giovedì 26 ottobre 2023

I bitcoiner sono delle Cassandre

 

 

da Bitcoin Magazine

La leggenda narra che una volta esisteva una principessa di Troia di nome Cassandra, figlia del re Priamo e della regina Ecuba, sorella di Ettore, il principe di Troia che notoriamente combatté contro Achille. Il dio Apollo s'innamorò di lei e, nel tentativo di corteggiarla, le fece il dono di poter prevedere il futuro. Non impressionata, rifiutò il suo amore. Un dio non poteva riprendersi un dono divino una volta che gli era stato concesso, quindi, accecato dalla rabbia, Apollo poté solo darle qualcosa di più: una maledizione. Cassandra era destinata a prevedere sempre la verità del futuro, ma a non essere mai creduta da chiunque ascoltasse la sua previsione.

Cassandra di Evelyn De Morgan
La frustrazione che attanagliava e faceva soffrire Cassadra è una sensazione piuttosto familiare alla maggior parte dei bitcoiner. Tutti noi che comprendiamo il nostro sistema monetario, ci rendiamo conto di quanto sia pessimo. La cosa incredibile è che questo fatto non ci è stato insegnato da nessuno: né alle scuole elementari, né in qualsiasi altra parte del curriculum scolastico moderno, malgrado il fatto che la metà di ogni transazione umana coinvolge il denaro e, per gran parte del mondo, i dollari. Su una scala da 1 a 10, dove 10 significa quanto di più cattivo e ingiusto possibile, il nostro sistema finanziario è un 9,5 che si dirige costantemente verso il 10. Anzi, molto probabilmente gli aggettivi cattivo o ingiusto non rappresentano propriamente l'idea di malsano alla base di suddetto sistema.

Quanti altri mesi, anni o decenni ci vorranno affinché le masse scoprano questa realtà? Ci riusciranno mai? Chi lo sa.

Quello che sappiamo è che la maggior parte dei bitcoiner l'ha capito e anche molti nell'universo delle altcoin. Tendiamo anche a sembrare dei pazzi quando proviamo a spiegarlo a familiari e amici. E così, molti di noi hanno rinunciato a provarci, o ci è stato detto senza mezzi termini “non possiamo non parlarne almeno per stasera?”.

Prendiamo, ad esempio, i recenti problemi monetari del Regno Unito. Con la valuta nazionale che perde enormemente valore in un periodo incredibilmente breve, dovrebbe essere evidente la necessità di un’alternativa monetaria. Alcuni potrebbero capirlo, come raccontato in questo articolo sull'Isola di Man, ma per molte persone — non solo per gli inglesi — il collasso monetario è uno sport da guardare, non un qualcosa che sentono di avere il potere di cambiare.

Fonte

Un problema per i bitcoiner è che, una volta viste le ingiustizie del sistema monetario fiat, la maggior parte di essi sente una sorta di spinta evangelizzatrice — o almeno un certo grado di responsabilità morale nel cercare di mostrare ciò che hanno capito alle persone a cui tengono — e cerca di aiutare il prossimo a districarsi, in misura maggiore o minore, in mezzo alle inevitabili conseguenze dell’attuale sistema ingiusto consigliando di studiare/acquistare Bitcoin.

E poi abbiamo Bitcoin stesso. Quasi nessuno lo capisce. Il sottoscritto lo ha studiato intensamente per migliaia di ore e ancora non coglie appieno tutti i vantaggi che offre al cittadino medio di questo pianeta, in particolare ai più vulnerabili e poveri tra noi nel Sud del mondo. Bitcoin è un’idea tanto brillante quanto la mente può concepire un sistema monetario digitale. Non esiste un aggettivo che possa trasmettere quanto sia meravigliosa un’alternativa al denaro fiat.

“Cassandra e Aiace”
Accostate questi due sistemi e cosa ottenete? Dissonanza cognitiva. Un divario più ampio degli oceani, la maledizione di Cassandra. Il delta è ampio ed è un divario d'ignoranza più grande della distanza dal sole.

Non esiste una cura per la maledizione di Cassandra se non il tempo e la pazienza. Le nostre previsioni sono molto in anticipo rispetto al tempo della loro piena realizzazione.


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: https://www.francescosimoncelli.com/


Supporta Francesco Simoncelli's Freedonia lasciando una “mancia” in satoshi di bitcoin scannerizzando il QR seguente.

https://opentip.io/freedonia


Nessun commento:

Posta un commento