mercoledì 2 ottobre 2013

Quello che non uccide l'oro lo rende più forte

Per ogni banca centrale che vendo oro ce n'é un'altra che lo acquista. Ultimamente questo trend si è intensificato, portando il blocco Orientale ad incamerare maggiormente quella cosiddetta "reliquia barbarica" tanto inutile agli occhi di Keynes. L'articolo purtroppo non ci dice se queste stesse banche abbiano acquistato "letteralmente" l'oro fisico oppure hanno aumentato le loro barre presso la NYFED. La Germania c'ha provato, ma s'è vista rispondere con balbettii e frasi imbarazzate: 7 anni. "Il vostro oro è qui, potete riprendervelo quando volete... ma non se lo volete davvero." La Federal Reserve continua a resistere ad un'ispezione approfondita del GAO che potrebbe tracciare seriamente la proprietà reale di quell'oro, esponendo le sue menzogne secolari. Ma alla maggior parte della popolazione pare non interessare, nonostante le valute mondiali continuino il loro scivolamento verso il basso. La loro attenzione viene catturata dagli effetti e non dalle cause dei malanni dell'economia, per questo si appassionano a storie legate ai cosiddetti derivati. Essi sono esistiti sin dal 1800 ma non distorcono il prezzo delle merci sottostanti (es. i contratti forward e futures sono contratti derivati perchè derivano il loro prezzo dalla merce sottostante), bensì le speculazioni al rialzo a cui vengono sottoposti. Come quella immobiliare negli USA ed in Spagna, ad esempio. Allora sorge spontanea la domanda: da dove arriva tutto quel denaro per operare suddette speculazioni? Causa ed effetto in economia contano.
__________________________________________________________________________________


di Peter Schiff


Per mesi ho sottolineato che l'attuale correzione dell'oro è il risultato del denaro speculativo in fuga da tale mercato, e non un riflesso dei suoi fondamentali di lungo termine. Purtroppo c'è così tanto denaro da fare (e perdere) che le mie precauzioni sono ancora una volta cadute nel vuoto.

Beh, sembra che i cosiddetti "tecnici" stiano iniziando a sostenere la mia teoria, e quindi questo mese ho intenzione di discostarmi dalla mia tipica discussione sui fondamentali di mercato e dare un'occhiata al mercato dei futures dell'oro. Si scopre che gli stessi paper market che hanno contribuito a far scendere il prezzo dell'oro, stanno cominciando a rendersi conto della dura realtà della domanda di oro fisico; la loro inversione può spingere l'oro verso nuovi massimi.



Leggere il Future

Il mondo dei contratti futures è spesso fonte di confusione per gli investitori ordinari. E' soprattutto il dominio delle istituzioni che cercano di proteggersi e di speculatori professionisti. Non consiglio agli investitori comuni di impegnarsi nel trading sui futures, ma è utile per capire come questi strumenti finanziari incidano sul prezzo spot dell'oro.

Nella sua forma più elementare, un contratto futures sull'oro è un accordo in cui viene acquistata una certa quantità di oro al prezzo spot corrente con un delivery (es. consegna) in una data futura. La parte interessante è che non c'è bisogno di pagare il prezzo pieno in anticipo. Si può pagare un acconto su 100 once d'oro oggi, sapendo che si dovrà completare il pagamento quando il contratto arriverà a scadenza. Se il prezzo dell'oro aumenta nel tempo, otterrete un buon profitto perché finirete per pagare il prezzo di oggi per un prodotto che vale di più in futuro. Naturalmente, la persona che vi ha venduto il contratto subisce una perdita per la stessa ragione. La persona che acquista il contratto si dice che va "long" sull'oro, mentre il venditore è in posizione "short."

Uno dei motivi per cui i futures sull'oro sono così rischiosi è l'enorme quantità di oro nelle transazioni. Quando si acquista dal COMEX un solo contratto futures sull'oro, ottenete il controllo – e la responsabilità – di 100 once troy di metallo giallo. Quando lo scorso Aprile si diceva che il mercato dei futures sull'oro avesse visto "grandi mosse," era un eufemismo – il 12 Aprile ha aperto con una vendita di 100 tonnellate di oro!

