martedì 20 agosto 2013

La Realtà dell'America

E' vero, la società mondiale sta scivolando lentamente verso un Grande Fratello reale. Alla maggior parte delle persone pare non importare più di tanto. Indifferenza? Probabile. Ma forse perché non hanno letto il libro di Orwell oppure sono davvero convinte che sia per il loro bene (il 9/11 ha cambiato molte delle carte in tavola). C'è da preoccuparsi? Nel breve termine sì, nel lungo termine no. Perché? Perché tale presunzione di conoscenza è condannata a fallire sotto i colpi della sua stessa natura. Nonostante l'occhio dello stato sia implacabile, l'economia farà a brandelli questa macchina burocratica pezzo per pezzo. Mises lo capì nel 1920 quando scrisse Economic Calculation in the Socialist Commonwealth, e lo ribadì nel 1944 in Bureaucracy: più uno stato cerca di raggiungere l'onniscienza e far credere di essere onnipotente, più diventa miope. Il lavoro della burocrazia prevede il perseguimento di regole senza spazio alla creatività, quello che produce è sterile; a differenza del libero mercato che invece si basa sull'ampia conoscenza degli individui. Tutti quei programmi che si scopriranno dipendenti dalla sterilità della pianificazione centrale saranno condannati all'estinzione una volta che lo stato dovrà affrontare il suo inevitabile default. Ma prima cercherà di controllare ogni segmento del mercato nel futile tentativo di rimanere a galla ad ogni costo, è questo il motivo per cui la violenza ed il controllo aumenteranno. Ma infine il loro destino è segnato: perderanno.
__________________________________________________________________________________


di Bill Bonner

Vorrei ringraziare la mia buona stella per essere qui oggi, perche la bandiera ancora sventola per la libertà e non possono togliercela, e sono orgoglioso di essere americano dove almeno so di essere libero. -- Lee Greenwood

Povero Edward Snowden. Ha svolto un servizio pubblico prezioso. Avrebbe dovuto ottenere una medaglia nel Giorno dell'Indipendenza ed invece dovrà affrontare un destino diverso.

"Nonostante Snowden cerchi asilo, in tutto il mondo gli vengono sbattute le porte in faccia," dice l'International Herald Tribune.

Martedì anche i russi sembravano farlo. L'Ecuador sembra voglia ritirare il suo invito. Venezuela e Bolivia rappresentano ancora delle possibilità.

Ma come Julian Assange, potrebbe essere costretto a rintanarsi in qualche cupa ambasciata. O peggio, potrebbe essere consegnato agli Stati Uniti per un programma completo di tortura. Sì, potrebbero costringerlo a guardare la TV! O farlo partecipare ad un'audizione del Senato! O ascoltare Lee Greenwood piagnucolare alla radio!

Sicuramente avrà voglia di tagliarsi i polsi dopo poche ore... risparmiando ai federali il costo di ucciderlo.

Sì, la musica che Snowden dovrà ascoltare, se si consegnasse agli americani, sarà triste. Sarà accusato di tradimento... cosa che sarà seguita da una nenia funebre.

Qui al Daily Reckoning siamo spalla a spalla con Snowden. "Ha infranto la legge," dicono i servizi giornalistici. Questo è quello che noi ammiriamo in lui. A volte la legge deve essere infranta.



L'America nel 2013: La storia ricorderà che le leggi sono spuntate come kudzu

Una legge dice alla gente che deve avere l'assicurazione sanitaria, che la voglia o meno. Un'altra dice loro cosa possono fare con i loro soldi... un'altra dà loro il diritto di ingerire certe cose, ma non altre.

La proliferazione delle leggi ha reso illegali sempre più cose. Non si può fumare una sigaretta dove si vuole. Non si può avere una conversazione privata. Non si può fare questo... ma è necessario fare quello.

Questa tendenza ha dato ai legislatori — tra cui burocrati di medio livello e funzionari senza nome — sempre più potere. E ha tolto potere ai cittadini comuni, i quali sono convinti che abbia senso limitare sempre di più i loro diritti per preservare la loro libertà.

Ed ogni giorno durante l'estate del 2013, mentre il sole splende, il kudzu è cresciuto e si è avvolto intorno al loro collo. Si sono dimenticati di segnalare una mancia da $5? Si sono dimenticati di separare i loro rifiuti? O si sono permessi di aggiustare un gabinetto intasato senza permesso? Gli americani erano così fieri della loro libertà che non hanno notato quanto velocemente la stavano perdendo.

