sabato 22 dicembre 2012

Il Plumcake Psico-Cinetico-Monetario





di Francesco Simoncelli


Alla fine era prevedibile che sarebbe accaduto. D'altronde le recenti mosse da parte dei banchieri centrali subodoravano di un certo analogismo con un "cane all'angolo" che piagnucolava poiché asserragliato dai suoi assalitori. Il manuale Keynesiano dello zio Ben è un ricettario di alchimie fallite che nel corso del tempo hanno dimostrato il loro insuccesso qualora implementate. La fossilizzazione e la testardaggine dei banchieri centrali per il mantenimento dello status quo spingerà oltre i limiti la consapevolezza di "ciò che è necessario per il bene di tutti" degli esseri umani dietro quelle cariche ufficiali portandoli, di conseguenza, a compiere degli atti stupidi. Non ci voleva Einstein per ricordarci che se una cosa riprovata per molto non dava i risultati che ci aspettavamo, forse perché l'azione principale atta a conseguire quel risultato era sbagliata sin dall'inizio.

Di solito è semplice buon senso. Ma questo pare essere più un reperto fossile del nosto passato, piuttosto che una carattersitica peculiarmente fondamentale del nostro agire quotidiano. Infatti, con il recente annuncio dell'ennesimo accomodamento monetario, scopriamo come lo zio Ben sia ad un passo dalla follia e maledica ogni notte il nome di Greenspan per avergli lasciato questo casino. Non vede l'ora di andarsene. E' pur sempre un uomo in fin dei conti. Non può sopprimere quella vocina in fondo alla sua coscienza che riporta a galla quel reperto fossile del nostro agire umano: il buon senso.

Gli Austriaci sono lì a rendere più forte quella vocina. Fino a poco fa c'era Ron Paul che aumentava esponenzialmente i decibel di quella vocina. Ora è andato in pensione, i decibel sono diminuiti, ma non sono scomparsi. Cerca di sopprimerla implementando le stesse soluzioni adottate prima ed aspettandosi risultati diversi. E' quello che ha studiato per una vita. E' quello che Krugman ha studiato per una vita. E' quello che lo zio Mario ha studiato per una vita. E' quello che il Kenesysmo insegna da una vita.

Basta pungolare a dovere l'economia ed essa si riprenderà. "I deficit del governo aiutano a superare una recessione." Se aiutati dalla stampante, ancora meglio.




Fonte: Banca Centrale Europea




Ma non funziona. Niente sta funzionando delle pseudo-soluzioni implementate dai pianificatori centrali. In Europa, la Grecia è ancora in bancaratta e continua a risucchiare risorse, negli Stati Uniti l'enorme massa di debito continua a tenere al palo l'economia della nazione. E con l'ultimo piano della FED questo è destinato a salire; infatti con l'aggiunta di maggiore forza negli acquisit mensili da part dello zio Ben (ora a $85 miliardi mensili), data anche la fine dell'Operazione Twist, la FED sarà al comando sia della politica monetaria che di quella fiscale. Con un deficit federale di circa $1 bilione l'anno, ciò diviene evidente.

Quello che questa politica si porta dietro è una monetizzazione dei debiti degli stati e di salvataggi con denaro creato dal nulla da parte delle banche centrali. E mentre per l'Europa è più "complicato," gli USA possono stampare moneta a tavoletta e tenere in piedi il loro circo clientelare. Questo significa una svalutazione della propria moneta che cade in valore rispetto ad un'altra, nel nostro caso l'euro, e quindi (dato lo spirito mercantilista dei pianificatori centrali) anche i manipolatori dell'altra valuta si adopereranno in una svalutazione che per forza di cose dovrà essere più feroce rispetto a quella dell'altro paese.




Questo significa più bugie, più propaganda e più salvataggi di interessi privilegiati. La BCE sta tentando di rendere più "facile" tale compito ogni giorno che passa, non ultimo con l'unione bancaria da poco approvata. Più grande è l'area controllata dai pianificatori centrali, maggiori saranno le possibilità di abusi.



PIU' TEMPO, PIU' DISTORSIONI, MENO PROSPERITA'

Il 13 Settembre 2012 la FED aveva annunciato che avrebbe espanso i suoi possedimenti di titoli a lungo termine con una serie di acquisti senza fine di $40 miliardi di MBS al mese per tentare di promuovere una crescita economica e ridurre la disoccupazione. Secondo questo modo di pensare, gli acquisti illimitati di titoli dovrebbero contribuire a rafforzare la fiducia dei consumatori Americani e delle imprese, dimostrando che la banca centrale è determinata a fermare l'indebolimento dell'economia. Questo, secondo Bernanke, stimolerà le persone affinché siano più propense ad investire, assumere, e spendere.

Ma anche se questo si verificasse e la gente riprendesse a spendere senza curarsi del panorama economico, ciò non stimolerebbe affatto la domanda effettiva la quale è costituita da beni e servizi prodotti in precedenza.




Il piano di Bernanke si basa su un pompaggio monetario infinito, il quale porterà ad un indebolimento della capacità dell'economia di generare beni e servizi finali in accordo con le preferenze dei consumatori. Pertanto questo diminuirà, invece di rafforzare, la domanda effettiva di beni e servizi: troppo denaro in cerca di troppo pochi beni. Le persone potrebbero anche convincersi che la politica monetaria della FED rilancerà l'economia e che quindi è nel loro interesse iniziare a spendere di più, però se non avviene un aumento della produzione di ricchezza reale (ovvero, beni e servizi), la domanda in generale rimarrà al palo (come dimostra il grafico del BDI qui sopra).

Pertanto, la domanda che viene naturale porsi è questa: perché dopo aver abbassato i tassi di interesse a zero ed aver pompato miliardi di dollari nel sistema monetario, l'economia è ancora al palo?

