martedì 28 gennaio 2014

Bitcoin vs. dollari e/o metalli preziosi





di Gary North


Reality Check

Tra i sostenitori di Bitcoin ci sono storie contrastanti sul perché un programmatore giapponese o team di programmatori giapponesi, che sono noti con lo pseudonimo Satoshi Nakamoto, abbia sviluppato l'idea originale dietro al software Bitcoin.

La giustificazione predominante tra i libertari è la previsione che Bitcoin diventerà una valuta alternativa a tutte le valute delle banche centrali. Bitcoin è visto come la prima fase di una rivolta contro la moneta della banca centrale.

In questo saggio ho intenzione di presentare una serie di tesi. Ho intenzione di farvene un riassunto. Potrete quindi giudicare se ho avuto successo nel presentare i miei argomenti. Eccoli.

Primo, il vantaggio principale che i promotori libertari di Bitcoin sponsorizzano per giustificare la loro teoria secondo cui diventerà una valuta alternativa è questa: Bitcoin offre privacy. La cartamoneta offre un maggiore livello di privacy rispetto a Bitcoin, oltre a tutta una serie di altri vantaggi importanti che Bitcoin non offre.

Secondo, il denaro è la merce più commerciabile. La cartamoneta è molto più commerciabile di Bitcoin.

Terzo, le valute digitali coperte da oro/argento hanno maggiori probabilità di diventare denaro digitale del futuro rispetto a Bitcoin.

Quarto, la maggior parte degli americani non vuole privacy negli scambi. Infatti non usano la forma di moneta in cui la privacy è totalmente legale e disponibile: i dollari.

Confronterò i vantaggi di Bitcoin con i vantaggi dei dollari. Poi confronterò gli svantaggi di Bitcoin con gli svantaggi dei dollari. Poi confronterò Bitcoin con le monete digitali coperte da oro o argento.



1. PRIVACY

Iniziamo con la privacy.

Dollaro. Ci sono tre modi con cui chiunque con un conto bancario negli Stati Uniti possa ottenere dollari. In primo luogo, può recarsi presso la propria banca, compilare un modulo, consegnarlo allo sportello e poi il cassiere consegnerà una determinata quantità di cartamoneta. In secondo luogo, può guidare fino ad una cabina nel parcheggio della banca, mettere un assegno in un cilindro di plastica ed entro un paio di minuti il cilindro tornerà con una determinata quantità di cartamoneta. In terzo luogo, un individuo può recarsi presso un bancomat, specificare quanti dollari vuole, inserire la sua carta bancaria e riceverà immediatamente l'importo scelto.

Tutti e tre gli approcci non fanno sollevare alcun sopracciglio. Tutti e tre gli approcci sono piuttosto convenzionali. Le banche promuovono l'uso di bancomat perché semplificano il lavoro degli sportellisti. I bancomat sono disponibili in molti luoghi. Non c'è nulla di controverso con queste macchine. Sono facili da usare, e la maggior parte delle persone che ha un conto in banca sa esattamente come usarli. La curva di apprendimento coinvolta è di poco conto.

Non appena un individuo possiede i soldi di carta, ha privacy totale. Ha anche il controllo totale sul suo denaro. Sa dove sono i soldi e decide dove andranno. Decide per quanto tempo manterrà il denaro. Naturalmente può anche essere derubato, ma è relativamente raro.

Ora ha denaro perfettamente in grado di garantire la privacy. Può andare in qualsiasi punto vendita al dettaglio negli Stati Uniti e comprare quello che vuole se ha abbastanza soldi. Con ogni probabilità, tali acquisti saranno limitati a non più di qualche migliaio di dollari. Probabilmente verranno evitati gli acquisti di tutto ciò che costa più di $10,000, perché ci sono moduli da compilare per questi acquisti. Ma poche persone acquistano oggetti per più di qualche migliaio di dollari.

Per ogni acquisto legale, si riceve una ricevuta dal venditore. Questo stabilisce il prezzo base di tutto ciò che si acquista. Non c'è niente di controverso nel chiedere a qualcuno una ricevuta. Non bisogna richiederla per forza, ma è lecito farlo. Sappiamo anche dove si trova la sede del venditore se si tratta di un negozio al dettaglio.

