domenica 10 aprile 2011

Come Terminare la Federal Reserve

A volte mi scordo di cosa sia l'ottimismo e soprattutto quanto determinati dettagli contano nella vita di tutti i giorni. Devo dire che questo articolo di North è uno dei migliori che abbia letto finora, una impeccabile evidenziazione di come il mostro creato quasi cento anni or sono sia una famelica bestia che finirà col divorare se stessa.

"Chi ha una mano vincente può battere il banco", ed il banco può perdere se non può più imbrogliare vedendo le carte altrui. Infine non gli resta che capitolare sui propri errori; più semplicemente, non si può controllare una tigre saltandole sulla schiena. La FED, e le altre banche centrali, capitoleranno infine per le loro politiche interventiste poichè è impossibile riparare una falla creando un'altra falla.

__________________________________


di Gary North


Le cose non sempre sono complicate quanto sembrano. Riguardo la Federal Reserve, si tratta di un mistero intenzionale. Fu intenzionalmete progettata nel 1910 per imbrogliare la gente, che era contraria all'idea di una banca centrale. I cospiratori che si incontrarono a Jekyll Island il 10 novembre 1910 sapevano ciò. Fecero una buon lavoro dal loro punto di vista. Nascosero la bestia.

La gente oggi sa poco della Federal Reserve. Precedentemente la corsa di Ron Paul alle presidenziali del 2007-2008, pochissime persone comprendevano questo argomento.

Mi è stato chiesto: "Come possiamo liberarci della Federal Reserve? Cosa la rimpiazzerà?" La risposta: il Congresso o il libero mercato.

Le persone che pensano di trovarsi in un libero mercato spesso non lo sono. Le scuole pubbliche finanziate dalle tasse e le facoltà delle università regolate dallo Stato ed accreditate allo Stato, hanno insegnato che il moderno sistema di un governo interventista è necessario per una società ordinata. Le persone non riescono ad immaginare una società basata sul mercato.

C'è un vecchio modo di dire: "Non puoi battere qualcuno senza una mano vincente". Ma l'ordine sociale del libero mercato ha una mano vincente. Si sta espandendo intorno al mondo, ecco perchè il mondo sta diventando più ricco.

Al livello della Federal Reserve, un ordine sociale di libero mercato nel sistema bancario è esistito precedentemente il 1914. Questo quando il dollaro valeva più di 20 volte quello che vale oggi. A questo riguardo, si veda il calcolo dell'inflazione del Bureau of Labor Statistics.

Possiamo tornare a quel sistema. Ci torneremo. La domanda è: quando? L'altra domanda è: a quale prezzo?


TERMINARE LA FED CON UNA LEGGE

Ron Paul potrebbe introdurre un disegno di legge per terminare la Federal Reserve. Potrebbe chiamarlo: "Legge per la Libertà Monetaria". Diverrebbe famoso come "Atto che ha Terminato la FED". Ecco cosa il testo potrebbe dire:
«Il Federal Reserve Act del 1913 è da ora abrogato. Così come tutte le leggi successive basate sul Federal Reserve Act del 1913.

Tutta l'autorità della Federal Reserve di agire nel nome del governo degli Stati Uniti è da ora revocata.

Gli asset del Consiglio Direttivo della Federal Reserve, che sono già proprietà del Governo degli Stati Uniti, sono da ora trasferiti al Dipartimento del Tesoro. Ciò include tutti gli asset nel bilancio della Federal Reserve.

Le dodici (12) Banche Federal Reserve di prorietà privata riconsegneranno tutti gli asset affidati loro dal governo degli Stati Uniti entro trenta (30) giorni di calendario dal passaggio di questo disegno di legge a legge vera e propria.

Le riserve d'oro del governo degli Stati Uniti che sono mantenute dalla Banca Federal Reserve di New York saranno trasferite al deposito del Governo di Ft. Knox, in Kentucky, entro un anno di calendario dopo che questo disegno di legge sarà diventato legge a tutti gli effetti. Il Government Accountability Office stilerà un inventario dell'oro tenuto in riserva dalla Banca Federal Reserve di New York prima e dopo questo trasferimento.

