giovedì 25 marzo 2021

Bitcoin e la sua progressiva adozione di massa

 

 

di Ethan Yang

Al momento della stesura di questo articolo, il valore di Bitcoin si attesta a circa $53.000 dopo essere sceso da $57.000 a circa $43.000 verso la fine di febbraio. Nel 2020 Bitcoin ha visto un aumento vertiginoso da meno di $6.000 a marzo al suo valore attuale.

Mentre Bitcoin si avvicinava ai suoi massimi storici di circa $20.000 nel dicembre del 2020, molti investitori temevano che sarebbe stato semplicemente una ripetizione del 2017 quando salì all'improvviso e poi precipitò quasi altrettanto rapidamente. Tuttavia, a differenza del 2017, la salita di Bitcoin nel 2020 non è stata dovuta al clamore dei consumatori al dettaglio, ma all'interesse degli investitori istituzionali che hanno conferito un enorme grado di stabilità alla traiettoria della valuta virtuale. Anche la tecnologia blockchain e le criptovalute hanno visto un'adozione più ampia sin dal 2017.

L'AIER ha sottolineato questa differenza chiave e importante nel dicembre del 2020, quando Bitcoin si stava avvicinando al suo storico livello di prezzo di $20.000. Abbiamo fatto notare che con l'avvento di investimenti istituzionali su larga scala da parte di società come Square, PayPal, l'approvazione di banche come JPMorgan, combinate con i timori sull'inflazione globale a causa del quantitative easing su larga scala, l'aumento del prezzo di Bitcoin era più che giustificato.


Hype dei media & investimenti in crescita

Un indicatore interessante per dimostrare l'ambiente nettamente diverso tra l'ascesa di Bitcoin nel 2017 rispetto ad oggi è il livello delle ricerche su Google per misurare l'hype generale. Un aumento dei prezzi dovuto ad un'impennata dell'attenzione dei media è molto meno sostenibile di un aumento principalmente alimentato da investitori istituzionali. Di seguito ci sono i grafici delle tendenze di ricerca su Google per Bitcoin e per GameStop, un titolo che ha visto un picco estremo di valore e attenzione da parte dei media prima di crollare proprio come fece Bitcoin nel 2017.

Bitcoin Google Trend Graph
GameStop Google Trend Graph

Come dimostrato dai grafici qui sopra, l'attenzione dei media su Bitcoin ha appena raggiunto la metà di dove era durante il suo improvviso aumento nel 2017, alimentato principalmente dai trader. Bitcoin e la tecnologia blockchain erano un'idea marginale nel 2017 ma, come evidenziato da Nasdaq nel dicembre del 2020:

Le banche tradizionali stanno ora facendo il grande passo e stanno proponendo servizi legati alle criptovalute. Lo spostamento coincide con il prezzo di Bitcoin che ha raggiunto i massimi storici a dicembre.

Le banche potrebbero aver esaminato attentamente le risorse digitali da un po' di tempo, ma sono state nervose nel dire qualcosa in pubblico. Ora sembra che si stiano unendo ad un cambiamento generale nei confronti delle criptovalute nella seconda metà del 2020, il quale ha incluso il gigante dei pagamenti PayPal (PYPL) ed esperti di hedge fund tra cui Paul Tudor Jones e Stanley Druckenmiller.

Con il prezzo di Bitcoin in costante aumento mese dopo mese senza grandi picchi nell'attenzione da parte dei media, c'è motivo di credere che il suo valore possa essere attribuito maggiormente all'adozione istituzionale piuttosto che ad una campagna pubblicitaria al dettaglio.


Aumenta l'adozione mainstream

Prima del 2020 c'era sicuramente interesse da parte degli investitori istituzionali per la tecnologia blockchain e Bitcoin, ma ora quell'interesse si è trasformato in azione. Market Insider ha evidenziato nel febbraio del 2021 che:

Un rapporto di ricerca della Bank of America mostra che i colossi bancari JPMorgan e Citi stanno utilizzando la tecnologia blockchain, mentre altre banche stanno valutando la possibilità di consentire ai clienti di detenere criptovalute nei loro conti.

Un articolo di Coindesk afferma che Goldman Sachs, nel gennaio 2021, ha aggiunto Bitcoin alla sua classifica degli asset globali.

Goldman Sachs, la leggendaria banca di Wall Street, a gennaio ha incluso Bitcoin nella sua classifica settimanale dei rendimenti delle classi di asset, quando la più grande criptovaluta è apparsa silenziosamente in cima al grafico.

Ma da allora la portata di Bitcoin (BTC, +6,6%) rispetto ad azioni, obbligazioni, petrolio, oro, titoli tecnologici e valute si è ampliata.

Dal 4 marzo il rendimento da inizio anno di Bitcoin, a circa il 70%, era circa il doppio di quello del concorrente successivo più vicino, il settore energetico, a circa il 35%, secondo l'ultimo rapporto "US Weekly Kickstart" di Goldman Sachs.

Inoltre Bitcoin.com scrive:

La banca d'investimenti Goldman Sachs sta assistendo ad un'enorme domanda istituzionale di Bitcoin. Un sondaggio sui clienti istituzionali di Goldman mostra che il 61% prevede di aumentare le proprie partecipazioni nella criptovaluta. Nel frattempo il 76% afferma che il prezzo di Bitcoin potrebbe raggiungere i $100.000 quest'anno.