La maggior parte degli economisti e degli altri esperti non risponde alla domanda e getta funo negli occhi parlando di "vari shock misteriosi." Ma sono ligi a ricordare che se non fosse stato per la politica monetaria aggressiva della FED, l'economia sarebbe già sprofondata in un'enorme depressione. Secondo questa linea di ragionamento, le mosse di Bernanke hanno salvato l'economia e possono continuare a salvarla.

Non esiste al mondo cosa più sbagliata. Quello che lo zio Ben ha perseguito sin dal 2008 è stato il salvataggio di varie attività non produttive e distruttrici di ricchezza, emerse grazie alle precedenti politiche monetarie e fiscali espansive. Se Bernanke non fosse intervenuto, sarebbero state liquidate. Ciò avrebbe fornito più ricchezza reale ai generatori di ricchezza ed avrebbe messo in moto un'espansione economica veramente solida. Inoltre, avrebbe rafforzato la capacità dell'economia di generare ricchezza reale.

L'introduzione di un altro gigantesco pompaggio monetario infliggerà più danni al processo di generazione di ricchezza reale. Di conseguenza ciò aumenta la probabilità di investimenti improduttivi, cosa che a sua volta aumenterà il drenaggio di risorse dal bacino dei finanziamenti reali verso suddetti investimenti, cosa che a sua volta farà restare le condizioni economiche depresse per molto più tempo.

Ma la cosa importante da capire al momento, è che la FED sta sostenendo quasi al 100% il deficit della nazione. Non solo, ma usando le scuse della disoccupazione e della stabilità dei prezzi come obiettivi finali della propria politica, lo stimolo monetario rischia davvero di portare alla distruzione totale del dollaro.




Il livello partecipativo della popolazione nel mondo del lavoro è calato dal picco del 67.3% nel 2000 al minimo (che non si vedeva da 20 anni) del 63.5% di quest'anno. Se contiamo circa 1 milione di individui per punto percentuale, i posti di lavoro da recuperare sono circa 4 milioni. Questo significa che ci vorranno come minimo 2 anni, in un'economia in cui saltano fuori 150,000 posti di lavoro al mese, affinché vengano assorbiti questi 4 milioni di posti mancanti. E questo presupponendo che l'economia si riprenda "per magia."

Invece di liquidare gli invesimenti improduttivi che drenano risorse dall'economia più ampia, si è scelto di preservarli e tenerli in vita artificialmente "giapponesizzando," di conseguenza, l'economia Statunitense. Il QE rimarrà con noi per mooooolto tempo. Infatti, con ciò si prevede un maggiore ampliamento del bilancio della FED nonché una maggiore stampa di denaro. Inoltre, tale politica monetaria può continuare perché secondo le stime della FED l'inflazione è ferma a circa il 2.5%. Per come viene calcolata dai banchieri centrali, questo dato è una menzogna. Perché? Perchè la FED farà di tutto per sostenere i gruppi privilegiati a cui fa riferimento, anche condannando il resto della popolazione se necessario. Ma non a scapito del loro potere di tenee al lazzo i decisori economici attraverso un bluff. Non sono stupidi.

Le nubi si addensano all'orizzonte minnaciando lo status quo.






Ma nel frattempo arraferrano tutto il possibile semmai il barattolo diventerà troppo pesante da calciare prima del tempo.



UNICO VINCITORE: IL CLIENTELISMO

Ovviamente, in un mercato non ostacolato coloro che servono e soddisfano meglio i consumatori si arricchiscono grazie alla loro attività. Non c'è niente di male se essi traggono beneficio dalla loro attività, proprio perché le forze di mercato premiano la loro brillantezza ed ingegno nel panorama economico. Più persone ci sono che ricadono in questa categoria, meglio starà la società.

In questo quadro coloro che guadagnano di più riescono a farlo perché il loro spirito imprenditoriale ha permesso loro di vedere delle meccaniche all'interno del mercato che fino ad ora nessuno era riuscito a soddisfare, la loro intraprendenza e il loro successo vengono quindi premiati con maggiori guadagni. Questo significa anche maggior lavoro per coloro disposti a lavorare per questo imprenditore. I tentativi dispotici di limitare questo successo vanno a scapito della comunità proprio perché la privano di quella scintilla di ingegno che avrebbe potuto migliorare le loro condizioni di vita e far risparmiare loro i due parametri per i quali gli individui tengono molto: tempo ed efficienza.

Ma oltre a questo esistono anche i mercati ostacolati, come quelli in cui viviamo oggi dove gli imprenditori clientelari ed altri clientelisti a stretto contatto con l'establishment possono beneficiare dei privilegi di trovarsi vicino alla stampante. Come descritto nel paragrafo precedente, il divario odierno tra ricchi e poveri sta aumentando ma non perché i primi stanno soddisfando i desideri dei secondi. La loro posizione li permette di beneficiare di favori da una burocrazia selvaggia atta a creare barriere all'entrata e restrizioni per tutti coloro che vorrebbero competere e annientare il potere monopolistico coercitivamente autorizzato.

Ovviamente, il problema non è tanto il monopolio ma la sua creazione artificiale. In altre parole, i cosiddetti capitalisti clientelari ergono un muro intorno alle loro aziende e tengono gli altri al di fuori; ciò a sua volta vuol dire grandi entrate attraverso profitti corporativi clientelari ed entrate basse per coloro che non sono benedetti dall'establishment.

I due grafici qui sotto mostrano il trend dei profitti corporativi e quello dei salari. Non c'è alcun male nel guadagnare profitti fornendo prodotti e servizi migliori, ma sta diventando sempre più chiaro che i profitti stanno salendo per determinate aree aziendali (ad esempio, per banchieri ed oligarchi come Warren Buffet e Goldman Sachs) perché sono protette dai muri statali che impediscono una sana pulizia dei loro errori ed impediscono, quindi, ad altri possibilmente più competenti di prendere il loro posto mediante una selezione del mercato.

E di conseguenza impedisce anche a coloro che cercano un lavoro di poter trovare un'occupazione con un reddito migliore di quelli attuali.


