venerdì 28 ottobre 2011

Il Bust della Cina: Tic Toc

In un'intervista al Third Annual Washington Ideas Forum il vice-presidente Joe Biden ha mostrato una certa preoccupazione per l'economia Cinese. Infatti, secondo le stime in suo possesso ci sono in Cina dai 30 ai 50 milioni di appartamenti vuoti. Secondo Brian Shelley sono addirittura 64 milioni. Morale della storia: la Cina è un castello di carte, costruito su un capitalismo di stato gestito dal governo locale. Sono stati dati incentivi ai funzionari politici per far "aumentare il PIL" in modi fantasiosi, tra cui il predominante è stato quello di costruire edifici, appartamenti, ecc. L'incombente crollo dell'economia Cinese e della sua borsa sarà qualcosa di storico e che verrà ricordato negli anni a venire.
____________________________________________________


di Kel Kelly


La Cina è in procinto di far salire la propria moneta. La ragione è quella di affrontare il peggioramento dei tassi d'inflazione nel paese. Permettere allo yuan di salire fermerà difatti, o rallenterà, l'inflazione, ma il modo in cui funziona questa correzione non è il modo che di solito si presume. Né gli effetti di questa politica saranno quelli che la maggior parte degli osservatori presume, cioè, un'inflazione più mite. Invece, sarà una vero e proprio bust economico.

Questo articolo spiega la vera storia dietro le spiegazioni comunemente sposate per quanto riguarda l'addomesticamento dell'inflazione in Cina. Scardina anche molte di quelle questioni periferiche sul tema che vengono discusse dalla stampa, ed espone le false teorie associate a questi problemi.



Valute e Prezzi

Nello spiegare come una moneta in aumento contribuirà a domare l'inflazione, la maggior parte degli esperti ripete che rivalutando una valuta ad un prezzo più alto farà in modo che i prezzi all'importazione diventeranno più economici, riducendo così i prezzi interni. Per esempio, l'economista della Credit Agricole CIB Dariusz Kowalczyk ha affermato:

I politici hanno inviato un chiaro messaggio secondo cui l'apprezzamento della valuta verrà utilizzato come strumento per contrastare l'inflazione importata [a causa dei prezzi globali quasi da record per il petrolio e per le altre materie prime].

Allo stesso modo, Bloomberg ha riferito che

I funzionari Cinesi possono anche cercare di accelerare i guadagni nella valuta, noto anche come il renminbi, per combattere l'inflazione, riducendo il costo delle importazioni di prodotti Americani come aerei Boeing Co. e software della Microsoft Corp.

La verità è che non esiste una cosa come l'importazione o l'esportazione dell'inflazione, perché ogni paese o area valutaria ha una propria moneta individuale, che è separata dalla valuta di un'altra regione. I prezzi all'interno di una determinata area valutaria possono aumentare solo quando quella determinata valuta viene inflazionata. (Una rara eccezione è quando anche altre valute circolano all'interno della stessa area valutaria, e un aumento nella quantità delle altre valute provoca un aumento dei prezzi in tale valuta. Ma anche in questo caso, la valuta in deprezzamento probabilmente smetterà di circolare in quanto sarà espulsa dalla valuta più forte.)

Ma i cambiamenti di valuta possono effettivamente influenzare i prezzi attraverso variazioni nell'offerta di beni. Un paese la cui moneta è artificialmente sottovalutata — come la Cina — esporterà artificialmente di più ed importerà di meno. Se viene permesso alla valuta di salire verso il tasso di cambio di mercato, inizierà ad esportare di meno ed importare di più.

A parità di condizioni, una valuta a prezzo più alto avrà effettivamente come risultato un prezzo ridotto nelle merci importate. Quando i beni importati costano meno, i consumatori hanno più soldi da spendere per i beni domestici; aumenta il potere d'acquisto. Oppure, se l'ammontare di denaro risparmiato (conseguenza di un'astensione nell'acquisto di prodotti importati) viene speso per l'acquisizione di maggiori quantità di merci importate, ci sarà meno domanda di beni domestici, facendo abbassare i prezzi interni. In entrambi i casi, ciò che ha abbassato i prezzi è stata una moneta forte.

