martedì 2 aprile 2013

Denaro e Kilowatt: Un Altro Sistema Zombie a Moneta Fiat





di Gary North


Reality Check

Il movimento conservatore è sempre stato pieno di matti monetari.

Queste matti non hanno mai letto un libro di economia, non hanno mai seguito un corso in economia; insomma, hanno zero esperienza pratica nel campo della finanza.

Si presentano davanti al pubblico conservatore e avanzano folli programmi di inflazione monetaria, il tutto in nome del conservatorismo.

Le loro vittime sono illetterati e dilettanti con scarse abilità che pensano: "Accidenti, questa cosa è geniale! Facciamola."

Facciamo cosa? Questi matti non hanno mai un piano per arrivare da qui a lì: la Terra Promessa. Sono come Mosè, ma senza via di fuga verso la Terra Promessa se non attraverso il deserto. Vogliono agitare una bacchetta magica e ricevere Denaro Vero (sempre con la maiuscola).

Questi folli programmi hanno tutti lo stesso difetto: vogliono una commissione di esperti nominata dal governo affinché proponga denaro e sistema bancario ad un tasso di interesse a zero. Di solito vogliono una banca centrale gestita da ingegneri ed esperti di statistica del governo, ma alla fine della fiera tutti questi sistemi si basano su statistici ufficiali. Tutti loro rifiutano un gold coin standard in cui comandano i proprietari privati – monete d'oro e conti bancari in oro.

Questi folli sistemi iniziano con questo presupposto, che non viene mai ammesso dai suoi progettisti: "Non ci fidiamo della proprietà privata e del libero mercato, ci fidiamo solo degli esperti governativi." I loro seguaci zombie si mettono in fila e dicono: "Sì, sì, anche noi crediamo solo negli esperti del governo; questo perché siamo conservatori." Poi durante la notte si riversano nelle strade per mangiare i cervelli di altri conservatori. Li trovano. Li trovano sempre.

I riformatori bancari non hanno alcun sostegno politico per i loro sistemi, ma spendono tempo a descriverne le relative meraviglie. Invitano le persone a sostenerli, però fatta eccezione per un altro paio di sistemi squinternati, come il Credito Sociale o il Greenbackismo, nessuno si unisce mai al loro movimento politico. Non esiste alcun movimento politico, ci sono solo zombie senza cervello.



L'ENERGIA ELETTRICA COME VALUTA

Ecco un esempio recente: "L'Elettricità Come Valuta? 10 Motivi Per Cui Potrebbe Funzionare." Questo è il sottotitolo: "Il concetto di una moneta coperta dall'energia."

Inizia con un inganno intenzionale.

Ricordate i bei vecchi tempi quando nel 2000 la benzina costava solo $1.50/gallone? Perché costa più del doppio oggi ($3.71)? Un gallone di benzina è ancora un gallone di benzina, quindi sembra ovvio che il dollaro abbia perso valore.

Se avete intenzione di provare il deprezzamento della moneta facendo appello alle statistiche, utilizzate l'Indice dei Prezzi al Consumo o il CPI Mediano. Il CPI, invece, è più comune. Usando il Calcolatore dell'Inflazione sul sito del Bureau of Labor Statistics, apprendiamo che i prezzi al consumo sin dal 2000 sono aumentati del 35% (ovvero, il 2.3% annuo). E' una cattiva notizia, ma non si avvicina affatto ad un'inflazione di massa.

Lo scrittore anonimo continua:

Questa rapida svalutazione del dollaro lo rende un mezzo di scambio instabile e di certo una cattiva riserva di valore – due aspetti considerati come le principali funzioni di una moneta. Questo ha portato molte persone ad esaminare i difetti del sistema monetario ed a ricercare possibili alternative.

Questa non è una rapida svalutazione. Questa è una svalutazione monetaria costante. Quasi nessuno la nota e quasi nessuno se ne frega.



ANTI-GOLD COIN STANDARD

Alcuni hanno suggerito che il ritorno al Gold Standard (ancoraggio del dollaro all'oro) aiuterà a controllare l'espansione fraudolenta della massa monetaria ed a proteggere il valore della moneta.

Ricorda vagamente qualcosa. Sia la teoria economica sia la storia economica sostengono questo punto di vista.

