lunedì 6 luglio 2020

La retorica mainstream mendace e fasulla: “Trump cattivo!”





di David Stockman


Mentre la farsa dell'impeachment si avvicinava alla sua patetica conclusione, un ottimista avrebbe potuto aspettarsi che la virulenta sindrome anti-Trump che infettava i media generalisti, i Dem e la classe dirigente di Washington alla fine si sarebbero estinti.

E invece no. È tornata più forte che mai, sparsa di nuovo dagli attori summenzionati e in agguato nel sottotesto di quasi tutti i titoli di giornale e le parole riguardanti il virus C.

Infatti l'intera narrazione sul virus C è così distorta, esagerata, mendace e risibile da confermare ciò che è stato in fondo alle successive ondate del RussiaGate, dell'UkraineGate, della farsa dell'impeachment, dell'isteria per il virus e dell'attuale rivolta razziale. Vale a dire: "Trump cattivo!"

Puro e semplice. Nella fattispecie, solo il filtro "Trump cattivo" può spiegare ogni nuovo colpo di scena nella narrativa dei media generalisti sul virus C, la quale è degenerata in un procedimento giudiziario in diretta TV.

Ma alla fine sono diventati così disperati ed isterici che si ritrovano a fabbricare, censurare e falsificare le prove rispetto alla cosiddetta seconda ondata che presumibilmente dovrebbe arrivare il prossimo autunno.

Il loro vero scopo è evidente: sono così infuriati per le affermazioni di Trump, secondo cui il virus si sta attenuando (ed è così) e che è ora di riaprire l'America e tornare al mondo degli affari (assolutamente vero!), che stanno letteralmente cercando di etichettarlo con un genocidio di fatto.

Inutile dire che qualunque cosa stia succedendo in Texas, Florida e Arizona, non è un'eruzione della peste nera, anche se estrapolate l'attuale elevato livello di "positivi" per diversi mesi nel futuro.

Quindi torniamo alle basi. Anche nelle città più colpite, come New York, non c'è mai stata l'ecatombe come invece traspare ogni giorno dai giornali. Il numero di casi e decessi provenienti dai cinque distretti è stato in gran parte il prodotto di una cattiva gestione delle case di riposo e anziani già affetti da morbilità potenzialmente letali.

Ma anche così, quando si confrontano i casi e il tasso di mortalità per 100.000 abitanti tra i tre quartieri più colpiti di New York (Bronx, Queens e Brooklyn) e ciò che sta accadendo nelle principali città del Texas, ad esempio, è come se non vivessimo sullo stesso pianeta.
Casi/decessi Covid per 100.000 abitanti fino al 27 giugno:

Bronx: 3.346/234
Regine: 2.867/222
Brooklyn: 2.345/198

Houston 567/7
Dallas: 696/13
Fort Worth: 500/10
San Antonio: 423/5
Austin: 549/9

Il tamburo mediatico dei giorni scorsi si è concentrato in particolare sulla presunta ondata di nuovi casi nella Contea di Houston/Harris, con la stessa vecchia previsione di ospedali e terapie intensive traboccanti che si è rivelata non vera anche a New York, ad eccezione di alcuni ospedali nel Bronx per alcune settimane tra marzo/aprile.

Proprio come nel caso del mito degli ospedali pieni di New York, i fatti in Texas e a Houston confutano completamente il blitz mediatico di questo fine settimana.

E sottolineano anche l'eterna servilità dei media generalisti. Dopotutto, se i positivi per 100.000 abitanti a Houston sono solo il 17% di quelli registrati nel Bronx e il tasso di mortalità è solo il 3% di quello nel Bronx, perché qualcuno dovrebbe pensare che Houston stia barcollando sull'orlo di una calamità medica?

Questo è particolarmente vero se siete a conoscenza del fatto che Houston abbia uno dei grandi complessi medici di tutto il mondo. Cioè, è una comunità ricca in assistenza sanitaria che sta vivendo solo una piccola parte del carico virus C accaduto a New York.