C'è di peggio. I trader spesso usano la leva finanziaria (prendono in prestito denaro) per acquistare contratti futures, con l'acconto che forniscono noto come "margine di sostegno." Il margine di sostegno minimo per un singolo contratto futures è solo di $8,800. Se l'oro spot è a $1,300, allora un trader può ottenere il controllo di $130,000 di oro con meno di un 7% di acconto! A seconda di una combinazione di fortuna ed esperienza, questa enorme leva finanziaria può portare ad utili incredibili o a perdite devastanti.

Facciamo un esempio, tenendo presente che i miei dati sono molto semplificati perché un contratto futures non è esattamente pari a 100 volte l'attuale prezzo spot dell'oro. La maggior parte del tempo, i prezzi dei futures sono un po' più alti di quelli spot dell'oro.

Diciamo che l'oro sia a $1,300, il che significa che un contratto futures sull'oro conferisce agli investitori il controllo di circa $130,000 di oro. Un trader compra un contratto con un margine di sostegno da $8,800. Se il prezzo dell'oro sale a $1,500, il contratto futures avrebbe ora un valore di $150,000. Il trader può ora vendere quel contratto ed intascare la differenza. Ha appena incassato circa $20,000 con soli $8,800 in capitali di avviamento. Se il trader avesse semplicemente comprato $8,800 di oro fisico, avrebbe guadagnato solo $1,350 nello stesso periodo di tempo. Non è difficile vedere come il trading con i futures possa sembrare eccitante e redditizio.

Ma cosa succede se il prezzo dell'oro scende? Più il prezzo dell'oro scende al di sotto dei $1,300, più l'investitore sarà tenuto ad aumentare il suo margine per mantenere lo stesso rapporto di acconto al valore del prestito. Ciò equivale a fornire una garanzia affinché non abbandoni il contratto. Nel peggiore dei casi, il trader non può presentare i fondi aggiuntivi e l'intera posizione viene liquidata dal suo broker.

Finora questo esempio si concentrava su un trader che "va long" su un contratto futures. Può essere rischioso, ma le perdite potenziali sono niente in confronto a quelle di qualcuno che si posiziona short.

Consideriamo lo stesso scenario, ma questa volta il trader ha un contratto short. Sta disperatamente scommettendo che il prezzo dell'oro scenderà abbastanza affinché possa coprire la sua posizione short (riacquistare il contratto che ha venduto) ad un prezzo inferiore. Dopo tutto non può tenere il contratto fino alla scadenza, poiché in realtà non possiede oro fisico e quindi non sarebbe in grado di consegnarlo al compratore.

La differenza fondamentale tra i trader short e long è che i primi sono costretti a rimpiguare il margine di sostegno quando il prezzo dell'oro sale. Teoricamente non esiste alcun limite a quanto possa andare in alto il prezzo dell'oro, a differenza di un suo calo (che in effetti non può andare tanto in basso). Se qualcuno scommette sulla morte dell'oro con contratti futures short quando l'oro sta per entrare in un grande mercato al rialzo, può finire completamente devastato dalle margin call.

E' abbastanza rischioso usare la leva finanziaria come fanno i trader sui futures, poiché se non capiscono i fondamenti dell'asset sottostante (in questo caso l'oro fisico) possono finire in un sacco di guai e distorcere il prezzo della merce che stanno tradando. Questo è esattamente ciò che sta accadendo ora.



La Stretta sulle Posizioni Short

Quando il prezzo dell'oro ha iniziato il suo calo ad Aprile, abbiamo assistito ad una riduzione di oro cartaceo nel mercato (tra cui un alto deflusso di ETF che avevano raggiunto livelli da record). I money manager più importanti e gli hedge fund hanno iniziato a vendere le loro posizioni in oro, rilasciando previsioni sempre più basse per il suo prezzo. Tutto questo si è trasformato in un segnale importante per i trader in futures affinché si posizionassero short sull'oro.

