali e disordini di massa, e i giornali si limitano solo a sporadiche segnalazioni ("Sciroccato del Luogo Crea Scompiglio" con il sottotitolo "Afferma che la Federal Reserve ci Abbia Condannati Tutti"), è solo una questione di tempo prima che arrivino scenari simili.

Ed è anche solo una questione di tempo prima che l'oro e l'argento salgano di prezzo, come la storia ci ha dimostrato alla fine di lunghi periodi di espansione dell'offerta di moneta.

Ci troviamo in QUEL periodo. E' SEMPRE accaduto. Non è evidente che bisogna precipitarsi ad acquistare oro e argento?

In breve, è il momento giusto, è sempre accaduto ed è ovvio. Ed è per questo che vi unirete felicemente a me nell'esclamare: " Whee! Questa roba dell'investire è facile!"

Saluti,


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: http://francescosimoncelli.blogspot.it/


1 commento:

  1. Diamo noia al Potere.

    http://www.europaquotidiano.it/2014/05/14/dai-gattini-alle-scie-chimiche-il-web-dei-cervelli-sconnessi/

    RispondiElimina