giovedì 1 dicembre 2022

Bitcoin è pace per la generazione post-9/11, Parte I

 

 

da Bitcoin Magazine

Domenica 29 aprile 2001: quattro mesi e 13 giorni in cui ero vivo dopo gli attacchi dell'11 settembre. Praticamente per tutta la mia vita gli Stati Uniti sono stati coinvolti in un conflitto senza fine.

Dopo il rifiuto dell'Afghanistan di estradare Osama bin Laden, George W. Bush dichiarò guerra ad Al Qaeda, ribattezzandola "guerra al terrorismo". Non era altro che l'evoluzione successiva di una serie di guerre su concetti astratti. Questa affermazione non vuole togliere nulla al tremendo dolore e alla tragedia della situazione: migliaia di americani hanno perso la vita l'11 settembre, ma altre migliaia l'avrebbero persa nelle guerre decennali che sarebbero seguite.

Quando gli Stati Uniti indugiano nella guerra nelle sue molteplici forme, come la finanziano? Vengono emesse obbligazioni di guerra e, in tempi di conflitto, il Paese acquista queste obbligazioni per aiutare i "fratelli" all'estero: un atto di patriottismo. Emettere moneta cartacea durante un periodo bellico è molto più semplice, soprattutto considerando la frequenza con cui gli USA sarebbero scesi in guerra nei decenni successivi alla Grande Guerra. Per finanziarla, lo stato aumenta l'offerta di dollari all'interno e all'estero, svalutando il proprio debito e aumentando l'invisibile fardello monetario dell'inflazione sui suoi cittadini.

Tuttavia questo saggio cerca d'illustrare l'utilità di andare in guerra: perché gli Stati Uniti accendono la stampante monetaria al primo segno di difficoltà? Perché sono ansiosi d'impegnarsi in un conflitto, che si tratti di una minaccia fisica all'estero o di una minaccia metafisica in patria?

Bitcoin offre una soluzione: un'offerta fissa di denaro, senza alcun controllo interno sulle nuove emissioni in tempi di grande bisogno. Il denaro sano/onesto corregge le spese irresponsabili, perché introduce un prezzo più alto per ogni decisione che viene presa. Questo nuovo costo è quello della scarsità: osiamo scommettere la nostra offerta limitata di denaro su questa nuova impresa?

Bitcoin è difficile da sequestrare. Durante un periodo bellico lo stato non può irrompere nelle case e chiedere alle famiglie di rinunciare ai loro bitcoin, poiché essi possono essere custoditi privatamente in wallet le cui chiavi private possono essere memorizzate. La tassazione non è così facile quando potete immagazzinare la vostra ricchezza nella vostra testa; con il sequestro quasi impossibile, un ritorno a uno standard monetario fiat per coloro che sono abituati a uno Bitcoin standard sarebbe improbabile.

Con denaro sano/onesto, emissione programmata e regole di protocollo immutabili, quelli con i carri armati sono costretti a prendere decisioni preveggenti su quando, dove e perché spendere i propri soldi.

Bitcoin è denaro sano/onesto. Gli Stati Uniti non hanno alcun controllo sulle sue regole di emissione. Lo stato è più che benvenuto se vuole accendere alcuni ASIC, minare nuova offerta e acquisire le commissioni sulle transazioni, ma in tempi di grande bisogno non c'è modo di creare magicamente denaro per finanziare qualsiasi sforzo bellico lo stato ritenga opportuno.

Poiché la stampa di denaro senza vincoli non sarebbe più un'opzione, ciò comporterebbe un costo molto maggiore per entrare in nuove guerre. Invece attualmente gli incentivi per entrare in nuove guerre sono molto alti, quindi emettere nuovo denaro significa svalutazione del debito pubblico a scapito della ricchezza reale di chi usa la valuta; con un Bitcoin standard gli incentivi sono allineati per evitare la guerra a tutti i costi, optando invece per prendere decisioni prudenti che sono nell'interesse di mantenere la sicurezza in patria.

Questa impossibilità d'impegnarsi in un conflitto senza fine è il motivo per cui Bitcoin rappresenta la pace per la generazione post-11 settembre.


GUERRE INFINITE, STAMPA DI DENARO INFINITA

I vostri dollari vengono svalutati quando entrano in gioco le spese di guerra. Quando gli Stati Uniti identificano una minaccia ritenuta una questione di sicurezza nazionale, spetta a loro stabilire la migliore linea d'azione.

Nel libro Il Bitcoin Standard apprendiamo che alla fine della prima guerra mondiale, la Germania e l'Austria avevano registrato un deprezzamento della valuta del 48,9% e del 68,9% rispetto al franco svizzero, che era ancora basato su un gold standard.

Nel sistema monetario fiat, la soluzione a ogni problema è creare sempre nuova moneta. Invece di elaborare strategie prudenti, gli incentivi sono strutturati per avvantaggiare l'irresponsabilità, l'imprudenza e la sconsideratezza.

Pensateci: al momento in cui scrivo, il governo degli Stati Uniti è gravato da circa $30.000 miliardi in debito pubblico. Come pensate che gli Stati Uniti stiano pianificando di ripagarlo? Non saranno austeri: nessun politico verrebbe eletto se basasse la sua piattaforma sul limitare la spesa pubblica. Non possono fare in modo che tutti i cittadini lo paghino esplicitamente attraverso le tasse: nessun politico verrebbe eletto se basasse la sua piattaforma su una tassa da $90.000 che ogni cittadino dovrebbe pagare.

Possono svalutare il loro debito in termini reali creando nuova moneta. In definitiva, l'onere ricade sempre sui cittadini, poiché i loro risparmi perdono valore a causa della tassa invisibile dell'inflazione dei prezzi. Lo stato penalizza le persone tramite tasse sulle plusvalenze e imposte sull'apprezzamento degli asset. Il ritorno a uno standard monetario sano/onesto è improbabile al momento attuale, dato che sarebbe necessario un processo decisionale responsabile da parte del governo degli Stati Uniti.

Quindi, a livello governativo, il problema di prevenire la decomposizione della vostra ricchezza non sarà risolto. A livello individuale, invece, potete circumnavigare la svalutazione della vostra ricchezza attraverso tecnologie di risparmio come Bitcoin. Con un'offerta fissa a 21 milioni, state certi che i vostri risparmi non possono essere svalutati.

Con Bitcoin, la vostra percentuale di proprietà del bene in questione rimarrà sempre costante, la vostra quota non potrà mai essere diluita.

Quando accadono cose brutte, i poteri forti accendono la stampante monetaria, appesantiscono i loro bilanci come se non ci fosse un domani e passano la patata bollente alla popolazione, lasciando che si occupi delle loro spese imprudenti.

Nella seconda parte verranno esplorate alcune delle guerre "astratte" in cui gli Stati Uniti si sono impegnati nell'ultimo mezzo secolo, per capire perché il dollaro non è sicuro e come Bitcoin rappresenta la pace per i dilaniati dalla guerra e gli americani stanchi dei conflitti degli Stati Uniti.


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: https://www.francescosimoncelli.com/


👉 Qui il link alla Seconda Parte: https://www.francescosimoncelli.com/2022/09/bitcoin-e-pace-per-la-generazione-post.html


Nessun commento:

Posta un commento