sabato 20 ottobre 2012

Una Formula per l'Oro a $12,000

«Insieme all'oro, l'argento è stato considerato denaro per migliaia di anni. Nell'antica Roma, ad esempio, il Denario d'argento venne dapprima coniato nel terzo secolo a.C. Conteneva circa 4.5 grammi d'argento ed avrebbe un valore odierno di circa $5.
Abbiamo parlato molto in questo spazio circa l'importanza di possedere metalli preziosi... e spesso per motivi di convenienza, ho accomunato oro ed argento nella stessa categoria. Ma mentre i due metalli condividono simili caratteristiche come protezione contro l'inflazione e riserva di valore, l'argento ha dei fondamentali unici che vale la pena considerare.
Per cominciare, nonostante il mercato dell'oro è piccolo, quello dell'argento è più piccolo. Ed è proprio per questo che l'argento è molto volatile ed è molto più suscettibile dell'oro a tremende oscillazioni di prezzo. Questo vuol dire che, in un boom, l'argento aumenterà più rapidamente dell'oro. In un bust, l'argento scenderà più rapidamente. [...]
Come ho scritto la settimana scorsa, la mia forma preferita di argento fisico è rappresentata dalle monete Americane pre-1965... conosciute nel settore come "junk." Il junk silver è un investimento.
In un panico finanziario le persone che hanno procrastinato l'acquisto di denaro vero (metalli preziosi) tentano di rimediare a questa mancanza con risultati prevedibili. Improvvisamente vogliono oro e argento, ed il junk silver è abbastanza popolare. [...]
Quando la domanda sale, anche i premi salgono. Durante l'ultimo panico nel 2008, i premi per il junk sono andati da 29 centesimi a $4 quasi subito. Ecco la strategia di base, ho scambiato junk silver per denaro, il denaro per un contratto future, il contratto future per una barra da 1,000 once, e la barra per junk silver. Non mi interessava se nel frattempo il prezzo dell'argento andava su o giù... alla fine stavo come avevo iniziato, solo che ora avevo un grosso premio nelle mie tasche.»

~ What Form Of Silver Should You Hold?, Simon Black, Sovereign Man blog, 12 ottobre 2012.
_________________________________________________________________________________


di Addison Wiggin


L'oro è costantemente avanzato nel corso degli ultimi 60 giorni da $1,600 ai $1,767 di questa mattina. Cosa che sta rendendo un po' nervose alcune persone.

Per esempio: "Può commentare," chiede un lettore, "cosa pensa possa accadere al prezzo dell'oro se Romney verrà eletto?"

Risponderemo a questa domanda oggi mentre esamineremo alcune tendenze di lungo periodo che si riveleranno immuni a tutto ciò che accadrà [sto controllando il calendario] 25 giorni da oggi [grazie a Dio].

Uno dei gold fund manager più stimati vede l'oro in grado di raggiunge un nuovo record all'interno dei prossimi 12 mesi.

Nel suo ultimo bollettino d'informazione, Tocqueville Gold Fund, il capo John Hathaway basa tale previsione sulla continuazione dei tassi d'interesse reali negativi: Cioè, fintanto che le banche centrali spingono i tassi di interesse al di sotto del tasso d'inflazione, l'andamneto dell'oro sarà buono.

"Alcuni suggeriscono," scrive Hathaway a titolo di risposta alla domanda di un lettore, "che una vittoria Repubblicana a Novembre sarebbe un punto di svolta per l'oro. Potrebbe portare al licenziamento di Bernanke, all'addomesticamento dei deficit di bilancio, all'eliminazione indolore della liquidità in eccesso nei bilanci gonfi delle banche centrali ed al ripristino di una robusta crescita economica."

[Pausa mentre me la rido di gusto...]

"Tutto questo," prosegue Mr. Hathaway, "dovrebbe avvenire entro i quattro anni di legislazione della nuova amministrazione, mentre gli elettori  attenderebbero pazientemente che la magia abbia effetto. Anche se questo roseo scenario è possibile, crediamo che è una cosa improbabile."

