lunedì 12 agosto 2019

Non ignorate Bitcoin a causa delle sue forti oscillazioni di prezzo





di David L. Veksler


Ci sono validi motivi per criticare Bitcoin, ma la volatilità dei prezzi non è tra di questi.

Perché il prezzo di Bitcoin cambia così tanto di giorno in giorno? La risposta è semplice: il valore di Bitcoin deriva quasi interamente dalla speculazione sulla sua adozione futura piuttosto che sull'uso pratico. Gli speculatori su Bitcoin stanno scommettendo sulla probabilità che diventerà un'alternativa credibile alla moneta cartacea fiat, o a materie prime come l'oro.



È impossibile prevedere il futuro

Nessuno conosce il futuro, quindi molti partecipanti al mercato fanno ipotesi sul futuro usando le informazioni a loro disposizione. Naturalmente non saranno d'accordo e cambieranno le loro opinioni nel tempo, man mano che nuove conoscenze saranno disponibili. Buone e cattive notizie come dichiarazioni di governi, furti negli exchange, o nuove iniziative, forniscono nuove informazioni sul futuro e influenzano quindi il prezzo. I trader reagiscono anche alle previsioni di altri trader: è così che funziona la determinazione dei prezzi in qualsiasi mercato. Coloro che faranno previsioni di successo accumuleranno più Bitcoin, a premio del loro miglior giudizio.

Se pensate che il trading di Bitcoin sia guidato da troppa campagna pubblicitaria, considerate che l'economia mondiale al momento dipende dalle reazioni del presidente Trump all'ultima trasmissione di Fox News e da come la Federal Reserve legge le foglie di tè nel mercato.

Al contrario, i trader in criptovalute alla fine rispondono al successo o al fallimento di lungo termine dell'ecosistema Bitcoin. Questo processo di scoperta delle informazioni è sempre disordinato, ma non è più arbitrario del ciclo di notizie politiche.

Molti critici di Bitcoin lo considerano una risorsa speculativa e quindi ritengono questo un motivo sufficiente a respingerlo, ma tutte le iniziative imprenditoriali sono speculative all'inizio. Bitcoin è come qualsiasi impresa o scoperta nella sua fase iniziale. Un investitore può valutare una quota del 10% di $1 milione a $10 milioni, mentre successivamente potrebbe valutare una quota di $10 a $100 milioni. Man mano che la startup dimostra che la sua tecnologia ed il suo modello di business sono solidi e iniziano a fare profitti, la capitalizzazione di mercato cresce. Man mano che il profitto passa dalla potenzialità all'attualità, la capitalizzazione di mercato diventa più stabile. Stiamo assistendo ad un processo simile con Bitcoin, tranne per il fatto che l'ambizione ed il potenziale sono molto più grandi di una startup, quindi il processo richiede molto più tempo.



Stabilità di prezzo

Bitcoin raggiungerà la stabilità di prezzo quando una grande parte della sua capitalizzazione di mercato verrà utilizzata per scopi pratici piuttosto che per le ipotesi sul futuro. Il valore pratico di Bitcoin è come mezzo di scambio e riserva di valore.

Possiamo tracciare l'adozione di Bitcoin come denaro pratico? Sì. Quando è stato inventato, solo pochi utenti avevano la capacità di effettuare transazioni con Bitcoin. Negli ultimi 10 anni, l'ecosistema della criptovaluta è cresciuto e si è evoluto. Il bitcoin è ora più facile da usare, più sicuro da custodire e il numero di aziende che lo accettano è di decine di migliaia.

Tuttavia è ancora più conveniente utilizzare reti di pagamento più tradizionali. È normale: i monopoli si rompono non attaccando frontalmente il loro modello di business, ma con casi ristretti in cui è più facile costruire un'alternativa migliore. Nel caso di Bitcoin è già un'opzione praticabile nei trasferimenti di denaro transfrontalieri da nazioni con controlli di capitale, negli scambi di beni su mercati neri e grigi, nel finanziamento di istituzioni politicamente scorrette e, naturalmente, nelle operazioni criminali. Nei Paesi sviluppati con solide reti finanziarie, Bitcoin viene utilizzato solo dai suoi seguaci più devoti, poiché il sistema finanziario tradizionale è ancora molto più facile da usare.

Ciò non significa che non vedremo un cambiamento improvviso e imprevedibile in cui Bitcoin supererà improvvisamente le reti finanziarie tradizionali. Il sistema bancario occidentale soffre di gravi difetti strutturali ed è pronto a cadere sotto il peso delle sue contraddizioni. Al contrario, ecco una singola transazione in bitcoin del valore di $670 milioni ad un costo totale di $7,82. Pensate adesso quante più rotture richiederebbe una transazione bancaria di queste dimensioni. Una transazione per acquistare il vostro caffè mattutino con bitcoin ha lo stesso livello di sicurezza.

