lunedì 17 novembre 2014

Comprate oro e preparatevi all'impatto

Sebbene la FED abbia smesso, per il momento, di attuare il QE3 i risultati di tale strumento monetario si fanno sentire nel panorama economico. Infatti oltre a chiederci chi sia il responsabile delle attuali condizioni precarie dei mercati mondiali, dovremmo chiederci anche, e soprattutto, cui prodest? Chi ha avvantaggiato fondamentalmente la repressione finanziaria attuata sino ad ora dalla FED? Main Street? L'occupazione è ancora al palo e la disoccupazione ha visto diminuire la bruttezza della sua faccia grazie ai lavori part-time. Nel frattempo l'individuo medio ha dovuto dare fondo ai propri risparmi per sopravvivere, trasformandosi, in molti casi, da risparmiatore a mutuatario per stare al passo con le imposte e la vita di tutti i giorni. Dimenticatevi le cifre dell'inflazione dei prezzi ufficiali: quand'è stata l'ultima volta che un vostro deposito bancario, al netto delle tasse, vi ha consegnato un rendimento positivo? E' questo quello che ha compiuto la ZIRP delle varie banche centrali del mondo: trasformare l'individuo medio da risparmiatore a mutuatario. Grazie alle politiche monetarie delle banche centrali, i governi possono incamerare risorse e sprecarle a tassi ridicoli. Ma questo processo non vale solo per gli individui medi, vale anche per questi istituti di investimento (Es. hedge fund, fondi di investimento, ecc.) che credono scioccamente di poter cavalcare le bolle di zia Janet e zio Mario senza conseguenze. Credono che investire in qualcosa che renda circa il 2%, fidandosi delle parole e delle garanzie di burocrati di ruolo, potrà rivelarsi un investimento attraente e privo di rischio. Quindi cedono i loro asset finanziari agli stati che possono continuare ad aggiungere azzardo morale ad un ambiente economico già pregno. Repressione finanziaria, ma su scala maggiore.
___________________________________________________________________________________


di Richard Daughty (alias The Mogambo Guru)


Non era la mia giornata migliore quella mattina, lo ammetto, ma non lo era nemmeno per il resto della famiglia, e farsi scappare lapsus freudiani era davvero facile, soprattutto se si è ancora intontiti dal duro risveglio. Come stavo per apprendere, tutti sarebbero rimasti sconvolti dal fatto che da lì ad una manciata di minuti avrei definito i miei figli "stupide unità di carbonio terrestri", invece di riferirmi a loro come "miei cari e meravigliosi tesori" (cosa che devo ammettere non essere vera dal momento che non sono né meravigliosi né cari, piuttosto sono una sorta di macchine mutanti divora-dollari).

La questione verteva sull'apparechio per i denti di uno dei miei figli, non mi ricordo quale.

Come padre amorevole e premuroso cercavo pazientemente di spiegare che la pazza neo-keynesiana ed econometrica Janet Yellen è al timone della malvagia Federal Reserve e sta alimentando l'espansionismo monetario che causa l'inflazione dei prezzi delle cose di cui abbiamo bisogno e la deflazione dei prezzi delle cose di cui non abbiamo bisogno; e l'oro sale di prezzo perché è la vera moneta che ognuno desidererà quando tutte le altre monete fiat falliranno, lentamente, terribilmente, una dopo l'altra, nel caos economico di una leva finanziaria fuori controllo.

In realtà ricordo di aver abilmente detto: "E quindi dobbiamo usare tutto il nostro denaro per comprare oro, argento e petrolio! Non dovremmo sprecare risorse comprando uno stupido apparecchio per i denti!"

"Lasciate che i denti crescano in modo naturale, tutti storti, così da poter raccogliere una vera e propria cornucopia di benefici! Di sicuro non diventerà popolare a causa del suo aspetto repellente, così noi come genitori non dovremo preoccuparci che possa rimanere incinta! O che i suoi stupidi amici rubino il cibo dal nostro frigorifero! E sarà occupata a concentrarsi in rigorosi sport accademici, o a fare qualcosa che possa farle guadagnare una bella borsa di studio."

Non contento, purtroppo, sono andato avanti: "O almeno toglierà quel suo culo grasso, si troverà un lavoro e pagherà coi suoi soldi questo dannato apparecchio, se è così maledettamente importante per lei, perché, nel caso in cui non sia chiaro, Non Sono Fatto Di Soldi (NSFDS)!"

Il modo in cui i loro occhi erano sgranati e fissi, e le loro bocche spalancate e grondanti saliva come se fossero dei ritardati allo stadio finale, era un chiaro indizio che non stavo riuscendo a convincerli col mio Inossidabile Ragionamento Economico Per La Sopravvivenza (IREPLS).

