venerdì 9 luglio 2021

Il mio regno per cinque punti base

 


di David Stockman

Iniziamo con questa gemma del presidente della NYFED, John Williams: secondo lui la FED deve continuare ad iniettare $120 miliardi al mese perché, a quanto pare, la probabile crescita del PIL reale al 7% di questo trimestre e l'inflazione al 5% non sono sufficienti per raggiungere gli obiettivi della FED: "[...] i dati e le condizioni non sono progrediti abbastanza da consentire al Federal Open Market Committee di modificare la sua posizione di politica monetaria di forte sostegno alla ripresa economica".

Quali altri insulti si possono tirare fuori per questo idiota? È il vero simbolo della banda criminale di accademici presso la FED che hanno dirottato la banca centrale della nazione.

Ecco la carriera di William dall'età di 18 anni:

• 1980-1984: AB in economia, Università della California a Berkeley;

• 1985-1989: Master in economia, London School of Economics;

• 1990-1994: PhD in economia, Stanford University;

• 1995-2002: Economista, Federal Reserve Board;

• 2003-2010: Direttore di Ricerca, FED di San Francisco;

• 2011-2018: Presidente, FED di San Francisco;

• 2018-2021: Presidente, FED di New York.

Non vi ricorda un teologo medievale che non è mai sfuggito al seno della Chiesa cattolica romana e che crede davvero si possa discutere sul sesso degli angeli?

Detto in modo diverso, Williams è diventato così assuefatto da 40 anni di prigionia nei modelli macroeconomici e nel gruppo teologico della FED che non pensa più con la sua testa. E le prove sono schiaccianti.

Anche se la FED sta iniettando $120 miliardi al mese nei mercati, Wall Street è stata così inondata di contanti che fino a $800 miliardi vengono prestati alla FED tramite il suo cosiddetto servizio RRP.

Proprio così. Questi marinai ubriachi hanno stampato così tanti soldi che nemmeno Wall Street è riuscita a trovare un posto dove parcheggiarli con un rendimento superiore allo 0,00% offerto dalla finestra RRP della FED.

Quindi, come capo del trading desk della FED a Wall Street, cosa ha proposto Williams?

Nientemeno che costringere cinque angeli monetari in più a sedersi sulla testa del sacro spillo della FED.

Vale a dire, il mercato monetario è così saturo di liquidità che il tasso di pronti contro termine (linea rossa), ovvero il tasso di prestito overnight nel mercato dei pronti contro termine, è stato spinto sotto lo 0,00%. Sta quindi minacciando di portare il sacrosanto tasso obiettivo della FED sui fondi federali al di sotto del suo livello ufficiale di 0-10 punti base.

Ma quando si tratta di una manciata di punti base nel mercato monetario overnight, la FED impone obbedienza assoluta. Non importa che il tasso dei fondi non faccia una dannata differenza sui costi di prestito di qualsiasi famiglia o azienda di Main Street.

Tuttavia non ditelo a John Williams, a suo avviso la FED deve ricevere obbedienza dai mercati monetari. Punto.

Quindi, nella sua recente riunione, la FED sotto la guida di Williams ha alzato i limiti inferiore e superiore del corridoio di controllo della sorprendente somma di, beh, cinque punti base!

Proprio così. Per impedire agli operatori di Wall Street di parcheggiare i fondi overnight nel mercato dei pronti contro termine al di sotto del limite dello 0,00% nella parte inferiore del corridoio, ha aumentato il tasso di offerta RRP allo 0,05% (linea tratteggiata azzurra).

Per lo stesso motivo le banche stanno ora soffocando con $3.800 miliardi di riserve in eccesso. Quindi, per impedire loro di far funzionare queste riserve a tassi al di sotto del corridoio superiore del suo sacrosanto obiettivo, la FED ha aumentato il suo tasso IOER (interessi pagati sulle riserve in eccesso) da un comico 10 punti base ad un meno ridicolo 15 punti base (linea viola tratteggiata).

Questa farsa, che è stata annunciata in un pesante linguaggio tecnico, equivaleva al bullo di 6 anni nel box di sabbia che declamava un belligerante "Mangia questo adesso!"