C'è un numero praticamente illimitato di negozi in cui si possono fare acquisti. Vale a dire, si gode di tutti i vantaggi del sistema denaro digitale rispetto alla divisione del lavoro. Siamo a conoscenza del prezzo di ogni cosa perché il prezzo è espresso in denaro digitale, e il potere d'acquisto della cartamoneta è alto quanto il potere d'acquisto della moneta digitale. Infatti, in alcuni casi, il potere di acquisto è maggiore. La gente a volte negozierà per pagare con la valuta, perché non intende denunciare il reddito all'Internal Revenue Service. Pertanto ci saranno sconti per chi è disposto a pagare in contanti. Quando si hanno i soldi di carta, spesso è possibile negoziare un prezzo migliore, anche se ovviamente non in un negozio che utilizza registratori di cassa elettronici.

Una volta che il denaro lascia la banca, nessuna agenzia governativa sa quello che fa un individuo con i suoi soldi. Ha totale privacy. Le sue spese non lasceranno traccia cartacea, a meno che non la si voglia creare richiedendo una ricevuta.

Non c'è nulla di controverso con la valuta. E non attira alcuna attenzione su di sé. Il governo non ha alcuna idea o interesse a sapere dove spenderà il proprio denaro la persona che lo ritira. E' solo un'operazione di routine -- un sibilo in mezzo a tanto rumore. E' il tipo di operazione che è andata avanti sin dalla nascita del settore bancario. Per tutte le banche è fondamentale che alcune persone facciano prelievi di valuta.

Così, per quanto riguarda la privacy, la valuta consente di usufruirne. E' quasi invisibile agli occhi del governo dopo che è uscita da un bancomat. Può essere spesa ovunque. E non lascia tracce. E non attira alcuna attenzione su di sé.

Bitcoin. Quasi nessuno sa come comprare bitcoin. Si devono acquistare attraverso una società di cambio. Non si ha idea di quali siano affidabili. Si rischia di entrare in un business come quello di Silk Road, che il governo ha chiuso. Si rischia di entrare in un business come quello di Sheep Marketplace, che è stato tosato per un ammontare di $100 milioni, e che è stato chiuso lasciando solo perdite ai suoi utenti. Non c'è modo di perseguire la cosa legalmente. Non c'è modo affinché un depositante possa avere indietro i suoi soldi. Ha comprato privacy rispetto a qualsiasi agenzia di polizia in modo che nessuno possa scoprire dove è finito il suo denaro, e non può avere alcuna pretesa legale contro chiunque.

Bisogna saper usare il computer per avere accesso a questo tipo di denaro. Non molte persone sanno come farlo. In altre parole, la curva di apprendimento coinvolta richiede un grande sforzo da parte di chi vuole usare questa forma di denaro.

Conclusione. Ecco una regola economica fondamentale: all'aumento del prezzo di qualsiasi cosa, ne viene richiesta di meno. Il costo per scoprire come accedere a Bitcoin è alto. Il costo per scoprire come utilizzare un bancomat, o un sistema drive-through della banca, o recarsi presso una banca e ritirare la valuta è quanto di più vicino allo zero.

Pertanto, chiunque promuova Bitcoin come una valida alternativa ai dollari sta ignorando quanto segue: (1) i costi bassi per ottenere dollari, (2) la completa mancanza di interesse da parte del governo o della banca ai ritiri di poche centinaia di dollari, (3) un mercato che essenzialmente coincide con quello della valuta digitale e (4) la possibilità di negoziare sconti per acquisti con questa moneta.



2. COMMERCIABILITÀ

Proseguiamo con la definizione di denaro della Scuola Austriaca: la merce più commerciabile.

Dollaro. Se si possiede dollari sotto forma di cartamoneta, si possono utilizzare in qualsiasi punto vendita al dettaglio. Potete recarvi in un Walmart, in un Target o in un qualsiasi altro esercizio al dettaglio, e potete comprare qualsiasi cosa con i soldi di carta. Non vi verrà chiesto di esibire un documento di identità all'uscita. Nessuno presterà attenzione che state facendo acquisti con soldi di carta. La persona alla cassa prenderà i vostri soldi, e vi rilascierà una ricevuta. Potrete uscire dal negozio con la ricevuta e con qualunque cosa abbiate comprato.

