venerdì 23 agosto 2019

Quattrocento anni di efficienza dinamica





di Jesus Huerta de Soto


[Questo discorso è stato tenuto al Summit dei sostenitori del Mises Institute 2009: "Il luogo di nascita della teoria economica: un viaggio a Salamanca, in Spagna."]

Grazie mille per la cortese presentazione. Per me è un grande onore e un privilegio essere qui oggi; prima di tutto vorrei ringraziare il Mises Institute ed il professor Gabriel Calzada per avermi invitato a Salamanca per parlare della "Teoria dell'efficienza dinamica" in questa meravigliosa città.

Dividerò la mia presentazione in tre parti. Parlerò prima delle radici spagnole dell'economia Austriaca; poi introdurrò, secondo la tradizione Austriaca, un concetto dinamico di efficienza economica; e infine cercherò di dimostrare la relazione tra etica ed efficienza nel sistema capitalista.

Lasciatemi iniziare sottolineando alcuni punti sull'origine della Scuola Austriaca, che dovrebbe essere fatta risalire alle opere degli scolastici spagnoli di quella che è nota come "Siglo De Oro Espanol" (l'età d'oro spagnola), dalla metà del XVI secolo al XVII secolo. Nel 1974 il grande studioso Austriaco, Murray N. Rothbard, sviluppò per la prima volta la tesi secondo cui la Scuola Austriaca è di origine spagnola. Il premio Nobel Friedrich von Hayek condivideva questo punto di vista, in particolare dopo aver incontrato Bruno Leoni, studioso italiano e autore del libro Freedom and the Law. I due si incontrarono negli anni '50 e Leoni convinse Hayek che le origini intellettuali del liberalismo economico classico risiedevano nell'Europa mediterranea e non in Scozia.

Ho una lettera di Hayek del 7 gennaio 1979 in cui scriveva a Rothbard: "I principi di base della teoria del mercato competitivo sono stati elaborati dagli scolastici spagnoli del 16° secolo e il liberalismo economico non è stato nato dai calvinisti, ma dai gesuiti spagnoli". Hayek conclude la sua lettera dicendoci: "Posso rassicurarti sulle fonti, sono estremamente affidabili".

Chi erano questi antenati intellettuali spagnoli del movimento di libero mercato? Molti di loro erano scolastici che insegnavano morale e teologia all'Università della Città di Salamanca. Questi scolastici erano principalmente domenicani, o gesuiti, e furono in grado di articolare la tradizione soggettivista, dinamica e libertaria che, 250 anni dopo, fu riproposta da Carl Menger e dai suoi seguaci nella Scuola Austriaca. Ricordiamo alcuni dei principali contributi di questi primi scolastici.

Forse il primo autore da menzionare dovrebbe essere Diego de Covarrubias Y Leyva. Covarrubias, figlio di un famoso architetto, nacque nel 1512 e divenne vescovo della città di Segovia e ministro del re Filippo II. Se avete l'opportunità di visitare la città di Toledo, vi consiglio di visitare il museo del grande pittore spagnolo El Greco. Lì vedrete uno straordinario ritratto di Covarrubias che, nel 1554, presentò meglio di chiunque altro prima di lui la teoria soggettivista del valore, il fondamento di tutti i principi del libero mercato.

In particolare, Covarrubias disse che "il valore di un articolo non dipende dalla sua natura, ma dalla stima soggettiva degli uomini, anche se tale stima è sciocca". Aggiunse che "nelle Indie il grano è più caro che in Spagna perché gli uomini lo valutano di più, sebbene la natura del grano sia la stessa in entrambi i luoghi".

Un altro autore importante è Luis Saravia de la Calle, il primo scolastico spagnolo a dimostrare che i prezzi determinano i costi, non viceversa. Saravia de la Calle ha anche il merito di aver scritto la sua opera principale in spagnolo, non in latino. Il titolo è Instruccion De Mercaderes (Istruzioni per i commercianti), e qui leggiamo che "coloro che misurano il giusto prezzo per lavoro, costi e rischi sostenuti dalla persona che si occupa della merce sono in errore. Il giusto prezzo non lo si trova nel costo, ma in una stima comune".

