mercoledì 6 dicembre 2017

Cosa conferisce alle criptovalute il loro valore





di Peter St. Onge


Il valore di criptovalute come il bitcoin, proprio come qualsiasi altro tipo di denaro, deriva fondamentalmente da ciò che si può fare con esso.

Il concetto, che risale all'economista Austriaco Carl Menger, è che proprio come il valore di una pala deriva dalla sua capacità di scavare, il valore di una valuta deriva dalla sua capacità di aiutarvi a fare due cose: transazioni e risparmi.

Pensate alle transazioni come al denaro che portate nel portafoglio o avete nel conto corrente, e ai risparmi come il resto di ciò che avete in banca o sepolto nel cortile. Val la pena ricordare qui che la stragrande maggioranza della domanda di moneta è in effetti un risparmio, pari al 90% o più di tutta la domanda di moneta.

La ragione per cui questo è importante è che se sappiamo per quali transazioni sono valide le criptovalute, possiamo stimare quanta domanda di moneta inizieranno a risucchiare dal denaro fiat o dall'oro, e quindi quanto aumenteranno i loro prezzi.

Per le transazioni alcune caratteristiche che contano sono il costo e la velocità della transazione stessa, l'anonimato, la reversibilità, il rischio di controparte, il trattamento normativo. Per la domanda di risparmio, questi fattori sono sopraffatti dalla domanda specifica di quanto bene la valuta mantenga il suo prezzo.



Domanda e offerta determinano il prezzo, sempre

Il prezzo, come sempre in economia, è semplicemente una questione di domanda e offerta. Quando la domanda aumenta più rapidamente dell'offerta, la valuta aumenterà di prezzo. E se la domanda aumenta più lentamente dell'offerta, il prezzo diminuirà.

Dal momento che il bitcoin è nato nel 2009, ha generalmente goduto di una domanda molto più rapida dell'offerta, quindi il prezzo è aumentato vertiginosamente. Mentre il dollaro USA, per esempio, è diminuito — "il prezzo era gonfiato" — perché la domanda non è riuscita a tenere il passo con la creazione dei dollari stessi.

Queste sono le caratteristiche, ma quali sono le applicazioni? A cosa servono?

Quando guardiamo al prezzo di una valuta, visto che guardiamo alla domanda totale non ci interessa il numero di transazioni, piuttosto l'importo totale delle transazioni.

E qui, la grande maggioranza dei soldi che si muovono nell'economia non sono per beni e servizi — comprare una tazza di caffè, o un biglietto aereo — piuttosto sono i movimenti finanziari: pagare gli stipendi, comprare e vendere azioni o obbligazioni, investimenti e dividendi. Tali movimenti sono per lo più saldati con bonifici bancari, che rappresentano l'80% di tutti i soldi trasferiti negli Stati Uniti. Un altro 15% è rappresentato dagli assegni, lasciando solo il 3% alle carte di credito o di debito e il 4% ai contanti cartacei.



Bitcoin è ancora inferiore allo 0.01% delle transazioni globali

Un'ultima parte del puzzle: qual è la competizione con le criptovalute? La maggior parte dei pagamenti in tutto il mondo è, ovviamente, denominata in valuta fiat come dollari o yen — circa il 99% in base all'ammontare, con il restante 1% denominato in oro.

Si noti che il denaro fiat può godere sia di moduli fisici che elettronici, come carte di credito e bonifici bancari. Anche i pagamenti in oro possono essere fatti con la carta anziché con uno spostamento fisico del metallo giallo, compresi i titoli basati sull'oro che si scambiano nei mercati finanziari (il cosiddetto "oro cartaceo").

Ora siamo prontia vagliare queste funzionalità per ciascuna valuta. Per quanto riguarda i costi e la velocità delle transazioni, le commissioni di bitcoin al giorno d'oggi si aggirano intorno a $1 e non variano in base all'ammontare del trasferimento.

Si possono inviare bitcoin per un valore di $5,000, o $1,000, o $5 milioni, e le commissioni resteranno sempre un dollaro. Al contrario, le banche in genere applicano una percentuale sulla transazione, la quale aumenta di molto per trasferimenti da milioni di dollari. Nel frattempo, in velocità bitcoin è molto più veloce delle banche; tra 10 minuti e un'ora per confermare una transazione, mentre le banche impiegano giorni.

Così il bitcoin vince sulla più importante applicazione del denaro: i trasferimenti finanziari. L'unico caveat qui è rappresentato dai costi di cambio. Proprio come si pagano commissioni e differenziali quando si scambiano i dollari per lo yen, ogni volta che si convertono i dollari in bitcoin si devono pagare commissioni e differenziali.

Ciò significa che le basse commissioni di bitcoin dominano solo se sia il mittente che il destinatario mantengono i soldi in bitcoin.



I guai con i tassi di cambio

Dall'altra parte, se avete un sacco di dollari e volete comprare una casa da qualcuno a cui piace tenere dollari in banca, allora dovrete convertire i vostri dollari in bitcoin, inviare la somma e poi l'altro tipo dovrebbe convertire nuovamente i bitcoin in dollari. Si risparmia sul trasferimento stesso, ma bisogna scambiare il denaro due volte.