Così, per porre rimedio alla situazione, ho continuato: "Non capite? Il dollaro sta perdendo il suo potere d'acquisto a ritmi forsennati, perché l'orrida FED, e le altre banche centrali del mondo, continuano a stampare Così Tanto Dannato (CTD) denaro in modo che i governi in bancarotta possano prenderlo in prestito e scaraventarlo in un'economia in bancarotta. Questo farà salire di prezzo oro, argento e petrolio! E' una garanzia! Lo è perché la storia lo ha sempre dimostrato!"

Irritato dal fatto che non stessero applaudendo e saltando di gioia una volta ascoltata la mia idea brillante, ho aggiunto: "Non capite di cosa sto parlando, stupide unità di carbonio terrestri? Quando l'oro, l'argento e il petrolio saliranno di prezzo, quello — quello! — sarà il momento di vendere un po' di questi meravigliosi asset e utilizzare il mucchio di soldi ricavato per cavare quei denti brutti e sostituirli con nuovi denti contenenti i miracoli della moderna odontoiatria — magari con una connettività internet all'interno! — in modo da darle un sorriso brillante che i suoi stupidi denti non le avrebbero mai potuto dare"!

Con una immediatezza sconcertante venivo assalito da una marea di persone che saltano in piedi, non per applaudirmi, ma per lanciarmi addosso ciotole di cereali e cucchiai, un sacco di parole veramente odiose (uomo orribile che odia i propri figli) e qualche maledizione che non fa mai male, mentre io ero là che sfidavo tutti a uccidermi ("Vi sfido!"), e bla bla bla.

Ahimè, il mio brillante e meraviglioso Inossidabile Ragionamento Economico Per La Sopravvivenza (IREPLS) era stato vano. Nonostante stessi parlando al vento, ho aggiunto un po' di retorica da "happy ending" dicendo: "Ma così sarà d'ispirazione per la storia del Brutto Anatroccolo che diventa un Bellisimo Cigno, una storia importante per le brutte ragazze di tutto il mondo; e poi arriverà anche il suo bel principe e vivranno felici e contenti. In un castello!"

Nel disperato tentativo di cavarmela anche quella volta, mi sono premurato di sottolineare un altro vantaggio nascosto. "E non avrà mai più una carie, né avrà più bisogno di una devitalizzazione dei denti, o di una otturazione, o di un ponte, o di qualsiasi altra cosa dannatamente costosa in ambito odontoiatrico!"

Ma avevo notato che le parole che mi avevano messo nei guai, per fortuna, non erano state registrate sui loro cellulari, e quindi era solo la loro parola (menzognera) contro la mia.

Sebbene fossi riuscito ad evitare l'ennesima figura da scemo, Stanley Fisher, vice-presidente della Federal Reserve, non è stato così fortunato. Queste sono le sue parole come riportate dal Financial Times: "La sfida per i responsabili politici era di separare la ciclicità dallo strutturale, ovvero, il temporaneo dal permanente."

Che cosa? Hahaha!

A quanto pare la parte strutturale dell'economia può esistere indipendentemente da quella ciclica: le cose cicliche non hanno bisogno delle cose strutturali, quindi le cose cicliche non possono diventare strutturali e le cose strutturali non possono diventare cicliche! Hahahaha! La politica monetaria degli Stati Uniti è nelle mani di questo tipo di persone? Oddio!

E non fatemi parlare della follia di ipotizzare che esista qualcosa di "permanente" nell'economia, poiché ovunque guardo nulla è permanente, ma sempre in uno stato di declino. E quindi vorrei sgarbatamente sbottare: "Vai a morire ammazzato, deficiente pezzo di scemo!", parole grondanti tutto il disprezzo immaginabile.

La parte che mi ha fatto quasi pisciare addosso dalle risate, è stata quando ha detto: "La difficoltà di districare i fattori di domanda e offerta rende particolarmente arduo il lavoro del responsabile della politica monetaria, perché complica la valutazione della quantità di fiacchezza, o capacità produttiva sotto-utilizzata (sic), nell'economia." Hahahahahahahahahha!

Mi viene da ridere a crepapelle! Questo è Autentico Linguaggio Privo di Senso (ALPS)!

"Districare i fattori di domanda e offerta"! Ancora una volta, Hahahahahahaha! Una nuova interpretazione della legge di Say? Hahahaha! Come direbbe Bugs Bunny: "Che imbecille!"

