giovedì 15 dicembre 2022

Bitcoin indebolito?

 

 

da Bitcoin Magazine

Il mondo si sta riorganizzando. Le persone stanno tentando di comprendere le implicazioni degli eventi recenti attraverso una varietà di strumenti: politici, geopolitici, economici, finanziari e sociali. Un sentimento d'incertezza ha eclissato gli affari mondiali e gli individui stanno sviluppando una maggiore dipendenza da coloro che sono abbastanza audaci da tentare di comprendere. Gli esperti sono ovunque, ma l'esperto non è da nessuna parte.

Non pretendo nemmeno di essere un esperto di nulla. Leggo, scrivo e faccio del mio meglio per mettere insieme concetti vaghi e complessi. Ho trascorso un po' di tempo leggendo e riflettendo su varie idee e credo che siamo di fronte a un punto di svolta della fiducia globale.

Il mio obiettivo è spiegare il quadro generale che mi ha portato a questa conclusione. Eviterò di discutere di geopolitica e mi concentrerò sulle implicazioni monetarie e finanziarie di questo cambiamento a cui stiamo assistendo. Il miglior punto di partenza è comprendere la fiducia.


IL MONDO SI BASA SULLA FIDUCIA

Stiamo assistendo a un cambiamento mondiale nei confronti della fiducia, il quale sta anche preparando il terreno per un nuovo ordine monetario mondiale. Si consideri l'introduzione di Antal Fekete al suo lavoro Whither Gold?:

Il 1971 è stato una pietra miliare nella storia del denaro e del credito. In precedenza, nei Paesi più sviluppati del mondo, il denaro (e quindi il credito) era legato a un valore positivo: il valore di una quantità ben definita di un bene di qualità ben definita. Nel 1971 questo legame fu reciso, da allora il denaro è stato legato non a valori positivi ma a valori negativi: il valore degli strumenti di debito.

Gli strumenti di debito sono costruiti sulla fiducia, il costrutto fondamentale dell'organizzazione. Quest'ultima ha permesso all'umanità di eclissare geneticamente i suoi antenati. Le relazioni, siano esse tra individui o gruppi, dipendono dalla fiducia; le società hanno sviluppato tecnologie e strutture sociali per ridurre il bisogno di fiducia attraverso la reputazione, la sicurezza e il denaro.

Le reputazioni riducono la necessità di fidarsi perché rappresentano il modello di comportamento di un individuo: vi fidate di alcune persone più di altre per come si sono comportate in passato.

La sicurezza riduce la necessità di fidarsi che gli altri non vi faranno del male. Costruite una recinzione perché non vi fidate dei vostri vicini, chiudete la macchina perché non vi fidate della vostra comunità. Il vostro governo ha un esercito perché non si fida degli altri governi. La sicurezza è il prezzo da pagare per evitare i costi della vulnerabilità.

Il denaro riduce la necessità di credere che un individuo vi restituirà un favore in futuro. Quando fornite a qualcuno un bene o un servizio, invece di confidare che ve lo restituirà in futuro, può immediatamente scambiare denaro eliminando la necessità di fidarsi. In altre parole, il denaro riduce la necessità di credere che si verificheranno risultati positivi, mentre la reputazione e la sicurezza riducono la necessità di credere che non si verificheranno risultati negativi. Quando il denaro venne completamente disancorato dall'oro nel 1971, il suo valore divenne una funzione della reputazione e della sicurezza, richiedendo fiducia. Prima di allora il denaro era legato all'oro, il quale conservava valore attraverso la sua ben definita qualità e ben definita quantità, e quindi non necessitava di fiducia.

La fiducia a livello globale sembra spostarsi tra reputazione e sicurezza, e quindi credito monetario:

Reputazione: i Paesi si fidano meno della reputazione reciproca. La reputazione del governo degli Stati Uniti nel corso della storia recente è stata un pilastro mondiale della stabilità politica e uno standard di prudenza finanziaria ed economica. Questo aspetto sta ora cambiando. L'ascesa del populismo statunitense ha ostacolato la sua reputazione di Paese politicamente stabile da cui gli alleati dipendono e i rivali temono. Misure di politica economica e finanziaria senza precedenti (ad esempio, salvataggi centrali, spesa in deficit, inflazione monetaria, emissione di debito, ecc.) stanno inducendo le potenze internazionali a mettere in discussione la stabilità del sistema finanziario statunitense. Un ostacolo alla reputazione degli Stati Uniti è un ostacolo al valore del suo denaro, di cui parleremo più avanti.

Sicurezza: i Paesi stanno assistendo a una contrazione dell'ordine militare mondiale. Gli Stati Uniti hanno ridotto la loro presenza militare e il mondo sta passando da una struttura di ordine unipolare a una multipolare. Il ritiro della presenza militare all'estero da parte degli Stati Uniti ha ridotto il suo ruolo di osservatore dell'ordine internazionale e ha dato origine alla presenza militare di nazioni rivali. Ridurre la garanzia della sua presenza militare a livello internazionale riduce il valore del dollaro.

