lunedì 7 novembre 2011

Troppi Vertici nell'Eurozona

Il freezer per la Grecia-Valdemar non ha funzionato, i fantasmi sono usciti dal suo corpo putrefatto e stanno infestando coloro che hanno nascosto la sua morte. L'Italia è in grave pericolo, infatti non appena è stato annunciato il piano per "salvare" l'Eurozona i tassi d'interesse sul nuovo debito Italiano sono saliti al di sopra del 6%. Sono ulteriormente aumentati all'annuncio di Papandreu del referendum. La soglia di insostenibilità resta a 6.5%. Oggi sono a 6.7%. La realtà: l'Italia ha il doppio del debito tollerato dall'Eurozona, anni di austerità per ripagare quanto preso in prestito e speso, dissesto politico, il tutto coronato da un tasso di mortalità che ha superato quello di natalità. Con questo quadro sotto gli occhi, quale futuro può avere l'Italia?
_________________________________


di Gary North


Il Nuovo Ordine Mondiale è in grossi guai. La suddivisione Europea sta visibilmente cadendo a pezzi.

Si può sempre dire quando un accordo importante del NWO è in modalità crisi. I rappresentanti dei media mainstream continuano a chiedere ai portavoce di alto livello: "Ciò minaccia il vostro programma?" Rispondono: "No, questo è solo un'aberrazione temporanea". Lo ripetono sempre. Nel frattempo, gli eventi che portarono alla sopracitata domanda diventano sempre più minacciosi.

L'altro segno di una vera crisi è che i leader politici del mondo si riuniscono ripetutamente in qualcosa chiamato vertici. Un vertice significa "i capi del mucchio". I funzionari di alto livello si incontrano tra di loro. Si incontrano in privato, ma l'incontro è visibile per i media.

I giornalisti amano un incontro al vertice, perché i vertici sono sempre tenuti in hotel sfarzosi di località boriose. Voglio dire, chi prenderebbe sul serio un vertice che si tiene a, diciamo, Hoboken, New Jersey? Nessuno. Così, i leader si incontrano in qualche Località Molto Costoso. I giornalisti vanno lì e ci danno dentro con le spese. E tutti passano una buona giornata.

Il problema di questa strategia è che i manifestanti possono presentarsi senza troppi problemi. Non soggiornano nello sfarzoso hotel. I media non dicono con precisione dove stanno. In qualche modo, migliaia di loro hanno i soldi per pagare le tariffe per l'aereo. Trovano un rifugio pagando prezzi da scantinato. Poi sfilano di fronte all'hotel, portando cartelli e urlando molto. "Basta con questo! Basta con quello! Basta con questo! Basta con quello!" Forse qualcuno porta un cartello "Free Mumia". Questo va avanti fino a quando il vertice non si conclude.

A volte, diventano violenti. Alcune decine sono stati arrestati.

I membri del vertice non hanno mai detto nulla pubblicamente sulla protesta. I media educatamente non lo chiedono.

Il comunicato stampa rassicura il mondo che ci sono state discussioni franche al vertice. Ci saranno ulteriori discussioni franche da parte dei membri della commissione permanente a cui è stato assegnato il compito di esaminare la questione in profondità. I partecipanti si incontrano per una foto di gruppo. Poi la riunione viene sciolta.

E Mumia rimane in carcere.



RIPETERE I VERTICI

Quando il gruppo si riunisce di nuovo in due mesi per esaminare Il Problema, possiamo essere sicuri che la gente in cima al mucchio – la cima vera, non i loro uomini eletti che mandano sempre avanti – è nei guai. La riunione precedente dei loro portavoce non ha calmato la situazione. La crisi sta peggiorando. Quindi, la parola va ai Leader Ufficiali che farebbero meglio a chiamare un altro incontro al vertice. Il comunicato stampa da quello più recente non ha fatto la magia.

Così, i Leader Ufficiali hanno fatto in modo che i loro assistenti pianificassero una prenotazione in un altro hotel sfarzoso. Hanno fatto le valigie, assemblare il loro entourage, messo in moto i loro jet da Leader Ufficiali, e sono volati via in un'altra città di prestigio per il prossimo vertice. Si incontrano in segreto, ma questa volta hanno permesso ai fotografi dei media di entrare in una stanza per una foto di una discussione franca in scena tra i due Leader Ufficiali di più alto rango – o, raramente, i tre più alti. Si siedono su sedie da $2,500 e sembrano molto preccupati.