Il Consiglio Direttivo lascerà i luoghi della Federal Reserve entro trenta (30) giorni di calendario dall'entrata in vigore di questa legge.

Qualsiasi fondo pensione degli impiegati delle varie Banche Federal Reserve rimarrà sotto il controllo di quelle banche. Tutte le pensioni sotto l'autorità del Consiglio Direttivo della Federal Reserve sono da ora trasferite al Dipartimento del Tesoro, per essere amministrate dal programma pensionistico del Dipartimento del Tesoro.»


Ciò è semplice. Il Consiglio Direttivo della Federal Reserve è un'agenzia del governo. La sua autorità sarebbe trasferita al Tesoro degli Stati Uniti.

La dozzina di Banche Federal Reserve sono possedute da privati. Tutta l'autorità di queste 12 banche, che deriva dalla loro connessione con il Consiglio Direttivo, cesserà. Se ne trarranno profitto, bene. Se invece no, bene lo stesso. Il libero mercato determinerà cosa sopravviverà e cosa no.

Ciò è radicale? Non totalmente. Ci sono due precedenti storici: il rifiuto del Congresso di rinnovare lo statuto della Banca degli Stati Uniti nel 1811 ed il rifiuto del Congresso di rinnovare lo statuto della Seconda Banca degli Stati Uniti nel 1836. Entrambe erano in bancarotta.

La risposta standard è che ci deve essere indipendenza tra la Federal Reserve ed il governo degli Stati Uniti. Applichiamo ciò alle altre agenzie:
Il Dipartimento della Difesa
Il Dipartimento del Tesoro
Il Dipartimento di Stato
Il Dipartimento dell'Istruzione

Potrei andare avanti, una dopo l'altra, ad elencare tutte le migliaia di agenzie che sono finanziate dalle tasse federali e che operano attraverso l'autorità del governo degli Stati Uniti. Solo una agenzia di governo è difesa dagli editori, sia a libro paga della Federal Reserve o meno, come degna di essere indipendente dal governo che ha trasferito l'autorità ad essa: il Consiglio Direttivo della Federal Reserve.

La frase: "l'indipendenza della Federal Reserve" tradotta vuol dire "l'indipendenza delle quattro più grandi banche degli Stati Uniti dalla minaccia di perdite". Un numero crescente di elettori ha compreso ciò sin dall'autunno del 2008. Ecco perchè la Federal Reserve sta affrontando una critica pubblica per la prima volta sin dal 1914. La critica crescerà.

Tutto ciò potrebbe sembrare utopico. Ron Paul potrebbe non riuscire a far chiudere la FED attraverso il Congresso, che per legge possiede questa autorità. Il Congresso è stato nella tasca posteriore della FED per quasi un secolo. Il Congresso ha lasciato che la FED gestisse l'economia della nazione.

Ma non appena la critica si diffonde, ci saranno più elettori che riconosceranno cos'è la FED e cosa è sempre stata: un cartello di banche creato dal governo. Agisce a beneficio delle più grandi banche.

Riuscirà Ron Paul a far passare questa legge al Congresso e farla infine ratificare? No. Ciò vuol dire che la FED sarà intoccabile per sempre? No.

Abbiamo bisogno delle seguenti cose:
  1. Un'ondata di inflazione nei prezzi causata dalla FED
  2. Una successiva recessione causata dalla FED
  3. Una depressione causata dalla FED
  4. Un'ondata di inattività in risposta alla FED
  5. Una serie infinita di critiche della FED

Ciò risulterà, infine, nell'abolizione della FED. Qualunque cosa la rimpazzerà, deciderà il destino degli americani: il Congresso (iperinflazione) o il libero mercato (stabilità economica).

Ma il libero mercato potrebbe rimpiazzare la FED senza che ne segua una catastrofe? Si. Stiamo già vedendo ciò in un altro settore dell'economia.


"NON HAI POSTA, FORSE!"