Altri dicono che eliminando l'interesse collegato ad ogni dollaro creato, ci si sbarazzerà della scarsità e si apriranno le porte dell'abbondanza.

Questo è Greenbackismo.

Ognuna di queste idee ha un valore in quanto corregge alcune delle cose che sono rotte, ma entrambe hanno anche difetti che le rendono difficili da sostenere pienamente.

Il Greenbackismo è totalmente sbagliato ed è intellettualmente fallimentare. Ellen Brown è una Greenbacker prominente. Per una confutazione dettagliata della sua teoria economica e delle sue invenzioni storiche, a cui non ha mai risposto, andate qui. (Lei, infatti, è una donna di sinistra e si è anche espressa a favore dei programmi di QE di Bernanke.)



INVOCARE FALSI ECONOMISTI

Questi sistemi citano sempre ingegneri e scienziati che non hanno mai scritto una teoria economica dettagliata.

Un'alternativa interessante propone l'utilizzo di una valuta sostenuta dall'energia. L'idea non è nuova. Thomas Edison immaginava un "dollaro elettrico" dopo aver visto il valore dell'energia elettrica, ed anche Henry Ford aveva immaginato una moneta sostenuta da "un'unità di energia" anziché dall'oro. Motivato dal sistema monetario fallito durante la Grande Depressione, Ford pianificò di sostenere tale idea con le sue dighe elettriche. Naturalmente i banchieri centrali fecero una lavata di capo a Ford perché minacciava i loro programmi.

Henry Ford non sapeva nulla di teoria economica, né il suo amico Edison. Erano ingegneri e non scrissero trattati a difesa delle proprie posizioni.

In tempi più recenti, l'idea di utilizzare l'elettricità come moneta ha guadagnato un po' di trazione. Nel 2009 è stato pubblicato un ebook online, Energy Backed Money, a sostegno del concetto di ancorare il dollaro all'elettricità. Sono state introdotte Kilowatt Card per l'energia elettrica destinata ad essere utilizzata come valuta trasferibile e l'ex-scienziato della NASA, Michael Rivero, ha proposto il Lectro, una moneta universale basata sull'energia elettrica la cui offerta è controllata dalla produzione e dall'uso dell'energia elettrica.

Anche in questo caso, si tratta di ingegneri senza una teoria economica a sostegno delle loro opinioni.



ANTI-RISERVA FRAZIONARIA

Questi critici hanno scoperto un difetto centrale nell'economia moderna: la riserva frazionaria autorizzata dal governo. Ma non ne identificano mai l'origine: l'autorizzazione del governo a commettere una frode attraverso la creazione di moneta. Non offrono alcuna teoria sul free banking o sulla riserva al 100%; non mettono mai in guardia i loro lettori su un fatto fondamentale: queste istituzioni sono state create dall'intervento pubblico. C'è una ragione per questo: invocano sempre un "nuovo e migliorato" monopolio (creato e gestito dal governo) sulla creazione di moneta fiat. Ecco il loro presupposto non dichiarato, ma sempre presente: "Potete fidarvi del governo." Potete, ma non dovreste.

In primo luogo, l'attacco alla riserva frazionaria.

Attualmente, le Banconote della Federal Reserve (dollari) non sono supportate da alcunché e il loro valore è determinato principalmente dall'offerta di banconote in circolazione. Nel nostro sistema attuale, l'offerta di denaro viene prestata secondo la volontà dei banchieri e del governo, lasciando così un sacco di spazio per la manipolazione.

Ecco il problema: c'è un sacco di spazio per la manipolazione. Questo è il problema con tutti i sistemi monetari che non sono basati su una merce e non sono governati dal libero mercato.

Tutto il denaro viene prestato con interessi dovuti ai banchieri centrali.

Si tratta sempre di una creazione dei governi nazionali. C'è una soluzione semplice: revocare tale legge. Nient'altro? Nient'altro. Fu così che Andrew Jackson si sbarazzò della Second Bank of the United States nel 1836. Quando perse la licenza del governo, andò fallita.

In secondo luogo, c'è il solito attacco all'esistenza dei tassi di interesse, che in realtà sono un aspetto inevitabile dell'azione umana – uno sconto applicato al reddito futuro previsto – come ci insegnò Ludwig von Mises.