Saravia de la Calle è anche un grande critico del sistema bancario a riserva frazionaria. Sostiene che la riscossione degli interessi da parte di una banca è incompatibile con la natura di un deposito cauzionale e che, in ogni caso, dovrebbe essere pagata una tassa al banchiere per la custodia del denaro a lui affidato.

Una conclusione simile viene raggiunta da un altro famoso scolastico spagnolo, Martin Azpilcueta. Azpilcueta era anche noto come Dr. Navarro, perché era nato a Navarra, la regione autonoma nord-orientale della Spagna, famosa per gli Encierros, un festival che si tiene nella capitale della regione di Pamplona ​​dove ogni luglio le persone corrono davanti ai tori. Azpilcueta nacque l'anno successivo alla scoperta dell'America (1493), visse fino a 49 anni ed è particolarmente famoso per aver spiegato per la prima volta la teoria quantitativa del denaro, nel 1556. Azpilcueta spiegò gli effetti sui prezzi spagnoli del massiccio afflusso di metalli preziosi dall'America:
L'esperienza dimostra che in Francia, dove c'è meno denaro che in Spagna, pane, vino, stoffa e manodopera costano molto meno; e quando c'erano meno soldi in Spagna, gli oggetti vendibili e il lavoro degli uomini venivano negoziati per molto meno rispetto a quando sono state scoperte le Indie e hanno coperto la Spagna d'oro e argento. Il motivo è che il denaro vale di più quando è scarso rispetto a quando è abbondante.

Gli scolastici spagnoli hanno anche acquisito una visione chiara della natura dei prezzi di mercato e dell'impossibilità di raggiungere un equilibrio economico. Il cardinale gesuita Juan de Lugo, chiedendosi quale fosse il prezzo di equilibrio già nel 1643, giunse alla conclusione che l'equilibrio dipende da un numero così elevato di circostanze specifiche che solo Dio può conoscerlo: "Pretium Iustum Mathematicum Licet soli Deu notum". Un altro gesuita, Juan de Salas, in merito alla possibilità che un'autorità potesse conoscere le informazioni specifiche del mercato, affermò che il mercato è così complesso che: "Quas Exact Comprehendere et ponderare Dei est non hominum". ("Solo Dio, non gli uomini, può capirlo esattamente.")

Inoltre gli scolastici spagnoli sono stati i primi ad introdurre il concetto dinamico di concorrenza (in latino, concurrentium), che è meglio inteso come un processo di rivalità tra gli imprenditori. Ad esempio, Jeronimo Castillo de Bovadilla (1547–?) scrisse che "i prezzi scenderanno per l'abbondanza di venditori e per la rivalità e la competizione tra di loro".

Come Ludwig von Mises, Friedrich von Hayek e la maggior parte dei membri della Scuola Austriaca, inclini ad essere liberali classici, gli scolastici soggettivisti spagnoli tendevano a difendere forti posizioni libertarie in materia politica. Ad esempio, il fondatore del diritto internazionale, il domenicano Francisco de Vitoria, di cui abbiamo visitato ieri il luogo di sepoltura, iniziò la tradizione scolastica spagnola di denunciare la conquista e in particolare l'asservimento degli indiani da parte degli spagnoli nel Nuovo Mondo, rilanciando così l'idea che la legge naturale è moralmente superiore alla mera potenza dello stato.

Questa legge naturale è stata ulteriormente sviluppata dal grande gesuita libertario Juan de Mariana, che dà il nome al nostro istituto. Nel suo libro, On the Alteration of Money (De Monetae Mutatione), pubblicato nel 1609, condanna come rapina qualsiasi svalutazione delle monete da parte dello stato. Mariana sosteneva anche nella sua ben nota teoria delle tirannie che ogni singolo cittadino può giustamente assassinare un governatore che impone tasse senza il consenso del popolo, si impadronisce delle proprietà degli individui e lo sperpera, o impedisce una riunione di un parlamento democratico.

Lasciate che vi ricordi che nel XVI secolo l'imperatore Carlo V, che era il re di Spagna, mandò suo fratello Ferdinando I a diventare il re, o meglio, l'arciduca d'Austria. Etimologicamente "Austria" significa "parte orientale dell'Impero". L'Impero spagnolo all'epoca comprendeva quasi tutta l'Europa continentale, con la sola eccezione della Francia, che rimase "un'isola" circondata dalle forze spagnole. Ora potete capire meglio l'origine dell'influenza intellettuale esercitata dagli scolastici spagnoli sulla Scuola Austriaca.

