giovedì 4 febbraio 2021

Le persone ignorano la qualità migliore di Captain Marvel

 

 

di Jordan J. Ballor 

Uno degli ultimi film della Marvel è andato bene ai botteghini e per una buona ragione: è un'introduzione ad un nuovo personaggio che promette di essere centrale nell'arco narrativo in seguito ad Avengers: Infinity War (seguono alcuni spoiler).

Ci sono alcuni temi degni di nota in Captain Marvel e ne evidenzierò un paio. In primo luogo, apprendiamo molto di più sui Kree, la civiltà introdotta in Guardiani della Galassia. Mentre Yon-Rogg guida la sua squadra in battaglia, fa loro un discorso di incoraggiamento che sostanzialmente equivale al mantra: siate pronti e sacrificatevi per il bene superiore. Sebbene possa essere un credo lodevole, i Kree interpretano questa enfasi sul bene comune come una forma estrema di collettivismo. L'ideologia collettivista dei Kree è anche intrisa di un senso di purezza razziale.

Nel film Guardiani della Galassia, ad esempio, gli obiettivi di Ronan l'Accusatore (ripulire la galassia da coloro che reputa indesiderati) sono espliciti, e anche il conflitto dei Kree con gli Skrull è coerente con questo punto. Quindi c'è molta carne al fuoco per esplorare i temi dell'individualismo, del collettivismo e del bene comune in Captain Marvel.

E insieme alle idee di individualismo e auto-realizzazione, un tema sorprendente in tutto il film è il viaggio da autodidatta di Carol Danvers. Vediamo in lei una donna che ha combattuto per tutta la sua vita affinché potesse arrivare dove voleva essere. Ogni volta che ha fallito, ha provato di nuovo; ogni volta che cadeva, o veniva abbattuta, si rialzava. Forse più di qualsiasi eroe introdotto finora nell'universo Marvel, Carol Danvers incarna la virtù della grinta, o la perseveranza di fronte alle avversità.

Il significato della grinta è sempre più tenuto in conto nella ricerca delle scienze sociali, e per una buona ragione: possiamo saggiarne l'importanza nello sport, dove spesso il duro lavoro batte il talento; è ugualmente importante nell'imprenditoria, dove si manifesta una specie di lotta per la sopravvivenza.

Quando vediamo qualcuno vittorioso, negli affari o nello sport o in altro, non vediamo tutti i fallimenti che hanno preceduto quel successo. E ci sono molti fallimenti e cadute, sia per i grandi che per i piccoli, che arrivano prima di ogni conquista. Quando qualcosa come il 90% delle startup fallisce, vogliamo una cultura che incoraggi e responsabilizzi le persone affinché si rialzino, imparino dagli errori e continuino a correre rischi.

In una società che sottolinea spesso la sicurezza a scapito di un'azione coraggiosa, anche rischiosa, la grinta di Captain Marvel può essere la caratteristica più saliente del film per i nostri tempi.


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: https://www.francescosimoncelli.com/


Nessun commento:

Posta un commento