Poi il gruppo rilascia un altro comunicato stampa che annuncia la creazione di un quadro permanente per le discussioni future Del Problema.

I mercati azionari a livello mondiale salgono notevolmente per un giorno. Poi il giorno dopo ricadono al punto in cui erano il giorno prima del comunicato stampa.

Ecco una regola inviolabile: se c'è un terzo vertice in un periodo di tre mesi, il sistema bancario è in guai davvero grossi. Se, tra il vertice due e tre, ci sono un paio di fallimenti bancari o di società di intermediazione di cui la gente non ha mai sentito parlare, ma che risultano avere un patrimonio di decine di miliardi di dollari, la gente in cima alla mucchio vanno in modalità panico. Essi si chiedono: "Chi è il prossimo?" Ciascuno di loro pensa "forse la mia banca", ma naturalmente parlano gli uni agli altri solo di qualche banca di grandi dimensioni che ha cercato per anni di entrare nel cerchio interno, ma non ce l'ha ancora fatta.

Vertici multipli in cui si parla dello stesso problema sono il segno che il problema non sta andando via. E sta peggiorando.



VERTICI IL FINE SETTIMANA

Un vertice inizia sempre di Venerdì e termina di Domenica. L'incontro inizia dopo che il mercato azionario nel fuso orario dell'hotel sfarzoso ha chiuso. In questo modo, il mercato regionale non precipita, in modo da inviare un segnale ai mercati che rimangono aperti con fusi orari diversi.

L'incontro di Sabato è quello in cui i leader decidono quali questioni saranno oggetto del comunicato stampa di Domenica. Le principali aree di discussione sono queste:

  1. Quanti soldi dei contribuenti menzionerà il comunicato stampa?
  2. Quali nazioni o organizzazioni internazionali prenderanno la quantità raccolta?
  3. Quanto tempo ci vorrà per prendere in prestito i soldi, e da chi?
  4. Quanto tempo resta fino a quando il denaro effettivo verrà raccolto?
  5. Che chiamerà il premier Cinese per un'altra promessa di acquisto di maggiori bond?

Le discussioni sono molto franche. "Non cercate di fregarmi! Quante volte pensate che io possa tornare dagli elettori? La mia coalizione è sul punto di sfaldarsi." "Come possiamo convincere gli elettori che non stiamo buttando i loro soldi in una dolina?" "Quali tre più grandi banche hanno bisogno di un'infusione di fondi?" "Quali banche potrebbero presentare i prestiti necessari se vogliamo offrire garanzie sui prestiti?" E così via.

Poi arriva Domenica. Nessuno al vertice va in chiesa. Non adorano tornare a casa, così qualsiasi indicazione di cui hanno bisogno da parte di un intervento divino potrebbe mandare il messaggio sbagliato ai mercati dei capitali il Lunedi mattina.

La Domenica pomeriggio, rilasciano il comunicato stampa.

Se aspettare fino a Domenica sera, i mercati apriranno al ribasso dell'1% il Lunedi.

Se non annunciano alcuna decisione, i mercati apriranno al ribasso del 3%.

Il comunicato stampa deve sembrare che dica qualcosa di nuovo. Ci sarà un nuovo quadro di discussione. Il gruppo ha impegnato un totale di [X] miliardi di euro, da versare al governo di [Y]. Ciò significa che le banche che hanno prestato 4X di euro ad Y non andrà fallito. Ancora.

Il problema del vertice dovrebbe essere ovvio. Visto che le maggiori banche hanno stipulato prestiti stupidi, basati sui libri fasulli della precedente coalizione di governo, nessuno è sicuro che le banche abbiano il rating del credito e il capitale liquido sufficiente per concedere i prestiti promessi all'Agenzia Europea per il salvataggio. L'intera struttura bancaria è sul bordo del baratro. Se due o tre grandi banche annunciano il fallimento, in stile MF Global o in stile Dexia, ci sarà una corsa degli hedge fund creditori per riallocare i loro fondi rimanenti verso quelle che sperano saranno grandi banche solvibili. Quali potrebbero essere queste banche? Nessuno lo sa. "Fate il vostro gioco. La finestra sta per chiudersi."



