giovedì 19 giugno 2014

Il vostro gold standard personale

Sebbene su queste pagine si parli principalmente di metalli preziosi come oro e argento, c'è un altro protagonista che è rimasto finora dietro le quinte. Thomson Reuters GFMS prevede che il suo prezzo passerà entro la fine dell'anno a $1,700 a causa, soprattutto, di un deficit dell'offerta di 700,000 once. Sto parlando del platino. Come di consueto, il primato della domanda per questo metallo va ancora una volta alla Cina, la cui fame per il platino ammonta al 65% della domanda globale. Subito dopo l'India. Inoltre i recenti scioperi nelle miniere sudafricane di platino, non hanno fatto altro che solidificare la loro posizione. L'occidente, invece, preferisce la carta... come al solito. Gli ETF sul platino sono apparsi sul mercato solo nel 2007 e l'anno scorso hanno visto un aumento repentino dei loro commerci. E ora che gli short-term trader scorpriranno che l'offerta sta scarseggiando? Malgrado siano in questo mercato per il denaro cartaceo, spuntato attraverso "giochetti" con la leva finanziaria, il metallo fisico rimarrà la scelta oculata per il lungo termine. Insieme al platino c'è anche un altro metallo che ha fatto segnare record significativi, soprattutto dal febbraio di quest'anno con guadagni nel range del 20% sul prezzo spot. Sto parlando del palladio. "Tenetelo d'occhio" perché risulterà molto importante quest'anno (tenendo a mente anche il sopracitato deficit nell'offerta di platino).
___________________________________________________________________________________


di James Rickards


Non esiste una banca centrale al mondo che voglia tornare ad un gold standard. Ma non è questo il punto. Il punto è se invece saranno costrette a tornarci.

Ho avuto conversazioni con alcuni dei presidenti delle Federal Reserve Bank. Quando si chiede loro di punto in bianco: "Esiste un limite teorico al bilancio della FED?" rispondono di no. Rispondono che esistono ragioni di politica per aumentarlo o abbassarlo, ma che non esiste un limite alla quantità di denaro che è possibile stampare.

Ciò è completamente sbagliato. Questo è quello che dicono; così è come pensano; ed è così che si comportano. Ma nel profondo del loro cuore, alcuni funzionari presso la FED sanno che è sbagliato. Per fortuna le persone possono votare con i piedi.

A coloro che affermano che il gold standard è morto, dico che in un certo senso è ancora vivo. Si può far rivivere il gold standard acquistando oro. In altre parole, se si pensa che il valore della cartamoneta finirà in pericolo, o che la fiducia nella moneta cartacea potrà svanire, un modo per proteggersi è quello di acquistare oro, e non c'è nulla che ve lo impedisca.

La contro replica tipica è: "A che serve possedere oro? Prima o poi lo confischeranno, come fece Roosevelt nel 1933?"

Trovo che sia estremamente improbabile.

Nel 1933 la Grande Depressione aveva già compiuto quattro anni, e per Roosevelt quella situazione era nuova. La gente parla dei suoi primi cento giorni, ma egli chiuse le banche dopo che prestò giuramento e confiscò l'oro solo poche settimane più tardi.

E Elliot Ness non andava di porta in porta sfondandola e prendendo l'oro. Presero di mira un piccolo numero di persone che possedeva nei caveau delle banche 400 once in barre. Riuscirono a sottrarlo perché erano in grado di chiudere le banche e usarle come intermediari per confiscare l'oro. Ma adesso la situazione è molto più dispersiva, e c'è molta meno fiducia nello stato.

Se lo stato cercasse oggi di confiscare l'oro, ci sarebbero varie forme di resistenza. Lo stato lo sa. Quindi non emanerebbe un tale ordine, perché sa che non può essere applicato, e potrebbe causare vari tipi di disobbedienza civile, opposizioni, ecc.

