martedì 19 giugno 2012

Lo Stupendo Consiglio del Mogambo

Ebbene sì, cari lettori di Freedonia, dopo un lungo letargo ingiustificato il Mogambo è di nuovo qui per allietarvi on i suoi strali economici. D'altro canto il momento per risvegliarsi è quello giusto con tutti questi cani idrofobi che vorrebbero continuare a pasteggiare gratis "risolvendo" i problemi con la stampanteLa svalutazione "risolve" (per così dire) i problemi sono nel breve termine, rimandandoli nel futuro ed acuendoli. La politica ci campa con il procastinamento di suddetti problemi. Infatti, un'Italia che ritornasse alla lira recupererebbe competitività solo nel breve termine, ma si troverebbe ad affrontare problemi interni al di fuori della questione monetaria: imprenditori travolti da pretesa fiscale in aumento verticale, un apparato che non paga i suoi debiti e non compensa i crediti fiscali, un apparato in cui l'agenzia delle entrate riceve premi di produzione sugli accertamenti anzichè sull’incassato, un apparato in cui le leggi e le norme sono di difficile interpretazione ed applicazione, mercato del lavoro rigido, un apparato in cui i tempi e la prassi della giustizia civile ed amministrativa sono indegni, un apparato in cui i meccanismi di appalto sono a dir poco truccati e c'è una certa contiguità fra enti appaltanti e controllanti, ecc. La svalutazione rappresenta l'incapacità culturale di fronteggiare i problemi che una nazione si trova ad affrontare. Inflazionare significa redistribuire ricchezza verso il pozzo senza fondo che rappresenta il principale debitore attuale: lo stato Italiano.
Leggiamo cosa comporta la svalutazione: «[...] Alla prospettiva di ottenere più valuta locale in cambio della propria, l’acquirente straniero sarà davvero incline ad acquistare più prodotti dal paese che ha operato la svalutazione. Questo è quello che vediamo, e la maggior parte degli esperti lo considera una cosa buona. [...] Ma per quanto riguarda le vendite perse dall’importatore? Gli importatori possono aspettarsi il contrario. La valuta locale acquisterà meno, e possono aspettarsi che le vendite scenderanno a causa della necessità di aumentare i prezzi in modo da riflettere il potere d’acquisto ridotto della loro valuta locale. Come si possono misurare le vendite che non sono mai avvenute? Questo è quello che non si vede.
[...] Ciò che si vede è che gli esportatori utilizzano per primi il denaro di nuova creazione e acquistano i fattori di produzione ai prezzi correnti. I maggiori profitti derivanti dalle maggiori vendite li arricchiranno, perché sono i primi destinatari del denaro. Ma coloro che ottengono i soldi molto più tardi, come i grossisti, o non li ottengono affatto, come i pensionati?
Nel corso del tempo la nuova moneta fa sì che tutti i prezzi salgano, anche i fattori di produzione pagati dell’esportatore. I benefici che aveva ottenuto dall’intervento monetario lentamente si sono esauriti. I costi dei suoi fattori di produzione sono aumentati. Le sue vendite iniziano a scendere a livelli pre-intervento. Che cosa può fare tranne che fare pressione sul governo per un altro giro di espansione monetaria in modo da dare ai suoi clienti maggiore valuta locale con cui comprare i suoi prodotti?»
_________________________________________________________________________________


di Richard Daughty (alias The Mogambo Guru)


Recentemente ho avuto una conversazione vivace con una piccola folla di persone su come il mio Stupido Consiglio da Mogambo (SCM) di comprare oro, argento e petrolio non abbia funzionato molto bene ultimamente, e sono state avanzate diverse teorie per spiegare perché le cose sono andate così.

Uno dei partecipanti alla conversazione in particolare ha detto che forse il motivo è che io sono stupido. Ha guardato dritto verso di me e ha detto: "Sei un bugiardo stupido e cretino!", al che tutti hanno concordato tra scrosci di applausi.

Ancora un altro ha aggiunto che non sono diventati favolosamente ricchi dalla sera alla mattina perché io sono un "fanfarone sparapalle che non sa niente di niente", cosa altrettanto seguita da più applausi.

Ancora un altro si è pronunciato "Il Mogambo è un grande e grosso perdente e stupido! E mangia come un maiale! E puzza anche come un maiale!" cosa seguita da ancora più applausi, e in più da qualche verso tipo "oink oink", il che non è così affascinante come sembra.

Ora, certamente sono d'accordo che mentre vi è un certo merito in questi punti di vista attentamente considerati, la verità in realtà è da qualche parte nel mezzo, vale a dire che tutte queste persone idiote ed odiose possono andare all'inferno per quanto mi riguarda.

In effetti, non appena emetto queste rassicuranti parole "Tutti voi idioti potete andare all'inferno per quanto mi riguarda!" dalla mia bocca, improvvisamente tutti vogliono discutere anche di questo!

Voglio dire, non riesco a vincere qui!

La loro stupida linea di ragionamento è che il mio "mandarli" all'inferno non è in realtà una spiegazione del PERCHE' investire in oro, argento e petrolio è stato uno scarso investimento poiché loro non sono diventati favolosamente ricchi dalla sera alla mattina, come avevano sperato ed attentamente pianificato, e quindi non erano immersi nella dissolutezza più sfrenata e negli eccessi edonistici di un tipo o un altro.

