giovedì 21 aprile 2016

Perché il denaro coperto dall'oro non provoca i cicli boom/bust





di Frank Shostak


Secondo il pensiero popolare, non tutti gli aumenti nell'offerta di moneta avranno un effetto rilevabile sull'attività economica. Ad esempio, se un aumento dell'offerta è accompagnato da un corrispondente aumento della domanda di denaro, ci viene detto, allora non ci sarà alcun effetto sull'economia. L'aumento dell'offerta di moneta è neutralizzato, per così dire, da un aumento della domanda di moneta, o la volontà di conservare una maggiore quantità di denaro rispetto a prima.

Cosa s'intende per domanda di moneta? E come questa domanda differisce dalla domanda di beni e servizi?

La domanda di un bene non è la domanda di un particolare bene in quanto tale, ma la domanda per i servizi che offre suddetto bene. Per esempio, la domanda degli individui nei confronti del cibo è dovuta al fatto che il cibo fornisce elementi necessari che sostengono la vita e il benessere di un individuo. La domanda qui significa che la gente vuole consumare il cibo per ottenere gli elementi necessari che sostengono la loro vita e il loro benessere.

Inoltre la domanda di moneta nasce in base ai servizi che fornisce il denaro. Tuttavia, invece di consumarlo, la gente domanda denaro al fine di scambiarlo per beni e servizi. Con l'aiuto del denaro, le altre merci diventano più commerciabili — di più rispetto ad un'economia basata sul baratto. Questo perché il denaro è la merce più commerciabile.



Perché le persone domandano denaro

Prendete per esempio un fornaio, John, che produce dieci pagnotte di pane al giorno e ne consuma due. Scambia le otto pagnotte per vari prodotti, come frutta e verdura. Si osservi che la capacità di John d'ottenere frutta e verdura si basa sulla sua produzione per pagarli, ovvero, otto pagnotte di pane. Il fornaio paga per frutta e verdura con il pane che ha prodotto. Si noti inoltre che l'obiettivo della sua produzione di pane, oltre a conservarne un po' per sé, è quello d'acquisire altri beni di consumo.

Un aumento della produzione di John, diciamo da dieci a venti pagnotte al giorno, gli permette d'acquisire una maggiore quantità e una maggiore varietà di beni rispetto a prima. Come risultato dell'aumento della produzione di pane, il potere di acquisto di John è aumentato. Questo aumento del potere d'acquisto non si traduce necessariamente in una maggiore quantità di beni e servizi in un'economia basata sul baratto.

Nel mondo del baratto, John potrebbe avere difficoltà ad ottenere le varie merci che vuole. Può accadere che un agricoltore possa decidere di non voler scambiare le sue verdure per il pane. Per superare questo problema, John dovrebbe prima scambiare il pane con un'altra merce, la quale ha una più ampia accettazione rispetto al pane. John dovrà, quindi, scambiare il suo pane per il prodotto più accettato e poi utilizzarlo per ottenere le merci che vuole veramente.

Si noti che scambiando il suo pane per un bene più accettabile, John alza la sua domanda nei confronti di tale bene. Si noti inoltre che la domanda di John per la merce più accettata non è mossa dalla sua volontà di conservarla, bensì di scambiarla per i prodotti che vuole. Ricapitolando, la ragione per cui entra in possesso della merce più accettata è perché sa che con l'aiuto di questa medesima potrà scambiare più facilmente il pane con i prodotti che vuole.

Ora supponiamo che ci sia un aumento nella produzione della merce più accettata. Come risultato, scende il prezzo unitario della merce più accettata in relazione alla quantità degli altri beni. Tutto questo, tuttavia, non ha nulla a che fare con la produzione di beni in generale. L'aumento dell'offerta di un bene più accettato non ostacolerà la produzione di altri beni e servizi. Ovviamente se il potere d'acquisto di suddetta merce dovesse continuare a diminuire, allora le persone la sostituiranno con qualche altra merce più stabile.

In molte società, attraverso un processo di selezione, le persone hanno optato per l'oro come merce più accettata. L'oro è diventato quindi denaro.