"Per questo, consideriamo ogni possibile debolezza pre-elettorale nell'oro e nei titoli minerari sulla base di tale possibilità come un'opportunità d'acquisto."

Alcuni analisti tradizionali, che ci crediate o no, stanno andando oltre le considerazioni di Mr. Hathaway.

Bank of America e Merrill Lynch hanno messo insieme un grafico intrigante che tiene traccia dell'espansione del bilancio della Federal Reserve fin dal primo round di "quantitative easing" nei primi mesi del 2009... e del prezzo dell'oro. Il grafico prevede un obiettivo sia per la prossima estate sia per la fine del 2014.




Questi numeri potrebbero rivelarsi conservativi. "Questo obiettivo non tiene in considerazione il love trade," scrive il capo dell'US Global Investors di Vancouver Frank Holmes, che ha portato il grafico alla nostra attenzione.

Il "love trade" è il suo termine per l'affinità secolare che i Cinesi e gli Indiani hanno avuto per l'oro, in contrasto con la mentalità Occidentale del "fear trade."

Negli ultimi mesi, la domanda Indiana è scesa poiché la valuta locale si è indebolita, guidando il prezzo dell'oro in rupie ai massimi storici. Ora la tendenza sta cominciando ad invertirsi: Il tasso di cambio è di nuovo dove era sei mesi fa, e UBS riporta che la domanda Indiana per l'oro è ai massimi da cinque mesi.

"Inoltre," dice Mr. Holmes, "nel mese di Novembre sarà celebrato il Diwali. Il Festival delle Luci è la festa più grande e più importante dell'anno in India e viene celebrata da quasi 1 miliardo di Indù in tutto il mondo. Tradizionalmente, il primo giorno del Diwali è considerato di buon auspicio per pulire la casa ed acquistare oro."

E che dire della Cina, l'altro elemento motore dei mercati emergenti per la domanda d'oro?

Le importazioni d'oro dalla Cina attraverso Hong Kong — una misura imperfetta, ma è tanto trasparente quanto i Cinesi su queste cose — sono scese del 29% tra Luglio e Agosto. Ma è la tendenza anno su anno che conta... ed a 53.5 tonnellate è in crescita del 22%.




Un altro modo di vedere le cose: Nei primi otto mesi di quest'anno, la Cina ha importato 512 tonnellate d'oro — più del totale dell'anno scorso, 428.

"Quello che sta succedendo ai metalli preziosi," dice Gary Dugan, "è che stanno diventando sempre più mainstream."

Mr. Dugan è il capo dell'ufficio investimenti per l'Asia e il Medio Oriente a Coutts — un ramo della Royal Bank of Scotland.

Dieci anni fa, gli investitori raramente possedevano oro nei loro portfoli. Ora, dice a Reuters, "Stiamo tornando alla normalità, e la normalità è che i metalli preziosi sono la parte fondamentale del vostro portfolio."

"Alcuni dei clienti chiedono dove andranno i prezzi dell'oro, e dico loro di non pensarci. E' una riserva di valore." Musica per le nostre orecchie...

Ecco un altro modo di vedere a come l'azione della FED sta spingendo l'oro: Si chiama rapporto di copertura in oro.

Misura la quantità di oro in deposito presso la banca centrale rispetto all'offerta di moneta totale. "Questo rapporto," scrive il capo dell'ufficio investimenti Scott Minerd di Guggenheim Partners, "tende a muoversi in modo sorprendente e cala durante i periodi di disinflazione o relativa stabilità dei prezzi."

Potreste non pensare di vivere in un periodo di "relativa stabilità dei prezzi," ma consideriamo le parole di Mr. Minerd: Il rapporto di copertura in oro è attualmente ad un minimo storico del 17%... aprendo la via a due possibilità allettanti.




