martedì 22 marzo 2016

Come scompare il denaro in un sistema monetario a riserva frazionaria

Ricordo a tutti i lettori interessati che è in vendita la mia traduzione dell'ultimo libro di Gary North, L'economia cristiana in una lezione, acquistabile a questo indirizzo: http://bit.ly/1JUqFIt. Con questo manoscritto North, attraverso uno sforzo letterario pregevole, unisce ciò che è stato diviso per anni da un mondo accademico cieco e sordo alla centralità dell'individuo nell'analisi economica: etica ed economia. L'escamotage della chiave di lettura teologica è utilizzata per chiarire al lettore come una visione epistemologica chiara sia fondamentale per uscire dall'attuale pantano intellettuale in cui è finita la teoria economica moderna.
__________________________________________


di Frank Shostak


La maggior parte degli esperti è del parere che il massiccio pompaggio monetario da parte della banca centrale americana durante la crisi finanziaria del 2008, abbia salvato gli Stati Uniti e il mondo da un'altra Grande Depressione. Il presidente della Federal Reserve dell'epoca, Ben Bernanke, è considerato l'uomo che ha salvato il mondo. Bernanke a sua volta attribuisce le sue azioni agli scritti del professor Milton Friedman, il quale accusò la Federal Reserve d'aver causato la Grande Depressione negli anni '30 poiché permise all'offerta di moneta di contrarsi di oltre il 30%.

Un'attenta analisi dimostrerà che non è un crollo dello stock di denaro ciò che mette in moto una crisi economica, ma piuttosto il pompaggio monetario precedente che indebolisce il bacino dei finanziamenti reali, cosa che porta ad una depressione economica.



Migliorare l'economia richiede tempo e risparmio

In sostanza, il bacino dei finanziamenti reali è la quantità di beni di consumo disponibili in un'economia per sostenere la produzione futura. Per metterla in termini più semplici: un uomo solitario su un'isola è in grado di raccogliere venticinque mele all'ora. Con l'ausilio di un utensile, è in grado di aumentare la sua produzione a cinquanta mele all'ora. Tuttavia costruire l'utensile (aggiungere una fase di produzione) richiede tempo.

Durante il tempo che viene impiegato per costruire l'utensile, l'uomo non sarà in grado di raccogliere mele. Per costruire l'utensile, quindi, l'uomo deve prima possedere abbastanza mele per sostenere sé stesso mentre è impegnato a realizzarlo. Il suo bacino di finanziamenti rappresenta il suo mezzo di sostentamento durante suddetto periodo — la quantità di mele che ha risparmiato per questo scopo.

Le dimensioni di questo bacino determinano il grado della sofisticazione della produzione. Se ci vuole un anno di lavoro per costruire questo utensile, ma l'uomo ha solo mele per un mese, allora l'utensile non potrà essere costruito — e l'uomo non sarà in grado d'aumentare la sua produttività.

Lo scenario dell'isola si complica con l'introduzione di più persone che commerciano tra loro e utilizzano denaro. L'essenza, tuttavia, rimane la stessa: la dimensione del bacino dei finanziamenti pone un freno alla realizzazione di ulteriori stadi produttivi nella produzione.



Quando le banche creano l'illusione di una maggiore ricchezza

I problemi sorgono ogni volta che il sistema bancario fa sembrare che il bacino dei finanziamenti reali è più grande di quanto non sia in realtà. Quando una banca centrale espande la massa monetaria, non aumenta il bacino dei finanziamenti. C'è un consumo di merci, il quale non è preceduto dalla produzione. Ciò conduce ad una minore quantità di mezzi di sostentamento.

Fino a quando il bacino dei finanziamenti reali continua ad espandersi, le politiche monetarie allentate danno l'impressione che l'attività economica sia florida. Diventa evidente che le cose non stanno così non appena il bacino dei finanziamenti reali comincia a stagnare o a contrarsi. Una volta che questo accade, l'economia comincia il suo declino. Una politica monetaria più allentata non annullerà tale declino (il denaro non può sostituirsi alle mele).

L'introduzione del denaro e dell'attività di prestito nella nostra analisi, non altera l'importanza cruciale del bacino dei mezzi di sostentamento. Quando un individuo presta denaro, quello che in realtà presta ai mutuatari è merce che non ha consumato (il denaro è un credito nei confronti dei beni reali). Il credito rappresenta, quindi, merci non consumate che sono prestate da un individuo produttivo ad un altro affinché vengano rimborsate tramite la produzione futura.

L'esistenza della banca centrale e della riserva frazionaria permette alle banche commerciali di generare credito che non è sostenuto da finanziamenti reali (cioè, è credito creato "dal nulla").

Una volta generato il credito scoperto, esso alimenta attività che il libero mercato non avrebbe mai approvato. Cioè, queste attività andranno a consumare ricchezza reale. Fino a quando il bacino dei finanziamenti reali è in espansione e le banche sono desiderose d'espandere il credito, le varie attività false continueranno a prosperare.