Denaro reale & “denaro dal nulla”

Supponiamo ora che aumenti la domanda di denaro di un qualsiasi individuo. Un modo che le banche hanno per soddisfare questa domanda è quello di trovare finanziatori disposti a prestare denaro. Con l'aiuto della mediazione delle banche, coloro disposti a prestare denaro possono trasferire i loro soldi ai mutuatari. Ovviamente tale operazione non è dannosa per nessuno.

Un altro modo per le banche di soddisfare suddetta domanda è, invece, creare denaro in modo fittizio — soldi non coperti da oro — e poi prestarlo.

Si noti che l'aumento dell'offerta di denaro finisce nelle tasche degli individui sotto forma di prestiti. Ci dev'essere sempre un primo destinatario del denaro di nuova creazione.

Questo denaro, che è stato creato "dal nulla", verrà impiegato in uno scambio di beni e servizi (ovvero, permetterà uno scambio di nulla per qualcosa). Ciò equivale a deviare ricchezza reale da coloro che la creano a coloro che la sprecano, cosa che inizialmente si maschera da prosperità economica.

In tale processo i creatori di ricchezza reale si ritrovano a loro disposizione meno risorse, cosa che a sua volta indebolisce la loro capacità di far crescere l'economia.



Una maggiore “domanda di denaro” è ciò che ci salverà?

Potrebbe un corrispondente aumento della domanda di denaro prevenire i danni che il denaro creato "dal nulla" infligge ai creatori di ricchezza?

Supponiamo che, a causa di un aumento della produzione di beni, la domanda di denaro aumenti nella stessa misura dell'offerta di denaro "dal nulla". Ricordiamo che le persone usano il denaro per scambiarlo con le altre merci. Quindi ad un certo punto i titolari di denaro "dal nulla" scambieranno i loro soldi per le merci. Una volta che questo accade, c'è uno scambio di nulla per qualcosa e ciò indebolirà la situazione dei creatori di ricchezza.

Possiamo quindi concludere che, indipendentemente dal fatto che la domanda totale di denaro sia in aumento o in calo, quello che conta qui è che gli individui utilizzano i soldi nelle loro transazioni. Come abbiamo visto, una volta che il denaro "dal nulla" viene introdotto nel processo di scambio, ciò va ad indebolire i creatori di ricchezza e questo a sua volta compromette il potenziale della crescita economica. Chiaramente, poi, l'espansione del denaro "dal nulla" è sempre una cattiva notizia per l'economia. Di conseguenza è errato il punto di vista secondo cui è innocuo avere un aumento di denaro "dal nulla" — malgrado sia "coperto dalla domanda".

Al contrario, un aumento dell'offerta di moneta d'oro non permetterà uno scambio di nulla per qualcosa. Inoltre un aumento dell'offerta della moneta-merce non innesca i cicli di boom/bust.

Possiamo inoltre dedurre che è solo l'aumento del denaro "dal nulla" il responsabile del ciclo boom/bust, indipendentemente della cosiddetta domanda complessiva di denaro.



L'oro causa i cicli boom/bust?

Secondo la maggior parte degli economisti, tuttavia, in un'economia con un gold standard, un aumento dell'offerta d'oro genera distorsioni simili a quelle generate dal denaro creato "dal nulla".

Le cose non stanno proprio così.

Cominciamo con un'economia basata sul baratto. John il minatore produce dieci once d'oro. La ragione per cui lo estrae è perché ritiene che vi sia un mercato per tale merce. Dal momento che le persone lo richiedono, sappiamo che l'oro contribuisce al benessere degli individui. John scambia le sue dieci once d'oro per vari prodotti, come le patate e i pomodori.

Ora le persone hanno scoperto che l'oro, oltre ad essere utile per la creazione di gioielli, è utile anche per altre applicazioni. Assegnano, quindi, all'oro un valore di scambio superiore rispetto a prima. Di conseguenza John il minatore può scambiare le sue dieci once d'oro per più patate e pomodori.

Dovremmo considerarla una cattiva notizia perché ora John sta incamerando più risorse?

