giovedì 31 maggio 2012

Il Vostro Corpo E' una Fabbrica Chimica Regolata dalla FDA





di Gary North


La Food and Drug Administration afferma la sua autorità sul vostro corpo, perché è una fabbrica chimica. Non vorremmo vedere andare in giro 300 milioni di fabbriche non regolate, non è vero? Certo che no.

Considerate la ricerca sulle cellule staminali. Cosa accadrebbe se una compagnia scopriresse il modo di estrarre sostenze chimiche dal vostro corpo (chiamato midollo osseo) per curarvi dal cancro? Beh, sappiamo cosa accadrebbe dopo. Sareste tentati di vendere midollo osseo non regolato. Oppure potrebbe farlo una terza parte in cerca di profitto. Così, la FDA si è mossa per stroncare la cosa sul nascere.

Ha preso provvedimenti contro un laboratorio privato che riforniva le persone di midollo osseo — midollo osseo preso dai loro stessi corpi.

No, potreste pensare. Questo è Alice nel Paese delle Meraviglie. Questo è un manicomio gestito da matti.

La Food and Drug Administration (FDA) è andata in tribunale per impedire che l'azienda del Colorado, Regenerative Science, utilizzi le cellule staminali sviluppate in una parte del corpo (midollo osseo) per riparare i danni in altre parti del corpo, come le articolazioni. La FDA obietta il fatto che queste cellule siano sostanze chimiche, l'uso di cui ha il potere di regolare, anche se le cellule sono prese dal corpo per poi essere immesse di nuovo nel vostro corpo.

La FDA è abituata al processo attraverso il quale richiede che
vengano spesi molti anni e milioni di dollari per approvare farmaci sviluppati in un laboratorio prima che qualcuno sia autorizzato ad usarli. Indipendentemente dai risultati clinici che dimostrano l'elevata efficacia nell'utilizzo delle cellule staminali, la FDA ritiene intollerabile consentire di utilizzare le cellule del proprio corpo senza l'approvazione preventiva di un'enorme e costosa burocrazia.

La FDA è chiara: è responsabile del vostro corpo. Voi no.

Questa è la prima legge di North della burocrazia. Qual è la prima legge di North? Questa: "Alla fine, qualche burocrate applicherà letteralmente una legge fino al limite della follia."

La FDA la farà franca? Probabilmente. Chi combatterà questa situazione? Chi può permettersi di combatterla?

Forse uno studio legale di interesse pubblico verrà in soccorso. Ma ci sono molti burocrati e pochi studi legali di interesse pubblico.


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: http://francescosimoncelli.blogspot.it/


Nessun commento:

Posta un commento