venerdì 18 novembre 2011

Zombie Bipolari





di Johnny Cloaca


Non lo so. A certa gente piace essere presa per il culo, lo trovano appagante. La faccia da ebeti che ti mostrano dopo aver proferito una mastodontica coglionata è impagabile: sopraccigglia che arrivano sui pali della luce, occhi a ranocchia, bocca adeguatamente spalancata che funge da tana per topi.

Allora non sorprende leggere certi articoli su giornaletti che il giorno prima pare che avesseroo ritrovato il lume della ragione, solo per scoprire il giorno dopo che l'hanno barattato (perché il denaro è lo sterco di satana e il mercato è qualcosa che s'è inventato Smith per vendere più libri) per qualche punto esclamativo in più nei successivi articoli. Leggiamo:

"Non si sa se sia più arduo il compito di Mario Draghi alla Bce o quello di Mario Monti a Roma. Quest'ultimo si ritrova con l'apparente ampio consenso di quasi tutte le forze politiche italiane, ma deve fare i conti con i paletti di chi vorrebbe un mandato di breve periodo, di chi pretende che il nascente Governo si occupi solo di attuare le indicazione della Ue, di chi pone veti sulla patrimoniale e di chi non vuole toccare le pensioni."

Ovvio che siano contenti. E' il loro salvatore, colui che si accollerà le palate di merda che gli arriveranno contro; sarà una calamita, potrà praticamente imporre qualsiasi porcata liberticida che i politici la voteranno a "malincuore". Ci hanno riempito i coglioni da qui fino all'età del bronzo con la "coesione sociale" e la "responsabilità" che potranno giustificarsi con un semplice "Ahimè! Ma ho dovuto", per poi annettere un "qualora andassi io, tutto ciò cambierà". I politici torneranno, tornano sempre. Il pescatore torna sempre a casa con una cassa di pesci.

I cosiddetti "paletti" rappresentano il tizio che bussa sulla spalla del boia e gli dice di soprassedere nello scoccare il colpo fatale ai privilegi dei parassiti. Il dovere del denaro rubato è quello di foraggiare Napolitano e compagnia cantante piuttosto che sostenere (ad esempio) la sanità: ulteriore segno che le priorità del pubblico siano ben altre: mangiare in abbondanza, e creare un'altra generazione di idioti pronta a far mangiare in abbondanza la prossima generazione di vecchi sciacalli rincoglioniti.

Zombie> scusate, voleva dire "senatori a vita", cardine della democrazia rappresentativa.

"Il compito di Draghi è quello di guidare una banca centrale che, per mandato e per cultura ereditata dalla Bundesbank, è del tutto inadeguata a gestire la crisi dei debiti sovrani. Assumendo la presidenza della Bce, Draghi deve per prima cosa rispettare le regole e il mandato della banca, ma per osare qualche iniziativa più efficace deve cercare di vincere l'ostinazione della Bundesbank e la ritrosia del Governo tedesco."

Perché? Perché conoscono una parolina che li fa cagare addosso e li fa rannicchiare in un angolo a pinagere senza che nessuno li possa distogliere dal vuoto nero in cui cadono. "Weimar!"

Otto: "Oh Gott! Oh Gott! Oh Gott! Um Himmelswillen"

Fritz: "Puttanen Eva!"

Karl: (volo dal balcone)

Ma la Merkel asseconderà i voleri dell'Europa. Diceva di no ai prestiti e al salvataggio della Grecia. Ha annuito al momento della resa dei conti ad entrambe queste manovre. E' un pupazzo in mano alle banche. Politica e sistema bancario si leccano le ferite a vicenda. I nostalgici di Maastricht sapevano benissimo che tale trattato era solo il bavaglino dei porci.

"Il fatto che ieri tutto sia di nuovo caduto sui mercati finanziari lo si deve in piccola parte alle difficoltà create a Monti da alcuni partiti e in larga misura all'inerzia della Bce e alle esitazioni dei politici europei."

Con le stesse parole si potrebbe difendere la schiavitù. (Cosa che tra l'altro la Costituzione fa, non essendo mai stato eliminato il servizio militare, ma solo "sospeso".)

Se dobbiamo ridurci a sostenere che "nel tempo si è articolata la convinzione che stampare denaro porta il paradiso in terra, quindi va bene così" fatecelo sapere, così ci mettiamo l'anima in pace.