La vendita si è auto-alimentata poiché i trader hanno cercato di ridurre le loro perdite, o di conservare una parte dei profitti guadagnati durante la salita. A volte la vendita è alimentata dagli "stop loss," che sono ordini che si attivano automaticamente quando i prezzi declinano ad un livello specifico (in molti casi appena sotto i livelli di supporto tecnico). Non appenna vengono innescati questi stop/loss diventano generalmente dei segnali di mercato, i quali accelerano il declino ed innescano ancora più stop/loss mentre i prezzi scendono più in basso. Alcuni stop/loss rappresentano posizioni long che vengono coperte; altri rappresentano nuove posizioni short in procinto di nascere.

Queste continue posizioni short sull'oro hanno costruito un ciclo che si auto-alimenta. Coloro che shortano vedono gli altri darsi alla fuga e così continuano a shortare. Nel frattempo, i fund manager vedono le posizioni short e così continuano a vendere oro.

Questo ciclo è continuato fino al rimbalzo dell'oro – a Luglio, le posizioni short sull'oro hanno raggiunto livelli record.

Quando l'oro ha cominciato a rimbalzare il mese scorso, un numero enorme di posizioni short è rimasto esposto e molte ancora rimangono esposte. Le posizioni short sull'oro sono bloccate con in mano una scommessa perdente poiché l'asset sottostante sta facendo il contrario di quello che avevano anticipato.

Se il rally dei prezzi continua, questi trader saranno spinti a liquidare le loro posizioni short prima che le loro perdite diventino catastrofiche. Questa "stretta sulle posizioni short," come è conosciuta nella finanza, inverte il ciclo vizioso e potrebbe far salire il prezzo dell'oro molto più in alto rispetto a quando è iniziata la correzione.



Un Ecosistema Sbilanciato

Per capire questa stretta sulle posizioni short, immaginate un nuovo predatore che entra in un ecosistema incontaminato. Il nuovo predatore trova un buffet di prede che non hanno mai imparato a correre più veloce, che non sono più furbe, o che evitano questo particolare predatore. In poco tempo, il predatore diventa "invasivo" e comincia a devastare la popolazione naturale grazie alla facilità con cui riesce a catturare le prede. Prosperando sulle nuove risorse, la popolazione del nuovo predatore raggiunge dei massimi – fino al collasso della popolazione predata.

Questo è simile a ciò che è successo con le posizioni short sull'oro negli ultimi tre mesi. Più il prezzo dell'oro (la preda) è stato abbassato, più gli speculatori sull'oro (le specie invasive) sono entrati nel mercato per trarre profitto da questo trend, che è servito solo ad abbassarne ulteriormente il prezzo.

Tuttavia, come in un ecosistema naturale, questo rapporto è insostenibile. Alla fine ci sono tanti predatori che rimangono a corto di prede. Questo porta i predatori alla fame, e alla fine la popolazione scende ad un livello sostenibile, mentre la preda riesce a crescere di nuovo fino ad un naturale equilibrio.

Il problema per le posizioni short è che l'oro che hanno venduto durante la discesa molto probabilmente non sarà in vendita durante la risalita. La mia ipotesi è che gli acquirenti che si sono fatti avanti in precedenza non erano trader di breve termine, come gli speculatori che hanno venduto. Questi erano acquirenti che hanno acquistato oro per conservarlo, non per scambiarlo. Per questi acquirenti, come le banche centrali straniere, l'oro che hanno comprato non è in vendita (almeno non ad un prezzo che gli speculatori si possono permettere di pagare). Tali acquirenti hanno aspettato questa opportunità per anni.