Profitti corporativi in percentuale del PIL


Salari in percentuale del PIL



ORO BATTE CARTA

A questo punto, cerchiamo di capire come mai lo zio Ben dopo aver iniziato a rastrellare MBS, ora ci sta appiccicando per l'ennesima volta l'ulteriore acquisto di bond del Tesoro USA. Dal 1913, c'è stata un'evoluzione graduale dal gold standard verso il sistema attuale di denaro cartaceo. Oggi i creditori sono costretti ad accettare cartamoneta del governo come pagamento.

Vediamo, quindi, cosa copre l'attuale sistema di denaro cartaceo. Ad esempio, A compra alcuni oggetti da B, da pagare entro 30 giorni. Diciamo che B deve ad A 1,000. Il mese successivo, B dà i soldi ad A, ma il debito è stato estinto?

No, il debito è stato trasferito. Ora la banca centrale deve ad A del denaro. Sorpresi? Il denaro cartaceo è la passività della banca centrale. La banca centrale, come ogni banca, deve bilanciare gli attivi ed i passivi. Come fa la banca centrale a bilanciare le sue passività?

I bond del Tesoro sono gli attivi della banca centrale.

Tornando ad A, una volta ricevuto il denaro va in banca e lo deposita sul suo conto. Il risultato è che la banca deve ad A il denaro, e la banca centrale deve alla banca il denaro. Le banche in genere comprano i bond del Tesoro perché sono "sicuri" e offrono un rendimento. In questo caso, il Tesoro deve alla banca il denaro e i bond del Tesoro coprono in ultima analisi la banca e di conseguenza gli asset di A, che sono il conto di deposito.

Il dollaro è sostenuto dai bond del Tesoro, ed i bond del Tesoro vengono pagati in dollari. E' circolare, autoreferenziale, ed è uno schema di Ponzi. Se queste articolazioni vi sembrano folli, è perché lo sono.

Con l'oro, invece, è il metallo stesso che sopperisce ad ogni rischio. Questa non è una semplice definizione, ma un'osservazione della realtà. L'oro non è una "promessa" e quindi non può andare in default. E' diverso dai bond del Tesoro anch'essi definiti come "senza rischi," quando invece sono solo pezzi di carta e non si può eliminare tale rischio dicendo semplicemente che non esiste.

E' importante sottolineare che se un determinato asset si deteriora nel tempo, a lungo andare il suo possessore sarà costretto ad andare in default per le sue passività. Per come è fatto il sistema, i suoi asset finanziari sono le passività di qualcun altro. Questo "qualcun altro" è il Tesoro in tutti i casi. Quando vanno in bancarotta, tutti gli altri asset finanziari verranno spazzati via. Ciò significa che tutti i debitori andranno in default. Questo significa che tutti i creditori subiranno delle perdite. I creditori non sono solo i datori di lavoro aziendali, ma anche i risparmiatori, i pensionati, i beneficiari di vitalizi, ecc.

Come sottolinea Doug French,

[...] La più grande bolla della storia finanziaria, però, sta ora tirando al massimo le cuciture ed è andata avanti per anni. Si tratta della bolla dei Treasury bond, che rivaleggia ogni mania che il mondo ha mai attraversato.

Prestar denaro al governo americano rende 5 punti base per un prestito di un mese. Se prestiamo a sei mesi, sono 14 punti base. A un anno, 18 pb. Due anni 33 pb, 10 anni 2,22% e prestar denaro per 30 anni al governo degli Stati Uniti, in banconote che la Federal Reserve deprezza costantemente e sistematicamente, rende agli investitori la bellezza del 3,35%.

Come può andare avanti una cosa del genere? Il debitore, in questo caso, deve almeno 15 biliardi di dollari. Il governo ha un deficit annuale di 1,4 biliardi di dollari. Chi dovrebbe gestire il debito ha difficoltà a controllare la sua spesa, quindi i problemi di bilancio persisteranno. Tuttavia lo Zio Sam può farsi prestare denaro quasi gratuitamente.

Il maggior detentore di U.S. Treasury è la Banca Centrale americana. Non si tratta di denaro risparmiato che è alla ricerca del rendimento migliore, ma denaro creato dal nulla con l’unico scopo di comprare quei Treasury a quel tasso, perché non esiste nessun altro compratore che vorrebbe pagare quel prezzo.

Quando alla fine la bolla dei Treasury scoppierà, farà un bel botto.



CAOS ITALIANO

Infine, vorrei porre un momento l'accento sulla situazione Italiana. Anche in Europa abbiamo un'enorme bolla che ruota attorno ai bond dei governi, in particolare attorno ai bond dei governi del Mediterraneo. E la BCE si sta adoperando con qualsiasi sotterfugio per monetizzare tale cartaccia e consentire al sistema di durare ancora un po'.

In Italia, comunque, è tutto un fremito per le prossime elezioni che dovranno "incoronare" il prossimo esecutivo il quale avrà l'arduo compito di stare in equilibrio su un filo sottile dove al di sotto c'è un'allegra compagnia di coccodrilli col bavaglino già stretto al collo. Monti, Berlusconi, Bersani, Grillo. Questi i principali attori di questo circo. Non importa chi vincerà, l'Italia è al lazzo degli Eurocrati e non si farà nulla senza la loro approvazione. Altrimenti non ci sarebbero tutte queste ridicole scene in cui chiunque si appresta a leccare il culo al cosiddetto "professore."