Ogni volta che la vasta creazione di credito "dal nulla" accelererà il consumo di ricchezza reale rispetto alla sua creazione ex-novo, ciò metterà a repentaglio il bacino dei finanziamenti reali.

Di conseguenza le prestazioni delle varie attività iniziano a deteriorarsi ed iniziano ad aumentare i prestiti in sofferenza delle banche. In risposta a tutto ciò, le banche tagliano i loro prestiti e questo a sua volta mette in moto un calo dello stock di moneta.

Ogni decurtazione del credito causa un calo dello stock di moneta?

Per esempio, Tom mette $1,000 in un deposito a risparmio per tre mesi presso la Banca X. La banca, a sua volta, presta i $1,000 a Mark per tre mesi. Alla data di scadenza, Mark ripaga la banca $1,000 più gli interessi. La Banca X, a sua volta, dopo aver dedotto le commissioni, restituisce il denaro originale più gli interessi a Tom.

Quindi quello che abbiamo qui è che Tom presta $1,000 (vale a dire, vi rinuncia per tre mesi). Trasferisce i $1,000 attraverso la mediazione della Banca X a Mark. Alla data di scadenza, Mark rimborsa il denaro alla Banca X. Quest'ultima, a sua volta, trasferisce i $1,000 a Tom. Si osservi che in questo caso il denaro viene spostato da Tom a Mark e poi di nuovo a Tom tramite la mediazione della Banca X. Il prestito è interamente coperto dai $1,000. Ovviamente i $1,000 non scompaiono una volta che il prestito viene rimborsato alla banca e, a sua volta, a Tom.



Perché l'offerta di moneta si restringe

Le cose sono completamente diverse quando la Banca X presta denaro dal nulla. Come funziona? Per esempio, Tom esercita la sua domanda di denaro tenendo parte dei propri soldi in tasca e $1,000 in deposito presso la Banca X. Depositando i $1,000 nel deposito a vista, egli mantiene il suo credito totale a $1,000. Ora la Banca X prende $100 dal deposito di Tom e li dà a Mark. Il risultato di questa operazione sarà $1,100 coperti solo da $1,000. In breve, lo stock di moneta è aumentato di $100. Si osservi che i $100 prestati non hanno un finanziatore originale, poiché la Banca X li ha generati dal "nulla". Alla data di scadenza, una volta che Mark rimborsa il prestito alla Banca X, il denaro scompare.

Ovviamente se la banca rinnova continuamente il suo prestito dal nulla, allora lo stock di denaro non scenderà. Si osservi che solo il credito che non è coperto può scomparire, cosa che a sua volta provoca una contrazione dello stock di moneta.

In altre parole, l'esistenza della riserva frazionaria (banche che creano diversi crediti su uno stesso ammontare di dollari) è lo strumento chiave per capire come scompare il denaro. Tuttavia non è la causa della scomparsa del denaro in quanto tale.



Le banche prestano meno non appena la qualità dei mutuatari peggiora

Ci dev'essere una ragione per cui le banche non rinnovano il prestito dal nulla. Il motivo principale è la grave erosione della ricchezza reale che rende molto più difficile trovare mutuatari di buona qualità. Ciò a sua volta significa che la deflazione monetaria è causata da un'inflazione precedente che ha diluito il bacino dei finanziamenti reali.

Ne consegue che un calo dello stock di moneta è solo un sintomo. Il calo dello stock di moneta rivela i danni causati dall'inflazione monetaria, ma che comunque non ha nulla a che fare con il danno.

Contrariamente a Friedman e ai suoi seguaci (tra cui Bernanke), non è il calo dell'offerta di moneta e il conseguente calo dei prezzi che sconvolge i mutuatari. È il fatto che c'è meno ricchezza reale. Il calo dell'offerta di moneta, che è stata creata "dal nulla", mette le cose nella giusta prospettiva. Inoltre, a seguito del calo della quantità di denaro, finiscono sotto pressione le varie attività che sono nate grazie alla precedente espansione monetaria.

Si tratta di quelle attività che non generano ricchezza e che finiscono per avere le maggiori difficoltà nel servire il proprio debito dal momento che venivano sostenute o finanziate, per così dire, da quelle che creavano ricchezza. (Il denaro "dal nulla" mette in moto uno scambio di qualcosa per nulla — il trasferimento di ricchezza reale dai creatori di ricchezza alle varie attività in bolla.) Con il calo della quantità di denaro dal nulla, viene staccato il loro supporto vitale.

Contrariamente a quanto si crede comunemente, un calo dell'offerta di moneta (cioè, denaro dal "nulla") è esattamente ciò che è necessario per mettere in moto un accumulo di ricchezza reale e una rivitalizzazione dell'economia.

Stampare moneta infligge solo più danni e, pertanto, non dovrebbe mai essere considerato come un mezzo per aiutare l'economia. Inoltre, anche se la banca centrale dovesse avere successo nel prevenire un calo dell'offerta di moneta, questo non riuscirebbe a prevenire una crisi economica se il bacino dei finanziamenti reali è in calo.


[*] traduzione di Francesco Simoncelli: http://francescosimoncelli.blogspot.it/


Nessun commento:

Posta un commento