"Certo lo spread dei Btp italiani sul Bund è cresciuto in valore assoluto più di quello dei titoli di altri Paesi. [...] Soprattutto è al massimo storico lo spread tra i bond decennali emessi dal fondo di stabilità (Efsf) e il Bund: a 182 punti significa che il fondo dovrà scordarsi il rating più alto e che i costi per finanziarsi diventano sempre più alti. La sua missione di 'salvare' gli Stati membri dell'Unione è già in forse."

La BCE sta facendo incetta di tali titoli, ma si danna l'anima per sterilizzarli. Il giorno dopo l'acquisto parte l'asta per piazzarli altrove. Gli investitori ci cascano, forti del fatto che la banca centrale sarà lì a salvaguardarli; altri invece non si fidano del tutto ed iniziano a domandare tassi d'interesse più alti. I tassi, quindi, cresceranno. E' inevitabile. Infine cresceranno così tanto che la BCE sarà costretta a fare "tutto da sola". L'inflazione è in corsa.

Ma una volta che l'EFSF sarà partito per la tangente, sarà sostituito da un altro fondo (ESM) a cui gli stati possono volontariamente partecipare. Con volontariamente si intende coercitivamente e senza sapere che fine faranno i fondi. Il meccanismo "a matriosca" imparato dalla Cina, funziona.

"Cosa c'è di così virtuoso nella Gran Bretagna, con un'inflazione doppia rispetto all'area euro e con un debito destinato a salire al 90% del Pil nel 2012 ( sopra quello francese) e a crescere più rapidamente di quello italiano e spagnolo negli anni successivi?"

Nulla: ma se loro stampano allegramente, almeno la loro stupidità resterà limitata ai loro confini, e non sbrodolerà in quelli degli altri; ciò al contrario delle "dotte opinioni" di molti beoti Nobel.

"La Banca d'Inghilterra è la risposta. La teoria economica suggerirebbe che c'è assai poco di virtuoso in una banca centrale che crea moneta per comprarsi titoli del Tesoro del proprio Paese. Ma siccome questa prassi è stata riproposta a dosi massicce dagli Stati Uniti e ha contagiato il Giappone e la Svizzera, oltre che la stessa Inghilterra, non si capisce perché mai non possa essere eccezionalmente accolta anche dalla Bce: tanto più in presenza di una crisi finanziaria senza precedenti, di una stagnazione economica, di una bassa inflazione e di una valuta che ha continuato ad apprezzarsi sul dollaro."

Io invito ad osservare che anche la malaria si è sviluppata a modo suo nei secoli, ma non è un buon motivo per tenercela.

"Se Draghi avesse potuto annunciare lunedì un quantitative easing, come per tre volte ha fatto Ben Bernanke, gli effetti della crisi si sarebbero drasticamente ridotti sui mercati. Ma Draghi potrebbe annunciare una cosa simile solo se tutti i governi dell'area euro lo dovessero autorizzare. In questa direzione, una piccola speranza è arrivata ieri da Thomas Mayer, capo economista di Deutsche Bank. «L'Italia deve cavarsela da sola», ha detto, ma lo può fare solo vi sono «condizioni monetarie favorevoli». Monti non chiederebbe di più."

Il senso di questo articolo si era già intuito dal titolo.

Quantitative easing...bla,bla,bla...effetti della crisi ridotti...bla,bla,bla...ancora qui siamo? E' chiaro che se si propone tale soluzione, ovvero denaro gratis, questo denaro andrà tolto a qualcuno per mezzo dell'inflazione. Il nocciolo della questione è, appunto, chi paga?, ovvero a chi viene puntata la pistola in faccia per finanziare l'ennesimo miracolo economico?

Per dirla in maniera garbata: "orsù, rechi teco ancor sostegno infondato alla stampa di denaro, motivandola con stolti sillogismi tratti da teorie socioeconomiche demenziali che comunque non possono essere applicate in questo frangente poiché esistono teutonici individui che si imbrattano i pantaloni al solo pensiero del costo che siffatta politica causerebbe? Con ciò miri forse a sdoganare il furto partendo da un esempio fallace quale la stampa di denaro come panacea dei mali economici, che tra l'altro sono stati partoriti dagli stessi uomini che ora siedono comodamente ai posti di comando dei vari governi, insindacabilmente accettati senza un fiato dalle giovenche delle strade che fino al tardo giorno del mese scorso affollavano leste le piazze? Siccome la logica di suddetta teoria autodistruttiva è un triste tramonto del sole della ragione a favore della notte della confusione, non v'è ragione di dibattere ulteriormente".

