martedì 16 dicembre 2014

Concorrenza indesiderata: La vera ragione per cui la disoccupazione giovanile è così alta





di Bill Bonner


Ieri non c'è stata molta azione nel mercato azionario e nell'oro. Gli americani erano occupati alle urne... partecipando alla fantasia solenne del moderno stato democratico.

Circa il 60% dei cittadini che era ammesso a votare alle elezioni di medio termine, è rimasto lontano dai seggi elettorali. Il resto ha sprecato il proprio tempo in fila e a dare il proprio voto ai soliti truffatori, ruffiani e sciocchi che ricoprono le cariche pubbliche.

Per esempio, gli elettori dell'11° distretto congressuale hanno appena rieletto il repubblicano Michael Grimm di Staten Island.

Il giornale locale dice che Grimm è una "testa calda", una persona "di cattivo gusto" e ha reso Staten Island lo "zimbello della nazione" dopo essere stato incriminato con 20 capi di imputazione per frode postale, frode fiscale e falsa testimonianza.

A gennaio Grimm ha minacciato di gettare dal balcone del Campidoglio il giornalista politico Michele Scotto, dopo che quest'ultimo ha cercato di interrogarlo su un'indagine vertente le campagne elettorali.

Forse il giornalista ha previsto il destito di Staten Island. Non lo sappiamo. Ma comprendiamo gli elettori che hanno espresso il loro voto nei confronti di Grimm. Almeno loro non hanno dubbi di ciò che gli aspetta — esattamente ciò che si meritano.

Il problema con i pagliacci politici, come ha osservato Henry Cate, è che vengono eletti. Poi tutti noi dobbiamo conviverci.

Solo circa uno su quattro, tra coloro tra i 18 e i 29 anni, ha votato alle elezioni di medio termine. Avendo realizzato che non avrebbero ottenuto nulla, il 75% dei giovani ha disertato le urne.

I giovani stanno entrando in un mondo diverso da quello in cui siamo partiti. Lo vediamo sui giornali e lo vediamo nelle nostre case. Abbiamo sei giovani adulti in famiglia, di età compresa tra i 21 e i 36 anni. Solo uno possiede una casa. Solo uno è sposato. Solo uno ha figli.

Eravamo allo show radiofonico Money Answers di Jordan Goodman e dicevamo agli ascoltatori perché la disoccupazione giovanile è così alta.

"In Europa, Giappone e Stati Uniti abbiamo economie in rapido invecchiamento", abbiamo spiegato.

"Nel corso del tempo, sempre più persone capiscono come usare il governo per ottenere privilegi e benefici che non potrebbero ottenere da sole. Alcuni sono relativamente piccoli — come ad esempio parcheggi speciali e sedie a rotelle elettriche. Alcuni sono grossi — contratti per la sorveglianza da miliardi di dollari, per esempio."

"Tutti vogliono ottenere qualcosa nel modo più semplice possibile. E il modo più semplice è spesso pagare un lobbista per ottenere un accordo speciale per voi... il vostro settore... o la vostra attività."

"In genere, le persone vogliono proteggere i loro salari e i loro stili di vita attraverso l'imposizione di restrizioni alle nuove leve. Autorizzazioni. Regolamenti. Certificazioni professionali."

"In senso più ampio, vogliono chiudere i confini in modo che gli stranieri non possano entrare e competere onestamente. Ma quasi tutti i settori e le professioni hanno il loro imbroglio — dalle quote sulle importazioni, alle sovvenzioni, alle regole sul lavoro. Come le corporazioni della Vecchia Europa, cercano di conservare i loro diritti e mantenere alti i loro stipendi in modo da tenere fuori i nuovi concorrenti."

Chi sono i nuovi concorrenti?

I giovani. Cercano di entrare nella forza lavoro e trovano le porte chiuse. Questo è il motivo per cui il tasso di disoccupazione, tra i 20 e i 24 anni, va oltre il 50% in Spagna e il 22% in Francia. E negli Stati Uniti, è il doppio di tutti gli altri.

Questo è un grosso problema per il mercato immobiliare americano. Gravati da circa $1 bilione in debiti studenteschi... e vedendo precluso l'accesso a posti di lavoro ben retribuiti ... i giovani non possono permettersi di comprare case.

“First-Timers Fade Further” annuncia un titolo del Wall Street Journal:

Negli ultimi tre decenni la quota di neo-acquirenti di case si è ristretta significativamente; erano una fetta solida del mercato immobiliare, la cui assenza sta sollevando interrogativi sul cataclisma che si è abbattuto sui potenziali proprietari di abitazioni.

Perché? Basta seguire il denaro.

Dal 1974 il reddito lordo guadagnato da coloro tra i 25 e i 34 anni, in percentuale del reddito lordo medio, si è ridotto di più di un quarto. Questo lascia più giovani a vivere con i genitori... o in affitto.

Secondo Lawrence Yun della National Association of Realtors:

L'aumento degli affitti e il rimborso dei prestiti studenteschi rende più difficile risparmiare, soprattutto per i giovani adulti che hanno di fronte prospettive di lavoro limitate e una crescita salariale assente dopo l'ingresso nella forza lavoro.

Questo non riguarda solo il mercato immobiliare, ma anche la cultura. Come i loro colleghi giapponesi ed europei, i giovani americani non sembrano prendere il toro per le corna.

Al contrario, sono titubanti — reticenti... riluttanti... meno impegnati... meno competitivi... meno inclini ad avviare nuove imprese... e meno indipendenti.

Che cosa vogliono? Che cosa si aspettano?

Non solo non si affrettano a comprare case, stanno anche ritardando il matrimonio e l'avere tanti figli.

Bene? Male?

Non lo sappiamo. Di certo è una situazione diversa.

Saluti,


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: http://francescosimoncelli.blogspot.it/


3 commenti:

  1. Mi complimento per la scelta degli autori.
    La loro chiarezza dipende dalla teoria della conoscenza che li pervade. Sono tutti liberali classici.
    Chissa' che il casino dei concorsi per l'accesso a Medicina non sia pure quello un ostacolo casuale...
    Ma no. Solo sciatteria.
    Cmq anche li tutto programmato. Tutto pianificato. Tutti laureati e tutti disoccupati o sottoccupati.
    Tasse pagate. Cattedre garantite e create dal nulla per amanti parenti e amici.
    Magna magna finche ce ne sta. Poi se non ce ne sta piu allora magnano solo gli insider piu grossi. Onori e calci in culo. Approfittismo.
    Beh forse ho divagato. Dicono che Ingegneria sia molto piu meritocratica.
    Nei call center ci stanno pure i laureati in Fisica...
    Credetemi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Dicono che Ingegneria sia molto piu meritocratica"
      Anche su una scala da 1 a 1 miliardo, 1 è pur sempre enorme rispetto a 0.

      Riccardo Giuliani

      Elimina
  2. "I giovani stanno entrando in un mondo diverso da quello in cui siamo partiti."
    Un mondo di disillusione, altra potente e peggiore droga dell'illusione, che non fa altro che alimentare il mito dell'Eden perduto.
    Il messaggio che serpeggia: fatevi gli affari vostri ché tanto lo stato non può fare nulla per voi.
    Invece dovrebbe essere: rallegratevi perché stavolta se sbagliate è solo colpa vostra.

    La moda di copiare e prendere brutti voti invece di mettersi in gioco non è di esclusiva pertinenza scolastica, a testimonianza dell'arbitraria estensione dell'adolescenza che gli stati perpetrano (sia benedetto sempre John Taylor Gatto).

    Riccardo Giuliani

    RispondiElimina