lunedì 7 ottobre 2013

Vivere in una Nazione Debitrice





di Bill Bonner


E' incredibile quanta differenza possa fare qualche anno. Abbiamo visitato la Cina negli anni '80. Era una discarica: poche auto, poche strade, nessun ristorante o albergo buono.

Ora a Pechino si vedono grandi automobili lussuose da tutto il mondo... ed autostrade moderne si incrociano davanti ad enormi alberghi e condomini.

I cinesi hanno fatto progressi veri!

Nessuno aveva soldi in Cina negli anni '80. Al contrario, se oggi vi perdete nel centro di Pechino incontrerete come minimo un paio di milionari.

"Siamo ben consapevoli della nostra straordinaria fortuna," ha detto un uomo cinese nel suo 50s. "Siamo cresciuti con niente. Ora possiamo cenare in ristoranti raffinati, vivere in belle case e viaggiare in altre parti del mondo."

"Ringrazio il Presidente Deng Xiaoping per aver avuto la saggezza di indicarci la direzione giusta... e la direzione del partito per aver avuto il buon senso di averci mantenuto sulla strada giusta."

La direzione del partito non è infallibile. Né in Cina né in USA. In entrambi i paesi, i federali — interessati a loro stessi — prendono decisioni politiche che sono disastrose per gli altri.

Siamo stati in Cina solo per pochi giorni. Non abbiamo idea di quali calamità causeranno lì i pianificatori centrali, ma lo possiamo supporre per quelle che causeranno all'America. In linea di massima, i federali della Cina costruiscono troppe fabbriche, centri commerciali ed appartamenti. I federali americani hanno incoraggiato l'errore opposto — prestiti e spesa per finalità di consumo.

I salari reali in Cina sono raddoppiati negli ultimi 10 anni... dopo essere raddoppiati negli ultimi 10 anni. Ecco perché i cinesi stanno molto meglio: stanno DAVVERO molto meglio.

"Sì, sappiamo che ci può essere un rallentamento... o anche una crisi finanziaria... in arrivo. Ma finora siamo andati avanti così velocemente che possiamo permetterci una leggera ricaduta," ha detto con allegria il nostro amico.

Gli americani non sono così allegri.

Vediamo... secondo le cifre ufficiali, quando siamo nati (subito dopo la Seconda Guerra Mondiale) $1 valeva circa $10 di oggi.

Ma i numeri ufficiali puzzano. Una casa nel 1950 veniva venduta in media per meno di $10,000. Oggi (dopo una grande svendita a seguito della debacle dei mutui subprime nel 2008) una casa viene venduta in media per circa $150,000.

Su questa base, tenere il passo con il vostro costo numero 1 — l'abitazione — richiederebbe 15 volte i soldi che ne richiedeva nel 1950.

Le persone guadagnano 15 volte di più adesso? Dopo la guerra, una famiglia aveva in media un solo percettore di salario con uno stipendio di circa $250 al mese — o $ 3,000 l'anno. Il salario minimo era di 75 centesimi l'ora — o circa $120 al mese. Con un salario medio, un uomo era in grado di sostenere una famiglia e comprare una macchina nuova ogni tre o quattro anni. Una Oldsmobile Rocket 88 nuova costava circa $1,500 — o circa la metà del salario di un anno.

Oggi un salariato medio ottiene $30,000 l'anno —10 volte tanto in termini nominali. Ma ora, nonostante i numeri fasulli dei federali, si ritrova un potere d'acquisto molto inferiore.

Senza nemmeno iniziare a calcolare gli effetti delle imposte, delle cure sanitarie e delle spese dell'istruzione, notiamo che come minimo deve dedicare la retribuzione di un intero anno per acquistare una macchian nuova — il doppio rispetto al 1950.

Per quanto riguarda la casa, si tratterebbero di cinque anni di salari — anche qui il doppio rispetto agli anni '50.