Ecco che le prossime elezioni saranno semplicemente una farsa. Il cambio EUR/USD è stabile ultimamente e addirittura in rialzo rispetto a quest'estate dove era arrivato a 1,21. Lo status quo è destinato a persistere. Il potere dello stato non retrocederà, quindi questo significa maggiori risorse incanalate in progetti-dolina che risucchieranno quello che rimane della produttività Italiana. La cosiddetta "cura Monti" ha portato a questi risultati:

I DATI DELL'ISTAT - SI TRATTA DEL QUATTORDICESIMO CALO CONSECUTIVO SU BASE ANNUA

Pil al quinto calo: -0,2 trimestre, -2,4 annuo
A ottobre produzione industriale a -6,2%

L'indice è diminuito dell'1,1% rispetto a settembre. Rapporto sul reddito: un quarto di italiani a rischio povertà

E la ripresa, come l'utopia di Galeano, si sposta ulteriormente verso l'orizzonte. Il problema è che le misure introdotte da Monti non sono affatto riforme (es. la burocrazia è più macchinosa che mai, il lavoro soffre ancora di barriere all'entrata, ecc.) e sono state cosparse da tasse asfissianti. Ma il dibattito politico va avanti, la bava di Napolitano nei suoi discorsi annega qualsiasi critica all'Europa e la produttività industriale Italiana è in pesante contrazione.




I mercati ancora sono ottimisti per la situazione che abbiamo sotto gli occhi, ma non ci vorrà molto prima che inizino ad avere di nuovo carenza di droga cartacea o illusioni a buon mercato. In fondo, è bastato un semplice discorso dello zio Mario per innescare un'euforia ingiustificata in questo caos finanziario privo di segnali reali. Nel caso dell'Italia consideriamo il grafico del FTSE MIB sin dal 2008:




Dopo il picco nel 2008, è letteralmente sprofondato. Tutti i miglioramenti sperimentati fino ad ora sono stati dovuti allo zio Mario di Francoforte e alle sue promesse virtuali. Infatti, i problemi non sono affatto finiti e nel 2013 assisteremo ad altri peggioramenti nelle condizioni economiche reali del paese. L'accelerazione nel ritmo di crescita della vera offerta di denaro Austriaca è l'unico motivo per cui esistono ancora segnali euforici all'interno die mercati azionari Europei (nel mese di Ottobre la crescita annuale della TMS Europea è accelerata al 6.1%, un tasso di screscita record sin dal 2010).

Però, come sappiamo bene, questa linea di politica nonostante sostenga i prezzi degli asset distorce inevitabilmente i segnali di prezzo (fondamentali per una ripresa in accordo con la reale sostenibilità dei mercati). L'aumento dell'offerta di moneta per sostenere delle entità zombie (es. banche in bancarotta e governi vampiri, come la Grecia) non farà altro che peggiorare la situazione conducendo ad un dolore maggiore. Finirà male.



CONCLUSIONE

Coloro che ricordano il film Ghostbusters sicuramente ricorderanno anche questa scena.





I bilanci delle banche centrali del mondo sono esattamente quel plumcake. Sono zeppi di immondizia obbligazionaria degli stati che va via via deteriorandosi a causa della sconsideratezza degli stati mondiali. I rendimenti storicamente bassi sono un frutto artificiale uscito dalle rotative piene di inchiostro. Viene stampato maggior denaro per tenere in piedi banche in bancarotta le quali tentano di supportare governi falliti i quali a loro volta tentano di sostenere le banche in bancarotta, il tutto mentre l'economia resta stagnante o in declino progressivo.

L'aumento derivante da questa pratica distruttiva segnerà la lenta di fine dello status quo vigente che viene tenuto in piedi con le unghie e con i denti. Al momento altri fattori stanno contenendo questo esito nefasto (es. riserve in eccesso, bacino dei finanziamenti ancora integro, saldi di cassa in aumento, ecc.). Ma infine lo zio Ben, o il suo successore, si stancherà del panorama ancora fragile ed abbasserà allo 0% (così come ha fatto già lo zio Mario) i tassi pagati sulle riserve in eccesso. Con i bond del tesoro che ormai rendono tassi reali negativi, torneranno a prestare alla popolazione.

Quelli saranno i giorni dello tsunami monetario. Calcolare l'esatta tempistica di questo avvenimento, però, è difficile se non impossibile. L'importante è essere preparati. Alcuni non lo sono, pensano che l'inflazione sia quella che raccontano i media mainstream. Si fidano del governo, commettendo un grave errore.

Quello che abbiamo davanti agli occhi è una stanza piena di tasselli di un domino. Ogni giorno che passa un uomo entra nella stanza ed aggiunge un tassello. La stanza si riempie di questi tasselli, ed un passo falso potrebbe innescare una catastrofe. L'uomo lo sa e per questo presta attenzione a dove mette i piedi. Ma potrebbe benissimo capitare che dimentichi la finestra della stanza aperta lasciando passare una folata di vento...


27 commenti:

  1. ottimo riassunto fra. notate la differenza: provate ad elemosinare e non vi disturbera nessuno. provate a fare il lustrascarpe, lo sciuscia, con un banchetto per strada. finirete arrestato e sui giornali come evasore, reprobo sociale, occupante il suolo pubblico in asenza delle concessioni e dovute licenze (volete capire la gravità?), sfruttatore; ed avrete sanzioni amministrative per 1000 ragioni che sarete schavi per la vita intera. poi dicono che non c'è lavoro. allora ho paura sia meglio che arrivi la bufera e crolli tutto. perchè per tenere tutto in piedi saranno disposti a tutto: espropri, blocco dei capitali, blocco delle persone. infatti di correzioni come forse si potrebbe non ne vedo l'ombra

    RispondiElimina
  2. Abbiamo una piccola speranza, forse un sogno (vero gdbarc?):

    "I profeti della Scuola Austriaca ancora sono relegati tra le ombre, ma pian piano stanno facendo valere la propria voce. Ci sono libri gratis da consultare e video da guardare. L'idea si sta diffondendo. Con ogni crisi economica, con ogni deficit fiscale, con ogni manipolazione monetaria, con ogni calcio al barattolo da parte dei pianificatori centrali, la tesi della Scuola Austriaca cresce."

    Io queste cose non le conoscevo. Adesso invece sì. E nel mio micro diffondo diffondo diffondo...
    Certo, come intendeva Ricossa, se semini sulla sabbia...
    ma in giro, sorprendentemente, c'è ancora terra fertile da seminare.