GLI INCONTRI ANNUALI DEL G-20

Il G-20 è una organizzazione specializzata in comunicati stampa annuali per quanto riguarda la situazione finanziaria del mondo, che sta sempre migliorando, rispetto al caos che ha prevalso subito prima la riunione precedente. L'ultimo incontro in programma si è svolto in Francia, Ottobre 14-15. C'è stato un vertice d'emergenza questa settimana.

Non fa mai male rivedere il sito ufficiale di un'organizzazione di alto livello del Nuovo Ordine Mondiale. Ciò richiede sempre una traduzione dal gergo ufficiale.

Il G20 è stato fondato nel 1999, sulla scia della Crisi Finanziaria Asiatica del 1997, per riunire le principali economie avanzate ed emergenti al fine di stabilizzare il mercato finanziario globale. Fin dalla sua nascita, il G20 ha tenuto incontri annuali di Ministri delle Finanze e dei Governatori della Banca Centrale ed ha discusso delle misure per promuovere la stabilità finanziaria del mondo ed il raggiungimento di una crescita economica sostenibile.

Traduzione: Il G-20 è stato creato per affrontare la prima grande minaccia al piano del Nuovo Ordine Mondiale per il lancio dell'euro nel 2000, come primo passo nella creazione di una moneta gestita a livello mondiale.

Per affrontare la crisi economica e finanziaria che si è diffusa in tutto il mondo nel 2008, i membri del G20 sono stati chiamati a rafforzare ulteriormente la cooperazione internazionale. Di conseguenza, i vertici del G20 si sono svolti a Washington nel 2008, a Londra e Pittsburgh nel 2009, ed a Toronto e Seul nel 2010.

Traduzione: Il salvataggio Asiatico del 1998 ha tenuto insieme il sistema, soprattutto perché gli Asiatici stanno vivendo una crescita economica. Cià ha mantenuto le loro banche fuori dal buco. Ma, nel 2008, un ceppo diverso di "influenza Asiatica" ha colpito l'Occidente. Ciò ha richiesto un incontro annuale per mantenere sotto controllo i segni di rottura.

Le azioni concertate e decisive del G20, con la sua composizione equilibrata di paesi sviluppati e quelli in via di sviluppo ha aiutato il mondo ad affrontare efficacemente la crisi finanziaria ed economica, e il G20 ha già prodotto una serie di risultati significativi e concreti:

Traduzione: un incontro di teste rotanti di stato – diverse all'anno in Giappone – risolve i problemi finanziari del mondo generati dalla crisi in una riunione tenutasi il fine settimana in programma una volta all'anno, solo per rilasciare un comunicato stampa, possiamo essere sicuri che ci sono cose che accadono dietro le quinte e tra i comunicati stampa annuali. Ciò include:

In primo luogo, la portata della regolamentazione finanziaria è stata largamente ampliata e la regolamentazione prudenziale e la vigilanza sono state rafforzate. C'è stato anche un grande progresso nel coordinamento delle politiche grazie alla creazione di un modello per una crescita forte, sostenibile ed equilibrato, progettato per migliorare la cooperazione macroeconomica tra i membri del G20, e quindi per mitigare l'impatto della crisi. Infine, il governo globale è notevolmente migliorato per tenere maggiormente in considerazione il ruolo e le esigenze emergenti dei paesi in via di sviluppo, soprattutto attraverso la ambiziose riforme del governo del FMI e della Banca Mondiale.

Traduzione: La soluzione Keynesiana istantanea ad ogni problema è una maggiore regolamentazione. Ciò è noto in altri ambienti come chiudere la porta della stalla quando i buoi sono scappati. Il G-20 dispone di un modello per una crescita equilibrata, che ha scarseggiato sin dal 2008. Inoltre, il FMI ha preso in prestito un sacco di soldi da consegnare ai dittatori del Terzo Mondo per finanziare i loro conti bancari Svizzeri.

Sulla base di queste importanti progressi, il G20 ora deve adattarsi ad un nuovo contesto economico. Deve dimostrare che è in grado di coordinare le politiche economiche delle maggiori economie su base continuativa.

Traduzione: Il nuovo contesto economico è questo: l'intero sistema internazionale bancario a riserva frazionaria sta cadendo a pezzi, e ci vorrà più che un comunicato stampa per tenerlo insieme. Dietro le quinte, ogni governo sta cercando di trasferire le passività agli altri governi. "Le nostre banche sono in condizioni peggiori delle vostre!"