Potete ripetere questo esercizio con qualsiasi utilità pubblica. La cartamoneta è familiare a tutti. Il dipendente probabilmente non esaminerà la valuta per scoprire se è contraffatta. In altre parole, non ci sono costi di transazione nell'uso della valuta, se non quello di guidare fino al negozio e poi tornare a casa. Ma, per quanto riguarda acquistare con questa forma di moneta, non ci sono costi di transazione. Non ci sono costi di ricerca, ovvero, non dovete cercare aziende disposte a vendere qualcosa per il vostro denaro di carta. Tutte sono disposte ad accettarlo.

Il mercato della cartamoneta essenzialmente coincide con quello del denaro digitale. Non vi è alcuna restrizione all'uso della cartamoneta. Il Federal Reserve System copre la sua cartamoneta. Il Federal Reserve System non ha intenzione di limitare l'uso della cartamoneta. Vi è inciso sopra il proprio nome, quindi non c'è ostilità tra il Federal Reserve System e la cartamoneta che emette. Non c'è ostilità con le agenzie governative, purché la moneta venga utilizzata in modelli statisticamente normali, rispetto ai prelievi. Poiché non ci sono restrizioni all'uso della cartamoneta, gli esercizi al dettaglio non vengono questionati sull'uso della cartamoneta negli acquisti. Pertanto i negozi al dettaglio consentono costantemente alle persone di comprare tutto ciò che vogliono con i soldi di carta. Il mercato della cartamoneta coincide con quello del denaro digitale all'interno della zona geografica sotto la giurisdizione del governo degli Stati Uniti e del Federal Reserve System.

Bitcoin. Non è possibile utilizzare Bitcoin per acquistare qualcosa in circa il 99.9% del commercio al dettaglio americano. Questa probabilmente è una stima troppo bassa. Non è possibile acquistare quello che si vuole, quando lo si vuole, dove lo si vuole. Ci sono costi di ricerca: trovare qualcuno che vi venda qualsiasi cosa in cambio di bitcoin.

Quando vi recate in un negozio e chiedete se è possibile acquistare qualsiasi cosa in cambio di bitcoin, il dipendente non saprà di cosa state parlando. Quasi nessuno nel negozio saprà di che cosa state parlando. Non esiste alcun registratore di cassa che converta bitcoin in dollari digitali e poi rilasci una ricevuta per qualsiasi cosa abbiate appena acquistato. Pertanto, Bitcoin è vicino allo zero in quanto a commerciabilità.

L'unico modo in cui è possibile acquistare qualsiasi cosa con Bitcoin è che il venditore converta i bitcoin in dollari. Bitcoin non ha un mercato separato dal sistema bancario. Il 5 dicembre, la Banca Popolare di Cina ha decretato nuove regolamentazioni su Bitcoin.

"I siti Internet che forniscono la registrazione o servizi di transazione in bitcoin dovrebbero essere sicuri di soddisfare gli obblighi anti-riciclaggio di denaro, di identificare le identità degli utenti, di richiedere agli utenti di registrarsi con nomi reali e di fornire informazioni di nomi, carte d'identità, ecc .... indizi relativi all'utilizzo di Bitcoin per frodi, gioco d'azzardo, riciclaggio di denaro ed altre attività criminali dovrebbero essere tempestivamente segnalate alla polizia."

Il valore di Bitcoin è diminuito di un terzo in un giorno. Il picco era arrivato pochi giorni prima: $1,242. E' caduto a $700 oggi. La volatilità è viscerale.

Pertanto quasi nessuno venderà nulla in cambio di bitcoin se non avrà la capacità di convertirli istantaneamente in dollari o nella propria valuta nazionale. Il rischio di tenere in mano i bitcoin per più di un paio di secondi è troppo alto per tutti i punti vendita al dettaglio. Così, se un esercizio al dettaglio sarà disposto a vendere qualcosa in cambio di bitcoin, dovrà avere un programma informatico legato alla sua banca per convertire istantaneamente i bitcoin in dollari. Ciò significa che il venditore al dettaglio dovrà lasciare che la sua banca sappia che sta usando Bitcoin. Ciò significa che, in qualsiasi momento, il Federal Reserve System può far crollare il prezzo di Bitcoin.

Un comunicato congiunto della Federal Reserve, della Banca Centrale Europea, della Banca d'Inghilterra e della Banca del Giappone potrebbe completarne la distruzione. Potrebbero minacciare di espellere dai rispettivi sistemi bancari quelle banche consorziate che offrono servizi in bitcoin. "Bitcoin, R.I.P."