Quindi il bitcoin come tecnologia è superiore per il tipo principale di transazione in base al valore, ma in realtà tale vantaggio viene eroso se le persone conservano la propria ricchezza in denaro fiat. Questo non è proprio un difetto delle criptovalute di per sé, è solo una penalità standard subita da qualsiasi valuta di minoranza che deve essere convertita nella valuta dominante.

Per quanto riguarda costi e velocità, ovviamente il denaro fisico o l'oro fisico sono fantastici sia in termini di costo che di velocità, ma solo se acquirente e venditore si incontrano. Dato che i contanti cartacei oggi ricoprono solo una quota del 4%, acquirenti e venditori tangibili rappresentano una parte molto piccola della domanda.

Per gli ordini remoti, quindi, bitcoin ha costi più bassi rispetto alle carte di credito e di debito, ma con il problema del doppio scambio compratore e venditore devono restare in bitcoin.



Il potenziale di bitcoin

Di seguito sono riportati alcuni benefici secondari: anonimato, reversibilità, rischio di controparte, trattamento normativo.

In breve, il bitcoin è quasi anonimo a meno che il governo americano non si preoccupi abbastanza di voi da tenervi sott'occhio. In questo senso è essenzialmente come usare il denaro, ma con il vantaggio che si può usare su lunghe distanze con commissioni basse.

In pratica, l'alternativa più vicina è probabilmente una carta di debito prepagata che può costare diversi dollari oltre alle commissioni e che non funzionerà per grandi somme né funzionerà all'estero.

Per quanto riguarda la reversibilità, la questione è se l'acquirente può annullare il suo pagamento; un problema per i venditori online che vengono truffati da persone che acquistano il prodotto, lo ricevono per posta, annullano l'ordine e conservano la merce.

Le società di carte di credito o Paypal sono sempre dalla parte del cliente, il che può far sì che il venditore onesto venga derubato online. Bitcoin, così come il denaro, è irreversibile una volta confermato — da circa 10 minuti a un'ora. È più lento del contante, ma più veloce di Paypal o delle carte di credito dove gli acquirenti possono invertire le transazioni mesi dopo.

La quarta caratteristica è il rischio di controparte; l'idea che la vostra banca possa andare in bancarotta, portandosi dietro i vostri soldi. Ricordate che il bitcoin è stato inventato sulla scia della crisi finanziaria del 2008, in cui i fallimenti bancari erano comuni.

Poiché il bitcoin è distribuito su molti computer e non è gestito da un'organizzazione centrale, non rischia di andare in bancarotta. D'altro canto, le criptovalute hanno ancora dei potenziali problemi tecnici che probabilmente compensano questo rischio.



Regolamentazione: non se, ma quando

Infine c'è il trattamento normativo. È qui che probabilmente vedremo molti cambiamenti nei prossimi due anni, dal momento che i governi metabolizzeranno le criptovalute come il bitcoin.

Finora le criptovalute hanno goduto per lo più di negligenze benevoli da parte dei regolatori; tollerate, ma né scoraggiate e né incoraggiate. Per quanto riguarda il lato positivo, ciò ha comportato pochi oneri o onorari normativi, sebbene questo atteggiamento stia cambiando in posti come New York.

Sul lato negativo, questa zona grigia ha significato un sacco di aziende ed investitori istituzionali timorosi nell'usare, o anche acquistare, bitcoin. Pertanto l'aumento delle normative potrebbe effettivamente aumentare la domanda di bitcoin.

Quanto a ciò che accadrà in futuro, i vari Paesi si stanno gradualmente dividendo in due gruppi: largamente entusiasti (Giappone, Dubai, Taiwan, Svizzera) e ampiamente scettici (Cina, Corea), con gli Stati Uniti e l'Unione Europea nel mezzo.



Criptovalute: per ora, solo per i drogati d'adrenalina

Ora, dato il modo in cui i risparmi dominano il mondo del denaro, la domanda pesante è la seguente: vi sentireste a vostro agio se doveste conservare i risparmi di una vita in bitcoin?

Come accennato, il punto chiave qui è come il suo prezzo resisterà, il che significa chiedersi se la domanda crescerà più velocemente dell'offerta. Mentre il bitcoin ha superato in prestazioni sia i dollari sia l'oro, con un aumento dell'800% solo nell'ultimo anno, tale crescita vertiginosa è stata accompagnata da un grande svantaggio: il bitcoin oscilla molto, salendo o scendendo del 50% in un mese.

Tuttavia, come con qualsiasi prodotto, servizio o mezzo di scambio, il valore delle criptovalute dipenderà dalle future scelte di innumerevoli utenti e consumatori, in base alle loro valutazioni soggettive. Coloro che riusciranno ad indovinare ciò che risulterà più prezioso in futuro, diventeranno ricchi... ma i rischi restano sempre.


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: http://francescosimoncelli.blogspot.it/


1 commento: