giovedì 8 marzo 2012

L'Inflazione E' una Tassa e la Federal Reserve Ci Sta Tassando alla Luce del Sole

Come avrete capito ormai, sto inanellando una serie di post consecutivi che tentano di far luce sulle cause reali degli squilibri che attanagliano il sistema economico mondiale. Il risultato delle politiche monetaria espansive per tentare di "tenere a bada" i guai finanziari è solo uno: inflazione. La BCE e la FED stanno seguendo la stessa strada, tentando si salvaguardare il portafoglio dei loro amichetti; ma non ci riusciranno, stanno semplicemente fornendo sangue ad un moribondo barcollante il cui sangue è a posto. Il problema è uno: il sangue fornito è malato. Possiamo vedere la malattia evolvere attraverso l'inflazione nei prezzi che fa pagare il conto a Main Street. Non solo, l'ISM Prices Index ha registrato a Febbraio un incremento del 61.5%, rispetto al precedente picco di Gennaio del 55.5%, un aumento consecutivo nel prezzo delle materie prime sin dal Novembre 2011. La percentuale di industrie che segnano prezzi in aumento sta crescendo, rispetto a quelle che segnano prezzi in discesa. Di 18 settori industriali manufatturieri, 13 hanno riportato incrementi: Prodotti Minerali non-Metallici; Prodotti in Metallo; Materie Plastiche e Prodotti in Gomma; Metalli Primari; Macchine; Prodotti Chimici; Manifatturiero Misto; Stampa ed Attività di Supporto Tecnico Correlate; Prodotti di Arredo e Servizi Annessi; Materiale Elettrico; Apparecchi e Componenti; Attrezzature di Trasporto; Prodotti Informatici & Elettronici; Alimentari; Bevande e Prodotti del Tabacco. L'unico settore che non ha registrato perdite è stato quello...(rullo di tamburi)...della carta.


Prices
%
Higher
%
Same
%
Lower

Net

Index
Feb 2012 31 61 8 +23 61.5
Jan 2012 30 51 19 +11 55.5
Dec 2011 21 53 26 -5 47.5
Nov 2011 19 52 29 -10 45.0

___________________________________________________________________


da Economic Collpase Blog


Ronald Reagan una volta dichiarò che l'inflazione è una tassa, ma purtroppo la maggior parte degli Americani non capì veramente di cosa stesse parlando. Se il popolo Americano avesse veramente capito quello che stava gli facendo l'inflazione, ci sarebbero stati urli isterici sulla politica monetaria. L'inflazione è una tassa particolarmente insidiosa perché non è solo una tassa sul reddito in un determinato anno. Si tratta di una tassa continua su ogni singolo dollaro che si possiede. Dato che il vostro denaro si trova in banca, continua a perdere valore. Nel corso del tempo, gli effetti dell'inflazione possono essere assolutamente devastanti. Ad esempio, se avete messo 100 dollari in banca nel 1970, quegli stessi dollari oggi avrebbero il 17% del potere d'acquisto che avevano allora. In sostanza, sono stati colpiti da una "tassa da inflazione" del 83% e tutto quello che avete fatto è stato lasciare il vostro denaro in banca. Allora, chi è responsabile di questo? Beh, la Federal Reserve controlla la politica monetaria negli Stati Uniti, e la politica monetaria inflazionistica a cui ci ha abituato la FED ci sta tassando alla luce del sole. Questa è follia, e deve essere fermata.

Negli articoli precedenti ho parlato di come la Federal Reserve crei moneta. Se non avete ancora letto questi articoli, è possibile leggerne alcuni qui, qui e qui.

Il sistema della Federal Reserve è progettato per poter espandere indefinitamente l'offerta di denaro Statunitense.

E questo è esattamente quanto è successo sin dal 1913.

Ma quando l'offerta di denaro si espande, ci sono conseguenze molto gravi.

Ogni volta che vengono creati più soldi, i dollari che voi ed io possediamo già perdono valore perché ora ci sono più dollari che inseguono la stessa quantità di beni e servizi.

Al momento, il governo degli Stati Uniti dice che il tasso annuo di inflazione è di circa il 2%. Quelli di voi che devono comprare cibo e benzina su base regolare si rendono conto di quanto sia ridicola questa affermazione.

Per fortuna, ci sono anche altri là fuori che tengono traccia di queste statistiche. Secondo John Williams di shadowstats.com, se l'inflazione fosse misurata nel modo in cui era misurata nel 1980, il tasso annuo di inflazione sarebbe al momento più del 10%.

Ma usiamo i numeri manipolati del governo per un momento. Utilizzando i numeri manipolati, quello che ci ha fatto l'inflazione è ancora assolutamente orribile. Basta controllare il grafico qui sotto. Questo è quello per cui è stata progettata la Federal Reserve. E' stata progettata per ampliare costantemente l'offerta di denaro e creare inflazione che non finisce mai ....




Molti di noi hanno vissuto in un contesto inflazionistico per così tanto tempo che lo si è accettato come normale.