Forse questa assurdità era solo uno stratagemma per distrarci dal notare come la settimana scorsa il "tapering" del Quantitative Easing abbia portato la malvagia Federal Reserve ad aumentare il Credito Totale di $11.5 miliardi in Una Dannata Settimana (UDS), a comprare $8.7 miliardi di titoli di stato USA e a far saltare la base monetaria di $84 miliardi nella Stessa Dannata Settimana (SDS)!

Potete notare dallo sgomento sulla mia faccia terrorizzata e dal mio sguardo inflessibile che quando il vice-presidente della folle Federal Reserve dice cose del genere, e la FED sta creando liquidità come se non ci fosse un domani, e la popolazione, i politici e tutti i nostri intellettuali negli Stati Uniti lo accettano a cuor leggero, allora è una certezza che siamo fregati.

E se anche QUESTO non è sufficiente a convincere la più stupida unità di carbonio terrestre a comprare oro, argento e petrolio in preda ad un frenetico abbandono, allora tutti gli apparecchi e i denti più dritti nel mondo non saranno sufficienti a pagare per questo errore terribile.

Per me è davvero così semplice. Infatti posso esclamare allegramente: "Whee! Questa roba dell'investire è facile! "

Ma per le unità di carbonio terrestri è apparentemente molto difficile, se non impossibile, capirlo anche vagamente. Forse è per la loro fissazione bizzarra di avere denti dritti!

Saluti,


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: http://francescosimoncelli.blogspot.it/


9 commenti:

  1. http://www.movimentolibertario.com/2014/11/lisis-nel-califfato-torna-il-dinar-in-oro-e-argento/

    perché l oro piace ai barbari? il corretto intervento di francesco nlla discussione dell altro giorno, e il diritto di secessione, sino alla secessione individuale (va a finire che lo stato nazione, almeno quello piccolo in un quadro di liberta, commerci e circolazione confederale, aperto al mondo, è la struttura sociale più efficiente!?) ci riporta all altro dilemma, quello dell oro. reliquia barbarica, sembrerebbe da chi lo sponsorizza. no, non credo; ma neanche feticcio. sono vicino a quei libertari che non vedono di buon occhi i confini ed a quegli austriaci che non si preoccupano troppo della riserva frazionaria. almeno finche le bolle possono scoppiare senza gonfiarsi troppo a causa del potere infinito delle banche centrali: diversifica, ed occhi aperti. l assenza di limite è IL problema, e l oro è un metro del limite. come un altro. un buon metro, ma non necessariamente l unico. diffido un po delle critpovalute, pur essendone affascinato, per la replicablita ad infinito, se non dello stesso genere, della stessa specie. manca qualcosa alle critovalute per convincermi del tutto. intendiamo, la replicabilita è anche un ottimo requisito per sfuggire all accumulo od alla confisca da parte dello stato dei tuoi beni (come con la moneta fiat in deflazione monetaria: quando ti prendono i tuoi soldi, insomma). l autoritarismo monetario non funziona, né nella moneta fiat, né nel mondo dell oro rothbardiano (si, lo so; ho un debole per hayeck). la prima manifesta il delirio dell eccesso di modernità e dirigismo, il comunitarismo globale. il secondo rappresenta il limite invalicabile, l eccesso di sacralità, la rigidità del "rigor montis", il tribalismo ed il comunitarismo arcaico. l eccesso di senso del limite, sacro ed invalicabile. l elasticità è essenziale, ma dev essere lasciata al mercato, non in mano alle burocrazie. altrimenti più che elasticità è furbizia. a me l oro piace, perché in ognuno di noi ci sta di tutto, anche un poco del barbaro. la violenza ha aiutato la specie a sopravvivere, non va demonizzata. va conosciuta, gestita. se qualcuno, lo stato, lo fa per gli altri, quella è "canalizzazione". l istituzione attraverso la civilizzazione canalizza la violenza. lo fa arrogandosi il ruolo di tutore di gente che resterebbe allo stato bestiale. e nel processo vincola la liberta di tutti, anche di coloro che, pur non "meritandolo", subiscono l'oppressione insita in tale processo. esempio: tutti sappiamo come la scuola pubblica può ottenebrare le menti, condizionare, preparare servi da sacrificare. si alla cuoce private, e soprattutto all homeschooling. tutti siamo abituati a convivere con le scuole cattoliche, ma se si sviluppassero scuole coraniche e madrasse ogni condominio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao gdb.