Denaro: i Paesi stanno perdendo fiducia nell'ordine monetario internazionale. Il denaro è esistito sia come merce che come credito. La moneta-merce non è soggetta alla fiducia attraverso la reputazione e la sicurezza degli stati, mentre il denaro fiat sì. Il nostro sistema moderno è interamente basato sul credito e il credito degli Stati Uniti è il pilastro su cui esiste. Se la valuta di riserva mondiale è basata sul credito, allora la reputazione e la sicurezza degli Stati Uniti sono fondamentali per mantenere l'ordine monetario internazionale. La fiducia nella stabilità politica e finanziaria influisce sul valore del dollaro, così come la domanda di liquidità e stabilità da parte dei suoi detentori. Tuttavia non è solo la moneta statunitense a perdere la fiducia, bensì tutte le altre fiat. Con il declino della stabilità politica e finanziaria, stiamo assistendo a un completo allontanamento dal denaro fiat.


IL DEBITO DEGLI STATI UNITI NON È ESENTE DA RISCHI

Di recente la reputazione del credito statunitense è diminuita in modo senza precedenti. Storicamente i governi stranieri si fidavano che il debito del governo degli Stati Uniti fosse privo di rischi. Quando le sanzioni finanziarie hanno congelato le riserve di valuta estera della Russia, gli Stati Uniti hanno indebolito una tale reputazione poiché anche le riserve sono ora soggette a confisca. La capacità di congelarle ha rimosso il diritto di un governo straniero a rimborsare i propri debiti, o a spenderle. Ora gli osservatori internazionali si stanno rendendo conto che questi debiti non sono esenti da rischi. Poiché il debito del governo degli Stati Uniti è ciò che sostiene la sua valuta, questo è motivo di notevole preoccupazione.

Quando il governo degli Stati Uniti emette debito e la domanda da parte di acquirenti nazionali ed esteri non è abbastanza forte, la Federal Reserve stampa denaro per acquistarlo sul mercato aperto e generare domanda. Più debito statunitense i Paesi esteri sono disposti ad acquistare, più forte diventa il dollaro, richiedendo meno stampa di denaro da parte della FED per sostenere indirettamente la spesa pubblica. La fiducia nel credito del governo degli Stati Uniti è stata ora danneggiata e quindi anche il dollaro. Inoltre la fiducia nel credito sta diminuendo in generale, lasciando la moneta-merce come l'opzione più affidabile.

In primo luogo, esaminerò questo cambiamento negli Stati Uniti che si applica specificamente alla sua reputazione e sicurezza, e poi discuterò i cambiamenti nel credito mondiale.

IL DOMINIO DEL DOLLARO STATUNITENSE

I governi stranieri tenteranno di de-dollarizzarsi? Questa domanda è complessa, in quanto non solo richiede una comprensione dei sistemi bancari e di pagamento mondiali, ma anche un background geopolitico. I Paesi di tutto il mondo, sia alleati che rivali, hanno forti incentivi a porre fine all'egemonia del dollaro. Utilizzando il dollaro un Paese è soggetto allo scrutinio del governo degli Stati Uniti e delle sue istituzioni e infrastrutture finanziarie. Per capire meglio questo punto, iniziamo definendo il denaro.

L'immagine qui sopra mostra le tre funzioni del denaro: riserva di valore, mezzo di scambio e unità di conto, così come le proprietà monetarie di supporto di ciascuna sotto di esse. Ogni funzione svolge un ruolo nei mercati finanziari internazionali:

  1. Riserva di valore: l'adempimento di questa funzione determina lo stato di valuta di riserva. La valuta e il debito degli Stati Uniti rappresentano circa il 60% delle riserve estere mondiali. Un Paese denominerà le sue attività di riserva in valuta estera in quegli asset più affidabili, definiti dalla loro stabilità e liquidità.

  2. Mezzo di scambio: questa funzione è strettamente legata all'essere un'unità di conto. Il dollaro è la valuta dominante nel commercio internazionale e l'euro è al secondo posto, entrambi oscillano intorno al ~40% del totale. Il dollaro rappresenta anche il 64% delle emissioni di debito in valuta estera, il che significa che i Paesi denominano principalmente il loro debito in dollari. Questo crea domanda per il dollaro ed è una cosa importante. Poiché gli Stati Uniti emettono più debito di quanto gli acquirenti nazionali ed esteri siano disposti ad acquistare, devono stampare dollari per acquistarlo sul mercato, il che è inflazionistico (a parità di altre condizioni). Maggiore è la domanda estera, minore sarà l'impatto inflazionistico derivante dalla stampa di nuovi dollari. Questa domanda estera si consolida man mano che i Paesi denominano i propri contratti in dollari, consentendo agli Stati Uniti di monetizzare il proprio debito.