La spiegazione precedente si applica solo ai casi in cui "tutto il resto rimane uguale." Ma una moneta che sale mentre tutto il resto rimane uguale è quella che è stata artificialmente indebolita in precedenza al fine di esportare il più possibile ed è quindi oggetto di una rivalutazione da parte del mercato verso il suo vero prezzo di mercato. Altrimenti, escluse fluttuazioni a breve termine, una valuta si muove rispetto ad un'altra a causa di variazioni nell'offerta relativa di unità della valuta, e di cambiamenti corrispondenti nei prezzi al consumo tra le due regioni valutarie in questione. I movimenti valutari mancanti in questi cambiamenti fondamentali sono dovuti alla manipolazione delle valute da parte del governo.

Il rovescio della medaglia per quanto riguarda l'aumento del prezzo e del potere d'acquisto della moneta è che le merci in tale valuta sono quindi più costose in termini di valute estere, con conseguente minor numero di prodotti esportati. L'esportazione è economicamente meno vantaggiosa, in quanto lascia più beni all'interno del paese, aumentando l'offerta e riducendo il prezzo dei beni nazionali.

Quindi, sembrerebbe che le valute più costose sono migliori poiché danno luogo ad importazioni più economiche e più bassi prezzi interni. Ma, se la moneta è troppo costosa ed artificialmente sopravvalutata, saranno esportate un minor numero di merci, riducendo lo scambio estero. Una moneta artificialmente alta alla fine farà in modo che il paese rimanga a corto di valuta estera. Questa cosa, e beni troppo costosi dal punto di vista degli altri paesi, farà cessare il commercio, con conseguente riduzione dei livelli di vita.

L'essenza dello scambio è che un paese può avere una moneta debole e aumentare le esportazioni in modo da ottenere più valuta straniera, oppure può avere una moneta forte ed incrementare le importazioni in modo da ottenere più beni.

Allora, qual è il livello ottimale del prezzo di una valuta? Un paese vuole una moneta più forte o più debole? Vuole più soldi o più beni? Il fatto è che un paese non è un "esso". Un paese è composto da milioni o decine di milioni di individui, ciascuno con differenti obiettivi e valutazioni differenti. I burocrati del governo non possono impostare un prezzo ideale per la moneta che sia ottimale per tutti. Così, il solo prezzo valutario ottimale è quello che viene congiuntamente impostato da tutti i partecipanti al mercato attraverso la loro offerta e la loro domanda di beni e di valuta in base alle loro esigenze e ai loro desideri.

E in realtà, il prezzo ottimale della valuta che loro, il mercato, stabiliranno sarà il prezzo che, aggiustato ai costi di trasporto, fa sì che i prezzi interni dei beni commerciati nel mercato internazionale si avvicinino ai prezzi di quegli stessi beni in altri paesi. In altre parole, faranno equilibrare i prezzi relativi tra i paesi, proprio come fanno gli individui all'interno di un paese. Altrimenti esisterebbero opportunità di arbitraggio, e il risultato sarebbe un livellamento dei prezzi relativi e delle stime reali sulla valuta. Tale prezzo valutario ottimale farà anche sì che le esportazioni del paese raggiungano circa lo stesso ammontare delle importazioni; la bilancia dei pagamenti tenderà a zero. Gli avanzi commerciali e i deficit derivano da valute prezzate malamente a causa della manipolazione del governo.



La Relazione Reale Tra la Valuta Crescente della Cina e l'Inflazione

Una valuta manipolata può far sì che i prezzi interni possano essere artificialmente più alti o più bassi di quello che sarebbero altrimenti, ma non può generare un aumento dei prezzi in modo duraturo; non può causare l'inflazione nei prezzi. A parte l'aumento dei prezzi come causa di una riduzione continua dei beni prodotti ed esistenti in un paese, l'unica cosa che può causare l'inflazione nei prezzi è l'espansione dell'offerta di denaro di quel paese, che si traduce in un aumento della domanda. I prezzi aggregati aumentano solo con un'offerta ridotta o una domanda (monetaria) incrementata. Pertanto, contrariamente alla percezione popolare mostrata nelle citazioni di sopra, la rivalutazione della moneta della Cina — da sola — non ridurrà l'inflazione nei prezzi.