Il 2011 sarà l'occasione per costruire i successi recenti del G20 ed assicurare un seguito attivo dei processi già in corso. Sarà anche il momento di affrontare altre questioni essenziali che sono cruciali per la stabilità globale, come la riforma del sistema monetario internazionale e la volatilità dei prezzi delle materie prime.

Traduzione: "A malapena riusciamo tenere insieme questo sistema a fronte dei fallimenti continui. Questo è il successo massimo di cui siamo capaci in questo momento. Nel frattempo, i mercati sono così volatili che stanno richiamando l'attenzione sul fatto che la nostra passeggiata sul filo del rasoio tra inflazione e recessione sta diventando visibilmente inquietante. Non vogliamo finire come l'Olandese Volante".

Crediamo infatti che le principali sfide economiche di oggi richiedono un'azione collettiva ed ambiziosa a cui il G20 è in grado di fornire impulso.

Traduzione: Non sono sicuro di cosa voglia dire "in grado di fornire impulso". Mi dispiace.



LA VOLATILITA' RIVELA INSTABILITA'

I mercati azionari quest'anno hanno riflesso la presenza di pessimismo negli investimenti per quanto riguarda
  1. l'imminente partenza della Grecia dalla zona euro,
  2. la probabilità crescente di un default della Grecia per il proprio debito basato sull'euro,
  3. la perdita di centinaia di miliardi di euro da parte di grandi banche del nord Europa,
  4. il rischio di fallimenti bancari in Italia dopo il default del governo Greco,
  5. la condizione traballante delle banche Portoghesi e Spagnole,
  6. la probabilità crescente di una recessione a livello mondiale nel 2012, e
  7. il timore di un evento imprevedibile risultante da un "momento Dexia".

I mercati azionari hanno riflesso anche ottimismo per quanto riguarda
  1. il potere calmante dei comunicati stampa rilasciati negli incontri al vertice,
  2. la speranza che la banca centrale della Cina continuerà ad inflazionare in patria per comprare IOU basati sull'euro al fine di sostenere l'euro stesso e promuovere le esportazioni Cinesi,
  3. la speranza che la Federal Reserve farà qualcosa di nuovo che possa eventualmente cambiare le cose,
  4. la speranza che le aziende con enormi flussi di cassa annunceranno programmi di riacquisto di azioni in modo da far aumentare le stock option dei senior manager.

I mercati azionari sono più volatili di oggi rispetto a qualsiasi momento nella memoria recente. Nella misura in cui il 20% degli Americani che possiede circa l'80% dei singoli titoli presta attenzione, stanno recependo questo messaggio: nessuno sa cosa sta succedendo. Per quanto ne sa l'uomo comune, le cose non stanno affatto migliorando per lui. Le oscillazioni del mercato azionario sono solo più rumorose. Egli è preoccupato per la sicurezza del suo lavoro – per una buona ragione.



CONCLUSIONE

I Poteri In Carica si trovano ad affrontare Problemi Che Non Andranno Via. Il cuore del loro controllo è la riserva frazionaria ed il mercato per i titoli di stato (debito sovrano). Entrambi sono sotto assedio. Entrambi stanno mostrando segni di vulnerabilità senza precedenti.

Gli incontri al vertice dell'euro si stanno trasformando in reality show. Quale squadra Sopravviverà? Merkel-Sarkozy? Papandreou-Berlusconi?

Nel frattempo, l'Estonia è l'unica nazione in Occidente che non è in guai fiscali.

Poi c'è l'Islanda.

L'Islanda, le cui banche fallirono per $85 miliardi nel 2008, ha completato nel mese di Agosto un programma di 33 mesi del Fondo Monetario Internazionale. Il fondo con sede a Washington si aspetta che l'economia Islandese cresca più velocemente della media della zona euro quest'anno e il prossimo. Costa meno assicurarsi contro un default sovrano Islandese di quanto costi, in media, proteggersi da un evento di credito nello show del debito del blocco valutario Europeo.

Islanda ed Estonia non sono mai state invitate ai più importanti incontri al vertice Europei. Non sono nel G-20. C'è una lezione da imparare qui.


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: http://francescosimoncelli.blogspot.it/


Nessun commento:

Posta un commento