      Avevo letto quella notizia. Credo che potrà essere utilizzata per denigrare coloro che vorrebbero un ritorno all'oro; giusto per dire che chi d'ora in poi supporterà un gold standard potrà essere velatamente associato ai terroristi. Ci sono fin troppe "coincidenze" in questo neo-terrorismo (così come ce n'erano con Al-Quaeda). E anche in questo caso è come se i terroristi "uscissero di moda". cambiano i nomi ma non cambia mai una cosa: il terrore. Mencken lo capì benissimo quando lo descrisse come salutare per lo stato. Cosa, invece, non è salutare per lo stato? I limiti. Cosa pone limiti allo stato? L'oro ad esempio, e la rabbia della Svizzera sta portando alla ribalta l'argomento. La Germania si è arresa, adesso vediamo gli svizzeri come si comporteranno.

      Nel frattempo la domanda asiatica cresce, e con essa diminuisce la capacità del GLD Fund di sopperire a tale richiesta. Potete stare certi che il prezo dell'oro toccherà il suo minimo non appena il GLD avrà toccato il fondo. Da lì in poi non ci sarà manipolazione che terrà.

      Elimina
    2. l argomento non regge; anche i dollari sono usati dai terroristi :)

      Elimina
    3. No, quello è candido e soave, nonché civilizzatore, perché lo diciamo "noi". Quindi l'oro è brutto e cattivo perché lo usano i terroristi, mentre il dollaro è una povera verginella in balia della "globalizzazione". ;)

      Elimina
  2. Che casino apparente!

    Stampare fiatmoney come pazzi e non saper manipolare i dati sul pil e' una cagata pazzesca. Vero Abe?
    Oro argento e petrolio crollano. I primi per dare una parvenza di salute al fiatmoney. Il petrolio come arma impropria contro Putin.
    Questo non e' il planned chaos involontario. Ma il casino organizzato ad hoc da chi sa che le proprie basi di potere vacillano terribilmente.
    Per i non informati pero' e' solo un casino tremendo nel quale e' sempre piu favile perdersi.
    E chi non vuol perdersi finisce per affidarsi. Ergo ordo ab chaos.
    In un mondo che ha rinnegato l'incertezza la domanda di rassicurazione ci freghera'.
    Quanti antifragili conoscete?
    Quanti disperati faranno una maggioranza per l'autoritarismo?
    Io spero di sbagliarmi completamente e di restare sorpreso positivamente dagli eventi. Io spero che piu liberta emerga. Ma non riesco a scorgerne i presupposti. Non lancio anatemi ne' profezie. Provo a immaginare le conseguenze di azioni altrui.
    Non mi piace essere una Cassandra.

    RispondiElimina
  3. Calciare il barattolo... Certamente non è la soluzione dei problemi del folle sistema politicofinanziario fondato sul fiatmoney e sull'indebitamento. Eppure, può esserci un lato positivo, benefico, nella procrastinazione. A saperlo cogliere, consapevoli del finale inevitabile. Prendere tempo per mettere in atto quelle misure che consentiranno di reggere il colpo. Pertanto, non si deve credere al potere salvifico dei banchieri centrali e dei politici, ma viceversa si deve comprendere cosa non ha funzionato, cosa non funziona e non funzionerà, e prepararsi per il dopo.
    “Few understand that procrastination is our natural defense, letting things take care of themselves and exercise their antifragility; it results from some ecological or naturalistic wisdom, and is not always bad -- at an existential level, it is my body rebelling against its entrapment. It is my soul fighting the Procrustean bed of modernity.”
    ― Nassim Nicholas Taleb, Antifragile: Things That Gain from Disorder

    Se capita, leggetevi la stimolante triade di Antifragile. Da pag.37...
    http://www.ilsaggiatore.com/wp-content/uploads/2014/02/Antifragile_sfoglialibro.pdf

    RispondiElimina
  4. Dopo l'euro non ci sara' la lira. Ma un fiatmoney atlantico.
    La butto la'. Lo schema resta sempre: di piu' della stessa cosa.
    Ovviamente funzionera' solo a guerra fredda 2.0 riattivata.
    Non so se saranno coinvolti pure Giappone e UK.
    Bah. Si fa per dire.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao dna.

      Seppur ci dovesse essere iperinflazione, essa non durerà a lungo. Un paio di anni. Ma non sarà ciò ad operare un cambiamento di paradigma. L'iperinflazione non è sufficiente affinchè si smetta di credere alle promesse dei burocrati. E' per questo motivo che il tuo scenario è verosimile. L'evento che urgerà un cambiamento di paradigma sarà più drastico: il Grande Default. Questo significa la rottura dei piani pensionistici assicurati dai burocrati. Nessun'altra cosa farà cambiare idea sul denaro fiat alla maggior parte della popolazione.

      Elimina
    2. Da qui al GD delle pensioni e delle illusioni statosocialiste ci saranno espropri patrimoniali a ripetizione e tasse occulte di ogni tipo.

      Elimina