Oltre a ciò, non siamo più nell'età del cavallo e dei carretti. Dato che i pazienti possono essere riassegnati in altre comunità, se necessario, la capacità ospedaliera non è solo quella di Houston, ma anche quella di altri luoghi dello stato che non stanno vivendo lo stesso livello di casi virus C che si verificano ora a Houston.

Quindi, ecco i fatti in tutto lo stato: al 25 giugno il Texas contava 54.700 posti letto ospedalieri per cure acute, ma ne venivano utilizzati solo 41.950, il che implica un tasso di occupazione di appena il 76,7% e 12.750 posti letto ancora disponibili.

Inoltre solo circa 5.000 posti letto, che rappresentano il 12% dell'attuale censimento, sono stati occupati da pazienti virus C confermati o sospetti. Quindi, fino al 25 giugno, lo stato aveva quasi 2,5 volte più letti di ospedale vuoti rispetto ai pazienti virus C, nonostante l'ondata di nuovi casi e ricoveri durante il mese di giugno.

In realtà, questa non è la metà della storia. A causa di fattori stagionali, il numero di letti d'ospedale vuoti è in realtà aumentato durante i mesi primaverili anche di fronte al crescente carico del virus C.

Proprio così. Il 18 marzo il Texas aveva 46.550 letti ospedalieri occupati, con un tasso di occupazione dell'85% o ben al di sopra del livello del 76,7% fino al 25 giugno.

Ma a marzo praticamente nessuno di questi letti occupati era attribuibile ai pazienti con virus C. Questo perché a quel punto c'erano solo 83 casi confermati e 2 morti segnalati per l'intero stato!

Ciò che è accaduto nei tre mesi successivi, quando il carico di lavoro è aumentato da zero ai 5.000 attuali, è che ancora più letti si sono svuotati a causa di:
  • ordini statali che vietano interventi chirurgici e altri trattamenti;
  • normali cali stagionali di occupazione dei letti;
  • riclassificazione dei pazienti ammessi per altri motivi.

Per quanto riguarda quest'ultimo punto, sembra che i funzionari sanitari del Texas abbiano iniziato a registrare ogni singolo paziente positivo al virus C nello stato come un ricovero in ospedale, anche se i pazienti stessi ammettevano di essere in cerca di cure per qualcosa di diverso dal virus C.

Come Lindsey Rosales, portavoce del Dipartimento dei servizi sanitari pubblici del Texas, ha confermato: "Il numero di pazienti ospedalizzati include pazienti con virus C, anche se la persona in questione è ricoverata in ospedale per un motivo diverso".

Inoltre quasi tutti gli ammessi per qualche altra condizione medica, e asintomatici per il virus C, vengono lo stesso sottoposti al tampone prima che siano consentiti altri trattamenti o interventi chirurgici.

In altre parole, il lockdown ha creato un enorme arretrato di domanda di interventi chirurgici e altri trattamenti discrezionali. Una volta che le autorità statali hanno rimosso i divieti e le persone sono arrivate in ospedale per trattamenti differiti, sono state testate per il virus C diventando la pappa statistica per la cosiddetta seconda ondata.

Ma anche stando così le cose, le statistiche degli ospedali del Texas negli ultimi tre mesi dicono la verità, al contrario dei media nazionali secondo cui gli ospedali del Texas sono al collasso. Ecco la tendenza dei letti di terapia intensiva inutilizzati nel sistema ospedaliero del Texas:
  • 3/18: 8.155
  • 4/1: 18.411
  • 15/04: 21.489
  • 29/04: 19.432
  • 5/20: 16.035
  • 27/5: 15.315
  • 3/6: 15.219
  • 6/10: 13.271
  • 17/06: 14.993
  • 25/06: 12.571

In breve, il Texas è passato da praticamente nessun caso virus C o decesso il 18 marzo, a 131.917 casi e 2.296 decessi il 25 giugno, ma in realtà aveva il 56% in più di letti d'ospedale vuoti in quest'ultima data!