Questa non fu una coincidenza, o un semplice capriccio della storia, ma ebbe origine dalle relazioni storiche, politiche e culturali sorte nel 1500 tra Spagna e Austria e che sarebbero continuate per diversi secoli. Anche l'Italia svolse un ruolo importante in questo contesto, fungendo da ponte culturale, economico e finanziario sul quale scorrevano le relazioni tra i due punti più lontani dell'Impero (Spagna e Austria). Quindi, come vedete, ci sono argomenti molto forti a sostegno della tesi secondo cui, almeno alle sue radici, la Scuola Austriaca è una scuola spagnola.

Infatti penso che il più grande merito del fondatore della Scuola Austriaca, Carl Menger, sia stato quello di riscoprire e riprendere questa tradizione cattolica continentale del pensiero scolastico spagnolo, quasi dimenticata a causa dell'influenza negativa di Adam Smith e dei suoi seguaci della Scuola Classica Britannica. Per citare il professor Leland Yeager nella sua "Recensione" dell'ultimo libro di Rothbard sulla storia del pensiero economico:
Adam Smith abbandonò i contributi precedenti sul valore soggettivo, l'imprenditorialità e l'enfasi sui mercati e sui prezzi del mondo reale e li sostituì con una teoria del valore del lavoro e un'attenzione sull'equilibrio a lungo termine del "prezzo naturale", un mondo in cui l'imprenditoria era stata cancellata. Adam Smith mescolò il calvinismo con l'economia, sostenendo il divieto all'usura e distinguendo tra occupazioni produttive e non produttive. Adam Smith sminuì il laissez-faire di diversi economisti francesi, italiani e spagnoli del XVIII secolo, introducendo molte eccezioni e arzigogoli inutili. E il lavoro di Smith non era sistematico ed era pieno di contraddizioni.

Fortunatamente nonostante il travolgente imperialismo intellettuale della Scuola Classica Britannica, la tradizione continentale, soggettivista e di libero mercato non è stata mai completamente dimenticata. Diversi economisti, come Cantillon, Turgot e Say, hanno acceso la fiaccola del soggettivismo e dell'analisi imprenditoriale. Anche in Spagna, durante gli anni di declino nei secoli XVIII e XIX, l'antica tradizione scolastica è sopravvissuta, nonostante il tipico complesso di inferiorità dell'epoca nei confronti del mondo intellettuale britannico.

Ne abbiamo la prova in quanto un altro scrittore cattolico spagnolo ha risolto il "paradosso del valore" e ha esposto la teoria dell'utilità marginale 27 anni prima di Carl Menger: Jaime Balmes.

Balmes nacque in Catalogna nel 1810 e morì nel 1848. Durante la sua breve vita, divenne il più importante filosofo tomista spagnolo del suo tempo. Pochi anni prima della sua morte, il 7 settembre 1844, pubblicò un articolo intitolato "L'idea di valore o pensieri sull'origine, la natura e la varietà dei prezzi", in cui risolse il paradosso del valore ed espose l'idea dell'utilità marginale. Balmes si chiese: "Perché una pietra preziosa vale più di un pezzo di pane?" E rispose:
Non è difficile da spiegare: il valore di una cosa è determinato dalla sua utilità [...]. Se il numero di mezzi per soddisfare un bisogno aumenta, il bisogno di uno di essi in particolare diminuisce; poiché è possibile scegliere tra molti, nessuno di questi è indispensabile. Per questo motivo esiste una relazione necessaria tra un aumento o una diminuzione del valore e la carenza o l'abbondanza di una cosa.

In questo modo Balmes fu in grado di chiudere il cerchio della tradizione continentale del soggettivismo cattolico, completato alcuni anni dopo da Carl Menger e arricchito dai suoi seguaci nella Scuola Austriaca.

Possiamo concludere che dobbiamo a questi grandi pensatori della "età d'oro spagnola" l'attuale rinascita del liberalismo di libero mercato e della Scuola Austriaca.



Il concetto Austriaco di efficienza dinamica

Ora procediamo con la seconda parte della mia presentazione e parlerò del concetto di efficienza statica, che propongo di sostituire con un concetto tipicamente Austriaco di efficienza dinamica.