  3. Unità di conto: i contratti petroliferi e di altre materie prime sono spesso denominati in dollari (ad esempio, il sistema del petrodollaro). Ciò crea una domanda artificiale per il dollaro, sostenendone il valore mentre il governo degli Stati Uniti emette continuamente debito oltre l'ammontare che gli acquirenti nazionali ed esteri sarebbero disposti ad acquistare senza che la FED ne crei domanda. Il sistema del petrodollaro fu creato da Nixon in risposta a un deprezzamento pluriennale del dollaro dopo che la sua convertibilità fissa in oro fu rimossa nel 1971. Nel 1973 Nixon stipulò un accordo con l'Arabia Saudita in cui ogni barile di petrolio acquistato dai sauditi sarebbe stato denominato in dollari e in cambio gli Stati Uniti avrebbero offerto loro protezione militare. Nel 1975 tutte le nazioni dell'OPEC accettarono di valutare in dollari le proprie forniture di petrolio in cambio di protezione militare. Questo sistema ha stimolato una domanda artificiale per il dollaro e il suo valore è stato legato alla domanda di energia (petrolio). Ciò ha reso il dollaro l'unità di conto mondiale, consentendogli più margine di manovra con la stampa di denaro e generare domanda per il suo debito. Ad esempio, potrebbe non piacervi che gli Stati Uniti aumentino continuamente la spesa in deficit, ma i vostri contratti commerciali richiedono di utilizzare il dollaro (supportando la sua funzione di mezzo di scambio e unità di conto), quindi li dovete comunque usare. In parole povere, se i governi stranieri non acquisteranno il debito degli Stati Uniti, allora il governo degli Stati Uniti stamperà denaro per acquistarlo da sé; malgrado ciò i contratti richiederanno ancora ai governi stranieri di utilizzare i dollari svalutati. In questo senso, quando la solvibilità (reputazione) del governo degli Stati Uniti viene a mancare, le sue capacità militari (sicurezza) vengono meno. Gli Stati Uniti scambiano protezione militare per una maggiore domanda estera di dollari.

Riassumiamo. Sin dalla sua istituzione, il dollaro ha svolto al meglio le funzioni di denaro a livello internazionale, perché può essere facilmente scambiato nei mercati mondiali (cioè è liquido) e vi sono denominati i contratti (per esempio i contratti commerciali e di debito). Poiché i mercati dei capitali statunitensi sono i più ampi, i più liquidi e tengono traccia di diritti di proprietà sicuri (vale a dire, una solida reputazione), ha senso che i Paesi lo utilizzino perché c'è un rischio relativamente basso di sconvolgimenti significativi nei mercati dei capitali statunitensi. Tutto questo lo possiamo confrontare col renminbi cinese, ad esempio, che affronta diverse difficoltà nel raggiungere il dominio come riserva mondiale di valore, mezzo di scambio e unità di conto a causa dell'incertezza politica del suo governo (vale a dire, scarsa reputazione) il quale continua a tenere in piedi controlli dei capitali sui mercati dei cambi e spesso interviene per manipolarne il prezzo. L'intervento sui cambi esteri da parte degli Stati Uniti è raro. Inoltre avere una forte presenza militare impone una domanda di dollari per il commercio di materie prime negli accordi con Paesi stranieri. I Paesi che denominano i contratti in dollari dovrebbero essere disposti a rinunciare alla sicurezza militare degli Stati Uniti per invertire questa tendenza. Con i leader orientali belligeranti che aumentano la loro estensione, questa esigenza di sicurezza è decisamente forte.

Diamo un'occhiata a come le funzioni del denaro sono alimentate dalla reputazione e dalla sicurezza di un Paese:

Reputazione: consente principalmente la funzione di riserva di valore della sua valuta. Nello specifico, i Paesi che mantengono stabilità politica ed economica e mercati dei capitali relativamente liberi sviluppano una reputazione di sicurezza che sostiene la loro valuta. Questa sicurezza può anche essere considerata come solvibilità.

Sicurezza: alimenta principalmente la funzione di mezzo di scambio e le funzioni di unità di conto della sua valuta. La diffusa denominazione dei contratti e la profonda liquidità di una valuta ne rafforzano la domanda nei mercati mondiali. Il potere militare è ciò che rafforza questa richiesta.

Se la reputazione degli Stati Uniti diminuisce e la sua potenza militare si contrae, diminuisce anche la domanda della sua valuta. Tenendo presenti gli spostamenti di queste due variabili, prendiamo in considerazione come potrebbe essere influenzata la domanda di dollari.


PANORAMICA SUL SISTEMA MONETARIO MONDIALE

La liquidità mondiale e la denominazione dei contratti possono essere misurate analizzando le riserve monetarie, l'emissione di debito estero e il volume/transazioni estere. Le riserve in dollari sono gradualmente diminuite dal 71% al 60% sin dal 2000. Il 3% di quel calo è dovuto all'euro, il 2% alla sterlina, il 2% al renminbi e il restante 4% alle altre valute.

Più della metà del calo di 11 punti percentuali è arrivato dalla Cina e da altre economie (ad esempio, dollari australiani, dollari canadesi, franchi svizzeri, ecc.). Sebbene il declino del dominio del dollaro sia significativo, rimane ancora dominante. Il punto principale è che la maggior parte del declino del dominio del dollaro viene catturato da valute più piccole, indicando che le riserve mondiali stanno gradualmente diventando più disperse. Si noti che questi dati dovrebbero essere interpretati con cautela, poiché il calo del dominio del dollaro sin dal 2016 si è verificato quando i precedenti Paesi non dichiaranti (ad esempio, la Cina) hanno iniziato a rivelare gradualmente le proprie riserve monetarie al FMI. Inoltre i governi non sono tenuti a essere onesti sui numeri che riportano: la natura politicamente sensibile di queste informazioni apre la porte alle manipolazioni.

