giovedì 19 ottobre 2023

Addentrarsi nella psicologia dei mercati ribassisti di Bitcoin

 

 

di Kane McGukin

I mercati ribassisti in Bitcoin sono brutali... e lunghi. Storicamente hanno visto i prezzi scendere del 70-80%+ e durare circa 1.000 giorni.

Tuttavia ogni volta (finora 3) il mercato tende a dimenticare quanto sia grave un mercato ribassista. Ecco dove siamo adesso.

State sentendo dire che questo è il peggior mercato ribassista di sempre ed è molto più lungo di prima. Non è vero, è in linea con gli altri e ha caratteristiche simili a tutti quelli precedenti. Dal punto di vista della valutazione, Bitcoin era economico su base relativa nel 2011, 2012, 2015, 2016, 2020 e ora.

Bitcoin è in quella parte del mercato ribassista, l'ultimo terzo, dove le mani di tutti tendono ad alzarsi: tutti gettano la spugna, anche gli influencer più entusiasti iniziano a perdere la forza e a mettere in discussione la loro posizione massimalista. Non viene detto apertamente, ma lo si può capire dai post o dalla loro mancanza. Tuttavia è in questo preciso momento in cui viene costruito il potenziale di Bitcoin. C’è una bellezza necessaria in questo dolore.

In generale, ne capisco la natura psicologica, perché perdere non è divertente. Basta chiedere a Deion Sanders: è innanzitutto un vincitore e gli piace solo vincere. E lo dice apertamente.

Ecco un paio di sue citazioni degne di nota che ci aiutano a capire meglio.


Il tempo è un meraviglioso narratore

Facciamo un punto che si adatta davvero bene a quanto stiamo dicendo! Gli halving di Bitcoin, le  sue cosiddette epoche, hanno ciascuno la propria storia e richiedono tempo per essere raccontati adeguatamente. Relativamente parlando, molto tempo... quattro anni di tempo.

Ciascuno è leggermente diverso, ma è pur sempre lo stesso di qualsiasi altra epoca.

Tutte le storie sul denaro sono piene di un ingrediente chiave: la battaglia dell'uomo con gli alti e bassi legati all'avidità. La storia di Bitcoin ci racconta proprio come stiamo trasferendo il denaro dal mondo fisico a quello digitale.

Nel peggiore dei casi, credo che ci stia dicendo come stiamo costruendo una rete finanziaria parallela che imita quella che già conosciamo. E nella migliore delle ipotesi, ci sta dicendo come risolveremo del tutto il problema del denaro fiat.


Cos'è l'halving di Bitcoin? Quanto dura?

In ogni blocco Bitcoin, la prima transazione è una transazione definita coinbase che abilita la ricompensa del blocco e le commissioni per la sua estrazione.

La ricompensa per blocco, la quantità di bitcoin in ciascun blocco, si dimezza all'incirca ogni 210.000 blocchi o ogni 4 anni.

Da ciò possiamo avanzare alcune ipotesi relative al funzionamento dei mercati ribassisti e rialzisti, soprattutto con 14 anni e 3 halving al nostro attivo. PS: il prossimo, il quarto, dovrebbe avvenire nell'aprile del 2024.

Sulla base dei dati di cui sopra e con una storia rappresentativa dei passati mercati ribassisti/rialzisti di Bitcoin, possiamo avanzare un buon numero di ipotesi e stime sulla vita di un suo mercato ribassista.

Inoltre possiamo aggiungere tecniche di charting tradizionali per verificare, supportare o smentire ulteriormente queste ipotesi. È solo un altro strumento nella nostra cassetta degli attrezzi.


Mettere tutto insieme

• Un halving: 4 anni o 210.000 blocchi;

• Mercati rialzisti (a oggi): storicamente durano 1/3 di un halving, o una media di 73.832 blocchi;

• Mercati ribassisti (al prossimo breakout, non minimo): storicamente durano 2/3 del tempo, o una media di 136.168 blocchi;

• In media i mercati ribassisti sono durati circa 979 giorni, dal giorno del top al giorno del breakout successivo. È qui che entra in gioco l'analisi tecnica dei grafici;

• Se i modelli passati sono confermati, allora possiamo aspettarci che questo ribasso duri altri 300 giorni circa (quasi un anno), portandoci fino a luglio 2024 o giù di lì;

• Se questo mercato ribassista è come quello del 2013, durerà fino a maggio 2024 circa, subito dopo l’halving. Se fosse come quello del 2017, allora potremmo parlare del settembre 2024.

In ogni caso, non dobbiamo avere ragione al 100%; dobbiamo solo ascoltare ciò che ci dicono i mercati, ciò che dicono i fondamentali e avere una comprensione generale di come si è svolta la storia. Questo dovrebbe essere l'obiettivo.

Forse l’azione dei mercati si ripeterà... chi lo sa? Bitcoin raggiungerà un nuovo massimo storico? Non lo so nemmeno io, ma ho abbastanza informazioni per vedere che è qui per restare. I binari monetari con cui ci sentiamo a nostro agio verranno ricostruiti per includere questo asset, in un modo o nell’altro.

I segnali fondamentali ci sono e crescono giorno dopo giorno, come il recente annuncio da parte del Financial Accounting Standards Board a favore di regole contabili che aprano la strada alle aziende affinché possano tenere Bitcoin in bilancio.

Mosse come questa, insieme a una serie di altre briciole fondamentali, non avvengono a meno che non venga apparecchiata la tavola affinché i cosiddetti big player, le grandi banche, i grandi fondi e le grandi aziende entrino nel mercato.

Vediamo come si comporterà il prossimo mercato rialzista... quando infine arriverà.


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: https://www.francescosimoncelli.com/


Supporta Francesco Simoncelli's Freedonia lasciando una “mancia” in satoshi di bitcoin scannerizzando il QR seguente.

https://opentip.io/freedonia


Nessun commento:

Posta un commento