Il termine "efficienza" deriva etimologicamente dal verbo latino ex facio, che significa "ottenere qualcosa da". L'applicazione all'economia di questo concetto di efficienza come la capacità di "ottenere qualcosa", precede il mondo romano e può anche essere fatto risalire all'antica Grecia, dove il termine Oeconomia è stato usato per la prima volta per indicare la gestione efficiente della casa di una famiglia.

Ricordiamo che Senofonte, nel suo lavoro in Economia, scritto nel 380 a.C., spiega che ci sono due modi diversi per aumentare il patrimonio familiare; ognuna delle sue vie equivale ad un diverso concetto di efficienza. Il primo corrisponde al concetto statico di efficienza e consiste nella sana gestione delle risorse disponibili (o "date"), per evitare che vengano sprecate. Secondo Senofonte, il modo migliore per raggiungere questa efficienza statica è mantenere la casa in ordine.

Tuttavia insieme al concetto di efficienza statica, Senofonte introduce un concetto diverso, quello di efficienza "dinamica", che consiste nel tentativo di aumentare il proprio patrimonio attraverso la creatività imprenditoriale, vale a dire, attraverso il commercio e la speculazione più che mediante lo sforzo di evitare sprecare risorse già disponibili. Questa tradizione di chiara distinzione tra i due diversi concetti di efficienza, statica e dinamica, è sopravvissuta fino al Medioevo. Ad esempio, San Bernardino da Siena scrisse che i profitti dei commercianti erano giustificati non solo dalla sana gestione delle loro risorse (già fornite), ma anche, e soprattutto, dall'assunzione di rischi e pericoli (in latino, pericula) presenti in qualsiasi speculazione imprenditoriale.

Sfortunatamente lo sviluppo della fisica meccanica, che iniziò con l'Età Moderna, ebbe un'influenza molto negativa sull'evoluzione del pensiero economico, specialmente dopo il XIX secolo, quando l'idea di efficienza dinamica fu quasi completamente dimenticata in economia.

Sia l'austriaco Hans Mayer, prima della seconda guerra mondiale, sia Philip Mirowski, al giorno d'oggi, hanno sottolineato che l'economia neoclassica tradizionale si è sviluppata come una copia della fisica meccanica del XIX secolo: usando lo stesso metodo formale, ma sostituendo il concetto di energia con quello di utilità e applicando gli stessi principi di conservazione, massimizzazione del risultato e minimizzazione degli sprechi. L'autore più rappresentativo di questa tendenza negativa fu Leon Walras, che, nel suo articolo del 1909, "Economia e meccanica", affermò che le formule matematiche nel suo libro Elements of Pure Economics erano identiche a quelle della fisica matematica.

In breve, l'influenza della fisica meccanica ha sradicato la dimensione creativa, speculativa e dinamica che era implicita nell'idea di efficienza economica fin dall'inizio, e tutto ciò che è rimasto è l'aspetto riduzionista e statico, che consiste esclusivamente nel ridurre al minimo lo spreco delle risorse economiche (già esistenti). Questo cambiamento è avvenuto nonostante il fatto che né le risorse, né la tecnologia siano "date" nella vita reale, ma variano continuamente a causa della creatività imprenditoriale.

Il concetto riduzionista di efficienza statica ebbe un'immensa influenza teorica e pratica nel XX secolo. I socialisti Fabian Sydney e Beatrice Webb incarnano un esempio calzante. Questa coppia di sposi era scioccata dagli "sprechi" che credevano fossero prodotti nel sistema capitalista e fondarono la London School of Economics nel tentativo di sostenere la riforma socialista del capitalismo. L'obiettivo di tale riforma socialista sarebbe quello di eliminare gli sprechi e rendere "efficiente" il sistema economico. I Webb ammiravano "l'efficienza" che credevano di osservare nella Russia sovietica, al punto che Beatrice dichiarò persino: "Mi sono innamorata del comunismo sovietico".

Un altro autore influenzato dal concetto statico di efficienza economica fu lo stesso John Maynard Keynes, che, nell'introduzione all'edizione tedesca della Teoria Generale, affermava che le sue proposte di politica economica tipicamente keynesiane "si adattano più facilmente alle condizioni di uno stato totalitario". Keynes elogiò anche il libro Soviet Communism che Sidney e Beatrice Webb avevano pubblicato tre anni prima.