Ciò che ridurrà l'inflazione nei prezzi della Cina sarà la cessazione di quell'attività che sta tenendo la sua moneta artificialmente bassa: la stampa di denaro. Come mostra la Figura 1, sta facendo proprio questo.


Figura 1: Crescita dell'offerta di denaro Cinese in rallentamento (l'aumento alla fine del 2008 ha portato agli attuali picchi dei tassi d'inflazione in Cina)


In generale, la Cina può mantenere il suo tasso di cambio con il dollaro, solo con la creazione di nuovo denaro alla stessa velocità del tasso con cui la Federal Reserve crea dollari. In aggiunta al tasso di creazione di una valuta rispetto ad un'altra, fa la differenza anche la quantità di moneta effettivamente sul mercato e disponibile per lo scambio. A questo proposito, la Cina reinveste le riserve in dollari ottenute dai suoi avanzi commerciali — che avvengono da uno yuan artificialmente basso e un dollaro artificialmente alto — in buoni del Tesoro Statunitensi, invece di venderle nel mercato del cambo estero, in modo da evitare che il dollaro crolli (e lo yuan aumenti) per la maggiore offerta.

Ma, inoltre, al fine di mantenere lo yuan artificialmente più basso rispetto al dollaro di quanto sarebbe altrimenti data la domanda e l'offerta per ciascuna valuta, la banca centrale Cinese, la Banca Popolare Cinese (PBOC) acquista attivamente dollari e vende yuan sul mercato. Paga i dollari creando yuan con cui acquistarli.

Quando la PBOC crea yuan, espande l'offerta di denaro. E' quindi questa espansione dell'offerta di denaro, non una moneta artificialmente bassa di per sé che sta creando inflazione nei prezzi in Cina.



Di Più Sul Punto di Vista Mainstream


Tasso di Cambio contro Offerta di Denaro come Vera Causa dell'Inflazione

Quando si ha conoscenza della vera natura della moneta Cinese e della situazione dell'inflazione, può essere molto frustrante sentire gli economisti mainstream concentrarsi sulla moneta come causa e soluzione per l'inflazione, invece di concentrarsi sulla causa originaria della creazione di moneta. Anche la Banca Mondiale travisa il problema:

Rafforzare il tasso di cambio può aiutare a ridurre le pressioni inflazionistiche ed a riequilibrare l'economia, ha detto la Banca Mondiale nel suo ultimo aggiornamento trimestrale sulla terza economia più grande del mondo.

Ma a suo credito, ha anche detto in separata sede:

Le aspettative sull'inflazione possono essere contenute con una politica monetaria più ristretta ed un tasso di cambio più forte.

Mentre il commento è ancora vago poiché non fornisce il legame reale tra politica monetaria ed il tasso di cambio, almeno prende atto del problema della politica monetaria.


La Causa degli Aumenti dei Prezzi Interni

Ma gli economisti mainstream sono anche vaghi — o scelgono di ignorarla completamente — sulla causa dell'aumento dei prezzi interni della Cina. Un altro articolo affermava:

Gli economisti danno la colpa dell'inflazione della Cina alle pressioni della domanda dei consumatori che sta superando le forniture alimentari e ad un boom dei prestiti bancari che secondo loro ha permesso a Beijing di andare troppo oltre dopo che aiutò il paese a rimbalzare rapidamente dalla crisi mondiale del 2008.

Il fatto è che sia il "boom dei prestiti" sia "la domanda dei consumatori" sono semplicemente le manifestazioni dell'inflazione monetaria, e provengono esclusivamente dall'espansione dell'offerta di denaro da parte della PBOC.

La domanda reale dei consumatori ha come risultato un calo dei prezzi, non un aumento. L'unica componente della domanda dei consumatori che sta spingendo i prezzi più in alto è la domanda monetaria artificiale sottoforma di più banconote nelle mani dei consumatori le quali fanno salire i prezzi, non un aumento nel desiderio di consumare una maggiore quantità fisica di beni. Per una più profonda comprensione di questo concetto, vedete la terza sezione di questo articolo.

