lunedì 17 novembre 2014

Interlibertarians 2014

Domenica 30 novembre sarò ospite della conferenza Interlibertarians 2014 a Lugano-Paradiso. In veste di rappresentate del Mises Italia all'evento, il mio intervento verterà sulle banche centrali e sull'oro. Perché le banche centrali rappresentano uno dei più grandi ostacoli ad una ripresa economica sostenibile? Intorno a questa domanda elaborerò una breve discussione sulla natura perversa di questi istituti centrali che, attraverso il dogmatismo economico keynesiano, permettono al cartello che rappresentano di sopravvivere contrariamente alla volontà del mercato. Parlerò, quindi, di come la loro abolizione e un ritorno all'oro siano le basi per la libertà futura.

L'edizione di quest'anno è intitolata "Banche e moneta" e permetterà ai partecipanti di scoprire le trame economiche poco conosciute alla maggioranza delle persone. Riserva frazionaria, inflazionismo monetario, denaro-merce, sarnno alcuni dei temi trattati. L'evento inizierà alle 14:30 e terminerà alle 18:30.

Dove: Lugano-Paradiso

Quando: 30 novembre 2014

Accesso: Ingresso libero. Inizio ore 14:30. Saluto ed introduzione dello staff co-organizzatore dei Liberisti Ticinesi e del Movimento Libertario, il quale modererà l’evento.

    Francesco Simoncelli: Banche centrali e oro: due mondi agli antipodi;
    Paolo Pamini: Monete d’oro private con standard svizzero;
    Sergio Rossi: Moneta e valore: una prospettiva moderna;
    Giovanni Birindelli: Manipolazione monetaria e Legge;
    Giacomo Zucco: Denazionalizzazione della moneta: la via digitale;

Ore 16:30-17:30, dibattito con il pubblico in sala. Termine della conferenza ore 18:30.

Info: sito ufficiale per programma e dettagli.



4 commenti:

  1. aò, mancha qualcuno... :)

    se ci riesco, vengo. che tanto ho delle cose da curare in loco.

    2 mondi agli antipodi, a fagiolo sul mio ultimo commento

    RispondiElimina
  2. Austriaci e non

    “Prima che il pensiero occidentale sprofondasse nella mentalità «scientifica», ossia in quello che viene definito con arroganza «illuminismo», la gente usava la mente per pensare, non per calcolare.”
    NASSIM NICHOLAS TALEB

    Buon lavoro ai partecipanti.

    RispondiElimina
  3. 30 Novembre ? Ma non è il giorno del referendum... ma si quelle votazioni... ma quelle sull'oro, sui lingotti... emmm.. qualcosa del genere... ma proprio quella data ???
    ;-)
    A proposito : ma non è che il 28 c'è il default dell'oro di carta, il COMEX ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marco.

      Sì è lo stesso giorno. Infatti l'evento è stato programmato proprio in funzione di quell'avvenimento e saranno dati aggiornamenti in tempo reale. Per quanto riguarda il Comex, ci sarà un articolo a proposito di tale argomento proprio domani. ;)

      Elimina