venerdì 30 settembre 2011

Dopo la Caduta: Quanto Possono Salire Oro ed Argento?

Stiamo osservando che la FED continua allegramente a stampare coriandoli colorati a ritmo sfrenato, inoltre i prezzi nell'economia continuano ad essere influenzati da una febbre perenne. Però se scegliete di fare come Krugman e mettervi un casco di Darth Vader in testa, sarete sollevati dall'onere di riconoscere che quello che ci aspetta è un'inflazione nei prezzi galoppante. Poi ci sono quelli che fanno impallidire persino Krugman, e sparano la cazzata che gli aumenti dei prezzi somo il risultato di un'aumento nella domanda di denaro. Avanti così allora, dato che della logica non ce n'è mai fregato nulla. "Gioielliere un'altra sovrana d'oro, per favore."
____________________________________________


di Jeff Clark


Con l'oro ad un tiro di schioppo da $2.000 e già in crescita del 27% quest'anno, l'investitore con un obiettivo potrebbe cominciare a chiedersi quanto in alto l'oro e l'argento possano salire. Dopo tutto, l'oro è vicino al ai suoi picchi aggiustati all'inflazione del 1980 — e questo picco è durato solo un giorno.

A questo punto, quanto profitto possiamo realisticamente aspettarci da ogni metallo? Ed uno è un acquisto migliore rispetto all'altro? Ci sono decine di modi per calcolare le proiezioni di prezzo, ma ho intenzione di utilizzare i dati basati rigorosamente su prezzi passati dal mercato rialzista del 1970.

Per prima cosa, misuriamo quale sarebbe il prezzo aggiustato all'inflazione di oggi se ad ogni metallo corrispondesse il proprio picco del 1980, insieme alla resa necessaria per raggiungere quei livelli:


Sulla base del CPI-U (la misura più ampia dell'inflazione usata dal governo), l'oro è un paio di salti dalla sua corrispondenza con il suo picco aggiustato all'inflazione del 1980 di $2,330. Mentre l'argento deve salire di più e renderebbe quattro volte il denaro investito, se avesse raggiunto il suo picco precedente.

Ma il CPI è una misura debole dell'inflazione reale. Usiamo i calcoli di Shadow Government Statistics di John Williams. I suoi dati sono molto più vicini al mondo reale, e le statistiche vengono calcolate come lo erano durante l'amministrazione Carter, spogliate dalle successive manipolazioni.

Scoprite quanto oro ed argento sarebbe saliti se fossero aggiustati a questo livello di inflazione:


Chiaramente, entrambi i metalli ci darebbero uno straordinario profitto rispetto ai prezzi attuali. Questi sono numeri certamente alti, ma tenete presente che questo è quello che le cifre del CPI di sopra dovrebbero registrare se i funzionari del governo non avessero mai cambiato le formule. Ciò che è allettante di questi livelli è che non siamo neanche a metà strada dal raggiungerli.

Diamo un'occhiata ad un'altra misura. Penso che un altro indicatore valido potrebbe essere quello di applicare lo stesso guadagno in percentuale che si è verificato nel 1970. Dai loro minimi del 1971 fino ai picchi del Gennaio 1980, l'oro salì del 2,333%, mentre l'argento acanzò di un incredibile 3,646%. La tabella che segue applica tali utili ai nostri minimi del 2001 e mostra i rendimenti potenziali per i prezzi correnti:


L'oro ci renderebbe quasi quattro volte i nostri soldi, mentre l'argento ci fornirebbe una resa quintupla.

Indipendentemente da quale misura venga utilizzata, è chiaro che se l'oro e l'argento non sono ancora arrivati a mimare l'andamento dell'ultimo grande mercato rialzista, non ci restano che spettacolari salite.

Si potrebbe essere scettici perché queste proiezioni si basano su risultati ottenuti in passato, e nulla ci dice che debbano raggiungere questi livelli. Questa è un'ottima osservazione. Ma direi che siamo in un territorio inesplorato, con il nostro carico di debito e la nostra creazione di moneta — e nessun segno che tutto ciò possa fermarsi. Abbiamo avuto un sacco di problemi nel 1970, ma i nostri abusi fiscali e monetari odierni minimizzano quello che stava succedendo allora. La necessità di proteggere i propri beni diventa ogni giorno più pressante, e non meno. Questo, per me, è il fattore chiave che segnala che questo mercato rialzista è tutt'altro che finito.

Si può anche essere scettici perché i media continuano a sostenere che l'oro è in bolla. Ad oggi, i loro proclami sono stati nient'altro che una grande finzione, ogni volta. Volete sapere quando sarà davvero in bolla? Quando smetteranno di dire che è in bolla e consiglieranno di iniziare a comprare oro. Quando inizieranno a mandare aggiornamenti ogni 15 minuti sugli ultimi andamenti delle gold stock. Quando venite cercati senza sosta dai vostri amici e parenti, perché sanno che voi siete a conoscenza di qualcosa su "oro, argento e roba simile".

Tutto sommato, penso che l'inflazione — radicata in folli livelli di indebitamento e di spesa a deficit — sarà uno dei vettori principali per l'aumento dei metalli preziosi in questo decennio. Questo significa che la gente chercherà una riserva di valore contro la continua perdita di potere d'acquisto. Comprate oro e argento.

La correzione in corso potrebbe non essere finita, e possiamo contare su ulteriori pullback lungo il cammino. Ma i dati qui suggeriscono che la salita dell'oro e dell'argento è molto più grande rispetto a qualsiasi rotazione a breve termine — o qualsiasi preoccupazione che possa accompagnarla.

Saluti.


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: http://francescosimoncelli.blogspot.it/


2 commenti:

  1. Ottima traduzione!

    Digitare la parola azoloide per pubblicare il commento?!

    RispondiElimina
  2. Quello è una specie di "codice di sicurezza" di Google utilizzato per confermare i commenti. Non ci fare caso, le parole cambiano ogni volta.

    RispondiElimina