Fonte: FMI

Anche l'emissione di debito estero in dollari (altri Paesi che prendono in prestito contratti denominati in dollari) è gradualmente diminuita di circa il 9% sin dal 2000, mentre l'euro ha guadagnato circa il 10%. L'emissione di debito delle restanti economie è stata relativamente piatta durante suddetto periodo, quindi la maggior parte della variazione del debito emesso in dollari può essere attribuita all'euro.

Fonte: Federal Reserve

La composizione monetaria delle transazioni estere è interessante. Dal punto di vista storico la globalizzazione ha aumentato la domanda di pagamenti transfrontalieri principalmente a causa di:

• Produttori che espandono le catene di approvvigionamento oltre confine;

• Gestione patrimoniale transfrontaliera;

• Commercio internazionale;

• Rimesse internazionali (ad esempio, migranti che inviano denaro a casa).

Ciò pone un problema per le economie più piccole: più intermediari sono coinvolti nelle transazioni transfrontaliere, più lenti e costosi diventano questi pagamenti. Le valute ad alto volume, come il dollaro, hanno una catena d'intermediari più breve, mentre le valute a basso volume (ad esempio, quelle dei mercati emergenti) hanno una catena d'intermediari più lunga. Questo è un fatto importante, perché sono questi mercati emergenti che rischiano di perdere di più dai pagamenti internazionali e per questo motivo i sistemi alternativi sono attraenti per loro.

Fonte: Banca d'Inghilterra

Se guardiamo alla tendenza nella composizione dei pagamenti esteri è evidente che la quota del dollaro è maggiore nella voce importazioni piuttosto che in quella esportazioni, sottolineando il suo ruolo fuori misura in ambito import. L'euro è stato in concorrenza con il dollaro in tal senso, ma ciò è dovuto al suo utilizzo per le esportazioni tra i Paesi dell'UE. Per il resto del mondo, la quota di export è stata, in media, superiore al 50% mentre la quota d'improtazione è rimasta mediamente inferiore al 20%.

Fonte: Journal of International Economics

Infine discutiamo del volume degli scambi. Una valuta con un elevato volume di scambi significa che è relativamente più liquida e quindi più attraente come veicolo commerciale. Il grafico qui sotto mostra le proporzioni del volume scambiato per valuta. Il dollaro è rimasto dominante e costante sin dal 2000, esprimendo la sua desiderabilità come valuta globale liquida. Ciò che è importante è che il volume di tutte le principali valute di riserva mondiali è leggermente diminuito, mentre il volume di "altre" valute mondiali più piccole è aumentato dal 15% al ​​22% in proporzione.

Fonte: Indagine triennale BRI (Nota: in genere questi numeri sono mostrati su una scala del 200% – ad esempio, per il 2019 il dollaro sarebbe l'88,4% su 200% – perché ci sono due parti per ogni scambio di valuta estera. L'ho condensato in una scala del 100% per facilità d'interpretazione delle proporzioni).

Il dollaro è dominante in ogni parametro, sebbene sia gradualmente diminuito. In particolare, le economie che non sono grandi bacini di riserve mondiali:

  1. Stanno guadagnando il predominio come riserve e quindi le riserve monetarie mondiali stanno diventando più disperse;
  2. Stanno utilizzando il dollaro per transazioni estere in proporzioni significativamente maggiori rispetto alle loro esportazioni e limitate da una lunga catena d'intermediari quando tentano di utilizzare le loro valute nazionali;
  3. Danneggiate dalle lunghe catene d'intermediari per le loro transazioni, cercano di ottenere il massimo dai sistemi alternativi;
  4. Stanno aumentando la loro quota di volume di valuta estera (liquidità) mentre tutte le principali valute di riserva sono in calo.

Esiste una tendenza per cui le valute più piccole e meno dominanti del mondo si stanno espandendo, ma sono ancora limitate dal dominio del dollaro. Abbinate questa tendenza alla frammentazione politica globale in atto e la loro continua espansione diventa più plausibile. Mentre gli Stati Uniti ritirano il loro potere militare a livello mondiale, che sostiene le funzioni del dollaro come mezzo di scambio e unità di conto, diminuisce la domanda della propria valuta per svolgere queste funzioni. Inoltre l'affidabilità creditizia del dollaro è diminuita sin dall'approvazione delle sanzioni russe. Le tendenze al declino della presenza militare e della solvibilità degli Stati Uniti, così come l'aumento della frammentazione mondiale, indicano che il sistema monetario mondiale potrebbe subire cambiamenti drastici nel breve termine.


IL SISTEMA MONETARIO MONDIALE STA CAMBIANDO

La Russia ha invaso l'Ucraina il 24 febbraio 2022 e gli Stati Uniti hanno successivamente approvato una serie di sanzioni economiche e finanziarie. Credo che la storia guarderà indietro a questo evento come al catalizzatore iniziale del cambiamento verso una nuova era di ordine monetario mondiale. Successivamente sono state comprese tre cose a livello mondiale.

Realizzazione n° 1: le sanzioni economiche imposte alla Russia hanno segnalato al mondo che gli asset sovrani statunitensi non sono esenti da rischi. Il controllo degli Stati Uniti sul sistema monetario mondiale sottopone tutte le nazioni partecipanti all'autorità degli Stati Uniti.