    RispondiElimina
  3. Ciao gdbarc.

    Infatti, il seguente è proprio un riassunto dato che spesso e volentieri non trovo articoli che facciano un punto della situazione tanto esauriente quanto succinto. Quindi ci penso io. :'D

    Per il resto del tuo commento ho proprio l'articolo che fa "al caso tuo." Ma non c'è fretta.

    Stay tuned.

    ***

    Ciao Andrea.

    Parlare con le persone ed ascoltare il loro punto di vista è cruciale per cercare di riuscire ad evitare di essere legati come salami nelle piazze ed essere scossi per far uscire dalle tasche fino all'ultimo centesimo (non scordiamoci anche, con un sorriso sulle labbra).

    In fin dei conti la scuola Austriaca non è altro che uno "stimolo" al buon senso dell'uomo, che a quanto pare al giorno d'oggi apre aver smarrito. Insomma, cerchiamo di non far sprofondare nella totale follia la nostra scoietà. La disobbedienza civile è l'arma migliore che abbiamo a disposizione, e notizie come qeusta non fanno altroche aliemntarla: Ecco la mini-patrimoniale sui risparmi.

    E l'esempio del seme da seminare, calza a pennello.

    RispondiElimina
  4. Bell'articolo Francesco. Godibile e chiaro.
    Ci vediamo presto! ;-)

    Niki

    RispondiElimina
  5. Ciao
    non posso esimermi dallo scrivere qualche parola sull'intervento del Prof.Monti di poco fa.
    Non mi sono stupito di nulla. Se uno crede che lo stato la politica la programmazione e pianificazione centrali possano risolvere una crisi strutturale di cui esse stesse sono cause importanti assieme alla finanza dell' azzardo morale continuato, allora ben venga l'agenda Monti Casini Montezemolo Bersani (e Vendola e la Camusso?) per la conservazione dello status quo.
    Se l'economia è una scienza esatta come la fisica allora non ho dubbi: Monti for ever.
    Se l'economia è una scienza sociale, la scienza dell' azione umana imprevedibile e razionale allora no a questa ennesima proposizione del gioco in cui chiunque comandi io lo prendo lì.
    Una sola parola su una frase che ha screditato come menzogne tutto il suo discorso: in Italia le banche non sono state aiutate.
    Ed MPS dove lo mettiamo?
    Ed aggiungo che se a capo dell' Abi c'è proprio chi... allora non ci sono piccoli problemi locali e circoscritti ma un sistema che è profondamente e completamente marcio.

    RispondiElimina
  6. purtroppo il problema è molto ma molto piu profondo, e per certi versi insolubile. molto piu esteso del punto di vista economico che qui francesco dirige e noi dibattiamo, con lealta ed amor del vero. e talora, almeno per me, non nego con un certo snobismo intellettuale. non a caso greenspan da rand è passato alla fed. e il seme viene da molto lontano. dall industrializzazione e dalla "nazionalizzazione delle masse" (g.mosse). cioe dall irruzione delle masse nella sfera del politico. nell 800 si ha la nascita del socialismo. il potere economico, di contro, si fa politico, piu di prima, e, a tratti, violento. l 800 è ancora poco contaminato e diventa un secolo luminoso, che raccoglie il meglio di illuminismo, liberalismo, economia. ma non puo durare, le contraddizioni esplodono. la democrazia diventa di massa, la partecipazione, i diritti e le pretese, le richieste da parte dello stato. all inizio del 900, la prima globalizzazione significa irruzione delle masse in tutto. le guerre non si fanno piu in un campo tra 2 eserciti, tipo partita di calcio con a casa tutti ad aspettarne l esito in poltrona. diventano mondiali, perche le persone tutte sono coinvolte, non solo perche sono coinvolti tutti gli stati. la mutualizzazione esige e legittima il controllo. lo scambio collettivo è istituzionalizzato, e l iniquita in uno scambio globale è sempre dietro l angolo. il meccanismo del capro espiatorio (girard) è utilizzato ad arte. tutto è rilevante a tutto. come nella scienza del caos. caos che infatti tutt oggi impera.

    RispondiElimina
  7. le pretese di una pericolosissima agoracrazia informatica (non solo grillo, ma anche intellettuali alla gauche caviar) sono il punto d arrivo e, dovesse disgraziatamente avvenire, di dissoluzione del sistema della divisione tra la sfera del politico e quella della vita umana. e l assenza di liberta in fine sta in cio, in assenza di spazio tra l atto quotidiano e l atto politico. ogni azione ha un suo valore partecipativo sociale. la privacy è annullata, ed il garante della privacy a ben attento a tutto. le decisioni come nel colosseo sui morituri sono/saranno prese in considerazione dei like ed unlike di facebook. i sondaggi sono armi autoavveranti, ma la democrazia globale divorera tutto. il vero ed il falso non sono distinguibili. come si governa il delirio nell epoca dei diritti? come si può negare il voto, la rilevanza, dopo che si è inviati figli della patria a morire in guerra?

    RispondiElimina
  8. Ciao a tutti.

    Mario Monti, per come la vedo io, oggi ha fatto capire una cosa davvero cruciale: ha considerato la sua missione compiuta. L'ha detto in maniera esplicita a Napolitano. Quindi ha espressamente ammesso che aumentare le tasse, aumentare la spesa, aumentare il debito, fomentare una caccia alle streghe fiscale, distruggere lo stato di diritto, trasferire attivo pubblico in Cassa Depositi e Prestiti per impedire privatizzazioni e cessioni, salvaguardare le banche fallite (come ricorda Andrea con la storia di MPS), irrigidire ed aumentare la selva burocratica intorno al mercato del lavoro era proprio quello per cui è stato chiamato. Quello che voleva fare, e che è stato fatto. Con buona pace di tutti quei fessi che si lagnavano dicendo: "Monti liberista ostaggio del Parlamento cattivo che gli impedisce d fare le sue riforme."