Non si possono truccare questi fatti. I media generalisti sono così intossicati dalla retorica "Trump cattivo" che hanno trasformato il giornalismo in una corte di servi al soldi di una parte politica.

Né stiamo tentando di attutire le medie statali. Nell'area di Houston ci sono 12.458 posti letto per le cure intensive (il 23% del totale a livello statale), ma 2.675 o il 21% erano vuoti la scorsa settimana; e per di più avevano una capacità di sovratensione aggiuntiva di altri 925 letti.

Ciò è particolarmente saliente perché l'aumento dei casi in Texas e a Houston è stato generalmente tra una popolazione molto più giovane rispetto all'inizio dell'epidemia, e la necessità è stata esattamente per questo tipo di letti, non per quelli in terapia intensiva.

Quindi il fatto è che dalla scorsa settimana gli ospedali della zona di Houston avevano appena 795 pazienti confermati di virus C, che rappresentavano solo l'8% del censimento giornaliero di 9.785. Ciò significa anche che, dati i 3.600 letti di Houston nella capacità di sovratensione residua, essi potrebbero sostenere un aumento di 4 volte il loro attuale carico.

Anche la leadership della comunità sanitaria di Houston alla fine ne ha avuto abbastanza della CNN, della NBC e dal resto degli isterici per il virus C, e ha respinto con una clamorosa negazione questa spuria narrativa di crisi. Anche il dottor Marc Boom, Presidente e CEO di un'importante istituzione, il Houston Methiodist, si è unito al coro. Ha sottolineato, infatti, che il suo ospedale ogni anno vede la terapia intensiva riempirsi e un anno fa era arrivata al 95%, molto prima che arrivasse il virus C!

Proprio così. Il riempimento delle terapie intensive fino al 95% è una condizione tipica a giugno, non il segno dell'apocalisse. E contrariamente ai titoli dei media generalisti, solo il 25% circa delle terapie intensive di Houston occupate è rappresentato da pazienti virus C. In particolare, ci sono circa 2.200 posti letto in terapia intensiva nell'area di servizio di Houston, ma altri 500 posti letto potrebbero essere aggiunti dopo aver pianificato tali riconversioni.

Queste confutazioni delle menzogne della CNN sono state più che benvenute, visto che di recente si era lamentata del fatto che la situazione era così disperata da costringere un ospedale pediatrico di Houston a riconvertirsi per il virus C, con grande rischio per i bambini. Niente affatto, secondo Mark Wallace, presidente e CEO del Texas Children’s Hospital.

Come abbiamo detto, i media generalisti, i Dem e la classe dirigente di Washington sono rabbiosi nei confronti di Trump e vogliono spodestarlo a tutti i costi. La presunta impennata dei casi di virus C e la capacità ospedaliera in Texas sono solo l'ennesimo esempio.


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: https://www.francescosimoncelli.com/


1 commento:

  1. Spero nella seconda ondata del virus Trump grazie alla silent majority ed alla ripresa economica (anche se su insidiose basi fiatmoney). Un virus benefico per contrastare la Cina comunista (e la Germania) e la palude del deep state obamiano disposto a cavalcare strumentalmente anche l'estremismo violento ed iconoclasta ed il totalitarismo autoritario del pensiero unico moralisticamente e politicamente corretto, che non sono nati affatto nelle università americane, ma nella vecchia Europa. Questo dobbiamo averlo ben chiaro.
    Sono le conseguenze, forse inintenzionali, dei teorici della Scuola di Francoforte, della Teoria critica, del marxismo culturale e della Teoria francese. E, purtroppo, pervadono le università, la scuola pubblica, tutti i mass media occidentali e di riflesso la parte meno consapevole della società civile.

    RispondiElimina