Pertanto, per quanto riguarda la commerciabilità, Bitcoin è un'estensione del sistema bancario centrale. Non è in alcun modo indipendente dalle banche centrali. Il mercato dei bitcoin funziona solo a discrezione delle banche centrali. Al momento lo tollerano, ed è solo grazie a questa tolleranza che esiste un mercato per Bitcoin.

Conclusione. Non vi è alcuna possibilità che il Federal Reserve System bandirà l'uso delle banconote che stampa. C'è sempre la possibilità che il Federal Reserve System vieti alle banche di trattare con qualsiasi società di vendita al dettaglio che utilizza bitcoin nelle sue transazioni. La probabilità che una banca centrale vieti l'uso di Bitcoin è di gran lunga superiore a quella che bandisca l'uso della cartamoneta.

Pertanto la tesi che vuole Bitcoin come una moneta rivale alla cartamoneta deve poggiare su questa ipotesi: in un punto indeterminato nel tempo il valore dei bitcoin dovrà basarsi su un sistema di scambio indipendente dalle banche commerciali, e in secondo luogo, dovrà aumentare in relazione al sistema valutario nazionale, che è principalmente un sistema di valuta digitale. In altre parole, la gente userà Bitcoin come mezzo di scambio invece di utilizzare monete d'oro, d'argento, o denaro digitale coperto da oro o argento.



3. L'ULTIMA SCHERMAGLIA NELLA GUERRA ALL'ORO

I creatori di Bitcoin sostengono che le criptovalute guadagneranno l'approvazione della stragrande maggioranza delle persone, le quali stanno tentando di sfuggire alle valute digitali delle banche centrali. Bitcoin sarà favorito, e le valute digitali basate su oro o argento saranno escluse.

Credono che millenni di esperienza con monete d'oro e d'argento, e quindi con oro e argento come mezzo di scambio, saranno dimenticati dalla maggior parte delle persone quando deciderà di slegarsi dalle valute delle banche centrali. Al posto delle monete digitali supportate da oro e argento si diffonderà una fede in una valuta digitale messa a disposizione da cambiavalute sconosciuti, che può essere abbattuta (proprio come un'agenzia governativa ha abbattuto Silk Road) e che può essere frantumata in ogni momento con la conseguente scomparsa di tutto il denaro digitale (come è avvenuto con Sheep Marketplace).

Questa tesi si basa su un presupposto, cioè, che non verrà mai ripristinata la tradizione storica dell'oro e dell'argento come monete. La maggior parte delle persone userà volontariamente una forma di moneta slegata dai metalli preziosi: Bitcoin. In altre parole, migliaia di anni di tradizione in India, migliaia di anni di tradizione in Cina, migliaia di anni di tradizione in Estremo Oriente, migliaia di anni di tradizione in Medio Oriente, centinaia di anni in Europa e 350 anni di tradizione negli Stati Uniti, non conteranno più nulla. Una moneta digitale che il governo può abbattere e sensibile al furto di massa -- una moneta che nessuno capisce -- sarà preferita alle valute digitali coperte da oro e argento, ed ai metalli preziosi in generale, come alternativa quando i sistemi monetari delle banche centrali crolleranno.

Gli acquirenti di Bitcoin sono tenuti ad accettare spiegazioni incoerenti quando scelgono questo sistema monetario alternativo. Miliardi di persone in tutto il mondo dovranno accettare sulla fiducia questa spiegazione. Dovranno convertire il loro denaro della banca centrale in bitcoin sulla base di questa spiegazione di come funziona. (Guardate tutto il video. Non smettete. Vi sfido. Anzi, vi sfido a guardarlo due volte.)





In questo modo si sostiene che Bitcoin, che nessuno capisce, è preferibile all'oro e all'argento, per i quali vi è una tradizione di lunga data in Estremo Oriente, Medio Oriente e Occidente. Ci si aspetta che crediamo che Bitcoin, inventato da un team di programmatori giapponesi anonimi e promosso principalmente da libertari e programmatori informatici che non hanno molto denaro, diventerà il denaro del futuro mentre le valute digitali coperte da oro e argento non avranno mai un mercato diffuso.



4. RICHIESTA DI PRIVACY

Analizziamo ora la richiesta di privacy.