Ma questo interesse è denaro che ancora deve essere creato, quindi non ci sono mai abbastanza dollari nel sistema per ripagare il debito maturato dalla creazione degli stessi dollari. Questo crea una falsa scarsità e il continuo bisogno di espandere l'offerta di moneta (che genera quindi inflazione). La scarsità e l'inflazione hanno un impatto estremamente negativo sull'economia, soprattutto per i poveri. In definitiva, è questo interesse su ogni dollaro che ci rende tutti schiavi dei banchieri centrali, i quali non hanno prodotto nulla di valore per esigere la nostra servitù.

E' pazzesco. Afferma che non dovrebbe esistere un tasso di interesse. Il tempo viene sempre scontato. Il segno evidente che queste sono scempiaggini è rappresentato dalla richiesta di un tasso di interesse pari a zero. Non ci sono eccezioni a questa regola: ogni volta che assistete alla richiesta di un tasso a zero, state assistendo alla richiesta di una macchina a moto perpetuo.

L'unico modo per risolvere le attuali inefficienze del sistema è quello di utilizzare una valuta che abbia valore reale, la cui offerta sia legata ad un accurato indicatore economico e non necessiti di un interesse relativo alla sua semplice creazione.

Questo attacco agli interessi nega una categoria fondamentale dell'azione umana: "ora, non più tardi." Questo aspetto venne confutato dagli economisti della Scuola Austriaca nel tardo XIX secolo. Leggere il Capitolo XIX del libro di Mises, L'Azione Umana.

In quarto luogo, la richiesta di uno standard di valore economico non legato al mercato.

L'energia elettrica ha un valore misurabile nella nostra società e dal momento che nel nostro mondo moderno tutto funziona con l'energia elettrica, essa può essere l'indicatore più accurato delle attività economiche.

No, non è così. Niente in questo mondo ha un valore misurabile. Non esiste alcun criterio di valore economico. Il valore è soggettivo: è in continua evoluzione proprio perché le persone continuano a cambiare la loro scala di valori al variare delle condizioni, compresi i loro gusti.

Una moneta sostenuta dall'energia elettrica non sarebbe affatto complicata come il nostro sistema a riserva frazionaria. Potrebbe funzionare in questo modo: i produttori di elettricità potrebbero rilasciare certificati (denaro) in base alla produzione di kilowatt e sarebbero rimossi dalla circolazione una volta che verrebbe pagara la bolletta (rimborso delle entrate), mantenendo così un'offerta sempre costante e stabile.

I kilowatt non sono misure di valore economico, sono una misura di flusso fisico. La misura di questo flusso non è in alcun modo una misura di valore. E' il libero mercato che determina il valore economico.

In tempi buoni, queste unità dell'energia elettrica diventano sempre più convenienti. Il prezzo di un kilowatt nel 1910 era molto più alto di quanto non lo sia oggi. Quindi, esiste un valore economico fisso. L'elettricità diventa sempre più conveniente e quando il denaro diventa sempre più conveniente, i prezzi salgono. Questa è l'inflazione nei prezzi.



DIECI STUPIDI MOTIVI

Ecco 10 motivi a favore di una moneta basata sull'energia elettrica:

1. Ha Valore Reale: l'energia elettrica ha un valore riconoscibile per ogni persona sulla Terra, al contrario dell'oro o dell'argento che sono solo metalli belli con alcuni impieghi industriali secondari.

Ogni volta che osservate Valore Reale in maiuscolo, la persona in questione non possiede alcuna teoria economica. Lo scrittore lo pone in maiuscolo perché non può difendersi intellettualmente. Si suppone che lettere maiuscole possano allontanare le critiche. Sì, non esiste alcun valore reale nell'energia elettrica -- o in qualsiasi altra cosa che abbia un prezzo. Questo perché il valore reale è soggettivo. E' reale, ma non è in maiuscolo. Io ho valori reali, voi avete valori reali. Il vostro nome è in maiuscolo, i vostri valori no. (Va bene mettere in maiuscolo Valore Reale se si fa riferimento ad un negozio di ferramenta.)

2. Unità Facilmente Misurabili: un kilowattora (kWh) è un'unità assoluta che può essere misurata facilmente ed è impossibile da contraffare. Il costo medio dell'energia elettrica negli Stati Uniti è rimasto relativamente stabile (per lo più a causa di varie normative) nel corso degli ultimi anni a circa $0.13 per kilowattora. Ma dobbiamo smettere di pensare a come misurare le cose in dollari affinché questo concetto possa divenire chiaro. Questa moneta rappresenterebbe un kWh, non un importo in dollari.