Ciò che il tasso RRP di 5 punti base significa in realtà è che seduta su un bilancio di $8.000 miliardi in debito sovrano essenzialmente privo di rischio, la FED ora prenderà in prestito importi illimitati a 5 punti base da fondi del mercato monetario.

Ripetiamolo, prenderà in prestito, per chi ancora non l'avesse capito: la FED sta pagando i mercati monetari per portare carbone a Newcastle e per nessun motivo razionale ma solo perché dice che deve essere così.

Se davvero volesse drenare la liquidità in eccesso dai mercati monetari, rappresentata dai recenti $800 miliardi di prestiti agevolati RRP, potrebbe semplicemente vendere una piccola parte del suo immenso bilancio da $8.000 miliardi in cambiali del Tesoro USA e titoli GSE.

Ma no, ciò equivarrebbe ad ammettere che sta cambiando la sua "posizione politica" verso un tightening, un cambiamento che i fanatici keynesiani come Williams non possono sopportare.

Infatti prendere in prestito denaro da Wall Street con una mano mentre si stanno pompando enormi quantità con l'altra, è quanto mai assurdo. E pagare le banche 15 punti base per mantenere le riserve in eccesso nascoste presso la FED di New York lo è ancora di più.

Il grafico qui sotto vi dice tutto quello che dovete sapere. Nella sua ricerca maldestra di mantenere i tassi d'interesse sostanzialmente a zero sulla parte sinistra della curva dei rendimenti, e ben al di sotto dell'1,0% per scadenze fino a cinque anni, la FED ha pompato così tanto denaro nel sistema bancario da seppellirlo sotto tanti Ben Franklin (banconote da $100).

Poiché l'attuale obbligo di riserva sui saldi delle transazioni è stato abbassato a zero lo scorso anno, la totalità delle riserve bancarie ora ammonta a riserve in eccesso, che alla fine di aprile arrivavano a $3.890 miliardi.

Le banche sono letteralmente sommerse dai contanti, ma personaggi come John Williams non parlano assolutamente di ridurre la stampa da $120 miliardi al mese.

Vale la pena di notare la sottile area viola nel grafico che si estende dal 1947 fino all'agosto 2008. Quella era la vigilia del crollo della Lehman, evento che ha fatto saltare Bernanke sulla sedia e l'ha spinto ad arronventare le rotative della FED, quasi triplicandone bilancio in appena 13 settimane.

Prima dello tsunami Bernanke, le riserve totali del sistema bancario ammontavano a soli $46 miliardi, ovvero uno scarso 0,3% del PIL. E questo, a sua volta, ha rappresentato una tendenza di 50 anni di diminuzione delle riserve bancarie rispetto al PIL. Si attestavano a circa $30 miliardi e al 2,5% del PIL quando Nixon staccò definitivamente la spina al gold standard nell'agosto 1971 e ad appena l'1,2% del PIL quando Greenspan avviò la stampante monetaria nell'ottobre 1987 per salvare Wall Street.

A fine aprile 2021, invece, le riserve bancarie si attestavano al 17,7% del PIL, e senza validi motivi economici, finanziari o bancari. Le banche stanno soffocando sotto una marea di contanti perché i pazzi nell'Eccles Building credono, come ha affermato sopra John Williams, che i tassi d'interesse vicini allo zero e la massiccia monetizzazione del debito pubblico stiano "sostenendo la ripresa economica".

No, non è così. Sono i $6.000 miliardi in stimoli fiscali i veri responsabili.

Ciò che i tassi d'interesse zero stanno facendo è letteralmente distruggere ogni funzione di mercato necessaria per la crescita e la prosperità capitalista e anche le azioni naturali del libero mercato.

La principale vittima della banda Williams/FED è la funzione di generare risparmi in denaro reale dalla produzione e dal reddito correnti. La ZIRP della FED significa che i risparmiatori non disposti ad esporre la loro sudata ricchezza al casinò dei mercati azionari e obbligazionari, che si sono metastatizzati dalla stampa di denaro insensata della FED, sono letteralmente fregati.

