martedì 5 febbraio 2019

Shutdown e libertà





di Gary North


Se il presidente Trump terrà duro sullo shutdown fino al 20 gennaio 2021, avrà inferto il più grande colpo contro la burocrazia nella storia politica americana.

Tutto ciò che deve fare è non fare nulla.

Nel farlo potrà ribaltare uno slogan classico della politica americana: "Non si può battere qualcosa con niente".



NON FARE NIENTE E LIMITARSI A GUARDARE

Trump sta esercitando il suo legittimo diritto costituzionale a non fare nulla. Tutto ciò che deve fare è non fare nulla fino al 20 gennaio 2021.

In questi giorni il Congresso non riesce ad approvare un budget reale. Continua ad approvare estensioni di budget che durano un paio di mesi. Non c'è accordo al Congresso per approvare un budget annuale più lungo.

Queste estensioni sono chiamate risoluzioni continue. Ora sono permanenti.

L'articolo fornisce un elenco di queste risoluzioni continue sin dal 2001.

Il Congresso dovrà concordare su un'estensione del budget per presentare un disegno di legge sulla scrivania di Trump. Ad oggi è altamente improbabile che accada. Il governo è andato in stallo ed è una situazione che non cambierà per due anni. Se, in qualche modo, si troverà un accordo su una risoluzione continua, avrà la possibilità di porre il veto a quel disegno di legge. Se lo porrà, ci vorranno due terzi dei voti di entrambe le Camere del Congresso per scavalcare il suo veto. La Camera potrebbe farlo, ma probabilmente il Senato no, almeno non la prima volta che porrà il veto su una legge. Quindi tutto ciò che Trump deve fare è non fare niente. È legale ed è costituzionale. Può essere una cattiva linea di politica, ma è una buona strategia economica. È un bene per la libertà. Più a lungo dura lo shutdown, più il governo federale ne uscirà sconvolto. Questo sicuramente sarebbe un risultato positivo per la libertà.

I Democratici al Congresso non si muoveranno dal loro rifiuto di finanziare il muro di Trump. La mia ipotesi è che alla fine si tirerà indietro, ma ritarderà questa decisione il più a lungo possibile. Subirà pressioni per cedere soprattutto dai repubblicani, specialmente quelli al Senato. Le conseguenze politiche dello shutdown saranno probabilmente catastrofiche per i repubblicani nel 2020. Arriverà la recessione alimentata dalla Federal Reserve e i media keynesiani daranno la colpa allo shutdown. Ma a Trump non sembra importare, per ora.



FINORA È UNO SHUTDOWN INNOCUO

Il parziale shutdown del governo federale è iniziato il 22 dicembre. Avete notato qualche differenza nella vostra vita? Non noto alcuna differenza nella mia. Solo se siete un dipendente statale ne siete influenzati.

Una piccola parte del governo è stata effettivamente chiusa. Ci sono 800.000 impiegati civili in congedo non retribuito, ma la maggior parte di loro sta ancora lavorando. Ci sono circa due milioni di impiegati civili nel governo degli Stati Uniti.

L'FBI, la CIA e le agenzie di intelligence sono ancora in servizio e pagate.

I dipendenti della TSA sono stati mandati in licenza, ma molti di loro stanno andando lo stesso a lavorare sul presupposto che alla fine riceveranno i loro stipendi attualmente congelati. Circa 50.000 agenti dell'IRS sono stati richiamati per lavorare senza retribuzione. In breve, il governo federale sta trattando i suoi lavoratori come schiavi. Sta facendo promesse a questi lavoratori che potrebbero non essere mantenute per mesi. "Fidatevi di noi!" Dipende tutto da quanto tempo Trump ed i democratici decideranno di giocare a rimpiattino.

Se questa cosa andrà avanti per diversi mesi, decine di migliaia di questi lavoratori accetteranno altre offerte di lavoro. Non avranno altra scelta. Devono pagare le bollette. Otterranno posti di lavoro che avranno una paga neanche lontanamente simile a quella del governo federale. Dovranno rientrare nella società produttiva. Mi viene in mente la scena di Ghostbusters in cui i personaggi principali vengono licenziati dall'università. Il personaggio di Harold Ramis è indifferente. Il loro lavoro scientifico continuerà! Il personaggio di Dan Ackroyd è preoccupato.
Personalmente mi piaceva l'università. Ci davano denaro e servizi. Non dovevamo produrre nulla! Non siamo mai stati a contatto col mondo reale. Non sappiamo cosa ci sia là fuori. Ho lavorato nel settore privato e si aspettano risultati.