Inoltre negli anni '20 e '30 il concetto statico di efficienza economica divenne il punto focale di una disciplina completamente nuova che divenne nota come "economia del benessere" e che crebbe da approcci alternativi, tra cui l'approccio di Pareto è il più noto. Dal punto di vista paretese, un sistema economico è in uno stato di efficienza se nessuno può migliorarsi senza peggiorare qualcun altro.

La nostra critica principale all'economia del benessere è che riduce il problema dell'efficienza economica ad un semplice problema matematico di massimizzazione, in cui si presume che tutti i dati economici siano dati e costanti. Tuttavia entrambi i presupposti sono del tutto errati: i dati cambiano continuamente a causa della creatività imprenditoriale.

E proprio per questo motivo dobbiamo introdurre un nuovo concetto, quello dell'efficienza dinamica, inteso come la capacità di promuovere la creatività imprenditoriale e il coordinamento. In altre parole, l'efficienza dinamica consiste nella capacità imprenditoriale di scoprire opportunità di profitto, nonché nella capacità di coordinare e superare eventuali disadattamenti o disordini sociali.

In termini di economia neoclassica, l'obiettivo dell'efficienza dinamica non dovrebbe essere quello di spostare il sistema verso la frontiera delle possibilità di produzione, ma piuttosto di rafforzare la creatività imprenditoriale e quindi "spostare" continuamente la curva delle possibilità di produzione verso destra.

La parola "imprenditorialità" deriva etimologicamente dal termine latino in prehendo, che significa "scoprire", "vedere", "realizzare" qualcosa. In questo senso, possiamo definire l'imprenditorialità come la capacità tipicamente umana di riconoscere opportunità di profitto soggettivo che appaiono nell'ambiente e di agire di conseguenza per trarne vantaggio.

L'imprenditorialità implica quindi una particolare vigilanza, la capacità di essere vigili. Completamente applicabile all'idea dell'imprenditorialità è anche il verbo "speculare", che deriva dalla parola latina specula e si riferisce alle torri di guardia da cui si avvistavano eventuali nemici.

Ogni azione imprenditoriale non solo crea e trasmette nuove informazioni, ma coordina anche il comportamento precedentemente disordinato degli agenti economici. Ogni volta che qualcuno scopre o crea un'opportunità di profitto e acquista una certa risorsa a buon mercato e la vende a prezzo più alto, armonizza il comportamento precedentemente ignaro dei proprietari della risorsa (che molto probabilmente la sperperavano e lo sprecavano) con il comportamento di coloro che ne hanno bisogno. Pertanto la creatività e il coordinamento sono le due facce della stessa medaglia (aggiungerei "imprenditoriale").

Da un punto di vista dinamico, un individuo, una società, un'istituzione o persino un intero sistema economico, saranno più efficienti quanto più promuoveranno la creatività e il coordinamento imprenditoriali.

E da questa prospettiva dinamica, l'obiettivo veramente importante non è tanto quello di prevenire lo spreco di alcuni mezzi considerati noti e "dati" quanto quello di scoprire e creare continuamente nuovi fini e mezzi.

Per un trattamento più approfondito dell'intera questione, vi consiglio le principali opere di Mises, Hayek, Kirzner e Rothbard sull'idea del mercato come processo dinamico guidato dall'imprenditoria e sulla nozione di concorrenza come processo di scoperta e creatività.

A mio avviso, questi autori Austriaci ci forniscono il concetto più esatto di efficienza dinamica, che contrasta con il concetto più imperfetto di efficienza dinamica sviluppato da Joseph A. Schumpeter e Douglass North.

North e Schumpeter offrono prospettive totalmente opposte. Mentre Schumpeter considera esclusivamente l'aspetto della creatività imprenditoriale e il suo potere distruttivo (che chiama il processo di "distruzione creativa"), Douglass North si concentra sull'altro aspetto, che chiama "efficienza adattativa" o capacità coordinativa dell'imprenditoria. Il concetto Austriaco di efficienza dinamica, sviluppato da Mises, Hayek e Kirzner, combina la dimensione creativa e coordinata, che Schumpeter e North hanno studiato solo in modo separato, parziale e riduzionista.