Dai giorni del più famoso direttore d'ufficio postale, Benjamin Franklin, due decenni prima la Rivoluzione Americana, i residenti del nord America pensarono che il paese non ce la potesse fare senza un sistema postale finanziato dal governo. Nei 15 anni passati, questa fiducia è abbastanza morta. Il Servizio Postale degli Stati Uniti ora consegna maggiormente posta sulle opportunità (odio la "posta spazzatura", poichè ho costruito il mio business con la posta sulle opportunità. Ma non l'ho usata per 15 anni). Con le email, la UPS, la FedEx ed i messaggi di testo, la posta prioritaria è un anacronismo. Gli storici non saranno in grado di ricostruire molto dopo il 1998 basandosi sulle copie delle lettere.

Senza alcuna fanfara, il sistema postale è diventato un optional. La gente non va all'ufficio postale locale molto spesso. Se non fosse per Netflix, un sacco di persone non controllerebbe giornalmente la propria cassetta delle lettere.

Tutto ciò è accaduto senza alcuna nuova legge. L'indistruttibile monopolio dell'ufficio postale di un tempo è un guscio arrugginito, col personale protetto dai sindacati che probabilmente considera il proprio lavoro come marginale. Il suo volume è sceso di oltre il 12% nel 2010. Ci si aspetta che ciò continui. Fino ad un taglio del volume del 50% entro il 2017. Circa 40,000 impiegati sono stati licenziati nel 2010. La consegna del sabato sarà saltata. C'è un'altra cosa in in programma che aumenterà. L'impresa perderà 10$ miliardi quest'anno.

Tutto ciò è accaduto senza alcuna legge che lo autorizzasse. E' accaduto tranquillamente. La competizione di mercato ha ridotto il servizio postale degli Stati Uniti ad un anacronismo. E' un guscio vuoto di un'era ormai andata.

In un saggio sulla sua gioventù il sociologo Robert Nisbet sottolineò che nell'anno in cui era nato, il 1913, il solo contatto che la maggior parte degli americani aveva con il governo federale era l'ufficio postale. Più tardi quello stesso anno fu ratificato il Federal Reserve Act in una seduta politica tardiva, proprio prima della pausa di Natale. Inoltre quello stesso anno, entrò in auge l'imposta sul reddito. L'espansione del governo federale è stata implacabile sin da allora.

Nonostante ciò la Posta sta lentamente morendo. Nessuno ha pianificato ciò. Il libero mercato l'ha rimpiazzata, malgrado il suo monopolio ufficiale.

Questo offre speranza. Ciò vuol dire che le soluzioni del libero mercato possono entrare in auge prima che l'entità del governo possa terminarle per legge. Le Poste sono ufficialmente un monopolio, tuttavia tale status non è stato eroso negli ultimi quattro decenni. E' stato quasi interamente rimpiazzato negli ultimi due decenni.

Penso ad una pubblicità in TV che non attaccava direttamente le Poste. Aveva come obiettivo l'UPS. Ma l'UPS rispondeva più velocemente di quanto facessero le Poste.

Mentre le critiche del monopolio postale hanno provato per decenni a convincere il Congresso a revocare il monopolio delle Poste, tutti i tentativi sono falliti. Erano associati ad una frangia marginale. Tuttavia, anno dopo anno, le Poste sono rimaste indietro. Sono irrilevanti nella vita dell'America, oggi.

Ciò non è stato pianificato da nessun gruppo politico. E' stato il risultato delle nuove tecnologie. Le persone hanno compiuto decisioni, giorno dopo giorno, per aggirare le Poste.


UN ULTIMO GIRO INTORNO ALLA FED

Non mi aspetto che il Congresso revochi il Federal Reserve Act del 1913 in questo decennio. I poteri appartenenti a chi gestisce questo paese, derivano dalla Federal Reserve più che da qualsiasi altra istituzione semi-privata. E' il centro del controllo, perchè il sistema monetario è il centro dell'economia.

Ma la banca centrale affronta un problema. Per mantenere il boom, la FED deve creare denaro facendo aumentare il tasso d'inflazione. Cessare di creare denaro permetterebbe alla bolla del credito di implodere su una scala ben più devastante di quella che è accaduta nel 2008. La FED ci ha posizionato tutti sulla schiena di una tigre.

Tuttavia se non inverte la sua politica, deve produrre iperinflazione ad un certo punto. Ciò distruggerà la capacità della FED di guidare l'economia. L'iperinflazione condurrà a valute alternative. La tecnologia digitale è ora internazionale. Se comprare e vendere dollari statunitensi non è più redditizio, perchè i contratti a lungo termine sotto l'iperinflazione non sono possibili, allora i cittadini degli Stati Uniti faranno quello che i cittadini dello Zimbabwe fecero. Useranno altre valute.