Infatti ~$300 miliardi dei ~$640 miliardi di riserve monetarie estere della Russia sono stati “congelati” (non più spendibili) ed è stata parzialmente bandita (l'energia è ancora consentita) dal sistema di pagamenti internazionali SWIFT. Tuttavia negli anni precedenti la Russia si era de-dollarizzata e aveva accumulato riserve alternative come protezione dalle sanzioni.

Ora la Russia è alla ricerca di alternative, la Cina è il partner ovvio, ma anche India, Brasile e Argentina stanno discutendo di cooperazione. Le sanzioni economiche di questa portata da parte dell'Occidente non hanno precedenti. Ciò ha segnalato ai Paesi di tutto il mondo il rischio che corrono a causa della dipendenza dal dollaro. Questo non significa che tali Paesi inizieranno a cooperare poiché sono tutti soggetti a vincoli in una ragnatela internazionale di relazioni commerciali e finanziarie.

Ad esempio, Marko Papic spiega in “Geopolitical Alpha” come la Cina sia fortemente limitata dalla soddisfazione della sua crescente classe media (la maggior parte della sua popolazione) e come ci ne fa parte sia timoroso di poter cadere nella trappola del reddito medio (PIL pro capite in stallo nella fascia $1.000-12.000). Il loro ciclo del debito ha raggiunto il picco e dal punto di vista economico si trova in una posizione vulnerabile. I leader cinesi comprendono che la trappola del reddito medio ha storicamente portato alla morte dei regimi comunisti. È qui che gli Stati Uniti hanno influenza sulla Cina. Le sanzioni economiche e finanziarie rivolte a questo gruppo demografico possono impedire la crescita della produttività e questo è ciò di cui la Cina ha più paura. Solo perché la Cina vuole collaborare con la Russia e ottenere il "dominio del mondo" non significa che lo farà poiché è soggetta a vincoli.

L'aspetto più importante di questa consapevolezza è che gli asset denominati in dollari non sono esenti da rischi: mantengono un rischio di appropriazione indebita da parte del governo degli Stati Uniti. I Paesi con piani per agire in contrasto con gli interessi degli Stati Uniti probabilmente inizieranno a de-dollarizzarsi.

Realizzazione n° 2: non sono solo gli Stati Uniti ad avere potere economico sulle riserve, anche le nazioni che possiedono quelle riserve. Possedere valute fiat e asset denominati in tali riserve crea rischi politici, aumentando la desiderabilità delle materie prime come asset di riserva.

Parliamo di denaro merce contro denaro debito (fiat). Nel suo recente articolo Zoltan Pozsar descrive come sia arrivata la morte del dollaro. La Russia è un importante esportatore mondiale di materie prime e le sanzioni hanno diviso il valore delle sue merci. Analogamente ai mutui subprime nella crisi finanziaria del 2008, le materie prime russe sono diventate materie prime "subprime". Successivamente hanno perso materialmente valore, poiché gran parte del mondo non le acquista più. Le materie prime non russe stanno aumentando di valore poiché i Paesi anti-russi ora le stanno acquistando in massa, mentre l'offerta mondiale si è ridotta materialmente. Ciò ha creato volatilità nei mercati delle materie prime, mercati che sono stati (apparentemente) trascurati dagli osservatori del rischio. I trader in materie prime spesso prendono in prestito denaro dagli scambi per piazzare le loro negoziazioni, con le materie prime sottostanti come garanzia. Se il prezzo della merce sottostante si muove troppo nella direzione sbagliata, gli scambi dicono loro che devono piazzare più garanzie per sostenere il denaro preso in prestito (il trader riceve una richiesta di margine). I trader prendono una posizione in questi mercati (scommettono che il prezzo salirà o che scenderà) e quindi, indipendentemente dalla direzione in cui si muoverà il prezzo, qualcuno riceverà una richiesta di margine. Ciò significa che quando tornerà la volatilità dei prezzi, i trader dovranno pagare più soldi allo scambio come garanzia. E se i trader non hanno più soldi da dare in garanzia? Sarà lo scambio a doverli coprire. E se gli scambi non riescono a coprirle? Avremo tra le mani una forte contrazione del credito nei mercati delle materie prime, mentre le persone inizieranno a ritirare denaro dal sistema.

Nel mondo fiat le contrazioni del credito sono sempre arginate, dato che la FED che stampa denaro per salvare il sistema finanziario come nel 2008. Ciò che è unico in questa situazione è che la garanzia "subprime" delle materie prime russe è ciò di cui le banche centrali occidentali avrebbero bisogno, ma non possono perché i loro governi sono quelli che ne hanno impedito l'acquisto in primo luogo. Quindi, chi le comprerà? La Cina.