Un kilowatt è facilmente misurabile da una società di energia elettrica. Non è affatto misurabile da voi o da me. Ci viene detto dalla società elettrica che dobbiamo accettare le sue cifre assolute. "Credeteci, peones, e pagate, altrimenti staccheremo la corrente!"

Non dimenticate questa frase: un sacco di spazio per la manipolazione.

3. Flessibilità Universale: una moneta coperta dall'energia elettrica può funzionare altrettanto bene come una valuta locale o globale. Dal momento che un kWh ha lo stesso valore in tutto il mondo, un certificato kWh rilasciato alle Hawaii potrebbe teoricamente essere riscattato da qualsiasi altra parte.

Funzionerà nelle zone rurali dell'India? E in quelle cinesi? Nell'Africa sub-sahariana? No? Allora non è universale.

4. L'Offerta Non Può Essere Manipolata: L'offerta di moneta sarebbe legata alla crescita della popolazione ed alla produttività economica perché l'elettricità è un indicatore di tali misure. Potrebbe essere creato denaro (banconote kWh) quando viene prodotta nuova elettricità ed eliminato quando vengono pagate le bollette, mantenendo un equilibrio stabile.

Quali misure? Che produttività? Di chi? La mia o la vostra? A quale prezzo? Il prezzo dell'energia elettrica non dovrebbe scendere? La popolazione di chi? La popolazione nella Cina rurale? In Mali? In Germania? Inoltre, le statistiche di chi? Raccolte da chi? Utilizzando quale formula?

Manipolazione? L'intero sistema si basa su statistiche del governo.

5. Non Può Essere Monopolizzata: i monopoli delle banche centrali sono al centro di molti problemi economici di tutto il mondo, dove intere nazioni sono tenute in ostaggio da queste entità singolari. Sebbene l'elettricità abbia un valore universale, sarebbe impossibile monopolizzare la produzione di kilowatt.

Le società elettriche sono tutte dei monopoli. L'intero settore è uno dei più grandi monopoli in circolazione.

6. Decentrata: chiunque può letteralmente produrre energia elettrica se scegliesse di farlo. Anche se le organizzazioni più grandi possono essere necessarie per gestire l'emissione o la certificazione di banconote kWh, i produttori di energia indipendenti competerebbero per la produzione di energia elettrica nel modo più efficiente possibile.

Nella produzione di energia elettrica, come fa ad essere calcolato da tutti il sistema monetario? Come fanno i soldi ad avere "Valore Reale" in un tale sistema? Non vi è alcun modo per valutare tale Valore Reale. Si tratta di tutto fumo e niente arrosto.

7. Incentiva l'Innovazione: l'incentivo a creare energia elettrica potrebbe stimolare un'incredibile innovazione nella tecnologia. Rivero, quello del Lectro, suggerisce che forse potrebbero essere emessi più certificati di valore (derivati da tecnologie pulite) per incentivare l'espansione di energia elettrica. E se per caso venisse scoperta una fonte di "energia libera" (fantastico), ancora potrebbe essere misurata e utilizzata per controllare l'offerta di moneta.

Quindi il valore economico di ogni kilowatt calerà. Tutto questo aumento della produzione significa inflazione di massa: perdita di valore del denaro.

8. Incentiva la Conservazione: quando l'energia elettrica è letteralmente uguale al denaro, tutti immediatamente diventerebbero più consapevoli del proprio consumo energetico. Questo da solo sarebbe un enorme beneficio per l'ambiente.

Al contrario: più economica è una risorsa, meno qualcuno è disposto a pagare per conservarla. Si tratta di una legge fondamentale dell'economia. Risparmiamo risorse preziose, non quelle a basso costo. È per questo che usiamo tanta energia elettrica. E' incredibilmente a buon mercato in relazione ai benefici che offre.

9. Trasportabile: l'oro e l'argento (moneta-merce) non sono valute fisiche pratiche perché grandi quantità non sono facilmente trasportabili in tasca. Le banconote kWh sarebbero una forma cartacea di "biglietti" o di denaro "rappresentativo" che potrbbero essere convertite in qualcosa di reale e misurabile. Le ricevute per denaro totalmente coperto da qualcosa, sono storicamente considerate come l'unica forma di cartamoneta onesta.

