giovedì 8 luglio 2021

Vladimir Putin: uomo della cricca di Davos

 

 

di Gary North

Come ho già scritto, penso che il Great Reset di Klaus Schwab sia tutto fumo e niente arrosto. È verbosità senza sanzioni. I globalisti sono in modalità disperata.

Stanno affrontando quella che Martin Gurri definisce la rivolta della popolazione. Ho scritto su questo tema più volte. I social media stanno creando forze sociali e politiche centripete che continuano ad indebolire lo stato-nazione. Il mondo non sta andando verso la cooperazione internazionale, ma si sta dirigendo verso il crollo politico ed il decentramento.

I globalisti hanno una parola per definirlo: populismo. Contrastano il populismo con la loro parola preferita: democrazia. Si rifiutano di affrontare questa realtà, però: il populismo è democrazia sotto steroidi. Il populismo è la rivolta del popolo.


UNA VECCHIA AGENDA

Il 28 gennaio 2021 Putin ha tenuto un discorso programmatico al World Economic Forum. Era una presentazione virtuale. Quest'anno non ci sono stati raduni a Davos a causa del COVID-19. Il discorso è stato poi riportato dal sito Russia Briefing.

Il discorso è stato scritto da una commissione di burocrati russi ed era uno di quei discorsi burocratici che offrono ampie generalizzazioni, slogan politicamente corretti e pochi dettagli. Era un'esibizione standard del Nuovo Ordine Mondiale.

Nessun politico parla in questo modo tranne quando si rivolge ad altri leader mondiali in una conferenza di pubbliche relazioni. Ho letto discorsi simili per oltre mezzo secolo e sono sempre senza contenuti. Non affrontano mai i problemi del mondo reale.

Analizzerò questo discorso che è rilevante solo per due fatti: (1) l'ha dato Putin; (2) l'ha dato al WEF.

Ciò che è significativo è l'indistinguibilità da centinaia di altri discorsi e personaggi minori in Occidente negli ultimi otto decenni. Questa è la linea dell'establishment: l'integrazione tra Russia ed Occidente. Sta arrivando un governo mondiale.

Nel 1953 il Comitato Reece indagò sulle principali fondazioni esenti da tasse in America. L'investigatore, Norman Dodd, ha poi riferito della sua intervista al capo della Fondazione Ford, H. Rowan Gaither.

Naturalmente sa che noi a livello esecutivo siamo stati, una volta o l'altra, attivi nell'OSS [predecessore della CIA - GN], nel Dipartimento di Stato o nell'Amministrazione economica europea. A quei tempi, e senza eccezioni, abbiamo operato secondo le direttive emanate dalla Casa Bianca. Continuiamo ad essere guidati proprio da tali direttive [...]. La sostanza [di queste direttive] era che dovevamo fare ogni sforzo per alterare la vita negli Stati Uniti in modo tale da rendere possibile una comoda fusione con l'Unione Sovietica.

Conoscevo Dodd. Ho avuto un incontro con lui alla fine degli anni '60 e ancora è fedele alla sua storia.

Ho pubblicato l'intervista di Dodd del 1982, potete vederla qui.

Dichiarazioni simili sono arrivate da altri leader nazionali.

"Alcuni credono addirittura che facciamo parte di una cabala segreta che lavora contro i migliori interessi degli Stati Uniti, caratterizzando me e la mia famiglia come 'internazionalisti' e cospirando con altri in tutto il mondo per costruire una struttura politica ed economica globale più integrata. Se questa è l'accusa, sono colpevole e ne sono orgoglioso". [David Rockefeller, Memorie, p. 405]

"Ecco una ragione ottimista per credere che l'unità prevarrà sulla disunione, l'integrazione sulla disintegrazione. Infatti scommetto che entro i prossimi cento anni (sto dando al mondo il tempo per le battute d'arresto e a me stesso il tempo di essere fuori dal gioco delle scommesse, nel caso in cui perdessi), le nazioni come le conosciamo saranno obsolete; tutti gli stati riconosceranno un'unica autorità globale. Una frase brevemente in voga a metà del XX secolo – “cittadino del mondo” – avrà assunto un vero significato entro la fine del XXI secolo.

Tutti i Paesi sono fondamentalmente accordi sociali, adattamenti a circostanze mutevoli. Non importa quanto permanenti e persino sacri possano sembrare in qualsiasi momento, in realtà sono tutti artificiali e temporanei. Nel corso dei secoli c'è stata una tendenza generale verso unità più grandi che rivendicano la sovranità e, paradossalmente, una graduale diminuzione di quanta vera sovranità abbia effettivamente un Paese". [Strobe Talbott, "America Abroad: The Birth of the Global Nation", Time (20 luglio 1992). Ha servito come Vice Segretario di Stato dal 1994 al 2001, la posizione n°2 nel Dipartimento di Stato.]