La Cina potrebbe stampare denaro e salvare il mercato delle materie prime russo. In tal caso la Cina rafforzerebbe il suo bilancio con materie prime che a loro volta rafforzerebbero la sua posizione monetaria, a parità di condizioni. Il renminbi cinese (chiamato anche "yuan") inizierebbe anche a diffondersi più ampiamente come mezzo di scambio mondiale, poiché i Paesi che vogliono partecipare a questo commercio di materie prime scontate utilizzerebbero lo yuan per farlo. Parleremmo dell'ascesa del cosiddetto "petroyuan". La Cina sta anche discutendo con l'Arabia Saudita per denominare le vendite di petrolio in yuan. Poiché la Cina è il più grande importatore di petrolio saudita, ha senso che i sauditi prendano in considerazione la possibilità di denominare il commercio nella sua valuta. Inoltre la mancanza di supporto militare statunitense per i sauditi nello Yemen è una ragione in più per passare alle alternative al dollaro. Tuttavia più i sauditi denominano il petrolio in contratti diversi dal dollaro, più rischiano di perdere la protezione militare statunitense e diventerebbero probabilmente soggetti all'influenza militare della Cina. Se lo yuan si allargherà abbastanza, potrebbe crescere come unità di conto, poiché i contratti commerciali verrebbero denominati nella valuta cinese. Questa struttura di incentivi implica due aspettative:

  1. Le alternative al sistema monetario mondiale statunitense si rafforzeranno;
  2. La domanda di denaro-merce si rafforzerà rispetto al denaro basato sul debito.

Tuttavia il renminbi rappresenta solo il 2,4% delle riserve monetarie mondiali e ha ancora molta strada da fare per raggiungere il dominio internazionale. I Paesi sono molto meno a loro agio nell'utilizzare lo yuan rispetto al dollaro per il commercio a causa dei rischi d'incertezza politica, dei controlli di capitale e del rischio di dipendenza dalla sicurezza militare cinese.

Un'aspettativa comune è che l'Occidente o l'Oriente saranno dominanti una volta che la polvere della guerra si sarà depositata. Ciò che è più probabile è che il sistema continuerà a dividersi e avremo più sistemi monetari che emergeranno in tutto il mondo mentre i Paesi tenteranno di de-dollarizzarsi, denominato sistema multipolare. Il multipolarismo sarà guidato dall'interesse politico ed economico tra i Paesi e dalla rimozione della fiducia dall'attuale sistema. Il punto sulla fiducia è fondamentale. Poiché i Paesi si fidano meno del denaro fiat, sceglieranno denaro basato su materie prime il quale richiede meno fiducia in un'istituzione per misurare il proprio rischio. Indipendentemente dal fatto che la Cina diventi l'acquirente di ultima istanza per le materie prime russe, i leader mondiali stanno comprendendo il valore delle materie prime come asset di riserva. Le merci sono reali e il credito è fiducia.

Bitcoin è denaro simile a una merce, il più scarso al mondo che risiede su un'infrastruttura di pagamento affidabile e disintermediata. Prima dell'invasione dell'Ucraina, la Russia aveva limitato le criptovalute all'interno della sua economia. Da allora la posizione della Russia è cambiata drasticamente. Nel 2020 ha concesso lo status legale alle criptovalute, ma ne ha vietato l'uso per i pagamenti. Di recente, nel gennaio 2022, la banca centrale russa ha proposto di vietare l'uso e il mining di criptovalute, citando minacce alla stabilità finanziaria e alla sovranità monetaria. Ciò era in contrasto con il ministero delle finanze russo, il quale aveva proposto di regolamentarlo piuttosto che vietarlo del tutto. A febbraio la Russia ha scelto di regolamentare le criptovalute, a causa del timore che emergessero comunque come un mercato nero. A marzo un funzionario del governo russo ha annunciato che avrebbe preso in considerazione l'accettazione di bitcoin per le esportazioni di energia. Il cambiamento di opinione della Russia può essere attribuito al desiderio di diffondere il denaro-merce e all'infrastruttura di pagamento disintermediata su cui Bitcoin può essere trasferito, cosa che ci porta alla terza realizzazione.

Realizzazione n° 3: l'infrastruttura delle criptovalute è più efficiente dell'infrastruttura finanziaria tradizionale. Poiché Bitcoin è disintermediato, offre un metodo di possesso e trasferimento di beni che semplicemente non è possibile con l'infrastruttura finanziaria tradizionale intermediata.

Le donazioni a sostegno dell'Ucraina tramite criptovalute (per un ammontare di quasi $100 milioni al momento della stesura di questo saggio) hanno dimostrato al mondo la rapidità e l'efficienza del trasferimento di valore tramite una semplice connessione Internet, senza fare affidamento su istituzioni finanziarie; hanno inoltre dimostrato la capacità di mantenere il possesso di beni senza fare affidamento su istituzioni finanziarie. Queste sono caratteristiche fondamentali su cui fare affidamento quando si è rifugiati di guerra. Anche le economie emergenti stanno prestando attenzione, poiché questo aspetto è particolarmente prezioso per loro.

Bitcoin è stato utilizzato per donare circa $30 milioni all'Ucraina dall'inizio della guerra. Successivamente un funzionario russo ha dichiarato che prenderà in considerazione l'accettazione di bitcoin, consapevole che Bitcoin è l'unico asset digitale che può essere utilizzato in modo affidabile. Il ruolo di Bitcoin su entrambi i lati del conflitto ha dimostrato che è apolitico, mentre il congelamento delle riserve monetarie fiat ha dimostrato che il loro valore è altamente politico.