Per quanto riguarda il boom dei prestiti bancari, un boom nel prestito può avvenire solo quando viene incrementato esponenzialmente il denaro disponibile per essere prestato. Quindi, dire che l'inflazione è causata da un boom dei prestiti è dire che l'inflazione è causata dalla stampa di denaro (ma in realtà senza dirlo). Anche se questa causa ed effetto è evidente, i giornalisti — e gli economisti — scelgono di circoscrivere la vera spiegazione.

Quindi, che cosa ha fatto il governo Cinese per i problemi riguardanti il boom dei prestiti e la domanda dei consumatori?

Per quanto riguarda il boom dei prestiti, l'articolo dice che

Il governo ha dato il via ad un giro di vite sui prestiti, ma gli analisti dicono che ci vorranno mesi prima che gli effetti di questa ed altre soluzioni si facciano sentire. Si dice che l'inflazione dovrebbe salire ulteriormente fino alla metà dell'anno per poi ridiscendere.

Il governo ha "dato il via ad un giro di vite" aumentando soprattutto i tassi di interesse, come mostrato dalla Figura 2.


Figura 2: L'aumento dei tassi di interesse Cinesi a breve termine


Gli economisti mainstream credono che questo trucco funzionerà, come pensano che i tassi di interesse sono il principale mezzo di crescita e di rallentamento dell'economia. Ignorano, o non sono consapevoli, che l'offerta di denaro è ciò che sta guidando l'inflazione, la "domanda", e la crescita del PIL. Manipolare solo il tasso di interesse, senza — come accade nella maggior parte delle economie gestite dalle banche centrali — contemporaneamente cambiare l'offerta di denaro di solito ha poco effetto.

Certo, con alti tassi di interesse, gli oneri finanziari sono più alti. Ma l'inflazione aumenta anche il tasso di profitto, il che significa che l'impresa può proficuamente pagare un tasso molto più elevato per un prestito. Ma anche quando i tassi di interesse superano l'altezza del saggio di profitto e fanno sì che le aziende smettano di contrarre prestiti ed investire, tutti i soldi che sono stati versati nell'economia continueranno a spingere i prezzi più in alto. L'attività economica potrebbe rallentare o fermarsi, ma i prezzi continueranno ancora a salire. L'unica cosa che fermerà l'inflazione sarà la cessazione dell'espansione dell'offerta di denaro. E anche ciò avrà un effetto ritardato.


Usando i Controlli dei Prezzi per Fermare l'Inflazione

Per quanto riguarda la componente "domanda dei consumatori", dice l'articolo:

I tentativi con controlli dei prezzi, con sussidi per i poveri e con ordini dei dirigenti locali per garantire l'approvvigionamento adeguato di vegetali hanno dato risultati contrastanti. Inoltre Pechino ha fatto ricorso allo strumento del congelamento dei prezzi di elettricità e di alcuni altri beni di base, ma ciò sta cominciando a ritorcersi contro.

In altre parole, il governo ha cercato di manipolare ulteriormente l'economia per compensare gli effetti negativi della sua stampa di denaro. Non dovrebbe essere una sorpresa che i risultati siano "misti" e stiano "iniziando a ritorcersi contro", poiché le carenze sono il naturale risultato del controllo dei prezzi.


Crescita Economica come un Problema

La relazione dice anche che l'inflazione non è il solo problema; lo è anche la crescita economica:

Pechino inoltre sta lottando per controllare un'economia surriscaldata che si è espansa rapidamente del 9.7% nel primo trimestre di quest'anno, rallentando di poco rispetto al trimestre precedente, nonostante gli sforzi di Pechino per guidare la crescita ad un livello sostenibile dopo i guadagni a doppia cifra del 2010.

Anche se la notizia dice "anche", in realtà questo è lo stesso problema monetario di cui abbiamo discusso. Non esiste una cosa come un'economia surriscaldata. "Surriscaldata" è il termine Keynesiano per l'inflazione nei prezzi derivata da un grande pompaggio monetario nell'economia. E' il pompaggio monetario che ha spinto il PIL della Cina verso guadagni a doppia cifra. Per quanto riguarda la crescita sostenibile, è solo la crescita del PIL monetario che è insostenibile. La crescita economica vera e reale è sempre sostenibile e non potrebbe mai superare quello che i Keynesiani chiamano "un potenziale tasso di crescita a lungo termine."