No, perché questo è proprio quello che accade sul mercato. Col passare del tempo la gente assegna una maggiore importanza ad alcuni beni e una minore importanza ad altri. Ora alcuni beni vengono considerati più importanti di altri in relazione alla vita e al benessere delle persone. Esse hanno scoperto che l'oro è utile per un altro uso, come mezzo di scambio ad esempio. Di conseguenza alzano ulteriormente il prezzo dell'oro in termini di pomodori e patate. L'oro è ora prevalentemente richiesto come mezzo di scambio — la domanda per gli altri servizi dell'oro, come gli ornamenti, è ora inferiore rispetto a prima.

Vediamo cosa succede se John dovesse aumentare la produzione d'oro. Il vantaggio è che ora l'oro ricopre il ruolo di mezzo di scambio. In questo senso fa parte del bacino della ricchezza reale e promuove la vita e il benessere delle persone. Uno degli attributi che ha reso l'oro utile come mezzo di scambio, è la sua scarsità.

Ciò significa che un produttore di un bene che lo va a scambiare per l'oro, si aspetta che conservando il metallo giallo il potere d'acquisto del suo sforzo si preservi nel tempo. Se per qualche motivo ci fosse un forte aumento della produzione d'oro e questa tendenza dovesse persistere, ceteris paribus il valore di scambio dell'oro sarebbe soggetto ad un declino persistente rispetto alle altre merci. In base a tali condizioni le persone tenderebbero ad abbandonare l'oro come mezzo di scambio e cercherebbero altri prodotti affinché ricoprano tale ruolo.

All'aumentare dell'offerta d'oro, diminuisce il suo ruolo come mezzo di scambio e aumenta la sua domanda per altri usi. Quindi l'incremento della produzione d'oro non genera sprechi e rinforza il bacino della ricchezza reale. Quando John il minatore scambia l'oro per altri beni, s'impegna in uno scambio di qualcosa per qualcosa. Scambia ricchezza per ricchezza.

Agli antipodi di tutto ciò, c'è la stampa di ricevute rappresentanti oro (cioè, ricevute che non sono coperte al 100% da oro). Si tratta di una frode e l'inflazione è proprio questo; imposta una piattaforma per il consumo senza dare alcun contributo al bacino della ricchezza reale. I certificati vuoti permettono uno scambio di nulla per qualcosa, cosa che a sua volta innesca i cicli di boom/bust. La stampa di certificati scoperti devia il risparmio reale dalle attività creatrici di ricchezza ai detentori di certificati scoperti. Ciò conduce al cosiddetto boom economico.

La deviazione di risparmio reale avviene per mezzo dei certificati scoperti (cioè, denaro scoperto). Una volta che la stampa di denaro scoperto rallenta o s'arresta, si ferma anche il flusso di risparmio reale che viene deviato verso quelle attività che hanno beneficiato di tale manna artificiale. Di conseguenza queste attività vanno fallite — emerge un bust economico.

Nel caso di un aumento dell'offerta d'oro, non abbiamo alcuna truffa. Il fornitore dell'oro va semplicemente ad aumentare la produzione di un prodotto utile. Quindi, in questo senso, non abbiamo uno scambio di nulla per qualcosa. Di conseguenza non emergono neanche le bolle. Ricapitolando, il produttore di ricchezza, avendo prodotto qualcosa di utile, può scambiarlo per altri beni. Non ha bisogno di denaro scoperto per incamerare ricchezza reale. Si noti che un fattore importante per la nascita di un boom è rappresentato da iniezioni di denaro "dal nulla". La scomparsa di quest'ultimo è invece la causa principale di un bust. L'iniezione di denaro "dal nulla" genera bolle, mentre la sua scomparsa le distrugge.

Con un gold standard — un vero gold standard senza le manipolazioni della banca centrale — questo non può avvenire. Di conseguenza con un gold standard il denaro non può sparire, in quanto l'oro non può svanire. Possiamo quindi concludere che il gold standard, se non viene distorto, non favorisce i cicli di boom/bust.


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: http://francescosimoncelli.blogspot.it/


Nessun commento:

Posta un commento