Colleghiamo tutti i punti insieme. In questo momento i Paesi stanno ripensando al tipo di denaro da utilizzare e ai sistemi di pagamento su cui trasferire valore. Eviteranno il denaro fiat (credito) poiché è facilmente sequestrabile e si rendono conto della natura disintermediata dell'infrastruttura di pagamento digitale. Prendete in considerazione queste motivazioni insieme alla tendenza di un sistema monetario mondiale sempre più frammentato. Stiamo assistendo a uno spostamento verso il denaro-merce all'interno di un sistema più frammentato e disintermediato. Le economie emergenti, in particolare quelle rimosse dalla politica mondiale, sono considerate i primi promotori di questo cambiamento.

Anche se non mi aspetto che il dollaro perda presto il primato, la sua solvibilità e il suo sostegno militare sono messi in discussione. Di conseguenza la crescita e la frammentazione delle riserve monetarie e delle denominazioni diverse dal dollaro aprono il mercato dei cambi alle alternative. Per le loro riserve monetarie, i Paesi si fideranno meno del denaro fiat e più delle materie prime. Sta emergendo uno spostamento verso il denaro trustless e il desiderio di sistemi di pagamento trustless.


ALTERNATIVE AL SISTEMA MONETARIO MONDIALE

Stiamo assistendo a un declino della fiducia mondiale con la consapevolezza che l'era del denaro digitale è alle porte. Mi riferisco all'adozione incrementale del denaro digitale e non al dominio su vasta scala: l'adozione incrementale sarà probabilmente il percorso di minor resistenza. Mi aspetto che i Paesi adottino sempre più beni di consumo affidabili su infrastrutture di pagamento disintermediate, che è ciò che fornisce Bitcoin. Il principale fattore limitante per questa adozione sarà la sua stabilità e liquidità. Man mano che Bitcoin maturerà, mi aspetto che questa crescita aumenti rapidamente. I Paesi che desiderano una riserva di valore digitale preferiranno Bitcoin per le sue solide proprietà monetarie.

Mentre questi spostamenti incrementali avverranno in tandem, mi aspetto che il primo grande spostamento sarà verso le riserve in materie prime. I gestori ufficiali delle riserve danno la priorità alla sicurezza, alla liquidità e al rendimento nella scelta tra le varie attività di riserva. L'oro è prezioso sotto questi aspetti e giocherà un ruolo dominante. Tuttavia la natura trustless di Bitcoin non sarà trascurata e i Paesi lo considereranno una riserva nonostante i suoi compromessi con l'oro, di cui parleremo di seguito.

Vediamo come potrebbe essere l'adozione di Bitcoin.

Fonte: World Gold Council. Le economie avanzate includono la BRI, la BOE, la BOJ, la BCE (e le sue banche membri nazionali), la Federal Reserve, il FMI e la BNS.

Dal 2000 l'oro come percentuale delle riserve totali è in calo per le economie avanzate e in crescita per Cina, Russia e laltre economie minori. Quindi la tendenza verso le riserve in materie prime è già in atto. Nello stesso periodo le riserve auree hanno oscillato tra il 9 e il 14% delle riserve totali. Oggi le riserve totali (sia oro che riserve monetarie) ammontano a $16.000 miliardi, il 13% dei quali ($2.200 miliardi) è costituito da riserve auree. Possiamo vedere nel grafico qui sotto che l'oro in percentuale delle riserve è in aumento sin dal 2015, lo stesso anno in cui gli Stati Uniti hanno congelato le riserve dell'Iran (circa $2 miliardi, un ammontare molto inferiore rispetto alle sanzioni russe).

Fonte: World Gold Council

Le riserve sono cresciute rapidamente in Cina, Russia e in tutte le economie più piccole. Il grafico qui sotto mostra che le economie non avanzate hanno aumentato le loro riserve totali di 9,4 volte e le riserve auree di 10 volte, mentre le economie avanzate hanno aumentato le riserve totali solo di 4 volte. La Cina, la Russia e le economie più piccole detengono $12.500 miliardi di riserve totali, di cui $700 miliardi in oro.

Fonte: World Gold Council

La crescita e la dimensione delle riserve di quelle economie più piccole è importante quando si considera l'adozione di Bitcoin come asset di riserva. I Paesi più piccoli vorranno idealmente un asset che sia liquido, stabile, cresca di valore, disintermediato e trustless. Il confronto illustrativo di seguito classifica le categorie di asset di riserva generali in base a queste qualità su una scala da 1 a 5 (ovviamente, questa non è una scienza esatta ma una visualizzazione illustrativa per facilitare la discussione).

I Paesi adottano asset di riserva diversi per motivi diversi, ragione per cui diversificano le loro partecipazioni. Questa valutazione si concentra sugli interessi delle economie emergenti per saggiare l'adozione di Bitcoin.

Bitcoin è liquido, anche se non così liquido come il denaro fiat e l'oro. Bitcoin non è stabile, gli asset di riserva standard, compreso l'oro, sono molto più stabili. Bitcoin nel lungo periodo offrirà un apprezzamento del capitale molto più elevato rispetto al denaro fiat e all'oro. Bitcoin è il più disintermediato in quanto ha una rete veramente affidabile: questa è la sua proposta di valore principale. La custodia di Bitcoin non richiede intermediari fidati e quindi può essere conservato senza il rischio di appropriazione, un rischio invece per il denaro fiat. Questo punto è importante perché l'oro non mantiene questa qualità in quanto è costoso da spostare, immagazzinare e verificare. Pertanto il principale vantaggio di Bitcoin rispetto all'oro è la sua infrastruttura disintermediata che consente il movimento e lo stoccaggio senza fiducia in terze parti.