"Mentre non vedremo un governo mondiale nel senso antiquato di un'unica autorità globale onnicomprensiva, gli elementi chiave della pianificazione e della gestione planetaria sorgeranno su quei problemi molto specifici in cui i fatti di interdipendenza obbligano le nazioni, il loro illuminato interesse personale, ad abbandonare il processo decisionale unilaterale a favore di processi multilaterali". [Richard N. Gardner, “Can the United Nations Be Revived?Foreign Affairs (luglio 1970), p. 563. Foreign Affairs è il giornale del Council on Foreign Relations. L'autore ha servito come ambasciatore d'America sia in Italia che in Spagna.]

Questa è stata l'introduzione di Schwab.

La Russia è un'importante potenza globale e c'è una lunga tradizione di partecipazione della Russia al World Economic Forum. In questo momento storico, in cui il mondo ha una finestra unica e breve di opportunità per passare da un'era di confronto ad un'era di cooperazione, la capacità di ascoltare la propria voce, la voce del Presidente della Federazione Russa, è essenziale.

Notate la tempistica: breve. È sempre breve. È proprio come il riscaldamento globale: stiamo esaurendo il tempo per agire. Ma non ci viene mai detto che il tempo è scaduto, perché ciò porrebbe fine alle richieste del NWO per un governo mondiale. Quindi il tempo non scadrà mai, ufficialmente. È come l'orologio dell'apocalisse del Bulletin of the Atomic Scientists: di anno in anno varia da cinque minuti prima della mezzanotte a due minuti, dove è in questi giorni. È una storia che va avanti sin dal 1947.

Putin ha iniziato così:

Sono stato molte volte a Davos, partecipando agli eventi organizzati da Mr. Schwab, anche negli anni '90. Klaus ha appena ricordato che ci siamo incontrati nel 1992. Infatti durante il mio soggiorno a San Pietroburgo, ho visitato molte volte questo importante forum. Vorrei ringraziarvi per questa opportunità, oggi, affinché possa trasmettere il mio punto di vista alla comunità di esperti che si riunisce su questa piattaforma di fama mondiale grazie agli sforzi di Mr. Schwab.

Quindi lui e Schwab si conoscono dal 1992. L'Unione Sovietica fu sciolta da Gorbaciov il 25 dicembre 1991 e Schwab non perse tempo nell'individuare un futuro leader in Russia. Ha reclutato Putin in anticipo.


FRAMMENTAZIONE

Putin sa cosa sta succedendo: frammentazione, non unificazione. È allarmato.

Infatti è difficile trascurare i cambiamenti fondamentali nell'economia globale, nella politica, nella vita sociale e nella tecnologia. La pandemia di coronavirus, di cui ha appena parlato Klaus, che è diventata una seria sfida per l'umanità, ha solo stimolato e accelerato i cambiamenti strutturali, le cui condizioni erano state create molto tempo fa. La pandemia ha esacerbato i problemi e gli squilibri che si erano accumulati nel mondo. Ci sono tutte le ragioni per credere che le differenze rischiano di rafforzarsi. Queste tendenze possono manifestarsi praticamente in tutte le aree.

Ha identificato le aree chiave di scontro. In fondo è... rullo di tamburi... populismo!

Stiamo assistendo ad una crisi dei precedenti modelli e strumenti di sviluppo economico. La stratificazione sociale si sta rafforzando sia a livello globale che nei singoli Paesi. Anche di questo abbiamo già parlato, ma, a sua volta, sta causando oggi una forte polarizzazione delle opinioni pubbliche, provocando la crescita del populismo, del radicalismo di destra e di sinistra e di altri estremi, e l'esacerbazione dei processi politici interni.

Tutto ciò incide inevitabilmente sulla natura delle relazioni internazionali e non le rende più stabili o prevedibili. Le istituzioni internazionali si indeboliscono, i conflitti regionali emergono uno dopo l'altro e il sistema di sicurezza globale si deteriora.

Sta dicendo che questa volta il tempo per il NWO sta davvero scadendo.

C'è la possibilità che dovremo affrontare una formidabile rottura dello sviluppo globale, una guerra di tutti contro tutti e tentativi di affrontare le contraddizioni attraverso la nomina di nemici interni ed esterni e la distruzione non solo dei valori tradizionali come la famiglia, che in Russia ci sta a cuore, ma libertà fondamentali come il diritto di scelta e la privacy.

Ah, sì, le libertà fondamentali del diritto di scelta e della privacy... le tradizionali libertà russe. Voglio dire, quando le persone pensano al diritto di scelta e alla privacy, la maggior parte di loro pensa alla Svizzera e agli Stati Uniti o alla nazione precedentemente nota come Unione Sovietica? Ovviamente le prime due.

Dice che ci sono crisi incombenti in tre aree. Appena le ho lette, ho saputo che qualche burocrate aveva scritto il discorso. Queste tre aree sono problemi socioeconomici, sociopolitici e internazionali.

È estremamente preoccupato per la disuguaglianza economica, così come la gente di Davos in generale. Qual'è la soluzione? Più potere statale, soprattutto a livello internazionale. "Un ruolo crescente dello Stato nella sfera socioeconomica a livello nazionale implica ovviamente una maggiore responsabilità e una stretta interazione interstatale quando si tratta di questioni nell'agenda globale".

