martedì 24 novembre 2015

Guida alla sopravvivenza dei baby boomer – Parte 1





di Bill Bonner


PARIGI – Che cosa dovreste fare se foste a corto di tempo e denaro?

Questa è la domanda che ci viene posta da quei lettori oltre i 50... i 60... e i 70 anni.

Noi baby boomer eravamo famosi per la formula "na... na... na... vivere il presente". Ora invece è domani. E molti di noi – spesso non per colpa nostra – hanno difficoltà a sbarcare il lunario.

Su questo blog scriviamo articoli sul mondo del denaro, della politica economica e di come influenzano l'economia più ampia.

Ma come dovreste comportarvi se doveste esaurire il vostro denaro? Che cosa dovreste fare per ottenerne di più?

Controllare sotto i cuscini del divano? Rapinare una banca?

Torneremo su questa domanda tra pochi istanti. In primo luogo, diamo uno sguardo al quadro generale...

Sembra che l'economia mondiale sia diretta verso una recessione.

Un'economia dà e prende. Qualunque cosa fate – che si tratti di un condominio o di un giocattolo di plastica – dovete cominciare smuovendo la terra.

È necessario scavare una buca prima di poter erigere un edificio... o anche fare un parcheggio. E avete bisogno di racimolare materie prime – rame, ferro, petrolio, ecc. – prima di poter fare qualsiasi cosa.

Ciò richiede macchine. Macchine gialle. Quando l'attività economica rallenta... la stessa cosa accade alle vendite di queste macchine.

Le macchine gialle smuovono la terra. Vengono utilizzate nell'edilizia, nell'industria mineraria e in ogni sorta di settore delle risorse industriali. Stiamo parlando di ruspe... trattori... carrelli elevatori... escavatori... e caricatori.

La domanda di queste macchine – insieme alla roba che smuovono – sta calando.

Due dei più grandi fornitori sono Caterpillar negli Stati Uniti e JCB in Gran Bretagna. Entrambi riportano cali catastrofici delle vendite.

Caterpillar dice che le sue vendite sono diminuite per tre anni di fila. E si aspetta un ulteriore calo del 5% l'anno prossimo. Questa è la prima volta nella sua storia lunga 90 anni che le vendite sono diminuite per quattro anni di fila.

La società con sede in Illinois – che ottiene il 60% dei propri ricavi vendendo macchine al di fuori degli Stati Uniti – dice che ha dovuto licenziare 31,000 persone fino ad ora... e la cosa non finisce qui.

Anche JCB afferma di soffrire per un devastante calo delle vendite. Commentando un calo della domanda del 70% in Russia, del 47% in Cina e del 36% in Brasile, l'amministratore delegato di JCB, Graeme Macdonald, ha detto:

E' già da qualche tempo che le condizioni di mercato nel settore delle macchine per le costruzioni sono estremamente difficili, e sono peggiorate molto rapidamente nelle ultime settimane

Dovete spostare la terra prima di costruire una fabbrica. O costruire una casa. Così, quando i motori delle macchine gialle si spengono, non passerà molto tempo prima che ciò si ripercuota sulle cifre del PIL. Le macchine gialle sono all'inizio dei vari processi, non alla fine.

Ora torniamo alla domanda con cui abbiamo iniziato: avete 70 anni e non avete soldi. Cosa fare?

Vendere il vostro corpo per esperimenti medici? Inventare una nuova applicazione?

Come abbiamo detto la volta scorsa, i sistemi di trading sofisticati e i programmi d'investimento costosi non sono una buona idea se si è a corto di soldi.

Sono per le persone che già ce li hanno. Se avete i soldi e ne volete di più, cavalcando l'emozione e la sfida dell'avventura finanziaria, possono essere molto lucrativi.

Ma se non ce li avete i soldi?

Su questo argomento non ne sappiamo molto di più rispetto a chiunque altro. Non abbiamo segreti. Ma dopo averci pensato, abbiamo alcune idee.

Questo non è un consiglio. Questo è solo quello che faremmo se ci trovassimo in questa situazione...

In primo luogo, ci piacerebbe ritornare alla filosofia – Democrito, Epicuro, Zenone, Seneca, Marco Aurelio e Lucrezio (per non parlare di Gesù di Nazareth!).

Essi sostengono – sia pure in modi diversi – che ciò che conta nella vita ha poco a che fare con la ricchezza o lo status. Ciò che conta (almeno secondo la descrizione di Platone) sono il coraggio, la saggezza, la giustizia e la temperanza.

Vorremmo aggiungere anche la bellezza e la dignità. E un buon vino. E un buon cuoco. Ma in questo elenco non c'è un Rolex o una casa a Malibu.

La cosa bella dell'elenco di Platone... così come quello del resto della combriccola epicurea/stoica/ascetica... è che non costa molto!

Come hanno detto molti filosofi e maestri religiosi, la ricchezza può mettersi di traverso tra voi e le cose che contano. Può distrarre e ridurre la vera felicità.

Potreste stare meglio senza...

Non stiamo evitando la domanda. La stiamo solo mettendo nel contesto.

Se volete più soldi, dovete prima capire a cosa vi serviranno... e come potrebbero influenzare la vostra vita.

Il nostro obiettivo non è quello di "fare i conti" con la miseria finanziaria. Né di sottometterci alla povertà – anche felicemente. Invece vogliamo dominare la povertà... per vivere meglio.

Come disse Nietzsche, ci proponiamo di "ballare con le braccia e le gambe". E per questo abbiamo bisogno di un contesto.

A giovedì – per una filosofia semplice e migliore... e come usarla per ottenere più soldi!

Saluti,


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: http://francescosimoncelli.blogspot.it/


=> Link alla Seconda Parte.


3 commenti:

  1. http://www.econopoly.ilsole24ore.com/2015/11/24/banca-intesa-ametrano/

    da leggere fino in fondo.

    RispondiElimina
  2. Come dal controllo pervasivo si arriva inesorabilmente alla inciviltà, così dal conformismo politically correct alle uniformi grigioverdi il passo sta diventando sempre più breve.
    L'autosufficienza e l'indipendenza sono sempre più difficili da conseguire e conservare.
    Tutto concorre a contrastarne la praticabilità, nonostante le opportunità della creatività umana e del libero scambio.
    Pertanto, se quelle materiali sono precarie, che almeno non lo siano quella spirituale e quella intellettuale.
    La "libertà da" è la mia ambizione alternativa alle illusioni formali assegnate lungo la piramide dai demoni altrui per condizionare i miei.
    Ci sono praterie e deserti lontano dalla piramide.
    Esplorandoli credo che potrei trovar...mi.
    E chissenefrega se sarò spazzato via senza che resti la benché minima traccia di me.
    L'ultimo centimetro può essere immenso.
    E non lo cederò.

    RispondiElimina