Flussi Monetari Speculativi

Un altro articolo dell'Associated Press, riferendosi alla moneta artificialmente sottovalutata della Cina ed agli squilibri del commercio che provoca, ha affermato che un altro problema potrebbero essere i flussi speculativi di denaro:

Molti paesi si preoccupano del denaro che inonda le loro economie e che gonfia asset come immobili o azioni.

La nozione di flussi di capitale e denaro che attraversa i confini è fraintesa dalla maggior parte delle persone. Fatta eccezione per le banconote fisiche appartenenti ai turisti, ai trafficanti di droga, o ai lavoratori stranieri che inviano denaro ai parenti a casa, i soldi non attraversano le frontiere. Il denaro rimane generalmente nel paese a cui appartiene — e semplicemente cambia di proprietà. Come questa sezione mostrerà, il denaro "speculativo" "che attraversa le frontiere" consiste in realtà solo nella banca centrale nazionale che cerca di mantenere la propria moneta prezzata artificialmente.

Il cosiddetto "capitale" o "denaro caldo" non "scorre" da un paese di origine in un altro paese. Tuttavia, il denaro creato in un paese può essere — e lo è, per un certo limite — utilizzato per comprare la valuta di un altro paese e direzionato nell'acquisto di asset in quel paese (facendo salire in questo processo i prezzi offerti per gli asset). Se una quantità sproporzionata di valuta locale è incanalata nei prezzi degli asset di un paese, verrà spesa meno moneta in beni e servizi nell'economia, provocando la caduta dei prezzi al consumo.

Ma in realtà, i prezzi al consumo nei paesi con mercati degli asset in piena espansione di solito non cadono mentre i prezzi degli asset aumentano; di solito aumentano entrambi. Questo perché l'offerta di denaro locale è in aumento, e spinge verso l'alto entrambe le classi di prezzo (cioè, gli asset finanziari ed i prezzi al consumo), anche se uno sta crescendo più velocemente rispetto all'altro. E' quindi la moneta locale, non il denaro estero, che gonfia gli asset.

Inoltre, in modo che la domanda estera reindirizzi il potere d'acquisto dai prezzi al consumo locale ai mercati degli asset, dovrebbe esserci un massiccia domanda dall'estero per investimenti nazionali, con una porzione molto ampia di moneta locale che viene acquistata da stranieri. Sembra abbastanza irrealistica, in assenza di mercati esteri già in crescita, l'esistenza di un desiderio così forte per gli investimenti in un paese straniero da parte di questi investitori d'oltreoceano.

Inoltre, un enorme reindirizzamento del potere d'acquisto causerebbe una caduta così in basso dei beni di consumo rispetto alla loro precedente parità di potere d'acquisto che i consumatori stranieri, al contrario degli investitori stranieri, acquisterebbero beni di consumo locali — perché sarebbero così a buon mercato secondo la valuta locale — per l'importazione nel loro paese di origine (ovvero, esportati dal paese locale). Ciò aumenterebbe il valore della moneta locale.

Ma ancora una volta, non siamo testimoni dei prezzi al consumo in calo, o dell'aumento delle valute (perché sono di solito fisse), nei vari paesi che sperimentano un boom nei prezzi degli asset. Pertanto, la solita causa originale dei prezzi degli asset in piena espansione in un paese è la banca centrale di quel paese che crea più soldi, spingendo verso l'alto sia i prezzi al consumo sia i prezzi degli asset, non quelle estere che direzionano nei prezzi degli asset la valuta locale che acquistano.

Ciò che raramente viene notato è che quando un paese non stampa denaro a tassi rapidi, non — quasi categoricamente — sperimenta i "flussi di denaro speculativi." Gli investitori internazionali e gli speculatori di solito prendono parte nell'investimento come un movimento di massa solo in mercati di asset locali che sono già in pieno boom. I mercati degli asset sono in pieno boom perché una grande quantità di denaro stampata in quel paese viene inserita negli asset finanziari. Altrimenti, se l'offerta di denaro non fosse in espansione, quegli stessi asset non potrebbero salire di prezzo (vedete questo articolo per una spiegazione completa).

