martedì 1 novembre 2011

Non la Devono Occupare Loro

«Ci sono persone che sono disgustate dal calcolo monetario. Non vogliono essere risvegliate dai loro sogni ad occhi aperti dalla voce critica della ragione. La realtà li fa ammalare, aspirano ad un mondo di opportunità illimitate. Sono disgustate dalla meschinità dell'ordine sociale in cui tutto è ben calcolato in dollari e centesimi. Definiscono le loro lagnanze come il portamento nobile degno degli amici dello spirito, della bellezza e della virtù rispetto alla bassezza ignobile e malvagia del Bigottismo. Tuttavia, il culto della bellezza e della virtù, della saggezza e della ricerca della verità non sono impediti dalla razionalità del calcolo e dell'elaborazione mentale. Sono solo fantasticherie romantiche che non possono prosperare negli ambienti di una critica sobria. Il pensatore a sangue freddo è il duro castigatore del visionario estatico.
La nostra civiltà è indissolubilmente legata ai nostri metodi di calcolo economico. Periremmo se dovessimo abbandonare questo prezioso strumento intellettuale di azione. Goethe aveva ragione quando definiva la contabilità a partita doppia "una delle più belle invenzioni della mente umana".»
-- Ludwig von Mises
________________________________________


di Gary North


"Occupare Wall Street!"

Cosa significa?

Significa che le persone possono bloccare la strada conosciuta come Wall Street, in modo che nessuno possa andare a lavorare? Se significa questo, allora il movimento si basa sulla violenza: non permettendo alle persone di accedere ai marciapiedi pubblici. E' stato stabilito che "chi primo arriva/prima viene servito". Questo non era quello che gli elettori avevano previsto. Questo non è quello che consente la legge.

Io rispondo: "Spostatevi. Voglio passare."

Significa che i manifestanti minacciano di bloccare il traffico per le strade? Per quanto tempo? Qualsiasi cosa vale per i marciapiedi vale anche per le strade. Le strade sono per le automobili. Forse anche per un paio di poliziotti a cavallo. Questo è tutto, tranne che per girare un film, dove la città viene pagata, o una singola protesta, la quale è protetta dal Primo Emendamento.

Io rispondo: "Chiedete un permesso".

Significa la fine di un sistema di scambio volontario? Significa occupare gli edifici della Borsa di New York? Questa sarebbe una violazione della proprietà privata. Su quali basi filosofiche sarebbe permessa un tale esercizio di violenza? Su quale base giuridica sarebbe permesso?

Io rispondo: "Quando una guardia di sicurezza vi chiede di lasciare l'edificio, dovete andarvene".

Significa rubare ai ricchi? Mi rendo conto che la quasi totalità della politica economica moderna consiglia questo approccio in un modo o nell'altro. Sto aspettando la sua giustificazione filosofica o morale. Questo video non lo spiega né filosoficamente né moralmente.





Io rispondo: "Tu non ruberai."

Significa "regolare Wall Street"? La Securities and Exchange Commission e decine di altre agenzie governative lo hanno fatto per oltre 70 anni. Se c'è un problema, perché queste persone non stanno protestando davanti alla SEC o alla Federal Reserve Bank di New York?

Il problema di Wall Street come uno slogan per il settore finanziario è che le persone che hanno condiviso il punto di vista dei manifestanti sul settore finanziario hanno spinto i governi a regolamentare il settore finanziario da oltre 70 anni. L'idea che il governo sia un'agenzia affidabile per indirizzare il flusso dei capitali è stata dimostrata in piena vista per 70 anni. Ciò include l'autunno del 2008.

Un pazzo è colui che fa la stessa cosa più e più volte, quando non produce i risultati che spera di ottenere.

La mia risposta: "O leggete l'Azione Umana o fate visita al vostro psicologo."

Significa che "il capitalismo è corrotto"? In caso affermativo, per quale motivo vogliono occupare Wall Street? Perché il Congresso non chiude semplicemente tutte le banche, le case di brokeraggio, e i fondi di investimento in America? Forse perché il Congresso va a letto con Wall Street? Poi chiedete agli elettori di votare i loro Parlamentari. Vuoi vedere che potremmo essere in grado di comprare questi servizi al di fuori degli Stati Uniti se diventa illegale comprarli all'interno degli Stati Uniti? Stanno pianificando di chiudere Internet? Stanno pianificando di imporre controlli sui capitali?

Io rispondo: "Perché siete qui e non a Washington?"

Questa frase è solamente uno slogan? Gli slogan vanno bene. La gente dovrebbe pagare per promuovere i loro slogan. Se stanno usando scene di strada per farsi vedere in televisione, allora non dovrebbero disturbare la vita degli altri come un modo per attirare le telecamere.

Io rispondo: "Anche io ho uno slogan: 'laizzez faire'."

Wall Street non la devono occupare loro. Sarebbe bello se potessi convincere i manifestanti su questo principio. Ma, tutto sommato, preferirei convincere il Congresso. Il Congresso non tornerà a casa solo perché a Wall Street ci sono dieci gradi sotto zero.


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: http://francescosimoncelli.blogspot.it/


Nessun commento:

Posta un commento