Come potete vedere, negli ultimi 60 anni i salari reali dell'uomo medio che lavora negli Stati Uniti sono scesi. In termini di tempo, i suoi acquisti più importanti sono più costosi oggi di quanto non lo fossero nel 1950.

Come hanno fatto a sopravvivere i lavoratori americani in questo ambiente composto da bassi salari reali ed un costo della vita maggiore?

In primo luogo, hanno cominciato a lavorare più ore. Anche le mogli sono andate a lavorare. I mariti si sono trovati un secondo lavoro. Ora gli americani lavorano più ore rispetto a qualsiasi altro gruppo.

In secondo luogo, e cosa più importante dal nostro punto di vista, hanno cominciato ad accendere prestiti. Aiutati, indotti e ingannati da politiche creditizie allentate dei federali... sono andati in profondità nel debito per tenere il passo con i loro standard di vita.

Quasi tutti fraintendono il perché. Pensano che la deregolamentazione abbia permesso ai capitalisti di prendere più soldi dal proletariato. O che "i ricchi" siano diventati improvvisamente più avidi.

Presumiamo che i ricchi siano sempre ugualmente avidi — proprio come i poveri. E notiamo che il volume totale della regolamentazione è effettivamente aumentata nel periodo in esame. Basta guardare al codice fiscale... o alle norme SEC. Ci sono molte più norme ora che nel 1950.

In realtà, stava accadendo qualcos'altro... qualcosa di più sottile e più insidioso. Ecco cosa ci riferisce Bloomberg:

"Il tasso di proprietà degli Stati Uniti, che è salito ad un livello record del 69.2% nel 2004, è tornato dove era vent'anni fa, prima che venisse gonfiata la bolla immobiliare, scoppiasse e separasse più di 7 milioni di americani dalle loro case."

E più soluzioni sciocche:

"Con la proprietà al 65% ed il valore delle case in aumento, il settore immobiliare e le associazioni dei consumatori stanno pressando i legislatori affinché rendano il sogno americano più generalizzato, garantendo che i nuovi standard dei mutui (destinati ad evitare un altro incidente) siano abbastanza flessibili in modo che più famiglie possano beneficiare della ripresa. I regolatori sono vicini a proporre una versione addolcita di una norma che obblighi le banche a mantenere una partecipazione nei mutui a rischio che cartolarizzano."

Com'è che funziona? Più credito facile? Ma non crediti più rischiosi? Altre leggi? Buona fortuna!

Il sogno americano non è andato in frantumi perché i legislatori ed il settore del credito non erano abbastanza intelligenti, ma perché erano troppo intelligenti a metà.

Il presidente Obama sta tenendo comizi in tutto il paese, promettendo di salvare la classe media. Ma lui ed i federali sono il vero motivo per cui la classe media sta soffrendo. Hanno creato un sistema monetario che ha derubato la società del capitale reale... e ha derubato i lavoratori di bilioni di dollari di reddito.

Gli economisti misurano la quantità. Ahimè, la vita non è del tutto quantificabile. Ciò che conta davvero è la qualità. In questo momento, la FED cerca di controllare i prezzi. Ma i prezzi sono solo una parte del quadro.

Quando si tratta di arte, architettura, musica, cuccioli e donne, è quello che colpisce i sensi che conta — ciò che si vede, si ascolta e si prova.

Ma quando si tratta dei vostri soldi, ciò che si vede non è esattamente quello che ottenete. Il prezzo vi dice qualcosa, ma non dice tutto quello che dovete sapere.

Perché? Siamo felici che ce l'avete chiesto...

Quando fu inventato il denaro costituito dai metalli, lo stato ne riconobbe in fretta il potenziale. Controllate la moneta e controllerete le persone. Controllerete i loro asset. Il loro costo della vita. Il loro tempo.