Il grafico qui sotto copre i 244 mesi da gennaio 2001 e misura la differenza tra il tasso del Buono del Tesoro USA a 90 giorni come proxy per il risparmio liquido e la variazione anno/anno dell'IPC. In sostanza, il vero ritorno sui risparmi.

Il tasso del risparmio reale è stato negativo durante 187 di quei mesi, o il 77% delle volte sin dal 2001, quando Greenspan ha arroventato le rotative monetarie per cancellare l'impatto del crollo delle dotcom.

Dimenticate la perdita di funzione economica che deve necessariamente verificarsi quando l'offerta di risparmio si esaurisce, questi idioti keynesiani sono stati anti-risparmio da quando J. M. Keynes stesso chiese l'eutanasia dei proprietari di obbligazioni negli anni '30.

Ma ciò che è ancora più diabolico è l'editto implicito della FED alle vedove dai capelli blu ed ai giovani cauti: mettete la vostra ricchezza in pericolo nel casinò del mercato azionario e delle obbligazioni spazzatura, o la liquideremo attraverso rendimenti reali negativi sui conti di risparmio finché non vi deciderete a fare come diciamo.

Infatti se la FED potesse essere incriminata per ingiustizie economiche e sociali, questo grafico è la pistola fumante. Mai in un mercato onesto e libero con sound money risparmiatori e mutuatari avrebbero stipulato gli orribili affari mostrati di seguito nelle vaste aree sotto lo zero, e per 20 anni consecutivi tra l'altro.

Naturalmente i risparmi di una vita di decine di milioni di cittadini vengono sventrati da un politburo monetario non eletto in un modo che non è mai stato, né potrebbe essere, autorizzato dal Congresso degli Stati Uniti; e allo scopo maligno di assicurare la giusta quantità di inflazione come definito da pazzi assetati di potere come Powell, Williams, Clarida, Brainard e il resto della banda keynesiana, i cui contributi all'ultimo punto percentuale dicono che il primo rialzo dei tassi avverrà non prima del 2024!

Questa è pura follia. Queste persone stanno cancellando ogni regola del sound money e della finanza razionale nel futile sforzo di fornire qualcosa che non avvantaggia nessuno. Vale a dire, l'inflazione al 2,00% è stata mediata in un periodo di tempo segreto noto solo agli autoproclamati sommi sacerdoti del tempio monetario noto come FED.

Infatti i pazzi della filiale della FED di Cleveland sono arrivati ​​al punto di produrre video animati basati su Lego che spiegano l'inflazione e come la FED ha gli strumenti per mantenerla sulla retta via. Un fermo immagine da un video animato rilasciato dalla Federal Reserve Bank di Cleveland.

La giusta quantità di inflazione col cavolo!

Tra i molteplici tipi di inflazione promossi dalla FED, il rapporto odierno secondo cui i prezzi medi delle case negli Stati Uniti sono aumentati del 23,6% a maggio rispetto allo scorso anno è sicuramente un promemoria del fatto che l'inflazione non è né benigna né giusta.

Tanto per essere chiari, non stiamo nemmeno parlando del loro “effetto base”. Anche lo scorso maggio, alla fine del lockdown, i prezzi delle case erano saliti di quasi il 2%, mentre il prezzo medio record di $350.000 registrato per maggio 2021 è stato del 36% superiore al prezzo medio di $262.000 nel 2018.

Inutile dire che il boom immobiliare si sta verificando proprio dove ci si potrebbe aspettare. Come nel caso del mercato azionario, il boom immobiliare è decisamente una questione di redditi superiori. Mentre le vendite di maggio per le case superiori a $1 milione sono aumentate di uno sbalorditivo 245%, i volumi ai prezzi inferiori a $250.000 sono scesi rispetto allo scorso anno.

Eppure questi pagliacci affermano che le loro politiche non hanno nulla a che fare con le crescenti disparità di ricchezza (generate artificialmente) nella società americana. È semplicemente una sciocchezza risibile.

Ancora più importante, non c'è nulla di nuovo in quanto sopra. I salariati hanno corso per decenni una corsa persa contro l'inflazione dei prezzi delle case alimentata dalla FED. Ma questo è stato particolarmente vero da quando Alan Greenspan ha parlato di "esuberanza irrazionale" nei mercati degli asset nel dicembre 1997 e poi ha prontamente spinto tale osservazione nel buco della memoria dell'Eccles Building.