È un uomo della cricca di Davos.

Ha un piano ed è il piano di ogni sostenitore della politica del welfare state in Occidente.

In primo luogo, tutti devono avere condizioni di vita confortevoli, compresi immobili e infrastrutture di trasporto, energia e servizi pubblici a prezzi accessibili. Più il benessere ambientale, qualcosa da non trascurare.

In secondo luogo, tutti devono essere sicuri di avere un lavoro in grado di garantire una crescita sostenibile del reddito e, quindi, un tenore di vita dignitoso. Tutti devono avere accesso ad un sistema efficace di istruzione, che è assolutamente indispensabile ora e che consentirà alle persone di fare carriera e ricevere una pensione e prestazioni sociali dignitose.

In terzo luogo, le persone devono essere sicure di ricevere cure mediche di alta qualità ed efficaci quando necessario e che il sistema sanitario nazionale garantirà l'accesso ai servizi medici moderni.

Quarto, indipendentemente dal reddito della famiglia, i bambini devono poter ricevere un'istruzione dignitosa e realizzare il proprio potenziale. Ogni bambino ha un potenziale.


IL CASO DI UN PROGETTO MANCANTE

Questo è il suo piano per la Russia.

Una strategia, attuata anche dal mio Paese, fa perno proprio su questi approcci. Le nostre priorità ruotano attorno alle persone, alle loro famiglie, e mirano a garantire lo sviluppo demografico, a proteggere le persone, a migliorare il loro benessere ed a tutelare la loro salute. Ora stiamo lavorando per creare condizioni favorevoli per un lavoro degno ed economico ed un'imprenditorialità di successo, il tutto per garantire la trasformazione digitale come fondamento di un futuro high-tech per l'intero Paese piuttosto che per un ristretto gruppo di aziende.

Intendiamo concentrare gli sforzi dello Stato, della comunità imprenditoriale e della società civile su questi compiti e attuare una politica di bilancio con i relativi incentivi negli anni a venire.

Non ha offerto dettagli.

Sono passati quasi 30 anni da quando l'URSS è stata demolita. Perché questo piano ha impiegato così tanto tempo per essere lanciato?

Sa che i governi nazionali non sono d'accordo su questi temi, quindi il mondo ha bisogno di armonia.

La realtà è tale che nel mondo hanno preso forma centri di sviluppo davvero diversi con i loro modelli distintivi, sistemi politici e istituzioni pubbliche. Oggi è molto importante creare meccanismi per armonizzare i loro interessi per evitare che la diversità e la competizione naturale dei poli di sviluppo inneschi l'anarchia ed una serie di conflitti prolungati.

Per raggiungere questo obiettivo dobbiamo consolidare e sviluppare istituzioni universali che abbiano una responsabilità speciale nell'assicurare stabilità e sicurezza nel mondo e nel formulare e definire le regole di condotta sia nell'economia globale che nel commercio.

Problema: chi "creerà meccanismi per armonizzare i propri interessi e prevenire la diversità e la competizione naturale"? Come? Le Nazioni Unite sono impotenti e questa era il punto di Richard Gardner nel 1970.

Putin non l'ha detto.

Schwab non lo dice mai.

La cricca di Davos non lo dice mai.

Manca un progetto.

Putin conclude così:

È molto importante valutare onestamente la situazione, concentrarsi sui problemi globali reali e non artificiali, sulla rimozione degli squilibri critici per l'intera comunità internazionale. Sono sicuro che in questo modo saremo in grado di raggiungere il successo e di affrontare adeguatamente le sfide del terzo decennio del XXI secolo.
Non c'è nulla nel suo discorso che offra dettagli.


OSSERVAZIONI FINALI

In un breve Q&A tra Schwab e Putin, quest'ultimo ha aggiunto:

Solo una cosa conta: dobbiamo affrontare il dialogo gli uni con gli altri onestamente. Dobbiamo scartare le fobie del passato, smettere di usare i problemi che abbiamo ereditato dai secoli passati nei processi politici interni e guardare al futuro. Se possiamo superare questi problemi del passato e liberarci di queste fobie, allora godremo sicuramente di una fase positiva nelle nostre relazioni.

Sentiamo questa roba da otto decenni: ci deve essere dialogo, il dialogo porterà alla terra promessa. Parole, parole, parole. Bla, bla, bla.

Dobbiamo anche superare le fobie dei secoli, dobbiamo farlo molto presto, il tempo sta finendo.


CONCLUSIONE

Il Great Reset di Schwab non arriverà finché non ci sarà un governo mondiale in grado di imporre sanzioni negative. Putin ha ragione: "La pandemia ha esacerbato i problemi e gli squilibri che si erano accumulati nel mondo. Ci sono tutte le ragioni per credere che le differenze possano diventare più forti".

Queste persone sono vecchi stanchi. Hanno sostituito i vecchi stanchi che si sono stancati cercando di attuare questa visione.

Nel frattempo, il libero mercato sta superando la povertà su una scala che sarebbe sembrata utopica nel 1991.


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: https://www.francescosimoncelli.com/


Nessun commento:

Posta un commento