Efficienza dinamica ed etica

E ora concentriamoci sulla relazione tra etica e concetto di efficienza dinamica. La teoria economica neoclassica tradizionale si basa sull'idea che l'informazione sia oggettiva e data (in termini certi o probabilistici), e che le questioni della massimizzazione dell'utilità non abbiano assolutamente alcuna connessione con considerazioni morali.

Inoltre il punto di vista statico ha portato alla conclusione che le risorse sono in un certo senso date e conosciute, e quindi che il problema economico della loro distribuzione fosse separato dal problema della loro produzione. Se le risorse sono date, è di vitale importanza indagare sul modo migliore di allocare sia i mezzi di produzione disponibili sia i beni di consumo che ne derivano.

Questo approccio crolla come una pila di carte se ci focalizziamo sul concetto dinamico di processi di mercato, sulla teoria dell'imprenditorialità e sulla nozione di efficienza dinamica che ho appena spiegato. Da questo punto di vista ogni essere umano ha una capacità creativa unica che gli consente continuamente di percepire e scoprire nuove opportunità di profitto. L'imprenditorialità consiste nella capacità tipicamente umana di creare e scoprire nuovi fini e mezzi, ed è la caratteristica più importante della natura umana.

Se fini, mezzi e risorse non vengono dati ma creati continuamente dal nulla a seguito dell'azione imprenditoriale degli esseri umani, chiaramente il problema etico fondamentale non è più come distribuire giustamente ciò che già esiste, ma invece come promuovere la creatività imprenditoriale e il coordinamento.

Di conseguenza, nel campo dell'etica sociale, arriviamo alla conclusione fondamentale che l'idea degli esseri umani come attori creativi e coordinatori implica l'accettazione assiomatica del principio secondo cui ogni essere umano ha il diritto naturale di appropriarsi di tutti i risultati della sua creatività imprenditoriale. Cioè, l'appropriazione privata dei frutti della creazione e della scoperta imprenditoriale è un principio della legge naturale.

Ed è un principio della legge naturale perché se una persona che agisce non fosse in grado di rivendicare ciò che crea o scopre, la sua capacità di rilevare opportunità di profitto sarebbe completamente bloccata e il suo incentivo ad agire scomparirebbe. Inoltre il principio è universale, nel senso che può essere applicato a tutte le persone in tutti i tempi possibili e in tutti i luoghi immaginabili.

Costringere la libera azione umana, compromettendo il diritto delle persone a possedere ciò che creano imprenditorialmente, non solo è dinamicamente inefficiente poiché ostacola la loro creatività e capacità di coordinamento, è anche fondamentalmente immorale poiché tale coercizione impedisce agli esseri umani di sviluppare ciò che per natura è molto importante per loro, cioè l'innata capacità di creare e concepire nuovi fini e mezzi per tentare di raggiungere i propri scopi ed obiettivi. Proprio per questi motivi, non solo il socialismo e l'interventismo, ma anche qualsiasi forma di statalismo sono dinamicamente inefficienti ed eticamente ingiusti e immorali.

Bisogna tener conto del fatto che la forza della creatività imprenditoriale si manifesta anche nel desiderio di aiutare i poveri e nella ricerca sistematica di situazioni in cui aiutare gli altri. Infatti l'intervento coercitivo dello stato, attraverso i meccanismi tipici del cosiddetto "stato sociale", neutralizza e in larga misura blocca lo sforzo imprenditoriale per aiutare coloro (vicini e lontani) in difficoltà. E questa è un'idea che, per esempio, Papa Giovanni Paolo II ha sottolineato nella Sezione 49 della sua Enciclica del 1991, Centesimus Annus.

Inoltre, secondo la nostra analisi, nulla è più (dinamicamente) efficiente della giustizia (inteso nel suo senso proprio). Se pensiamo al mercato come ad un processo dinamico, allora l'efficienza dinamica, intesa come coordinamento e creatività, deriva dal comportamento degli esseri umani che seguono determinate leggi morali (principalmente per quanto riguarda il rispetto della vita, della proprietà privata e l'adempimento dei contratti).

Solo l'esercizio dell'azione umana soggetta a questi principi etici dà origine a processi sociali dinamicamente efficienti. Ed ora è facile capire perché, da un punto di vista dinamico, l'efficienza non è compatibile con diversi modelli di equità o giustizia (contrariamente al secondo teorema fondamentale dell'economia del benessere), ma invece l'efficienza deriva solo da un'idea di giustizia (basata sul rispetto della proprietà privata, sull'imprenditorialità e, come vedremo tra poco, anche sui principi della moralità personale). Pertanto la contraddizione tra efficienza e giustizia è falsa.