Nei tempi antichi, controllare la moneta significava che si potevano comprare le persone a titolo definitivo. Si potevano comprare i prigionieri di guerra. Spesso anche coloro che non potevano pagare i loro debiti vendevano i figli. O essi stessi finivano in schiavitù per il debito.

Nel codice giuridico più antico del mondo — il codice del babilonese Hammurabi, istituito circa 4,000 anni fa — si dice che i bambini dei debitori possono essere tenuti in schiavitù per tre anni. Nel quarto anno, devono essere rilasciati.

I lettori intelligenti saranno ai bordi delle loro sedie... pronti a saltare con indignazione. I giovani americani, eredi di un debito nazionale da $16.7 bilioni, saranno tenuti in una schiavitù molto più a lungo. Forse anche per tutta la vita!

La moneta metallica fu un nuovo sviluppo. Rese più difficile imbrogliare. Non c'era bisogno di avere credito. Non c'era bisogno di chiedersi se la famiglia fosse onorevole o solvibile. Non c'era bisogno di aspettare per vedere se si fosse ottenuto qualcosa in cambio. Invece, si poteva prendere un piccolo pezzo di oro o argento e basta.

Ma le persone che controllavano il denaro potevano ancora truffare. E la storia della banca centrale è una storia fatta di truffe.

La cartamoneta è stata un'innovazione successiva. Ha funzionato bene — fino a quando la carta è stata sostenuta da oro ad un tasso fisso. Ma ha offerto più opportunità per truffare.

Come vediamo, gli stati ce l'hanno ancora — guidati dagli Stati Uniti d'America.

Saluti,


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: http://francescosimoncelli.blogspot.it/


4 commenti:

  1. Mattutini come non mai! Esami in vista?

    Bel post sulla redistribuzione della ricchezza dai ceti più poveri e medio verso i ceti più vicini ai manipolatori del denaro: banchieri, politici, corporazioni professionali, imprenditori clientelari.
    L'effetto Cantillon al lavoro.

    Come spesso accade il potere sceglie anche il terreno di gioco e l'avversario, per confondere completamente le acque. Per non far capire niente.
    Così la contrapposizione democratica sembra quella tra socialisti e popolari, tra estremisti e moderati, tra marxisti e capitalisti con i borghesi indifferenti ed ipocriti. E la lingua di legno fa il resto narrando di un mercato troppo libero e cattivo per definizione e di istituzioni pubbliche buone ma rese inefficienti da corruzione ed illegalità varie. Ed ora che l'accesso alle informazioni è più disponibile bisogna mettere in giro altra confusione, fare il marketing che serve allo status quo, favorire la diffusione di spiegazioni fasulle che non infastidiscano i manovratori, come la mmt o il signoraggio. La grande abilità del potere sta nel direzionare opportunamente gli avversari nei luoghi sbagliati. E finora gli riesce molto bene.

    RispondiElimina
  2. Presumiamo che i ricchi siano sempre ugualmente avidi — proprio come i poveri
    hahahaha

    l passo giuridico indietro rispetto ad hammurabi,è che li la responsabilita dei padri cadeva sui figli. qui sui figli cade la responsabilita di chiunque

    RispondiElimina
  3. Previsioni del tempo.
    Dal report scritto da quelli che temporaneamente gestiscono il tesoro usa: gli effetti nefasti del default potrebbero durare per più di una generazione.

    http://www.treasury.gov/press-center/press-releases/Pages/jl2178.aspx

    http://www.shtfplan.com/headline-news/u-s-treasury-warns-of-whats-to-come-catastrophic-effect-could-last-for-more-than-a-generation_10042013

    Traduzione: Senza di noi sarete perduti, non ce la potrete fare mai, saranno tempi durissimi!!! Ricordatevelo quando sputate nella ciotola in cui mangiate grazie a noi...

    RispondiElimina
  4. Stasera in tv trasmissione sulle zone a burocrazia zero e sui tavoli per la semplificazione...
    Da sganasciarsi dalle risate!!!

    RispondiElimina