Infatti da allora i prezzi delle case (linea viola) sono saliti di quasi il 150%, mentre i guadagni settimanali medi di tutti i dipendenti privati ​​(linea marrone) sono saliti appena del 95%. Non c'è assolutamente alcun beneficio economico da questo enorme divario, mentre c'è l'assoluta certezza che l'aumento dell'inflazione delle case sia un risultato diretto della massiccia repressione dei tassi d'interesse da parte della FED.

In un mondo in cui gli anticipi sono inferiori al 5% e raramente superiori al 20%, i tassi ipotecari stracciati sono semplicemente cherosene finanziario che alimenta gli incendi immobiliari inflazionistici.

Poi di nuovo, il tipo di inflazione immobiliare sopra descritto non è una pari opportunità. In realtà è profondamente sleale, conferendo enormi guadagni inaspettati ai baby boomer proprietari di case di lunga data, mentre bombarda i compratori per la prima volta e le famiglie più giovani che traslocano.

Non c'è alcuna giustificazione possibile per gli interventi di politica statale che risultano in tale slealtà e specialmente quando i banchieri centrali incriminati sono esenti da ogni tipo di responsabilità.

Né la storia è migliore per gli affittuari. A maggio 2021 l'affitto nazionale medio ha raggiunto $1.527, in aumento del 5,5% rispetto ad un anno fa, con affitti medi in aumento in 43 delle 50 aree metropolitane più grandi.

Allo stesso modo nemmeno questo è un caso di "effetto base". I prezzi degli affitti mensili sono aumentati del 7,5% a livello nazionale negli ultimi due anni e ora sono al di sopra della tendenza pre-Covid (linea viola tratteggiata).

Inutile dire che tutto il folle stimolo della FED non ha portato ad una maggiore costruzione di immobili, che è lo scopo apparente.

Infatti anche con il recente mini-boom nel settore delle costruzioni, le case unifamiliari sono aumentate solo del 9% sin dal 1997, anche se il prezzo medio è salito del suddetto 150%.

Naturalmente i tassi ultra bassi sono utili per qualcosa, ma non per aumentare gli standard di vita: vale a dire, ingegneria finanziaria e speculazione. Ciò è stato reso chiaro oggi quando il più grande proprietario unifamiliare della nazione, il Blackstone Group, ha pagato la pazzia di $6 miliardi per Home Partners of America.

Quest'ultimo è l'ennesimo esempio di ingegneria finanziaria, con circa 17.000 unità a noleggio, il che significa che Blackstone ha pagato circa $350.000 per unità. E questo non è dovuto ai loro modesti flussi di cassa che si prevede genereranno un rendimento netto di circa il 5%, ma perché il costo di finanziamento di Blackstone è il minimo.

A nome del nostro partner di 20 anni fa, Steve Schwarzman, tane grazie FED!

In breve, l'impatto schiacciante dell'orrenda repressione dei tassi d'interesse da parte della FED è la speculazione dilagante nei mercati finanziari e tra i dirigenti delle grandi aziende. A partire dall'11 giugno, ad esempio, gli annunci di riacquisto di azioni da inizio anno ammontano ad un record di $567 miliardi.

Dal momento che l'1% e il 10% più ricco possiedono rispettivamente il 53% e l'88% delle azioni, è abbastanza evidente cosa producono le politiche della FED: un massiccio incanalamento della ricchezza verso l'alto della scala economica a scapito di risparmiatori, salariati, affittuari e acquirenti di case più giovani e meno abbienti.

Alla fine, la banda di pompatori di denaro guidata da personaggi come John Williams è dannatamente vicino alla definizione di criminali. Ora hanno spread obbligazionari spazzatura al livello più basso della storia finanziaria e non c'è dubbio su dove stia andando tutto quel capitale: alimentare le macchinazioni finanziarie di speculatori ed ingegneri finanziari, che semplicemente estraggono rendite dallo stock di ricchezza esistente piuttosto che crearne di più.


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: https://www.francescosimoncelli.com/


Nessun commento:

Posta un commento