Quindi, mi vengono rilasciate ricevute cartacee per "denaro" elettrico (emissione operata dal governo degli Stati Uniti). Dovrei prendere queste ricevute, scritte in inglese, e portarle nella Cina rurale o nell'India rurale. Dovrei credere che qualche abitante di un villaggio rurale accetti le mie ricevute di cartamoneta in cambio di energia elettrica, che non può utilizzare. E' per caso un idiota? Offritegli una moneta d'oro o d'argento, e vi venderà un sacco di cose. Offritegli un pezzo di carta con l'immagine di un Kilowatt, e ve lo restituirà.

10. Crea ricchezza invece che povertà durante la transizione dal lavoro umano al lavoro delle macchine. Dato che ci muoviamo verso una maggiore automazione, faremo sempre più affidamento all'energia elettrica e meno sul lavoro umano. Rivero afferma che: "Allo stato attuale, il lavoro umano precede qualsiasi tipo di capitale in un sistema monetario che paga principalmente per il lavoro umano. Nel passaggio ad un sistema monetario che paga per la produzione di energia elettrica basata sulle macchine, ci evolviamo verso una società in cui le macchine diventano i creatori primari di capitale, e tutti gli esseri umani si spostano sul lato economico della domanda. Invece di creare povertà, la spinta verso l'automazione creerà più ricchezza."

Sappiamo tutti che gli strumenti (capitale) producono beni e servizi. Quindi questa affermazione non ha niente di unico: "le macchine creano capitale." Ma Rivero si sbaglia al 100% su un altro fatto, e cioè che il denaro fiat si basa solo su pagamenti per il lavoro. La cartamoneta fiat è solo inchiostro, carta e una stampante. Il denaro digitale richiede un computer, e tutto ciò diventa denaro attraverso il governo: "Devi accettare questo come denaro." È per questo che lo chiamiamo denaro fiat.

Rivero non sa di cosa sta parlando.

La proposta prevede un'economia fondata sul lato della domanda: un'economia senza produttività. Questa è magia, qualcosa in cambio di niente, pietre trasformate in pane. In breve, questo è Keynesismo.

Tutti questi sistemi a moneta fiat si basano su un concetto Keynesiano fondato sulla domanda: produttività attraverso la spesa di denaro fiat. Eppure i conservatori zombie abbracciano questi schemi, non avendo mai letto la General Theory (1936) di Keynes o i libri di testo Keynesiani. "Questo è conservatorismo" viene detto loro, e ci credono.

Una moneta sostenuta da kWh di energia elettrica sembra abbastanza attuabile da poter essere utilizzata come una possibile alternativa al nostro sistema monetario? Diteci cosa ne pensate nei commenti.


Questi sono i miei commenti. Grazie per avermelo chiesto.

E' follia assoluta.

È possibile immagazzinare monete d'oro. A meno che non si disponga di batterie enormi, non è possibile immagazzinare energia elettrica.

Come tutte le riforme monetarie folli, questa richiede il controllo del denaro da parte di esperti -- in questo caso, aziende elettriche controllate dal governo e statistici del governo.



CONCLUSIONE

L'attivista conservatore medio è del tutto ignorante nei fondamenti economici di base: non ha letto un libro di economia e non ha familiarità con la storia economica. Va sui siti web in cui crede e trova scempiaggini monetarie. Pensa che debba essere roba forte perché il sito attacca le banche centrali.

Ho chiamato i promotori di tali sistemi "zombie." Gli zombie sono morti che camminano e che cercano di mangiare il cervello delle persone.

Ma potrei essere anche più preciso: queste persone sono pecore. Sono gli obiettivi dei predatori -- o almeno di quelle pecore più grandi.

L'anonimo che ha scritto questo saggio è stato saggio a rimanere anonimo.


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: http://francescosimoncelli.blogspot.it/


2 commenti:

  1. north, professore di moneta

    RispondiElimina
  2. Quelli favoriti dall' effetto Cantillon potessero rimanerci attaccati alle monete elettriche!!!
    Banchieri... Zot!
    Politici... Zot!
    Capitalisti collusi... Zot!

    RispondiElimina