    RispondiElimina
  9. ma hai mai osservato i commenti della gente sotto le notizie di yahoo? alcuni saggi e pieni di buon senso, alcuni da ammazzarsi dalle risate. i piu deliranti, presuntuosi da parte di ignoranti totali, pieni d odio e rancore. l irruzione delle masse, e non delle persone, genera il sacco dell individuo. si deve in qualche modo governare. il simbolo unisce il gruppo distruttore, ed il potere allora usa il simbolo per includere e blandire. poi usa la tecnica per escludere. si usa anche la moneta, per lenire ma anche imbrogliare. in italia il debito pubblico fu la risposta al terrorismo. è necessario, è indispensabile, escludere personaggi da circo dalla sfera decisionale. molti vi entrano solo per sembianze seriose, ma è gia una mimesi con l aggressore. il sistema si difende con l omeopatia: attrae ed uniforma. e per resistere all assalto l elite concede da una parte, e si allontana dall altra. il parlamento europeo non ha ancora visto la lega col cappio in aula, il trota o personaggi tipo parlamento italiano. arriveranno, e la sovranita sara demandata all onu. e non che dal basso si abbia sempre torto (il federalismo è cosa buona; Miglio), ma non è quello il punto. chiunque è un misero burattino. moti lo è, e lo sa. non ci sta spazio per grandi uomini, grandi atti, grandi idee, solo per l algida e ieratica funzione. è quello l argine all irruzione della bestialita delle masse.

    RispondiElimina
  10. per governare l irruzione delle masse si èutilizzato il meccanismo dell educazione. il mito si è trasferito dall uomo (iliade, eneide) al superuomo (nietzsche) e da li al supereroe: superman, batman, capitan america, iron man, l uomo ragno. e mentre prima l eroe era "uno di noi", esempio per tutti, ora è un "diverso da noi", ma coi nostri stessi problemi. ci si confronta non piu con un esempio, ma si anela alle sembianze (di piu ovviamente non si puo, almeno per ora e salvo migliorie tecnologiche; non siamo la societa dell apparire, ma quella del "fare finta"; "vestirsi da" per "credere di essere"). i nostri supereroi sono piu una divinita dell olimpo (che avevano anch essi i nostri guai) che un eroe antico. insomma, si scherza e la realta è diventata un gioco. la favola divenuta da apprendimento a funzione educativa di solidarieta. il mito non ha piu funzione di confronto e crescita ma è stato soppiantato dal marketing e dall indottrinamento. noi siamo il mito di noi stessi. i simboli del sacro, i nuovi totem, sono le ricorrenze laiche, la liberazione, la bandiera europea ed il nobel per la pace. il tabu è dichiarasi antieuropeista. follia iconoclasta. da rogo. questo è l unico collante rimasto prima della dissoluzione.

    RispondiElimina
  11. è nato prima l uovo o la gallina? qui non è la sede, troppo lungo. se ne puo uscire con l unico modo possibile: il recupero e la comprensione del mito attraverso la psicoanalisi e la conoscenza di se (J.campbell)? forse è tardi, e c è troppo rumore. ma la domanda piu complessa è la seguente: appoggiare la finzione, lo status quo, il teatro dell assurdo, in poche parole, monti cioe cio che rappresenta: l uomo burattino di se stesso. o rischiare e vedere che c è oltre la siepe. perche se l essere umano da il suo meglio nella liberta, ebbene siamo andati troppo in la per non subire un pesante effetto fionda. i crimini folli con le armi in america, la mozzarella di bufala radioattiva, il traffico di bambini (una morale persa nel pubblico ed a cascata nel privato): pubblico e privato non esistono più. solo sopravvivenza e finzione. se non voti monti, non c è miglio ma borghezio. continuare per sempre in un precario equilibrio o rischiare l avento di una barbarie sperando in una palingenesi? in tale quadro, la moneta fiat è parte dell immenso show. siamo immersi in un technicolor mondiale, un truman show dove il regista è parte dello spettacolo e l uscita del protagonista dal finto è, ovviamente, finta. anche se ci si commuove per davvero. la vita è tutto un film... allora che si fa?
    ps francesco, sono proprio obbligatorie queste scritte invendibili?
    ps andrea, sei proprio certo che il mio ultimo espresso l altra volta fosse proprio un sogno?

    RispondiElimina
  12. francesco, "scritte invedibili", dico quele per postare. ogni volta 3 tentativi

    RispondiElimina
  13. Caro gdbarc
    una delle conseguenze logiche del tuo ragionamento è la guerra. La via per il controllo e l'eliminazione pianificata delle masse bestiali.
    Ogni tanto ci vuole un repulisti per il bene di tutti.
    Li facciamo sfogare così si daranno una calmata per un bel po' e saranno più mansueti.
    Quando falliscono istruzione (altre cosa sarebbe educare o meglio coltivare/seminare cultura), controllo su media e mitologie collettive, distribuzione di sostanze psicotrope legali e non, ecc ecc non resta altro che lo sterminio.
    La riduzione numerica, quantitativa del problema dell'imperfezione e dell'inquietudine umana.
    In nome, come al solito, dell' uomo nuovo.
    La prossima fiera da convincere ad esser gregge.

    RispondiElimina
  14. E nel secolo scorso il controllo dei tantissimi è stato semplificato con il pensiero unico totalitario e l'identificazione di tutti con l'uno, il capo.
    E quando l'esperimento fase uno è stato terminato si è passati alla fase due, rppresentativa: lo stato siete voi lo stato siamo noi. Noi per voi e voi per noi.

    RispondiElimina
  15. caro andrea, il grande voltaire concludeva il candid esortando a coltivare il tuo orticello. nulla di piu attuale. seychelles?

    RispondiElimina
  16. E la fiat money ben si presta alla rappresentazione della fiction. Sono d'accordo con te.
    Purché non si rompa il meccanismo che allora alcuni, pochi, vedranno il mago di oz, ma gli altri, i più, scatteranno i cavalieri dell' apocalisse.