Dollari. L'ammontare totale di denaro in circolazione al di fuori delle banche negli Stati Uniti è di circa $1.2 bilioni. Se si divide $1.2 bilioni per 114 milioni di famiglie, otteniamo circa $10,000 a famiglia in valuta a portata di mano.

Non vi è alcuna possibilità che esista così tanto denaro a disposizione della maggior parte delle famiglie americane. Non credo che voi ce l'abbiate. Io di certo non ce l'ho. Allora dov'è? Gli economisti presso il Federal Reserve System lo sanno da un quarto di secolo. Si trova offshore. Questo denaro viene trasferito dagli americani o dai residenti negli Stati Uniti alle famiglie nella loro patria di origine. I dollari circolano come moneta alternativa in America Latina e in altre società. Rappresentano una protezione contro l'inflazione.

Vi sfido ad un test empirico. Quanti soldi sotto forma di moneta hanno i membri della vostra famiglia? La differenza tra ciò che la vostra famiglia possiede in cartamoneta ed i $10,000 che dovrebbe avere (se tutta questa moneta è distribuita in modo uniforme in tutta l'economia americana) è un'indicazione di quanto ci si preoccupa di possedere denaro privato. Scommetto che siete poco avvezzi ad usare denaro che vi fornisce privacy. Potrei sbagliarmi, ma forse non di tanto. Mettete alla prova la mia teoria.

Se voi, critici sospettosi del Federal Reserve System ed anche del governo degli Stati Uniti, non date peso ad un sistema monetario basato sulla privacy, cosa potreste aspettarvi dai vostri vicini? Cosa potreste aspettarvi dalla classe media americana? (Non sto parlando dei ghetti all'interno delle città. La cartamoneta è all'ordine del giorno nei ghetti in centro città, dove le persone non hanno conti bancari. Ma non c'è molto denaro nelle famiglie del centro città. Se si prende in considerazione un qualsiasi mercato importante negli Stati Uniti, i centro città sono solo sfiorati. E questa è stata una realtà sin dagli anni '50.)

Potete possedere denaro quasi irrintracciabile. È possibile avere privacy in una misura di cui pochi americani si preoccupano. Con Craigslist, che è usato come un emporio (sconti disponibili se si paga in contanti), con ogni punto vendita negli Stati Uniti, è possibile acquistare quello che si vuole quando lo si vuole con una privacy quasi perfetta. Ma è una cosa che non stuzzica le persone.

Pur potendo possedere un'unità monetaria che non suscita alcun sospetto ed è facilmente reperibile in qualsiasi ATM, la popolazione americana non vuole entrare in possesso di una moneta in grado di fornire privacy. Questo è un fatto di mercato. Le persone hanno preso le loro decisioni di non possedere privacy. La mancanza di interesse è un prodotto dell'azione umana.

Bitcoin. Probabilmente non sapete come comprare bitcoin. Non avete intenzione di comprare bitcoin per utilizzarli come una forma alternativa di denaro. Vi pongo una domanda in confidenza: se non comprate la cartamoneta, che è giuridicamente uguale al denaro digitale e che può essere utilizzata in qualsiasi punto vendita al dettaglio negli Stati Uniti, allora perché vorreste comprare bitcoin come valuta alternativa che offre privacy? Perché qualcuno dovrebbe comprare bitcoin su questa base?

Riflettete sulla logica di Bitcoin come moneta che fornisce privacy. Che vantaggio ottenete con Bitcoin che non avete con i dollari? In secondo luogo, dal momento che non siete interessati ad utilizzare banconote per conservare la vostra privacy, quale possibile motivo avreste per acquistare bitcoin? E ricordate: non siete normali. Avete preoccupazioni reali circa il governo degli Stati Uniti e il Federal Reserve System, ma non ricoprite un ruolo rappresentativo da avere interessi in una valuta che vi darà privacy. Il cittadino medio non ha tali preoccupazioni. Il cittadino medio prenderà i vostri soldi di carta in cambio di tutto ciò che state vendendo. Anche domani. Anche il prossimo anno.

Conclusione. La conclusione è ovvia. Quasi nessuno compra bitcoin per utilizzarli come moneta privata. Vengono comprati bitcoin perché c'è una mania. La gente sta comprando bitcoin perché pensa che altre persone compreranno bitcoin. E' tutto basato sulla teoria secondo cui esisterà sempre uno sciocco più grande.