Finché potete possedere oro, potete avere il vostro gold standard convertendo cartamoneta in oro. Vi consiglio di farlo in una certa misura. Non tutti i vostri soldi, ma vi consiglio di trasformare il 10% dei vostri beni investibili in oro (per l'investitore prudente, forse il 20% per l'investitore aggressivo — non di più).

Queste sono allocazioni piuttosto elevate in relazione a ciò che le persone hanno. La maggior parte delle persone non possiede affatto oro, e l'insieme delle istituzioni ha una dotazione di oro di circa l'1.5%. Quindi, anche se si prendesse la fascia bassa di questo intervallo, non ci avvicineremmo neanche al 10%. Infatti le istituzioni non hanno potuto raddoppiare la loro ripartizione in oro. Non c'è abbastanza oro nel mondo — ai prezzi correnti — per soddisfare tale domanda.

Eppure le banche centrali non vogliono tornare ad un gold standard. Ma se l'oro è una reliquia barbarica, se l'oro non ha alcun ruolo nel sistema monetario, se l'oro è un investimento "stupido", allora perché i cinesi ne hanno 5,000 tonnellate? Sono stupidi?

Se si materializzeranno certi scenari, vedrete salire il prezzo dell'oro... e di tanto. Potrebbe salire di molto in un breve periodo di tempo. Non salirà del 10% l'anno per sette anni fino a raddoppiare il prezzo odierno. Sarà uno scatto verso l'alto, magari segnando una tendenza al rialzo, con un sacco di volatilità. All'inizio seguirà una sorta di lento trend verso l'alto... e poi un picco... e poi un altro picco... e poi un super picco. Il tutto potrebbe avvenire nel giro di 90 giorni — sei mesi al massimo.

Quando ciò accadrà, vedrete due Americhe. Un'America che si troverà impreparata: i risparmi in moneta cartacea saranno spazzati via; i 401(k) verranno svalutati; le pensioni, le assicurazioni e le rendite verranno svalutate attraverso l'inflazione... Perché ricordate, non sarà solo il prezzo dell'oro a salire.

E' come misurare la temepratura di un paziente col termometro, prendendosela con quest'ultimo se segna 40°. Non è colpa del termometro; vi dice solamente cosa sta succedendo. Allo stesso modo il prezzo dell'oro non è un obiettivo economico o uno scopo in sé; si tratta di un segnale di prezzo. Vi dice cosa sta succedendo nell'economia. E l'oro ai livelli di cui sto parlando significa che staremmo quasi rasentando l'iperinflazione.

A questo punto bisogna dare più credito all'oro. Ora avete varcato la soglia. Nel momento in cui pensate all'oro e alla cartamoneta, fianco a fianco, ottenete questi livelli di prezzo: tra $7,000-8,000 l'oncia. Non sono inventati. Non vogliono essere provocatori. Sono in realtà il frutto di calcoli matematici. Questi sono i numeri che ottenete quando dividete l'offerta di moneta per la quantità di oro sul mercato.




Le persone saranno costrette a prestare maggiore attenzione a questi argomenti. O i cinesi sono idioti — cosa che non sono — o la gente inizierà a comprare oro, cosa che farà.

Ma se le valute di carta saranno sfiduciate (cosa del tutto possibile) e ci sarà inflazione galoppante (cosa del tutto possibile), si dovrà tornare ad un gold standard... Non perché lo voglia qualcuno, ma perché sarà necessario per calmare i mercati.

Vi consiglio di acquistare l'oro ai livelli attuali — a circa $1,300 — e cavalcare l'onda fino a questi livelli molto più elevati ($4,000-5,000 l'oncia) e poi valutare la situazione. Siate agili. Non potete semplicemente scrivere un piano di gioco oggi e seguirlo passo dopo passo. Questa è una sciocchezza. Dovete essere agili; dovete seguire gli sviluppi; dovete essere pronti a cambiare idea sulla base di nuove notizie.

Saluti,


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: http://francescosimoncelli.blogspot.it/


1 commento:

  1. Se uno strumento politico muore, muore anche la politica che ne abusa? Dipende.
    Da noi la politica si ricicla. Imperturbabile.

    RispondiElimina