Abbiamo visto come Paesi come la Cina si siano evoluti in pochi anni da società solo con contanti a società interamente dominate da app di pagamento su cellulare. Con Whole Foods, Home Depot e altri importanti negozi che accettano Bitcoin, praticamente tutti i millennial che usano gli smartphone e la crescente instabilità del sistema monetario fiat globale, il mercato delle valute fiat potrebbe essere pronto per essere distrutto... oppure no. Il "flippening" tra il dollaro e Bitcoin potrebbe ancora richiedere decenni. Il punto è che non c'è nulla di fondamentalmente sbagliato nel fare ipotesi sulla possibilità di un'economia basata su Bitcoin e di uno standard monetario globale se credete (come faccio io) che la tecnologia sia fondamentalmente solida e in grado di evolversi per gestire il business di 7 miliardi di persone .


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: https://www.francescosimoncelli.com/


Se avete gradito la lettura di questo articolo, vi invito a lasciare un ringraziamento formale attraverso una donazione:

in Bitcoin: 3QTZqBBQtadFMP48RMD9QzCALWk933c3yh

...o in Bitcoin Cash: 3Jo7BJBUDoDUKPVXd7VBWTeEoT7JBGYMEn

...o in Litecoin: MJj2RWCtTfRpBhkWYiLdkx7aeFXkXetbUF

...o in Groestlcoin: 3FAXbCzkwvZKkW5YYyQWD2iPfhRV7ND4Ny

...o in ETH: 0x0F6C87554c76346B14BA532eA7541bCa0751dB17


1 commento:

  1. Di recente un utente chiedeva un mio parere sui Dex. Inizierei col dire che la richiesta di regolamentazione nel mondo delle criptovalute non è altro che la richiesta ingenua di chiarezza ai policymaker e allo stato. Ciò che si chiede a coloro che detengono il monopolio della violenza sulle vite altrui, di non utilizzarlo per quanto riguarda un determinato campo. Ci può essere una tregua, ma poi le cose cambiano rapidamente a seconda dei capricci di chi può esercitare suddetto potere, quindi ecco che parliamo di legge fiat. Di conseguenza le persone portano i loro affari altrove, soprattutto nel mondo delle criptovalute, non per mancanza di leggi, me per timore che da un momento all'altro la loro attività potrebbe cadere preda di un cavillo burocratico creato ad hoc e finire in malora.

    Bitcoin ha cambiato le regole del gioco, di questo gioco, creando un ambiente in cui il potere violento dello stato è inefficace. Esistono regole precise ed immutabili che non possono essere cambiate secondo i capricci di una ristretta cerchia di individui. E questo lo sanno anche i pianificatori centrali.

    Possono limitarsi a creare dei colli di bottiglia per rendere l'esperienza terribile, ma l'altro lato della medaglia è che così facendo se ne incentiva ancora di più l'utilizzo. Ovvero, si scopre lo stato per quel che è davvero: un mostro affamato di denaro altrui che lo esige attraverso il furto e la violenza. E l'ennesima comprova di ciò, ce l'abbiamo con due ICO dello stato del New Jersey che si sono dimostrate una truffa. Inutile dire infatti che è il vecchio sistema il re dei furti e delle nefandezze.

    Con bitcoin le regole non si possono aggirare, non si può prendere in prestito la violenza dello stato e utilizzarla per trarne profitto (a spese degli altri). Quindi tutta questa storia demente di "regolamentare" le criptovalute non è altro che l'ennesimo tentativo dello stato di esercitare controllo, perché le persone comuni potrebbero finalmente liberarsi dal suo giogo e tornare a sperimentare la libertà. La libera informazione insita nel mondo crypto è un segnale potente ed è impossibile fermarla. Quindi si cerca di arginarla attraverso KYC/AML, spronando invece gli individui a cercare soluzioni alternative a quelle degli exchange centralizzati: localbitcoins, local.bitcoin.com, Bisq, ecc.

    Il cuore di bitcoin batte ancora, indipendentemente da tutte queste difficoltà e da ogni presunto tentativo di "uccisione" da parte dello stato. Chiedendo di sapere tutto di tutti e cercando di controllare il movimento di una forma di denaro che non ha un apice, lo stato provoca solo una congestione inutile. E la natura permissionless e censorship resistant sono due degli ingredienti che rendono questo cambiamento di paradigma inarrestabile.

    RispondiElimina