La grande minaccia per il governo federale oggi è che la popolazione americana non noterà alcun sconvolgimento significativo nella propria vita quando 800.000 lavoratori sono in congedo non retribuito. Per quanto riguarda i dipendenti dell'Internal Revenue Service, ci potrebbero essere gravi disagi nei piani del governo se queste persone non torneranno al lavoro entro i prossimi quattro mesi. Verrà interrotta la riscossione delle tasse.

Questa non sarebbe una minaccia importante se il governo fosse in grado di rinnovare il suo sistema informatico, ma tale modernizzazione è in corso da almeno 25 anni e non ha portato ad alcun miglioramento significativo del sistema informatico dell'IRS. Questo è uno dei miei titoli di giornale preferiti di tutti i tempi. È del 1997. L'IRS ammette che la sua modernizzazione da $4 miliardi è un fallimento. Il funzionario dice che i computer non funzionano; l'agenzia vuole appaltare le dichiarazioni dei redditi.

Più a lungo andrà avanti lo shutdown, più Trump sarà impopolare. Questa non è la mia preoccupazione. La maggior parte dei media generalisti non discute il fatto che la maggior parte degli americani non noterà che queste persone non lavorano più. Alcuni di loro dovrebbero essere senza lavoro. I loro dipartimenti dovrebbero essere chiusi. Non sappiamo quanti dipartimenti ci sono nel governo federale. Non c'è mai stata un'indagine dettagliata su quanti reparti ci sono e quanti dipendenti ci sono in ogni dipartimento. Il governo non è interessato a rilasciare quella statistica particolare.



ROTHBARD SULLE STATISTICHE DEL GOVERNO

Il governo raccoglie statistiche. Raccoglie tutti i tipi di statistiche e lo fa usando i soldi dei contribuenti. Costringe gli americani a rivelare queste informazioni, pena multe o addirittura l'arresto. Raccoglie informazioni su tutti quegli aspetti della vita americana che vuole controllare o potrebbe voler controllare in futuro. Ma non raccoglie statistiche su quegli aspetti della burocrazia federale che alcuni membri del Congresso potrebbero usare per mettere in imbarazzo una particolare agenzia. Esempio: i budget della CIA e della NSA.

Nel 1961 un economista allora sconosciuto di nome Murray Rothbard, scrisse un articolo per la Foundation for Economic Education (FEE). È stato pubblicato in una raccolta annuale pubblicata dalla stessa FEE: Essays in Liberty. Il titolo: "Statistica: tallone d'Achille dello stato". È uno dei migliori articoli che Rothbard abbia mai scritto. È importante per due ragioni. In primo luogo, attaccò un'area della spesa pubblica che veniva universalmente considerata come legittima nel 1961. (Ancora oggi lo è.) Stava cercando di portare avanti un punto: i vantaggi per lo stato sono in realtà minacce per la libertà. In secondo luogo, sottolineò che le statistiche sono utilizzate ai fini del controllo. Scrisse: "Le statistiche sono gli occhi e le orecchie del burocrate, del politico, del riformatore socialista: solo dalle statistiche possono sapere, o almeno avere una qualche vaga idea di ciò che sta accadendo nell'economia".
Sicuramente è solo mediante le statistiche che il governo federale può operare tentativi irregolari per pianificare, regolare, controllare o riformare vari settori — o imporre la pianificazione centrale e la socializzazione su tutto il sistema economico. Se il governo non ricevesse alcuna statistica sul mondo ferroviario, ad esempio, come potrebbe solamente iniziare a regolare le tariffe ferroviarie, le finanze e gli altri affari? Come potrebbe imporre controlli sui prezzi, se non sapesse nemmeno quali merci vengono vendute sul mercato, e a che prezzi? Le statistiche, per ripetere, sono gli occhi e le orecchie degli interventisti: del riformatore intellettuale, del politico, e del burocrate del governo. Rimuovete questi occhi e orecchie, oscurate tali sentieri verso la conoscenza, e tutta la minaccia di un intervento del governo sarà quasi completamente eliminata.