    RispondiElimina
  17. Non credo che sarà necessario andar via.
    L'orticello è anche un patto. Staro' in silenzio. Cercherò di essere invisibile. Non iinteressante. Insignificante. Sconosciuto ed inoffensivo.
    Non metterò neppure la bandierina gialla di Gadsden.
    Sopravvivero' e starò a guardare la partita in tv.
    Consapevole. Ma mansueto. Candido.

    RispondiElimina
  18. necessario, non so. piacevole, senz altro

    RispondiElimina
  19. Non è la prima volta che mi citi il Candido.
    Vuoi amichevolmente convincermi e convincerti a sedare il demone che ci ha portati fin qui.
    Ma noi siamo Xmen. Devianti genetici.
    Non possiamo far altro che seguire la nostra natura contrarian e soffrire per la frustrazione.
    Oppure dovremmo soffrire negando noi stessi.
    Non sai quante volte chi più mi ama mi abbia invitato a ripiegare su me stesso. A coltivare lL'orticello.
    Ma che ci posso fare? È più forte di me...

    RispondiElimina
  20. beh, è uno dei miei libri preferiti. zorba il greco, manoscritto trovato a saragozza, il gabbiano j.l., i saggi di montaigne, mastro pulce, il mondo nuovo, lo zen ed il tiro con l arco, monsieur teste. per come la metti tu, certo che non puoi rinnegarti pena l infelicita. ma imparare a volersi bene per non dilaniarsi, si. pena, l infelicita. diciamo che un equilibrio tra le 2 sofferenze puo farci cogliere la parte piacevole di entrambe le cose cercando di escludere quella piu negativa.
    si fa quel che si puo...
    d altra parte non siamo idealisiti, per natura. inoltre, per natura, e grazie al cielo, tendo sempre a prendere il meglio, divertirmi ed essere allegro. poiche in prospettiva storica questo è solo un micromomento, beh, si fotta il mondo. mica siamo solidali noi: si fottano le persone. infine, si fotta l umanità. noi aneliamo alla verità.

    RispondiElimina
  21. ed aiutiamo chi possiamo, e se lo merita...
    natura deviante. d altra parte ci dovra pur essere qualche deviante

    RispondiElimina
  22. " caos che infatti tutt'oggi impera "

    gdbarc l'hai citato apposta il caos?
    Ordo ab chao. NWO.
    La moneta unica mondiale che sostituirà quelle ipersvalutate.
    La moneta con la stella a cinque punte rovesciata dissimulata nel vaso con le foglie.
    Il caprone con la fiamma sul capo.
    Il portatore di luce.
    Lucifero.
    Il NWO satanista contro il figlio dell'uomo.

    Siamo arrivati qui?

    RispondiElimina
  23. Credevo fossero i postumi del panettone, invece torno e vedo una caterva di commenti. Devo dire che mi sono appassionato alla lettura. La ricchezza che state aggiungendo al post originale è davvero preziosa. E poi dicono che il valore aggiunto non esiste. :'D

    Comunque, l'utopia qui è pensare che, quale che sia il sistema proposto, realizzandolo si otterrebbe una società perfetta. Una società perfetta è impossibile.
    Ciò che sarebbe possibile però, e che dovremmo cercare di fare, è limitare l'ingiustizia, il sopruso e la violenza. L'establishemnt ha lavorato proprio su questo, ovvero, incanalare il più possibile il pensiero umano entro degli schemi il più prevedibili possibile.

    Questi cosiddetti valori sono sempre ricercati, perché è impossibile eliminarli del tutto, e soprattutto vengono richiesti. Ecco qui il problema. Si pensa che questi debbano essere "consegnati." Ovvero, che ci possa essere una figura super partes in grado di distribuirne in dosi eque. Lo stesso vale per la libertà. I diritti naturali dell'uomo non sono più auto-evidenti, bensì devono essere "concessi." E quando la libertà viene concessa, allora siamo al punto in cui esiste una figura che può anche riprendersela.

    Ma come veicolare questo condizionamento senza far troppo rumore? Attraverso l'istruzione obbligatoria, che lungi dall'essere un'arma contro l'ignoranza è la quintessenza della propaganda statalista (chi non l'avesse fatto è esortato a leggersi gli articoli di Gatto qui nella colonna di destra, nella sezione "Feste di Freedonia"). L'atteggiamento messianico dell'istruzione si è lentamente trasformato nella mentalità guardiana descritta egregiamente da John Taylor Gatto.

    Le valvole cerebrali, poi, vengono ulteriormente compromesse dalla visione della zombie box in modo da non rendere totalmente evidente che viviamo in un sistema oligarchico che si avvale del modo di produzione che fa più comodo al momento per incularci con o senza la vaselina: con, quando hanno a che fare con gente che è appena tornata in massa dal fronte e sa come uccidere con freddezza ed efficienza; senza, quando hanno a che fare con idioti che si credono furbi perché sono stati obbligati a passare gran parte della loro fanciullezza in posti dove vengono ripetute le parole d'ordine fino al condizionamento totale.

    Nel 2008 però è successo qualcosa che ha scombussolato i loro piani. L'imprevisto è stato generato dove meno se lo aspettavano: nel settore bancario. Scrive North:

    "[...] Se il sistema bancario va a ramengo, il sistema del debito sovrano va a ramengo. Se il sistema del debito sovrano va a ramengo, il sistema bancario va a ramengo. Qui ci sono due ubriachi che barcollano lungo la strada, aggrappandosi l'un l'altro. L'unica speranza a lungo termine che hanno i politici è l'iperinflazione, affinché salvi i governi. Ma ciò rovinerà il settore bancario. Nel frattempo, le banche centrali inflazionano, le banche commerciali parcheggiano il nuovo denaro nelle banche centrali (riserve in eccesso), ed i politici Europei organizzano vertici mensili per salvare il sistema, il che non salverà affatto il sistema."

