lunedì 26 agosto 2013

Frode, Corruzione e Squallida Manipolazione Sono All'Ordine del Giorno

A proposito di oro, ecco una storiella davvero interessante sul mercato del metallo giallo che sicuramente farà gola ai gold bug. Oltre ad aggioranre la situazione sul giochetto del leasing dell'oro per abbasarne artificialmente il prezzo, la situazione da panico nel Comex per quanto riguarda il delivery e l'enorme domanda di oro rispetto ad un'offerta pressoché statica, veniamo a sapere che nella Banca d'Inghilterra sono "sparite" circa 100,000 barre d'oro. Facendo un tour virtuale con la nuova applicazione del sito webe della BoE, si scopre che dal report annuale del 28 Febbraio (in cui l'oro in custodia era composto di circa 500,000 barre) al mese di Giugno in cui è stata lanciata questa applicazione mancano all'appello 100,000 barre d'oro. Dove è finito? Oltre alla rapida ascesa della domanda di oro da parte di Cina e India, in questo lasso di tempo c'è anche stata la crisi cripriota che ha intensificato la domanda di oro fisico in Europa. Le bullion bank ne avrebbero sofferto, perché l'offerta era statica e da qui possiamo immaginare la caduta artificiale del prezzo ad Aprile. L'innesco è stato lanciato sul mercato dei futures USA andando a far scattare gli stop-loss di parecchi contratti ETF, ma questa mossa non ha impedito la nascita di una domanda ancora più grande di oro fisico. La risposta più probabile quindi è che sia stata la BoE a fornire quantità maggiori di oro (dato che le liquidazioni degli ETF si sono rivelate insufficienti) sul mercato di Londra per tenere testa alla domanda di oro fisico crescente grazie a quesi prezzi stracciati. I pianificatori centrali hanno ironicamente sottovalutato la potenza della domanda portandoli ad una situazione in cui il leasing dell'oro gl isi sta ritorcendo contro.
_________________________________________________________________________


di Richard Daughty (alias The Mogambo Guru)


Stranamente sto respirando affannosamente, il mio cuore possente fa boom, boom boom. I miei occhi roteano nervosamente, vedo pericoli spaventosi in ogni ombra. Il dito indice è in preda ad un tic nervoso. Il cervello sta pensando ad una pizza.

Il mondo al di fuori del Favoloso Bunker del Mogambo (FMB) sembra davvero così sinistro e spaventoso. Questa triste disparità viene dimostrata dal fatto che nonostante la sicurezza del cemento armato, la pesante potenza di fuoco, l'immagazzinamento di oro, argento, burritos e pizze congelate (con la crosta sottile, con tutto!), sono Ancora Dannatamente Spaventato (ADS) per il dispiegarsi del terrificante crollo economico causato dalla follia della teoria economica Keynesiana; un tentativo ridicolo di controllare l'economia utilizzando equazioni incestuose senza alcuna attenzione al troppo debito (il quale è stato utilizzato per la maggior parte del secolo scorso per giustificare la creazione di quantità mostruose di denaro fiat, un'idea stupidamente adottata dalla malvagia Federal Reserve e da tutte le altre banche centrali del mondo per finanziare un'ingorda espansione dello stato e stupidi investimenti improduttivi non derivanti da una vera domanda auto-sostenuta e da un'offerta di moneta stabile).

La causa della mia paranoia? Peter Coyne di DailyReckoning.com scrive: "In questa edizione del loro studio, ‘10,000 Commandments,’ il Competitive Enterprise Institute ha stimato che il costo per rispettare le norme federali è stato pari a $1.8 bilioni l'anno scorso. Più del PIL del Messico o del Canada e più delle entrate di tutte le imposte sul reddito messe insieme."

Sospettando una trappola, ho sarcasticamente notato che non viene fatta menzione del costo delle regole locali e statali, che secondo lo studio, a partire dall'Agosto 2011, sono pari a "$446 miliardi per quelle statali e locali."

Calcolando lo stesso tasso di crescita nei regolamenti federali, l'onere dell'eccesso di regolamentazione statale e locale deve essere aumentato a circa $505 miliardi ormai, aggiungete quindi un costo totale di $2.305 miliardi.

Coyne ignora allegramente il mio sospetto e svicola abilmente i miei calcoli, e va a guardare la spesa pubblica scrivendo: "Se andiamo ad aggiungere il tutto ai $3.53 bilioni di spesa del Congresso dell'anno scorso, ci rendiamo conto che il governo federale ricpre più di 1/3 dell'economia," in cui, ancora una volta, noto che viene trascurata la spesa totale federale, statale e locale che nel 2012 era di $6.2 bilioni, ammontare che non comprende gli $800 miliardi spesi dalle scuole pubbliche, raggiungendo così $9.305 miliardi in Un Dannato Anno (UDA)! $9.305 miliardi!