In terzo luogo, le statistiche dello stato generano un'illusione: l'illusione che esso possa pianificare razionalmente e scientificamente l'economia generale, o intervenire nell'economia per migliorare le cose per il cittadino medio. Se lo stato non avesse accesso a statistiche complete al di là di quelle che possono raccogliere le industrie private, e che queste ultime possono legittimamente rifiutare di fornire come una questione di diritti di proprietà, lo stato non potrebbe usare la tesi secondo cui ha conoscenze superiori per dirigere un'intera industria o l'intera economia. Ciò eliminerebbe una ragione estremamente importante affinché la popolazione creda nella legittimità della pianificazione statale dell'economia.
È vero, naturalmente, che anche se privato di ogni conoscenza statistica sugli affari della nazione, lo stato potrebbe ancora tentare di intervenire, di tassare, di regolamentare e di controllare. Potrebbe provare a sovvenzionare gli anziani anche senza avere la minima idea di quanti anziani ci siano e dove si trovano; potrebbe tentare di regolamentare un settore senza nemmeno sapere quante aziende ci siano o ignorando altri fatti di base del settore; potrebbe tentare di regolare il ciclo economico senza nemmeno sapere se i prezzi o le attività commerciali stanno migliorando o peggiorando. Potrebbe provarci, ma non andrebbe molto lontano. Il caos totale sarebbe un evento troppo palese e troppo evidente anche per la burocrazia, e certamente per i cittadini.

E questo è particolarmente vero in quanto una delle principali ragioni avanzate affinché lo stato intervenga è che "corregge" il mercato, e rende più razionale il mercato e l'economia. Ovviamente, se lo stato venisse privato di qualsiasi conoscenza degli affari economici, potrebbe anche non esserci una pretesa di razionalità in un suo intervento.

Rothbard concluse il suo articolo con queste parole:
Così, in tutta la selva di misure che sono state proposte nel corso degli anni per controllare e limitare lo stato o abrogare i suoi interventi, la semplice e poco spettacolare abolizione delle statistiche pubbliche sarebbe probabilmente quella più efficace. La statistica, vitale per lo statalismo, è anche il suo tallone d'Achille.

Questa è una affermazione decisamente forte. Non penso che nessun libertario o conservatore avrebbe fatto sua questa tesi prima dell'articolo di Rothbard. Con la grandezza totale dello stato, e il denaro stanziato per raccogliere statistiche così poco, e l'intrusione statale presumibilmente minima, nessun conservatore o libertario avrebbe sostenuto che questo fosse davvero il tallone d'Achille dello stato. Il tallone d'Achille era il suo unico punto debole. Nel corso dei decenni, sono giunto ad apprezzare la sua argomentazione. E ho anche scritto qualcosa di mio a riguardo: https://www.francescosimoncelli.com/2017/11/quel-taglio-di-bilancio-che.html



LO SHUTDOWN

Quanto è grande la fetta del budget federale di cui stiamo parlando? Ce lo dice Wikipedia.

In termini di un budget federale da $4.400 miliardi, $6,7 miliardi sono spiccioli. Tuttavia, se il governo avesse smesso di raccogliere tutte queste informazioni, ciò lo avrebbe paralizzato più di una qualsiasi altra riduzione di bilancio. Altre agenzie assorbirebbero la maggior parte degli impiegati, ma se tale finanziamento venisse interrotto, il governo inizierebbe davvero a crollare su sé stesso. Non sarebbe più in grado di dire plausibilmente alla popolazione di avere il potere di regolare l'economia.

MarketWatch elenca le decine di relazioni economiche pubblicate ogni settimana o mese. Sono sicuro che questa non è una lista completa, ma è ampia. Tiene traccia delle relazioni che potrebbero subire ritardi a causa dello shutdown. Ce ne sono circa 10. Sono sicuro che ce ne saranno altre che non verranno rese note. In termini di raccolta complessiva di dati statistici, queste relazioni sono marginali. Ma prenderò ciò che posso ottenere e mi rallegrerò di ciò che non posso ottenere.



CONCLUSIONE

Le agenzie di raccolta delle statistiche sono facili bersagli per i tagli. Agli elettori non mancheranno. Nel frattempo, al giorno d'oggi nessuno a Washington comprende la centralità della raccolta delle statistiche. Non è economicamente rilevante, ma è molto importante per quanto riguarda la produzione della foglia di fico che fornisce l'illusione della pianificazione centrale scientifica. Prima questa illusione giungerà alla fine, tanto meglio sarà per la libertà.


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: https://www.francescosimoncelli.com/


Nessun commento:

Posta un commento