Con queste considerazioni in mente, credo che le economie emergenti più piccole alimenteranno gradualmente l'adozione di Bitcoin come asset di riserva. Il mondo sta diventando sempre più multipolare. Mentre gli Stati Uniti ritirano la loro sicurezza internazionale e il denaro fiat continua a perdere affidabilità creditizia, le economie emergenti prenderanno in considerazione l'adozione di Bitcoin. Mentre la reputazione degli Stati Uniti è in declino, quella della Cina è di gran lunga peggiore. Questa linea di ragionamento renderà attraente Bitcoin, dato che il suo principale valore aggiunto è l'infrastruttura disintermediata alla base che consente pagamenti affidabili. Man mano che Bitcoin continuerà a maturare, anche la sua attrattiva continuerà ad aumentare.

Se pensate che la paura di perdere il controllo monetario centrale sia un forte incentivo per impedire l'adozione di Bitcoin, guardate cos'è successo in Russia.

Mentre la banca centrale russa voleva vietare Bitcoin, il ministero delle finanze ha optato per regolamentarlo. Dopo che la Russia è stata sanzionata, ha preso in considerazione l'idea di accettare bitcoin per le esportazioni di energia. Penso che il comportamento della Russia dimostri che anche i regimi totalitari consentiranno l'adozione di Bitcoin per il bene della propria sovranità internazionale. I Paesi che richiedono meno controllo sulle loro economie saranno ancora più disposti ad accettare questo compromesso. Ci sono molte ragioni per cui i Paesi vorrebbero impedire l'adozione di Bitcoin, ma gli incentivi positivi della sua adozione sono tanto forti da superare quelli negativi.

Applichiamo quanto detto ai cambiamenti nella reputazione mondiale e nella sicurezza.

• Reputazione: la stabilità politica ed economica sta diventando sempre più rischiosa per gli asset fiat basati sul credito. Bitcoin è un rifugio sicuro da questi rischi, in quanto è fondamentalmente apolitico. La reputazione di Bitcoin è di elevata stabilità, grazie alla sua immutabilità, che tra l'altro è isolata dalla politica mondiale. Qualunque cosa accada, Bitcoin continuerà a produrre blocchi; è una merce che non richiede fiducia in un'istituzione.

• Sicurezza: poiché Bitcoin non può scambiare il supporto militare per il suo utilizzo, per un po' di tempo sarà probabilmente ostacolato come mezzo di scambio mondiale. La mancanza di stabilità dei prezzi limita ulteriormente questa forma di adozione. Reti come Lightning Network consentono transazioni in asset fiat, come il dollaro, sulla rete di Bitcoin. Sebbene Lightning Network sia ancora agli inizi, prevedo che ciò attirerà una maggiore domanda di Bitcoin come rete di settlement, aumentando la funzione di riserva di valore della sua valuta nativa. È importante capire che gli asset fiat saranno utilizzati come mezzo di scambio per un po' di tempo ancora grazie alla loro stabilità e liquidità, ma l'infrastruttura di pagamento di Bitcoin può colmare il divario in questa adozione. Si spera che, man mano che più Paesi adotteranno lo standard Bitcoin, la necessità di sicurezza militare diminuirà. Fino ad allora ci sarà un mondo multipolare che scambierà asset fiat per la sicurezza militare, con un certa preferenza per le infrastrutture di pagamento disintermediate.


CONCLUSIONE

La fiducia sta diminuendo tra le reputazioni mondiali, mentre i Paesi attuano guerre economiche e geopolitiche, causando una riduzione della globalizzazione e il passaggio a un sistema monetario multipolare. Il ritiro militare e le sanzioni economiche degli Stati Uniti hanno messo in luce la mancanza di sicurezza all'interno del mondo del denaro fiat, cosa che incentiva uno spostamento verso le materie prime. Inoltre le sanzioni economiche stanno costringendo alcuni Paesi, e segnalando ad altri, che è necessaria un'infrastruttura finanziaria alternativa al sistema del dollaro. Questi cambiamenti nello zeitgeist globale stanno dimostrando al mondo il valore del denaro-merce su una rete di settlement disintermediati. Bitcoin è considerato l'asset di riserva principale per l'adozione in questa categoria e mi aspetto che trarrà beneficio in modo materiale da questa contrazione mondiale della fiducia.

Tuttavia ci sono forti limiti all'adozione su larga scala di un tale sistema. Il dollaro non scomparirà tanto presto e sono necessarie una crescita e un'infrastruttura significative affinché le economie emergenti utilizzino Bitcoin su larga scala. L'adozione sarà graduale, quindi, e questa è una cosa buona. La crescita degli asset fiat rispetto all'infrastruttura di Bitcoin andrà a beneficio di quest'ultimo. Puntare su una forma di denaro senza autorizzazioni centrali genererà un'era di libertà personale e creazione di ricchezza per gli individui piuttosto che per le istituzioni. Nonostante lo stato in cui versa il mondo, sono eccitato se penso al futuro.


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: https://www.francescosimoncelli.com/


Nessun commento:

Posta un commento