Anche le grandi aziende stanno iniziando a detenere Bitcoin per diversificare i propri asset, proprio come terrebbero l'oro. Un documento SEC di Tesla afferma:

Come parte della nostra linea di politica, ivnestiamo una parte di tale liquidità in determinati asset di riserva alternativi specificati. Successivamente abbiamo investito un totale di $1,50 miliardi in bitcoin nell'ambito di suddetta linea di politica. Inoltre prevediamo di iniziare ad accettare Bitcoin come forma di pagamento per i nostri prodotti nel prossimo futuro.

Possiamo aspettarci che una tale tendenza continui man mano che più aziende e leader aziendali si sentiranno a loro agio nell'investire in Bitcoin.

Di seguito è incluso un grafico che mostra il graduale aumento degli indirizzi Bitcoin attivi sin dal suo picco verso la fine del 2017, il che dimostra che anche l'adozione di massa è in aumento insieme agli investimenti istituzionali.

Secondo un articolo pubblicato da Forbes nel luglio del 2020, circa il 15% degli intervistati ha dichiarato di aver investito in Bitcoin o Ethereum e circa la metà ha iniziato ad investirvi nel 2020. Per il contesto, circa il 55% della popolazione statunitense ha investimenti in titoli azionari. Queste tendenze dimostrano un crescente interesse e comfort nei confronti di Bitcoin sia sul fronte degli investitori istituzionali che su quello degli investitori al dettaglio. Suggerisce anche che in questo momento Bitcoin ha molto spazio per crescere.


Bitcoin come asset

C'è molto dibattito sul fatto che Bitcoin vedrà l'adozione di massa come valuta e ciò spaventa comprensibilmente molti potenziali investitori, oltre a sollevare domande sul suo valore in ascesa. Questo è un fattore importante da tenere a mente poiché il prezzo può oscillare violentemente nel giro di poche ore e non è chiaro quale parte del valore di Bitcoin sia dovuta ad investimenti istituzionali a lungo termine e investimenti al dettaglio. Sebbene sia probabile che il valore a lungo termine di Bitcoin continuerà ad aumentare, le sue oscillazioni di prezzo a breve termine alimentate dagli investimenti al dettaglio creeranno un notevole livello di incertezza.

Tuttavia il sentimento dominante è che Bitcoin sia una sorta di merce preziosa che si apprezza in valore come l'oro e l'argento, il che non richiederebbe che venga adottato come moneta a corso legale per giustificarne il valore.

Anche se questo non vuol dire che Bitcoin non abbia visto un utilizzo crescente come forma di valuta. Jim Barth del Milken Institute ha dichiarato in un'intervista che il crescente uso di Bitcoin da parte dei consumatori, la sua offerta limitata e la suddetta adozione mainstream sono i principali driver dell'aumento del valore di Bitcoin.

CNBC osserva che il CEO di ARK Investment Management, Cathie Wood, ritiene che Bitcoin potrebbe diventare una raccomandazione nei portafogli, con un'allocazione 60-20-20 (60% azioni, 20% obbligazioni, 20% criptovalute).

Mike McGlone, stratega senior in materie prime presso Bloomberg, ha pubblicato il seguente tweet l'8 marzo 2021.

Sebbene McGlone sia stato eccessivamente ottimista su Bitcoin in passato, a suo merito le azioni legate all'oro come SPDR Gold Trust (GLD) sono scese di valore mentre Bitcoin continua a salire. Inoltre, visto che i rendimenti obbligazionari sono saliti verso l'inizio di marzo 2021, gli investitori hanno ritirato i loro soldi dai titoli azionari tecnologici e da altri asset speculativi, facendoli calare pesantemente. Il prezzo di Bitcoin è rimasto inalterato e continua su una traiettoria ascendente al momento della stesura di questo articolo, il che indica che gli investitori lo vedono come una riserva di valore alternativa, non un titolo speculativo.

Forbes lo ha scritto nell'ottobre del 2020:

Il mercato di Bitcoin è maturato da quando l'amministratore delegato di JP Morgan, Jamie Dimon, lo definì una "frode" nel settembre 2017, aiutato dal prezzo (ancora altamente volatile) e dalla giustificazione come copertura contro l'inflazione insieme all'oro.

Ora JP Morgan ha detto che le buone performance del 2020 potrebbero essere destinato a continuare, sottolineando che il prezzo di Bitcoin ha un "considerevole" potenziale di rialzo a lungo termine in quanto compete meglio con l'oro come "valuta alternativa".

Poiché sempre più grandi investitori ed esperti collocano obiettivi di prezzo nella fascia $65.000-$100.000+, insieme alla crescente adozione e alle comprensibili preoccupazioni sull'inflazione, le ragioni per una crescita di Bitcoin sono piuttosto convincenti. Al momento è ancora una tecnologia emergente, ma la crescente adozione non solo fornisce supporto per il continuo aumento del valore di Bitcoin, dimostra anche un interessante punto di svolta negli affari finanziari.


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: https://www.francescosimoncelli.com/


Nessun commento:

Posta un commento