Tradotto: "dai basta cagate economiche distribuite a cazzo di cane."


3 commenti:

  1. Una notizia che fa pensare... secondo me stanno inculando i paesi in via di sviluppo.

    Crisi: Corsa a Oro Banche Centrali Brics, Acquisti Record Ultimi 40 Anni

    tweet
    Stampa
    Temi:Commodities
    (Cim/Col/Adnkronos) - venerdì, 18 novembre 2011 - 12:39
    Roma, 18 nov. - (Adnkronos) - Continua la corsa all'oro nei paesi emergenti. Le banche centrali dei Brics nel terzo trimestre dell'anno hanno effettuato acquisti record del metallo giallo pari a oltre 148 tonnellate su base netta, il livello piu' alto mai segnato negli ultimi 40 anni. Era infatti dai tempi del collasso del sistema di Bretton Woods nel 1971, quando venne sospesa la convertibilita' del dollaro in oro, che gli istituti centrali non acquistavano una tale quantita' del metallo prezioso. Secondo gli analisti, spiega il quotidiano Financial Times, queste operazioni, motivate dalla volonta' delle economie emergenti di diversificare gli investimenti in una fase in cui la crisi economica rende dollaro e euro poco attraenti, sono state effettuate soprattutto nel mese di settembre approffittando dell'improvviso calo dei prezzi intorno ai 1.530 dollari. Tra i paesi che hanno rivelato le operazioni sul mercato aurifero ci sono Thailandia, Russia e Bolivia, ma e' noto che la febbre dell'oro sta toccando livelli sempre piu' alti soprattutto in Cina e India, innescando una nuova spirale al rialzo con le quotazioni che oggi hanno toccato i 1.728 dollari. E questa tendenza non sembra destinata a finire. Secondo Marcus Grubb, capo investimenti del World Gold Council, le banche centrali chiuderanno il 2011 con acquisti di oro complessivi pari a 450 tonnellate, ovvero altre 90 tonnellate prima della fine dell'anno.

    RispondiElimina
  2. Ciao Asmy. Adesso che inizia la stagione dei matrimoni in India ci sarà da ridere.

    Ma nel frattempo, nella rigogliosa terra di "Follia a Bizzeffe", gli svalvolati a trombe spiegate annunciavano: http://www.bloomberg.com/news/2011-11-18/ecb-council-backs-27-billion-weekly-limit-on-bond-buying-faz-reports.html.

    RispondiElimina
  3. Monti e Draghi due parole che significano solidità e tenacia è indubbio, ma poi occorrono i fatti e qui il problema si fa grande, la mia personale opinione è che contro berlusconi sia stata fatta una campagna esagerata del tipo "dagli addosso all'untore", non mi pare invece di avere sentito proposte valide da altre parti per risolvere i problemi e non perchè, come vogliono farci credere, sia un problema di giustizia sociale, ma perchè non hanno la minima idea di come risolvere la situazione, cosa questa ancora piu preoccupante.
    Berlusconi ha fatto bene a dimettersi, è il tipico atteggiamento di chi dice "adesso vedetevela da voi", l'unico appunto che faccio a Berlusconi è quello di non aver fatto la riforma fiscale ma come ho gia detto qui altre volte a tutti fa comodo dire SIAMO UN POPOLO DI EVASORI, quindi i ns problemi rimarranno tali ancora per un bel pò, a meno che Monti in nome del bene per il popolo non riesca togliera la maschera dell'ipocrisia che i politici portano ( ci credo poco ).
    Draghi non vedo proprio come possa cambiare le cose, al massimo alza e abbassa un tasso, mi viene da ridere quando sento dire che dalla BCE si possa fare qualcosa per cambiare le cose, le economie si sviluppano con le innovazioni, con i bravi imprenditori e con la onesta amministrazione dello stato, ed al momento di queste tre cose non ne vedo nemmeno una, vedo solo un sistema vecchio ed antiquato basato su ideali di 50 anni fà messo in crisi da paesi emergenti che non si fanno scrupoli come Cina e Brasile mentre altri tipo Argentina non vogliono nemmeno piu parlare con il FMI ( ed hanno pure ragione) dopo quanto successo negli anni passati, le banche hanno il torto di aver rovinato persone valide e laboriose in nome del debito, quando inizieranno a capire che prima dei soldi viene il valore dell'uomo allora le cose cambieranno ma anche in questo caso io la vedo dura.

    Ciao

    RispondiElimina