La giustificazione ufficiale è che questa moneta offre privacy. Questa è la ragione numero uno per cui possiamo tranquillamente dire che nessuno sta comprando bitcoin per usarli come moneta privata. Perché si può affermare ciò senza paura di essere smentiti? Perché chiunque può acquistare valuta privata recandosi ad un bancomat, e poi spenderla in qualsiasi punto vendita al dettaglio in qualsiasi momento. Tuttavia, quasi nessun americano della classe media agisce in questo modo su base regolare, se non per pagare i pasti al fast food. Così, in veste di persone che capiscono di economia, possiamo tranquillamente concludere che Bitcoin come moneta privata è semplicemente stupido. Si tratta semplicemente di un'auto-giustificazione per una gigantesca bolla basata sulla teoria secondo cui esisterà sempre uno sciocco più grande. Peccato che questi ultimi non compreranno bitcoin per amor di privacy.

C'è una vecchia regola nel mondo del marketing: "Non cercare di vendere qualcosa che la gente non vuole comprare e che deve essere venduta demolendo le loro convinzioni attuali. I costi pubblicitari per convincerli sono enormi."

Se gli americani non vogliono acquistare dollari per sostituire il denaro digitale, pochi compreranno Bitcoin come alternativa alla carta moneta, che è un sostituto ampiamente indesiderato del denaro digitale.

Se un gran numero di persone decidesse mai di abbandonare il denaro fiat digitale, perché dovrebbero rivolgersi a Bitcoin piuttosto che a denaro digitale coperto da oro o argento, o a monete d'oro, o a monete d'argento? Perché le persone in India, Cina e Medio Oriente dovrebbero comprare bitcoin? Perché dovrebbero abbandonare millenni di tradizione e preferire Bitcoin, sapendo che altre banche centrali possono imitare in qualsiasi momento la Banca Popolare Cinese riducendone il prezzo?



UN CASO DI STUDIO

I ritardatari ad una mania fanno cose come questa descritta sul Los Angeles Times.

NEW YORK -- Di recente Donald Duhaney è entrato in un Whole Foods a Manhattan con un portafoglio pieno di denaro. Ma non era in cerca di cavoli, quinoe o uova di galline.

Duhaney, 37 anni, voleva entrare nel mercato dei bitcoin, la moneta digitale che ha attirato l'attenzione di imprenditori e autorità di regolamentazione. Così si è seduto su un divano al secondo piano del supermercato, accanto al Jamba Juice, dove gli appassionati si incontrano settimanalmente per acquistare, vendere e parlare di Bitcoin. Ha trovato rapidamente un venditore: un giovane uomo dall'aria tranquilla. Insieme ad un amico che commercia le cosiddette valute crittografiche, i due hanno usato il loro iPhone per controllare il prezzo dei bitcoin -- allora a circa $830.

Poi hanno sottoscritto l'affare. Duhaney ha sganciato $1,005 in cambio di 1.2 bitcoin, trasferiti tramite un'app dell'iPhone.

"Sembra qualcosa di bello in cui investire," ha detto Duhaney, programmatore di computer che vive nella periferia di White Plains, NY "In questo momento sta letteralmente decollando."

Il suo nome è finito sui giornali. Ha comprato bitcoin con soldi veri: dollari. Aveva privacy. Ora ne ha di meno.

Il suo investimento ora vale il 12% in meno grazie alla Banca Popolare di Cina.

"Sembra qualcosa di bello in cui investire."

Sicuramente . . . se amate la volatilità. Se vi piace essere dipendenti dai banchieri centrali. Non capite a fondo cosa state acquistando se dovete andare da Whole Foods e ottenere aiuto da un paio di ragazzini per comprarlo.



CONCLUSIONI

Se le persone stanno comprando bitcoin per la loro presunta indipendenza dalle banche centrali, sono ignoranti in economia. La Banca Popolare di Cina ha dimostrato fino a che punto i bitcoin dipendono dalle banche commerciali per il loro valore di mercato.

In secondo luogo, le valute di carta offrono una privacy di gran lunga migliore.

In terzo luogo, il costo di acquisto della cartamoneta è quello di usare un bancomat.

In quarto luogo, quasi nessuno vuole usare le valute di carta.