"La media storica per il rapporto di copertura in oro," scrive Minerd, "è circa del 40%, il che significa che il prezzo attuale dell'oro dovrebbe più che raddoppiare per raggiungere la media."

C'è di meglio: "Il rapporto di copertura in oro è salito oltre il 100% due volte nel corso del XX secolo," soprattutto di recente col  picco dell'oro nel 1980. "Se questo dovesse accadere oggi, il valore di un'oncia d'oro sarebbe superiore ai $12,000."

Saluti,


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: http://francescosimoncelli.blogspot.it/


6 commenti:

  1. Qualsiasi cosa mantenga il proprio valore nel tempo rappresenta un buon investimento.
    Un'auto costruita bene, con materiali di qualità e progettata per durare e restare moderna in un discreto periodo di tempo superiore a quello medio della sua categoria è un buon modo di allocare denaro in un bene non duraturo.
    Se poi mantiene il suo valore residuo nel tempo svalutandosi meno di prodotti simili rappresenta anche una riserva di valore nel suo mercato.
    Oro ed argento sono invece il denaro per antonomasia perché scelti dalla storia.
    I bitcoin potrebbero assumere un ruolo analogo.
    Tutto comunque dipenderà dal crollo di questo mondo di fiducia nella carta statale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesco.

      Io credo che il "ritorno" ad un denaro sonante sarà forse l'ultima ratio ma in un modo o nell' altro avverrà.
      Può darsi che il sistema fiat cerchi un'altra soluzione temporanea come un'altra fiat money euroamericana unica.
      Ma ingigantire uno strumento errato e fiduciario non lo renderà esente dai suoi difetti intrinseci.
      Marc Faber, per quel che conta, teme una futura guerra nella quale la distruzione di internet sarà un evento più che probabile e questo è forse il punto debole di bitcoin e simili mezzi.
      Credo che la soluzione tradizionale avrà maggiori possibilità di riaffermarsi: i metalli preziosi. Chissà se con il loro ritorno avranno nuovo corso anche quei tradizionali storici valori etici e borghesi così ben enunciati e spiegati da Rockwell in quel post segnalato da te qualche giorno fa.

      Elimina
  2. Francesco puoi dare un'occhiata alla mia ultima email? ho bisogno di lumi....:-)
    Niki

    RispondiElimina
  3. Ciao Andrea.

    Ti invito a prestare attenzione all'articolo di domani che verterà precisamente suquesto argomento, ovvero, la possibilità di un ritorno al gold standard.

    Nel nostro attuale contesto è altamente improbabile, tanto che da un paio di giorni si fanno sempre più insistenti le voci di un giubileo per i debiti. Come ricordavo in questo articolo, questa è una delle uniche e reali tre opzioni che la banca centrale ha. Ciò vuol dire salvezza? No, il destino dell'economia è stato segnato sin dal Dicembre 1913 e non ci sarà u nritorno (secondo me) al gold standard fin quando non crollerà l'attuale sistema a denaro fiat basate su promesse vuote.

    Oltre al crollo della valuta fiat c'è bisogno di comprendere come l'establishment non sia degno di fiducia quando tenta di stringerci la mano per arrivare ad un accordo. E' bugiardo. Finché non avverranno questi due eventi, qualsiasi gold standard sarà fasullo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho letto su usemlab e poi su zerohedge delle pazzesche idee di annullare il debito detenuto dalle banche centrali.
      La strada verso l'iperinflazione!
      Nel mercato sarebbe entrato denaro che non servirebbe più a comprare debito pubblico. Eppure molti non lo comprendono ancora.

      Elimina
  4. Esatto. Ma ti dirò di più. La vera domanda che dovremmo porci è questa: "Qual è il ruolo che deve ricoprire il governo?"

    Finché non si risponderà a questa domanda le chiacchiere stanno a zero. Perché? Presto detto: http://youtu.be/asRDOhgN70Q

    RispondiElimina