Se la FED produce un'economia da Terzo Mondo tramite l'iperinflazione, allora le persone faranno quello che fanno i cittadini del Terzo Mondo: trovare valute affidabili altrove. Ciò può essere fatto online quasi gratis. Internet ha ridotto i costi di transazione nell'usare valute rivali.

Gli economisti della FED lo sanno. Sanno che i costi di transazione sono bassi per usare altre valute. Se le politiche della FED minano i contratti a lungo termine, i cittadini non sono impotenti. Possono cambiare.

Non ci vorrà una legge per terminare la FED. Tutto quello che ci vuole è la FED. Se la FED continua a creare denaro, distruggerà la sua base: il sistama monetario basato sulla FED. Ma se cessa di creare denaro, cessando l'acquisto di debito del Tesoro, creerà la Grande Depressione 2.


QE2

Bernanke può cavarsela oggi col QE2 solo perchè le banche non stanno prestando. Se iniziano a prestare, M1 aumenterà, il moltiplicatore monetario di M1 aumenterà e tornerà l'inflazione nei prezzi.

Ha guadagnato tempo col QE2, ma non ha guadagnato una via d'uscita dalla bolla del credito che Greenspan ha creato e che anche lui stesso ha creato.

Può giocare a nascondino con Ron Paul, rifiutando di presentarsi alle udienze del Monetary Policy Subcommittee. Il Congresso coopera. Ma non può giocare a nascondino con il ciclo economico. Greenspan l'ha fatto, ma se n'è andato nel 2006. Ha passato il comando della Vecchia Signora a Bernanke.

La Federal Reserve basa il proprio potere sulla sua capacità di controllare la base moentaria. Scambia i buoni ordinari del Tesoro per asset tossici al fine di salvare le grandi banche, ma per rifornire la sua offerta di asset liquidi scambiabili deve creare denaro, come sta facendo ora. Il QE2 sta rifornendo l'offerta di debito del Tesoro per scambiarlo con le grandi banche.

La FED non ha salvato alcuna piccola banca nel 2008. Non l'ha mai fatto. Il suo mandato non ufficiale è di salvare le più grandi banche. Questo è stato fatto.

Penso che Bernanke stia vedendo un'altra crisi delle banche. Ecco perchè ha spinto per un QE2. Solo Hoenig ha votato contro. Bernanke ha fatto prevalere la sua posizione con gli altri membri del Consiglio Direttivo e del Federal Open Market Committee. Non ha detto perchè questo massiccio incremento della base monetaria è obbligatorio per l'economia. Parlare di ciò genererebbe dubbi. Egli non vuole agitare le acque. Così se la cava con la creazione di altri 600$ miliardi nella base monetaria.

Ciò sta funzionando per ora. Ma i risultati sono inevitabili: l'inflazione nei prezzi o la duratura alta disoccupazione e la stagnazione, perchè le banche rovinano lo stimolo. E' sulla schiena della tigre. Così come lo siamo anche noi.


CONCLUSIONE

Le Poste sono parse indistruttibili per oltre 250 anni. La tecnologia le ha marginalizzate. Lo stesso accadrà alla Federal Reserve. Sembra imbattibile. Ma internet può batterla. Ci sono vie d'uscita dalla trappola della FED.

Un sacco di persone pagheranno un caro prezzo per le politiche di Bernanke. Quello sarà il prezzo per persuadere quelle persone con la maggioranza dei loro asset in dollari digitali a vedere i propri asset e rimpiazzarli con altre cifre.

Ecco perchè non penso che la FED ricorrerà all'iperinflazione. Gli economisti sanno che le vittime della FED possono scappare. La FED rischierà l'inflazione di massa, ma ad un certo punto dovrà dire: "Non compreremo più debito del Tesoro". Quello sarà il momento della verità. Quello sarà il giorno in cui scenderà dalla schiena della tigre.

Così come noi tutti.


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: http://francescosimoncelli.blogspot.it/


Nessun commento:

Posta un commento