La maggior parte degli Americani crede che i prezzi debbano continuare a salire col passare del tempo.

Purtroppo, siamo entrati in un'era in cui i prezzi salgono molto più velocemente dei salari. I bilanci familiari vengono spremuti sempre di più, poiché la tassa dell'inflazione continua a prendere un tributo sempre più grande su tutti i nostri stipendi.

Ricordo i giorni in cui potevo andare al negozio di alimentari e comprare una grande busta di patatine fritte per 99 centesimi.

Ricordo i giorni in cui avrei potuto ottenere tutti i generi alimentari di cui avevo bisogno per una settimana intera per 20 dollari.

Purtroppo, quei giorni sono ormai lontani.

Avete fatto la spesa ultimamente?

Quando vado a fare la spesa in questi giorni ho quasi sempre la sensazione che qualcuno stia per chiedermi di compilare una finanziaria.

Quando arrivo alla cassa ho quasi la sensazione che il cassiere sta per chiedermi se voglio pagare con un braccio o una gamba.

Ma il cibo non è l'unica cosa che sta salendo. Le bollette dell'energia elettrica negli Stati Uniti sono aumentate più velocemente del tasso di inflazione generale per cinque anni consecutivi. Ci sono milioni di famiglie Americane che stanno tenendo il riscaldamento molto, molto basso quest'inverno nel tentativo di far quadrare il bilancio.

L'assistenza sanitaria è un'altra cosa che è diventata ridicolmente costosa. Durante l'amministrazione Obama, i costi di assicurazione sanitaria dei lavoratori sono aumentati del 23%.

Il vostro stipendio è aumentato del 23%?

Naturalmente sappiamo tutti cosa sta succedendo con il prezzo della benzina. Il prezzo medio di un gallone di benzina negli Stati Uniti è arrivato a $3.72. E' aumentato di oltre il 90% sin da quando Barack Obama è diventato presidente.

È per questo che così tanti economisti si innervosicono quando la Federal Reserve inizia a stampare denaro come se non ci fosse domani. L'inflazione è una tassa che è molto crudele con le famiglie Americane medie. Distrugge la loro ricchezza e distrugge il potere d'acquisto dei loro stipendi.

Purtroppo, questo è sempre ciò che accade quando una società adotta una moneta fiat. I nostri dollari sono solo pezzi di carta coperti assolutamente da nulla. Quando vengono stampati più pezzi di carta, il valore dei pezzi di carta già esistenti scende.

Questo è uno dei motivi per cui così tante persone là fuori stanno parlando di "denaro vero" come l'oro e l'argento. A differenza della moneta fiat, i metalli preziosi tendono a mantenere il valore per un periodo di tempo molto lungo.

Per esempio, nel 2012 ci vorrà una quantità di valuta Statunitense circa tre volte superiore a quella che ce ne voleva nel 1990 per acquistare un gallone di benzina.

Ma un'oncia d'argento comprerà effettivamente più benzina oggi che allora.

Già nel 1990, un'oncia d'argento avrebbe acquistato circa 4 galloni di benzina. Oggi ne compra più di 8 galloni.

Quando si dice conservare il valore.

Stesso discorso per l'oro.

Quando Barack Obama si è insediato, un'oncia d'oro veniva venduta per circa $850. Oggi un'oncia d'oro costa più di $1700.

Non è l'oro che sta diventando molto più prezioso. E' il dollaro che sta perdendo valore su una base continua.

Allora perché il governo Americano e la Federal Reserve non smettono di inondare la nostra economia con denaro di carta?

Questa è una buona domanda.

Purtroppo, i nostri leader sembrano avere una dipendenza senza fine al denaro cartaceo ed il popolo Americano non sta chiedendo un cambiamento.

Mercoledì, il presidente della Federal Reserve Ben Bernanke ha detto al Congresso che la Federal Reserve potrebbe implementare misure di stimolo ancora maggiori per aiutare l'economia.

Ovviamente tale discorso è una follia assoluta considerando quello che Bernanke ed i suoi compagni hanno già fatto per la base monetaria nel corso degli ultimi anni....




Per fortuna, la stragrande maggioranza di questo denaro è ancora intrappolato nel sistema finanziario. Se tutto questo denaro fosse circolato, l'inflazione sarebbe stata peggiore.

Quelli di voi che pensano che l'impennata del mercato azionario sia un segno di "ripresa economica" dovrebbero rendersi conto che nel mercato sono state pompate enormi quantità di allegro denaro dalla Federal Reserve. Proprio perché la quantità di dollari circolanti è aumentata non significa che le cose stanno migliorando.

C'è molto di più oltre a tutto questo, naturalmente, ma ciò che è importante per l'uomo e la donna della strada è il fatto che quando la Federal Reserve amplia l'offerta di denaro è una tassa su tutti noi e ci rende più poveri.


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: http://francescosimoncelli.blogspot.it/


Nessun commento:

Posta un commento