Quinto, Bitcoin non offre alcun vantaggio rispetto alle valute digitali coperte da oro o argento.

Conclusione: le persone stanno comprando bitcoin perché è una mania. Vogliono arricchirsi rapidamente. Non accetteranno alcuna giustificazione apparentemente plausibile, perché non vogliono ammettere a se stessi che questa è una mania, e le manie finiscono sempre male per i ritardatari. Così, si dicono questo: "Bitcoin sarà il denaro del futuro -- non l'oro, non l'argento e non il denaro della banca centrale."

Qual è la prova di questa fede? Non questa: la privacy. Non questa: costi di informazione bassi. Non questa: l'indipendenza dalle banche centrali. Non questa: una lunga tradizione del suo uso come denaro.


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: http://francescosimoncelli.blogspot.it/


7 commenti:

  1. Vantaggi di bitcoin sui metalli
    http://voices.yahoo.com/the-advantages-bitcoin-over-paper-money-gold-12478979.html

    RispondiElimina
  2. mi basta l intro: 1 e 2: si, ma qui il contante infatti è in via di sparizione 3: da mò che l ho detto :) 4.infatti la maggior parte delle persone è vessata dallo stato e si sta impverendo. la privacy è per gli evasori, la criminalità non organizzata (quella organizzata va in banca, quando non è la banca), la resistenza. ci saranno 2 economie? ci sara mercatonero, od almeno parallelo? se sempre piu aziende usano btc, quale sara il rapporto tra autorita e riconoscimento del btc?

    RispondiElimina
  3. in galeeeeeera! (bracardi?)

    Reuters reports that the U.S. Attorney's office in Manhattan said in a statement that authorities arrested Charlie Schrem, chief executive officer of the exchange BitInstant.com, on Sunday and Robert Faiella, who ran an underground Bitcoin exchange called BTCKing, on Monday. The two were charged with conspiring to commit money laundering and operating an unlicensed money transmitting business. Schrem is also vice president of the main Bitcoin-focused trade group, the Bitcoin Foundation, according to the foundation's website and Schrem's LinkedIn profile.

    http://www.zerohedge.com/news/2014-01-27/doj-finally-going-after-criminal-materminds-arrest-24-year-old-bitcoin-exchange-foun

    RispondiElimina
  4. Fa un certo effetto leggere North che inneggia al fiatmoney della Fed. Comunque sia, sarà il tempo, il mercato, nonostante gli interventi dei pianificatori centrali, a stabilire il futuro del Bitcoin. E' una opportunità. Potrà diventare la prima scelta? Avrà un uso limitato all'e-commerce?
    La cosa più triste è il disinteresse diffuso per la propria privacy, che è come dire per la propria libertà di individuo. E questo è il frutto avvelenato di un secolo di statalismo. Essere controllati o controllabili non è considerato intollerabile perché lo stato sembra impersonale, sembra superiore alle singole individualità, superiore, benevolo, protettore. Lo stato nazione siamo noi stessi perciò non va temuta la sua intromissione perché sta lì al nostro servizio. Lo stato fornisce servizio pubblico e promuove diritti sociali.
    Questa illusione diffusissima è terribilmente costosa in termini di libertà individuale, ma il mainstream considera la stato indispensabile vista la complessità delle relazioni interindividuali. A noi libertari, invece, basta il libero scambio tra individui.

    RispondiElimina
  5. ciao! Chi la spunterà tra i bitcoin e i metalli preziosi? Chissà... sembra però che l'unica certezza sia la non fiducia nella moneta fiat....

    RispondiElimina
  6. Bitcoin avrà futuro come moneta solo se ci sarà un mercato che lo accetterà come mezzo di scambio. In se stesso, come qualsiasi altro mezzo di scambio o merce, non ha alcun valore intrinseco. Il suo valore sarà stabilito dalle scelte degli individui. Non deve sostituire tutte le altre monete. Anzi, sarà ed è vero il contrario. Probabilmente Bitcoin affiancherà le altre monete. Sarà il mercato che lo accetterà, il mercato di Bitcoin. Sarà l'e-commerce il mercato di Bitcoin? Se un numero sufficiente di operatori di mercato lo accetterà liberamente come mezzo di scambio attibuendogli un valore condiviso.

    RispondiElimina
  7. Questo nuovo sistema di inserimento commenti non funziona usando TorBrowser

    RispondiElimina