    L'homeschooling, invece, sta lentamente sradicando il potere secolare della scuola dell'obbligo. Il cambiamento c'è, si sta svolgendo proprio ora sotto i nostri occhi. Non necessita di alcuna forzatura o abolizione di alcun genere. Ci si sta rendendo conto ancora una volta che il problema non risiede all'esterno, bensì all'interno: nella scatola cranica.

    RispondiElimina
  24. Io credo che ogni uomo può e deve cambiare solo se stesso, perché è solo se stesso che conosce a fondo.
    Se questo cambiamento avviene ed è per il meglio, l'uomo diventa esempio ed ispirazione per gli altri, che hanno così l'occasione di cambiare a loro volta.

    Qualsiasi altro intento di ingegneria sociale mostra a mio avviso la presunzione di chi pensa di sapere meglio degli altri come renderli felici, e prepara la strada alla violenza.


    PS: gdbarc, quelle scritte "invedibili" purtroppo sono necessarie per tenere alla larga gli spammer (ho provato a toglierle diverse volte, ma poi vengo sempre invaso da commenti-immondizia).

    Andrea, se ti interessa nel dettaglio l'argomento NWO ti segnalo il blog di Santaruina che è un ottimo vademecum per coloro che vogliono districarsi nei meandri di questa subdola e contorta entità. Un blog da mettere nei Preferiti.

    RispondiElimina
  25. andrea, sul nwo ci andrei cauto. è ovvio che ci sta una massa di pazzi che invece di andare a fare una passeggiata si riunisce per trame alla spectre: massoneria, illuminati, rosacroce, ma anche, senza bisogno d esoterismo, bilderberg, trilaterale, cfc. e poi, comunione e liberazione, opus dei, cooperative rosse. per i piu svariati fini, talora anche nobili, talora biechi, sempre di potere, talora di solo potere. qualche volta confluenti, altre configgenti. qualche volta le persone sono le stesse e non si distingue azione politica dal resto. d altra parte carbonari e giovane europa cos erano? ora, e qui sta il punto, la stessa e epistemologia austriaca anticostruttivista ci obbliga a non ritenere ammissibile, in un mondo di molteplici forze in conflitto, che qualcuno sia cosi forte da manipolare il mondo per dirigerlo ai suoi fini. perche allora riuscirebbe altresi il dirigismo economico. e si deve pur essere coerenti: se non riesce il costruttivismo del governo, non riesc neppure ad altri sol perchè con un cappuccio. certo, pero, ci provano, mica si vedono per giocare a calcetto. certo, come i governi (spesso sempre loro) hanno forze a disposizione. ma sono tanti, ed in contrasto tra loro. e squali, pronti a scannarsi tra loro. la loggia P2, cattiva e deviata, presuppone che le altre siano buone e giuste. e perchè? chi ha sancito la bonta dei fini di una massoneria buona e la cattiveria di quella cattiva? e la gente se la beve... "era iscritto alla P2", ahhh gravissimo doveva essere iscritto alla P1, allora era serio e per bene. e sono tutti pronti a tradirsi, ed a tramare all interno di loro stessi. la sindrome del beduino.
    in piu, il mondo è troppo vasto e le forze in gioco troppe per controllare la realtà. insomma, la liberta come anelito umano non è eliminabile, come la verita torna a fuoriuscire.
    cio non toglie, ripeto, esistano forze che remano, ma anche quelle che remano contro come dice silviuccio. e poteri pesanti, di cui ignoro i confini, poiche nella mia vita mi sono iscritto solo da piccolo al club di topolino. quando parlavo di caos, parlavo della teoria scientifica del caos, e di un sistema complesso influenzato dalle condizioni iniziali dove vige, come nella societa umana, l effetto farfalla. l idea scientifica dell eterogenesi dei fini. la libertà, la proprieta, la difesa dalla violenza, l amore, sono gli attrattori strani dell essere umano. sempre li si ritorna. ora, in un sistema caotico, tutto è rilevante a tutto. come in una causalita deterministica divina. ogni causalita è equivalente. non v è piu distinzione tra cause, tutti hanno ragione, tutti hanno diritti. il risultato è in effetti la perdita di qualsiasi ordine. questo infine non vuol dire che le cose poi non gli riescano. qualcuno vince, almeno parzialmente, ma le finalita piu segrete si nascondono meglio alla luce del sole. nel trattato UE e negli statuti delle banche centrali, ad esempio

    RispondiElimina
  26. comunque, se seriamente studiato, il nwo è argomento interessante, e d altra parte i simboli del dollaro parlano esplicitamente. per comprndere le mosse del potere. c è sempre stata un idea di nwo, sono semplicemnete le dinamiche del potere. si è sempre tramato, e fatto guerre. anche giulio cesare e napoleone lo facevano. invece rileva questa bipartizione: chi vuole l esistenza del potere, e spesso la gestione in sue proprie mani. chi vuole, e sono pochi, la dissoluzione del potere ed ognuno libero e responsabile (altra faccia) del proprio destino. questi non anelano a governare, come detestano essere governati. ovviamente quanto sopra con sfumature. come ha sottolineato francesco, ed io avevo accennato nei miei precedenti commenti, un ruolo primario è quello dell educazione. carlo magno, inventore della scuola, ed il suo nwo...
    francesco è un inguaribile ottimista, mi piace la sua incrollabile fiducia.

    RispondiElimina
  27. ciao gdbarc
    non era mia intenzione accomunarti a qualsivoglia spectre de noantri. NWO e l'animaccia loro compresi.
    Ma ho letto le tue parole con occhiali diversi dai soliti.
    E guarda che casino che poteva venirne fuori:
    casino casuale o casino "organizzato"?
    False flag?
    Dai che sto scherzando!
    Tra X-men... ;D

    Auguro a Te ed a Francesco ed a chi vi sta più a cuore un Natale sereno.
    E non magnate troppo sennò altro che complotti... gastroenterici!

    Ciao "Austriaci"!

    RispondiElimina