Quindi, per essere sempre l'insegnante gentile e disponibile che sono, ho attentamente spiegare loro: "Voi mucchio di brutti, avidi, deficienti e psicopatici da strapazzo pensate che le normali fluttuazioni attese nei prezzi di oro, argento e petrolio, in particolare con tutte le conseguenze delle bricconate manipolative dei vari governi corrotti e regolatori, non dovrebbero, in qualche modo, influenzarvi? "

Tutti mi guardavano a bocca aperta. Erano circa qui quando ho avuto la sensazione che la palla della conversazione era stata mollata da questi ammassi informi di carbonio, così ho continuato "Prima che rispondiate, lasciatemi dire, cari perdenti, che mi fate ridere – Hahahaha! – soprattutto la vostra stupidità Terrestre, e non provo nulla se non disgusto e disprezzo per voi, non solo per il vostro guardaroba sciatto, le cattive maniere e le scarpe brutte, ma soprattutto per il vostro giudizio secondo cui, in qualche modo, le normali volatilità e le probabilità statistiche che influenzano ogni cosa, ovunque, per tutto il tempo, in tutto l'universo e oltre, in qualche modo non si applicano a voi, personalmente, e che voi – soli! – dovreste essere benedetti come l'unica esenzione dalle leggi della probabilità in Tutto il Dannato Universo (TDU)."

Ho concluso con il classico caveat: "Non mi fate ridere e ridere e ridere fino a che non arrivo a vomitare dal troppo ridere, e vomitare su quelle vostre scarpe che sono, come ho puntualizzato in precedenza, brutte!"

Sorprendentemente, potevo osservare che ancora non era stato recepito il mio messaggio. Così, per cambiare l'umore e potermene andare, mi sono improvvisamente stampato sulla bocca un gran sorriso e ho chiesto, con una perfetta metafora, "Roma è stata distrutta in un giorno? Taa-daa!"

Mi aspettavo che la folla sarebbe spontaneamente sfociata in un coro di risate e applausi abbondanti e felici – Bravo! Genio! Bravo! – per l'ammirazione della mia abile trasformazione della frase che definisce la natura progressiva delle cose ("Roma non fu costruita in un giorno") in una deliziosa battuta di spirito per cui mi avrebbero dovuto immediatamente salutare come il più grande scrittore sin dai tempi di Mark Twain.

Ahimè, non è andata così. E' stato un peccato, anche perché se avessero mostrato una minima adulazione servile ed un'obbedienza ruffiana, o addirittura mi avessero offerto una fetta di pizza scadente, allora li avrei volentieri informati che per avere successo negli investimenti, tutto quello che bisogna fare è trovarsi sul lato corretto della tendenza a lungo termine.

George Soros è così famoso per aver detto "Il trucco per avere successo nell'investimento è individuare il trend la cui premessa è falsa, e quindi scommetterci contro."

In particolare, le banche centrali del mondo hanno creato talmente tanto denaro e credito in eccesso, e talmente a lungo, che hanno da tempo superato il punto in cui era possibile fermarsi dal creare denaro e credito in eccesso.

Questa è, ovviamente, una tendenza la cui premessa ("Esiste qualcosa come un pasto gratis, e tutto quello che il governo deve fare è stampare più soldi per pagarlo!") è tanto falsa questo questo finto sorriso sul mio viso.

Così, dato che non esistono pasti gratis, il pasto che abbiamo fornito per così tanto tempo senza alcun costo per così tanti è stato pagato, e continuerà ad essere pagato, con un aumento dei prezzi (inflazione nei prezzi), non appena tutto quel denaro extra entrerà nel mercato ("Prendo uno di quello e due di quelli!") e farà aumentare i prezzi delle cose.

Quindi la tendenza, come lo è sempre stata e sempre lo sarà quando viene creato così tanto nuovo denaro, sarà per un'inflazione nei prezzi sempre maggiore, e sempre più veloce, la quale si concluderà con un collasso economico.

E gli investimenti per capitalizzare su questa tendenza? Pensavo che non lo avreste mai chiesto! Oro, argento e petrolio!

E quanto investire? Pensavo che nemmeno questo avreste mai chiesto! Secondo il costo medio del dollaro! Comprate la stessa quantità in dollari di oro e argento ogni mese!

In questo modo, comprerete più oro e argento quando i prezzi caleranno, e ne comprerete di meno quando i loro prezzi saliranno. Come potrebbe esserci qualcosa di più corretto, più tempestivo, più senza tempo o più facile? Non può esserci!

Ecco perché la gente, proprio come i Junior Mogambo Rangers (JMRs) in tutto il mondo che stanno allegramente acquistando oro, argento e petrolio scommettendo contro quella tendenza la cui premessa è falsa, sono noti per esclamare vertiginosamente "Whee! Questa roba dell'investire è facile!"


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: http://francescosimoncelli.blogspot.it/


3 commenti:

  1. http://www.goldstockbull.com/articles/videos-of-gold-commercials-banned-from-tv-networks-in-u-s/

    RispondiElimina
  2. Il secondo video mi ha fatto venire in mente una scena del film "Scemo e più scemo." Quando si dice, il sistema bancario centrale e il "full faith and credit" del governo...

    http://youtu.be/KBl1zR4oXys

    RispondiElimina
  3. Oggi gli ObamaBoyz vogliono proprio convincerci che l'oro sia una bolla...

    giornata ideale per fare goldshopping

    RispondiElimina