Inoltre raramente viene spiegato che i "flussi di denaro speculativi" si verificano di solito tra paesi che hanno fissato o fissato in parte le valute. Altrimenti, come spiegato sopra, se le valute dei due diversi paesi fluttuano liberamente, poiché un paese espande la sua offerta di denaro, la sua valuta cadrà di prezzo rispetto alla valuta in contrapposizione. Pertanto, mentre i mercati degli asset di un paese aumentano di prezzo, la sua valuta cadrebbe di prezzo, generalmente in proporzione inversa. L'aumento dei prezzi degli asset nel paese comporterebbe una minore appetibilità per gli investitori stranieri, poiché i loro guadagni sarebbero controbilanciati — al momento della conversione con la loro moneta — da una moneta deprezzata. Inoltre, se gli investitori avessero semplicemente continuato a comprare una moneta la cui offerta non era in espansione, il suo prezzo sarebbe aumentato. Anche ciò farebbe diventare i prezzi degli asset locali meno attraenti. Al contrario, gli speculatori di solito si lanciano in valute che sono in espansione e che sono tenute artificialmente basse, non quelle che fluttuano liberamente.

Ecco la vera causa dei cosiddetti "flussi di denaro": Quando un paese mantiene la sua moneta artificialmente bassa rispetto a quella avversaria o ad una valuta "contrapposta", lo fa, come abbiamo visto, tramite l'acquisto da parte della sua banca centrale della valuta contrapposta con valuta nazionale creata da poco. Abbiamo dunque che la valuta estera "scorre nel paese", e la nuova moneta nazionale creata allo scopo di acquistare la valuta estera è incanalata nei prezzi degli esset (e, spesso, in misura minore nei prezzi al consumo). E' vero che la banca centrale nazionale prende possesso di valuta estera, ma solo la valuta nazionale circola nel mercato interno. Così è la valuta locale e non il "denaro speculativo" estero che causa e sostiene i prezzi degli asset locali.



Il Bust Incombente

E' stato dimostrato che la Cina sta ora lasciando salire la sua valuta perché ha bisogno di smettere di stampare denaro per domare l'inflazione. La sua valuta è stata artificialmente bassa (cioè, al di sotto del prezzo di mercato) per molti anni grazie al fissaggio del suo prezzo al dollaro Statunitense attraverso la stampa di soldi che vengono usati per vendere yuan (il denaro stampato) ed acquistare dollari. Ma queste azioni hanno avuto come conseguenza l'inflazione dei prezzi.

Pertanto, lasciar salire la sua valuta causerà una recessione, poiché un'offerta di denaro ridotta e tassi di crescita del credito ridotti sono i soliti fattori di partenza che scatenano le recessioni (anche solo il rallentamento della spesa può causare una recessione, ma di solito è preceduta da precedenti riduzioni nel denaro e nel credito). Sono stati i rapidi aumenti di denaro e del credito che hanno guidato l'attuale boom in Cina, e sarà la riduzione del tasso di crescita di queste variabili che provocherà il bust.

Il boom economico in Cina è costituito da un rapido aumento nella crescita economica vera accompagnata da — ma non guidato da — un aumento della spesa monetaria. L'aumento della spesa monetaria, a sua volta, è stato trainato dalla crescita selvaggia del credito, e ha generato enormi investimenti in determinati settori. Non c'è stata alcuna carenza di commenti e video che non abbiano evidenziato il boom dell'edilizia, la fissazione dell'acquisto di case, e la creazione in massa di edifici, centri commerciali, e perfino intere città in Cina che rimangono inoccupate — tutti i sintomi drammatici e classici delle bolle del credito.

I segni delle bolle sono comuni, e risalgono al 1600. Anche se non sapessimo nulla di denaro e del credito e la loro potenzialità a causare bolle finanziarie, dovremmo ormai riconoscere le tipiche caratteristiche delle bolle — ad esempio, aumento dei prezzi in modo esponenziale, manie d'investimento e d'acquisto, esuberanza per un trend nuovo ed insolito, ecc. — e dovremmo sapere che questi sono i sintomi che praticamente rappresentano una bolla.