Sono certamente un sacco di soldi, ed avrei quasi sicuramente un sacco di problemi a spenderli in un lungo fine settimana, anche se sembra che sia molto bravo a farlo.

Ma come avrete notato dal mio improvviso cambiamento di atteggiamento, entrando in Modalità Reazione Esagerata Paranoica (MREP), la storia diventa ancora più, più, PIU' scandalosa se si considera che l'intero PIL degli Stati Uniti è solo di circa $15 bilioni!

Ciò significa che la spesa pubblica totale, la spesa scolastica ed il costo della regolamentazione è del 62% – più della metà! – di tutto quello che questo paese produce, compra e vende! Più della metà! Quasi due terzi!

Ridotto a piagnucolare da questa rivelazione e dall'uso eccessivo di punti esclamativi, volgo lo sguardo alla mia patetica scorta d'oro e argento, e penso: "Oh, no! Ho speso troppo poco per comprare oro e argento! Ho speso troppo per armi, pizza e golf, e ho anche speso troppo per mia moglie ed i miei figli che mi stanno ancora assillando con i loro lamenti riguardanti la necessità di acquistare nuovi vestiti quando in realtà non c'è niente – niente! – che non va con i loro vestiti, niente che un po' di nastro adesivo o una cucitrice non possano riparare!"

Proprio in quel momento i miei occhi stanchi ed iniettati di sangue sono caduti su una citazione di quel tipo di nome Andrew Maguire, ed il mio umore si è sollevato all'istante; il che significa o che i farmaci della mattina avevano finalmente avuto effetto o che sarei diventato molto ricco nonostante la mia patetica scorta d'oro e argento.

Probabilmente la seconda, poiché le pillole non avevano mai funzionato così bene (proprio come ho detto a mia moglie e al medico, ma entrambi insistono sul fatto che le prenda come prescritto e stia zitto), ma soprattutto è stato il racconto di Maguire su King World News: "Le banche centrali Orientali hanno acquistato l'incredibile cifra di 580 tonnellate di oro fisico negli ultimi 7 giorni di trading. Ciò significa che le banche centrali dell'Est hanno appena acquistato un 25% della produzione mineraria annua del mondo in soli 7 giorni di trading. Questa è stato il più grande acquisto di oro fisico della storia durante tale periodo di tading."

Della storia! Una storia che si estende per migliaia di anni, ma mai prima d'ora era successa una cosa del genere!

Pur essendo una sorta di babbeo poco colto che vuole solo essere un tipo ricco molto irresponsabile e guidare auto sfavillanti verniciate con colori sgargianti e munite di potenti impianti stereo, so come domanda e offerta si bilanciano secondo il prezzo. Specialmente quando si considera questo sorprendente aumento della domanda di oro.

Inoltre, come è solito accadere nella storia alla fine di un lungo boom monetario, dilagano frode, corruzione e squallida manipolazione nel mercato delle materie prime (come in tutti i mercati e governi), ma soprattutto in quello dell'oro (motivo per cui il prezzo dell'oro è sceso finora così velocemente, portandosi dietro anche l'argento).

Questo significa che l'oro e l'argento sono grossolanamente, fraudolentemente, incredibilmente sottovalutati (tanto per cominciare); ma con una statistica sorprendente come "il più grande acquisto di oro fisico della storia durante 7 giorni di tading," non posso fare altro che gridare di gioia! "L'oro e l'argento schizzeranno alle stelle, baby! Alle stelle!"

Dopo tutto, non è a vanvera che dico "Whee! Questa roba dell'investire è facile!" Whee!


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: http://francescosimoncelli.blogspot.it/


2 commenti:

  1. Il redde rationem è sempre più vicino?

    http://www.lewrockwell.com/2013/08/j-mike-oliver/the-feds-final-game/

    E stavolta dovrebbe esser chiaro a molta più gente chi è la causa del ciclo economico. Sarà molto difficile negare l'evidenza!
    A quel punto nazionalizzeranno la Fed? La politica "democratica" ne prenderà direttamente le redini?
    Allora, iperinflazione.

    E qua in Europa?
    Chi nazionalsocializzerà cosa?

    RispondiElimina
  2. "These markets are all about POWER and INFLUENCE, and using gimmicks and positional power and privileged information"
    by Jesse - Le Cafe Americain

    RispondiElimina