Non hanno notato (come potrebbero?) l'enorme crescita di organizzazioni segrete a Washington. Potevano a malapena ricordarsi di come si passava in un aeroporto senza fare file per la "sicurezza" con le loro cinture e scarpe in mano. Hanno dovuto presumere (che altro potevano fare?) che i funzionari pubblici stessero davvero lavorando per rendere più sicura e prospera la loro vita.

Ma quando le cose continuano a peggiorare (più di quanto chiunque possa tenere traccia), diventa sempre più importante mantenere i propri affari privati.

Allo stesso modo, i controllori hanno trovato sempre più conveniente mettere sotto controllo i telefoni e registrare le conversazioni e-mail private. Non si sa mai quando si possa dire qualcosa che puo' essere usato contro di voi!

Sono utili i tipi di "dati sensibili" che i federali stanno raccogliendo? Il nostro amico Nassim Taleb ci dice che probabilmente sono meno precisi... o più soggetti ad interpretazioni errate... di quanto i federali credano:

Siamo sempre più ingannati che mai, ed è a causa di un brutto fenomeno chiamato "dati sensibili." Con questi dati, i ricercatori hanno portato a livelli industriali la scelta di pezzi importanti.

La modernità fornisce troppe variabili, ma troppo pochi dati per ogni variabile. Così crescono abnormemente le relazioni spurie, molto più velocemente delle informazioni reali. In altre parole: i dati sensibili possono significare maggiori informazioni, ma significano anche informazioni più false.

Ma tutto ciò rappresenta solo una cosa grandiosa per i federali. Sanno perfettamente che la lotta contro il terrorismo è un pretesto. Sono zombie. Il vero obiettivo degli zombie è quello di aumentare il loro potere e la loro ricchezza a spese di qualcun altro. E per questo motivo le informazioni false sono migliori di quelle reali.

Le informazioni false possono mostrare tutto quello che si vuole che mostrino — anche una bisnonna di 93 anni potrebbe essere una minaccia per la nazione.

Per loro, le bugie sono più preziose della verità.

Edward Snowden ha rivelato la misura in cui i federali — con la scusa di proteggerci dal terrorismo — ci stanno tenendo sotto controllo.

Questa rivelazione è stata profondamente inquietante per le persone pensanti... se c'è ancora qualcuno che teme l'ascesa di un Grande Fratello onnisciente ed onnipotente da cui non puo' essere nascosto nessun segreto o desiderio.

E risulterebbe irritante anche per i Grandi Fratelli. Loro insistono nel sapere tutto su tutti. Ma hanno definito un crimine il fatto che sia stato svelato quello che avevano fatto!

Insomma, a nessuno piace una spia... e soprattutto ad un ficcanaso non piace una spia.

Snowden è stato pagato per curiosare, non per fare la spia. E' stato pagato per infrangere la legge e mentire. Ed ora potrebbe dover per affrontare la legge e pagare il prezzo per aver detto la verità.

Saluti,


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: http://francescosimoncelli.blogspot.it/


5 commenti:

  1. Bella introduzione.

    È questo il mondo fiat money. Un mondo costruito su basi illusorie.
    Diritto positivo, denaro fiduciario, pensiero unico o condiviso, lingua di legno, coesione sociale, sicurezza, promesse, beni pubblici, privacy, redditometro, vision e mission, corporazioni, ...

    RispondiElimina
  2. Si scrive "onniscienza". La forma per favore, la forma.

    RispondiElimina
  3. Sempre grazie Francesco per le tue traduzioni

    RispondiElimina
  4. Direi che la catena di Dna puo' essere allungata con altri anelli (facciamo partire la sfida a botte di esempi :'D ), ad esempio la propaganda: Cinquemila professionisti sconosciuti al fisco
    Nascosti redditi per 17,5 miliardi di euro
    .

    Se uno fa i conti, 17 miliardi diviso 5,000 fa un bel 3,400,000. L'Italia era diventata Hollywood e non ce ne siamo accorti... Semplicemente ridicolo.

    ***

    Grazie anonimo, svista corretta.

    RispondiElimina
  5. http://www.lewrockwell.com/2013/08/william-norman-grigg/soviet-amerika%e2%80%a8/

    anche queste cose....

    RispondiElimina