giovedì 13 gennaio 2022

Ricordate e mai scordate il 5 di novembre



da Bitcoin Magazine

“Remember, Remember,

The 5th of November,

The Gunpowder Treason and Plot,

I know of no reason

Why the Gunpowder Treason

Should ever be forgot.”

Traditional Guy Fawkes Night rhyme

Quale modo migliore per ricordare a tutti perché siamo qui in primo luogo di un piccolo estratto ispirato al film V per vendetta?

In quel giorno di circa 400 anni fa, un uomo di nome Guy Fawkes tentò di far saltare in aria il parlamento in Inghilterra. Sebbene avesse fallito nell'atto, il suo messaggio è stato ricordato.

Il suo è stato un atto simbolico: serve a ricordare alle persone che il governo esiste per servirle, non per governarle.

Eccoci nel 2022, quasi mezzo millennio dopo, a combattere la stessa battaglia, contro un nemico probabilmente più feroce. Solo che questa volta non abbiamo bisogno di far saltare in aria nessun edificio per dimostrare un punto. Questa volta abbiamo lo strumento definitivo, l'arma definitiva ed il simbolo definitivo.

Bitcoin fa ciò che nessuna forza o simbolo ha fatto prima. Toglie l'asso che tutti i governi nel corso della storia hanno avuto nella manica, con il quale hanno preso il sopravvento sulla cittadinanza.

Il denaro è stato il loro meccanismo di controllo, di parassitismo e di azzardo morale nel grande gioco della vita.

Ma con Bitcoin, lo strumento denaro è fuori dalla portata di chiunque di noi, sia esso individuo, governo, società, banca centrale o istituzione di qualsiasi tipo; abbiamo per la prima volta nella storia umana una vera uguaglianza di opportunità. Infatti è l'unica uguaglianza di opportunità che può essere misurata in modo verificabile e che conta davvero. Con esso, abbiamo anche il potenziale per una prosperità dei beni comuni.

Bitcoin non è solo "l'ennesimo prodotto finanziario" in cui le scimmie di Wall Street o i truffatori come Rug Pal vorrebbero farvi credere con i loro ciechi tentativi di finanziarizzarlo e darsi pacche sulla spalla per uno stupido ETF. Né Bitcoin è solo l'ennesimo evento di natura transitoria o ciclica, come potrebbero credere gli idioti che hanno scritto "La quarta svolta".

È molto più grande di quello che ognuno di noi può solamente immaginare. E lo stesso Satoshi Nakamoto lo sapeva:

“Mi dispiace essere impreciso. Scrivere una descrizione per il pubblico generico è dannatamente difficile. Non c'è niente a cui collegarlo.”

Satoshi Nakamoto

Bitcoin è un cambiamento radicale nel modo in cui opererà l'umanità. Inaugurerà un momento in cui le rappresentazioni saranno altamente affidabili, in cui la vita sarà misurabile con precisione ed incorruttibilità.

Bitcoin è come un superconduttore di tempo ed energia che consente cicli di feedback economici e comportamentali; una coordinazione umana attraverso il tempo e lo spazio in un modo mai raggiunto prima.

È il nostro strumento per superare il grande filtro e dobbiamo ricordarcelo; dobbiamo ricordarcelo perché siamo circondati da nemici.

Dagli shitcoiner alla Silicon Valley e le sue società di capitali di rischio, ai grandi banchieri, agli hedge fund, agli stati, ai media generalisti, agli intellettuali, agli economisti, agli accademici.

Tutte queste categorie odiano Bitcoin perché rimuove la loro capacità di nutrirsi come i parassiti che sono. Usotale parola specificatamente al posto di "élite", perché queste persone sono tutt'altro che élite. Essere d'élite implica essere eccezionali in qualcosa; questi parassiti lo odiano perché rende obsoleti loro e la loro stessa esistenza.

Tutti amiamo Bitcoin perché livella il campo di gioco e pone le basi per il prevalere del buono e del funzionale, mentre il fraudolento o l'inefficace scompaiono. Lo amiamo perché in esso troviamo un significato profondo e attraverso di esso abbiamo la possibilità di realizzare un periodo della storia umana che varrà la pena di ricordare.

Come la citazione che Evey Hammond ha trovato nella casa di V in V per vendetta: Vi veri veniversum vivus vici.

Tradotto approssimativamente: "Con la forza della verità, io, vivendo, ho conquistato l'universo".

Bitcoin è la nostra verità, con la quale possiamo conquistare l'universo. Usiamo questo promemoria per avvicinarci a quella verità... e, come vantaggio collaterale, fare un altro passo avanti per rendere obsoleti i parassiti di cui ho parlato prima.

“Remember, remember, it is the 5th of November.

The Bitcoin Revolution and Plot,

I know of no reason why the Bitcoin Revolution

Should ever be forgot.”


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: https://www.francescosimoncelli.com/


Nessun commento:

Posta un commento