Il risultato di questo calo del prezzo è che l'oro è passato da mani deboli a quelle forti. Inoltre, la debolezza del prezzo dell'oro ha spinto i cercatori d'oro a chiudere le miniere, ridurre le spese di capitale ed a limitare l'esplorazione/sviluppo. Quindi l'oro che una volta era sul mercato è andato, causando una diminuzione dell'offerta futura proveniente da nuova produzione. Quando il mercato si invertirà, le posizioni short come si proteggeranno? Da dove salterà fuori l'oro di cui hanno bisogno? Quando i trader torneranno a comprare ETF, da dove salterà fuori l'oro fisico a copertura di questi contratti? Quanto in alto dovranno salire i prezzi per portare nuova offerta sul mercato? Non ho risposte a queste domande, ma di certo per le posizioni long sarà divertente scoprirlo... mentre sarà doloroso per quelle short.

Quello che voi ed io possiamo veramente sperare è che questa massiccia stretta sulle posizioni short spinga il mercato a focalizzarsi sui fondamentali dell'oro e cominci di nuovo a guidare il metallo giallo verso i suoi massimi precedenti. Se ho ragione, l'oro è ancora gravemente sottovalutato e questo potrebbe essere l'inizio del più grande rally mai visto.


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: http://francescosimoncelli.blogspot.it/


8 commenti:

  1. Ciao Francesco,
    i trader si assumono rischi in proprio. Lo accetto. Possono vincere o perdere. Devono studiare, capire bene e poi ... rischiare. Partecipano ad un gioco in cui dovranno esser consapevoli che ci sono anche giocatori molto forti e molto più grandi di loro. Se si piazzano contemporaneamente un po' long ed un po' short dovrebbero operare con maggiore tranquillità. Poi ci saranno sempre gli insider che si avvantaggeranno ed i fessi che ci resteranno.
    Tutto questo somiglia in parte al gioco d'azzardo, ma non è immorale se paghi da te le tue sconfitte.
    L'inaccettabile, l'immoralita' sta nel comportarsi irresponsabilmente scaricando le sconfitte sul groppone altrui. E ne abbiamo parlato mille volte.
    Sul fatto che la gente sia in stragrande maggioranza ipnotizzata da decenni di rassicurazioni illusorie e schemi mentali distorti e pertanto ignori dove guardare e non riesca a vedere neppure il precipizio verso il quale è diretta, lo dimostrano i commenti desolanti e scontatissimi online nei siti di politica, informazione ed economia e l'attenzione eterodiretta alle vicende parlamentari odierne.
    Inutile ripetere che la forza più grande degli oppressori resta la mente degli oppressi. Dimostrazioni quotidiane dappertutto. La lingua di legno domina le teste di legno.
    Forse finirà tutto, lo ripeto, come nella versione cinematografica di IO SONO LEGGENDA: si salveranno solo gli individui e le piccole comunità che non si sono fidate delle promesse governative. Ma il mondo non sarà più lo stesso. Il legno storto sarà in gran parte bruciato e ne temo moltissimo le conseguenze, date le premesse.

    RispondiElimina
  2. Grazie per questo articolo che spiega in modo semplice il mercato dei futures.

    RispondiElimina
  3. Ed ora che ci hanno rotto pure il termometro della crisi, cosa ci rimane?
    Ah, già! Il cervello e la guida austriaca!
    Mises come Virgilio. ...e tornammo a riveder le stelle.

    RispondiElimina
  4. certo per i risparmi in oro, per chi li ha, non ci conviene tifare occidente.

    RispondiElimina
  5. Come detto anche in precedenza, bastava semplicemente attendere le elezioni tedesche e lo zio Mario sarebbe uscito allo scoperto: "Draghi possibile anche nuovo Ltro."

    RispondiElimina
  6. hahahah lo sapevo (ma lo sapevate anche voi... se no: "sapevatelo")

    http://www.finanza.com/Finanza/Notizie_Mondo/Nord_America/notizia/Fed_Rosengren_il_tapering_potrebbe_durare_anni-405196

    anni non piu ad 85 mese, ma ad 80 mese, e poi anni a 75.... salvo problemi che potrebbero far si che la fed intervenga con iniezioni di liquidità!!!

    RispondiElimina
  7. Tifo per un occidente diverso. Non utopico. Ma differente.
    In ogni caso, finché vivrò non potrò far altro che dirmi occidentale.
    Occidente significa ... Tramonto.

    RispondiElimina