Dato l'effetto ritardato del denaro e del credito sul sistema finanziario e la loro trasmissione nell'economia reale, è difficile dire esattamente quando l'aumento dei tassi di interesse ed il rallentamento dell'offerta di denaro si tradurranno in una riduzione del tasso di spesa e in una inversione del moltiplicatore del denaro, ma quando accadrà, una contrazione del credito Cinese, un crollo finanziario, e un malessere economico non saranno molto lontani.



Conclusione

Gli economisti mainstream e la stampa finanziaria di solito sono Keynesiani. Questo significa che a loro piace nascondere la vera causa dei problemi economici. Le loro spiegazioni sono quindi quelle che cercano di mostrare come la coda possa muovere il cane. Ma queste spiegazioni fallaci sono state in giro così a lungo e sono così ampiamente insegnate che la maggior parte delle persone che non conosce l'economia reale — tra cui la maggior parte è proprio Keynesiana — crede facilmente a queste spiegazioni improbabili.

Per quanto riguarda le loro spiegazioni sull'economia Cinese, non è vero che la Cina importa l'inflazione e non è vero che lasciar salire la sua valuta risolverà il problema. La vera storia è che l'inflazione è dovuta alla stampa di denaro che mantiene la propria moneta artificialmente bassa,[1] e che la valuta in aumento è un effetto collaterale del fare ciò che è necessario per fermare l'inflazione — arrestare (o semplicemente rallentare) la stampante. Il guaio è che un tasso più lento di crescita della moneta causerà anche una riduzione della spesa ed una contrazione del credito, che a sua volta causerà problemi finanziari ed economici.


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: http://francescosimoncelli.blogspot.it/


__________________________________________________________________

Note

[1] Bassa per adesso. Infine, la stampa di denaro e la conseguente inflazione farà in modo che la valuta risulti troppo alta piuttosto che troppo bassa.

__________________________________________________________________


3 commenti:

  1. Berlusconi ha detto:

    Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi ha detto oggi che la crisi del debito europeo è una crisi dell'euro che come moneta "non ha convinto nessuno".

    "C'è un attacco all'euro che come moneta non ha convinto nessuno, perché non è di un solo Paese ma di tanti che però non hanno un governo unitario né una banca di riferimento e delle garanzie", ha affermato Berlusconi parlando agli Stati generali del commercio con l'estero.

    E ci sono voluti più di 10 anni per capire questa cosa??
    Economisti, governanti e banchieri che lo hanno preso a fare lo stipendio.....per rovinare la gente??
    Per chi non avesse capito i 100.000 miliardi del debito greco sottoscritto dalle banche francesi e tedesche lo stanno pagando solo gli italiani con la scusa di farci rientrare nei fantomatici parametri dell'eurozona, la prossima volta che vado a votare giuro che voto per topolino e paperino almeno mi faccio 4 risate.

    CIAO.

    RispondiElimina
  2. Economisti, governanti e banchieri che lo hanno preso a fare lo stipendio.....per rovinare la gente??

    A loro piace mettere le mani nel portafoglio e nel cervello degli elettori. Uno zombie in più è sempre utile...

    Zombie> Noi diventare di più per mangiare tanto cerveeelllooo!


    [...] la prossima volta che vado a votare giuro che voto per topolino e paperino almeno mi faccio 4 risate.

    Perché aumentare volontariamente le proprie probabilità di essere messo sotto con l'auto dal primo pirla di passaggio? ;)

    RispondiElimina
  3. Ciao Jhonny,
    penso solo che hanno superato tutti quanti la soglia del ridicolo e noi invece quella della sopportazione, so per certo che il passaggio di consegne da un sistema ad un altro non è indolore ma noi questo dolore lo stiamo sopportando per continuare sulla stessa strada e questo è stupido, anche perchè andando avanti poi le conseguenze sono ancora piu gravi.
    Tutti sappiamo che il problema in europa è la conservazione di politiche socialiste solo che chi ne gode non si farà mai da parte e non solo in italia anzi nel resto d'europa mi pare ancora piu radicata questa cultura, vogliono solo camuffarla da liberismo, questa è la realtà.

    Ciao

    RispondiElimina