Ciò che è giusto non può essere inefficiente e ciò che è efficiente non può essere ingiusto. Un'analisi dinamica rivela che giustizia ed efficienza sono due facce della stessa medaglia, il che conferma anche l'ordine coerente e integrato che esiste nell'universo sociale spontaneo delle interazioni umane.

Ora concludiamo con alcune idee sul rapporto tra efficienza dinamica e principi di moralità personale, specialmente nel campo delle relazioni familiari e sessuali.

Fino a questo punto abbiamo esaminato l'etica sociale e discusso i principi chiave che rendono possibile l'efficienza dinamica. Al di fuori di questo regno si trovano i principi più intimi della moralità personale. Raramente è stata studiata l'influenza dei principi della moralità personale sull'efficienza dinamica e, in ogni caso, sono considerati separati dall'etica sociale. Tuttavia ritengo che questa separazione sia ingiustificata.

Infatti ci sono principi morali di grande importanza per l'efficienza dinamica di qualsiasi società, soggetti al seguente apparente paradosso: l'incapacità di sostenerli a livello personale comporta un costo enorme in termini di efficienza dinamica, ma il tentativo di imporre questi principi morali usando la forza dello stato genera inefficienze ancora più gravi. Pertanto alcune istituzioni sociali sono necessarie per trasmettere e incoraggiare l'osservanza di questi principi morali personali, che per loro stessa natura non possono essere imposti con la violenza e la coercizione, ma sono comunque di grande importanza per l'efficienza dinamica di ogni società.

È principalmente attraverso la religione e la famiglia che gli esseri umani, generazione dopo generazione, sono in grado di interiorizzare questi principi e quindi trasmetterli ai loro figli. I principi che riguardano la moralità sessuale, la creazione e la conservazione dell'istituzione familiare, la fedeltà tra i coniugi e la cura dei figli, il controllo dei nostri istinti atavici e il superamento e la moderazione dell'invidia, sono tutti d'importanza cruciale per il successo di ogni processo sociale di creatività e coordinamento.

Come ci ha insegnato Hayek, sia il progresso della civiltà sia lo sviluppo economico e sociale richiedono una popolazione in costante espansione in grado di sostenere la crescita costante del volume di conoscenza sociale generata dalla creatività imprenditoriale. L'efficienza dinamica dipende dalla creatività delle persone e dalla capacità di coordinamento e, a parità di condizioni, tenderà ad aumentare con l'aumentare del numero di esseri umani, cosa che può avvenire solo all'interno di un determinato quadro di principi morali a sostegno delle relazioni familiari.

Tuttavia, come ho già affermato, questo è una sorta di paradosso. Il quadro dei principi morali personali non può essere imposto con la coercizione. L'imposizione di principi morali con la forza o la coercizione darebbe origine ad una società chiusa e inquisitoria che priverebbe gli esseri umani delle libertà individuali, le quali costituiscono il fondamento dell'imprenditorialità e dell'efficienza dinamica.

Questo fatto rivela precisamente l'importanza di metodi alternativi e non coercitivi di guida sociale che espongano le persone ai principi morali  ne incoraggino l'interiorizzazione e l'osservanza. Possiamo concludere che, a parità di condizioni, più i principi morali personali di una società sono solidi e duraturi, maggiore sarà la sua efficienza dinamica.

Grazie mille per la vostra pazienza ed attenzione.


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: https://www.francescosimoncelli.com/


3 commenti:

  1. Con questi articoli pubblicati siamo veramente al Top.

    Complimenti a Francesco Simoncelli per pubblicare articoli di grande valore culturale.

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  2. Un sentito ringraziamento a Francesco Simoncelli per il suo lavoro.

    Un piacere ritrovare il Dr. H. De Soto, come sempre strepitoso e ammaliante nell'esposizione; chiaro, concreto, qualificato nella trattazione degli argomenti, peraltro di immediata comprensione e di un'attualità a dir poco spiazzante.

    Suggerirei a chiunque "incrociasse" questo scritto di leggerlo con attenzione.

    Grazie ancora, buon lavoro.

    Antonio Pani.

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